Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Caparra versata, compratore sparito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti...

Inizio dal fatto che come alcuni del forum sanno, ho messo in vendita la mia C3 conv. del 68.

Sono stato fortunato, perchè poco dopo un mesetto, ho trovato un acquirente, che durante il raduno della Route 66  tenutasi a Padova verso novembre, mi ha dato una caparra, e abbiamo scritto due righe in cui si spiegavano modi e condizioni di vendita, con una firma di entrambi a fine foglio ( alcuni mi hanno detto che non essendoci timbri o sigle significative, il foglietto non contava nulla, se volessi, potrei tenermi la caparra e tanti saluti al tipo...ma io non son capace di certi comportamenti...non ci riesco).

passano giorni, settiamane e mesi, ma ogni volta che provo a contattare il futuro proprietario, quello non risponde, mai, e nemmeno ai messaggi...

il termine scade a breve, brevissimmo, ma lui sempre in ombra rimane....

Sinceramente la situazione ha dell' incredibile.....il tipo sa bene che così perderebbe la caparra, ma non capisco il motivo di questa suo silenzio e di apparente menefreghismo, anche il fatto di non rispondere alle mie chiamate non lo capisco..

ovviamente voi direte che ho trovato uno che mi ha regalato un pò di soldi, che ho avuto fortuna e chissà cos'altro, ma la cosa mi lascia appunto per questo perplesso....

Mai capitato a qualcuno una situazione simile???

Non so proprio cosa fare..

scusate sto sfogo....

Briz

Ti stai comportando onestamente e secondo coscienza (la coscienza ormai di altri tempi, quella dei galantuomini che ormai sono cosa rara).

 

Aspetta i termini e se si fa vivo bene, altrimenti pace amen, lo hai avvisato e riavvisato, di più non potevi davvero fare.

Guest

Ciao Fabrizio,capita purtroppo spesso che x tante ragioni uno rinuncia ad un affare.O ha trovato un auto che gli piaceva di più o un prezzo migliore ,o è cambiata la situazione economica personale ecc ecc. Di fatto comunque non devi rendere niente,lo scritto che avete fatto è valido se un giorno si fa vivo chiedendoti indietro i soldi.La caparra serve solo a far capire che c'è un interesse ,se tu x esempio rinunci a non venderla prima del tempo previsto dovresti dare a lui il doppio della somma .Lui forse non si fa più vivo xchè si vergogna,comunque x i soldi stai tranquillo che non puo' chiederteli indietro.Ciao a presto

Guest

Sarà che personalmente sto attraversando un periodo di m***a, denso di pessime notizie, e che ho ormai maturato un pessimismo forse eccessivo, ma non potrei non chiedermi: "e se gli fosse successo qualcosa di brutto?"...

Non hai altri canali per contattare lui o qualche suo conoscente?

Tutto questo al di là di macchina e caparra, solo a livello "umano"...


(consiglio più terra-terra: hai provato a chiamarlo da un numero non tuo, in modo che non capisca che sei tu?)
mica era ub tipo alto, moro, con i baffi e una lista in mano?

Briz, ti ho modificato il titolo del topic, come da regolamento

mi e capitato anche a me pochi mesi fa '  , sono ancora in ballo con la cosa veramente , solo che nel mio caso e stato lui a chiamrmi e mi ha detto che gli sono cambiate molto le cose e addirittura vorrebbe in dietro la caparra , ora , so che e da fessi ridargliela , ma se veramente lui e incappato in questi grossi problemi economici credo che almeno una parte gliela restituiro' , gli ho chiesto almeno di aspettare che io rivenda l'auto a qualcun'altro , lui mi ha risposto che magari nel frattempo trova anche i soldi per saldare il debito , insomma tutto fermo in stallo , puo' anhce essere che  mi stia fregando e di veri problemi non ne ha vuol dire che avro' fatto una buona azione in buona fede ! cmq mi sono anche informato e mi sembra di aver capito che la legge dice che la caparra non puo' essere superiore al 20% del valore del bene !io non ho  un contratto scritto come il tuo  , nemmeno due righe da privato ma mi ha fatto un bonifico con scritto tra le note che si trattava della caparra per l'acquisto di quell'auto e credo che la cosa abbia egual valore !

Lee, basta che non ci provi solo ad abbassare il prezzo di tanto visto che ha gia fermato il mezzo

 

molti pensano che senza di loro saresti perso

...Fabrizio, purtroppo per me, la caparra che ti aveva consegnato è di una somma bassa, troppo bassa e quindi il gioco non vale la candela.

Avrà avuto problemi e si è defilato, se invece ti avesse allungato qualche millino, tranquillo, che si sarebbe fatto vivo.

Comunque caparra è caparra, quindi dopo averla data, richiederla indietro, la vedo molto dura!

magari gli hanno rubato il cell o l'ha perso e non sa come contattarti

Strana sta cosa....di solito succede il contrario....purtroppo. Il venditore truffaldino chiede una caparra e poi si dilegua.

 

Sul web girano tante truffe di questo tipo.

 

Un paio di mesi fa ho contattato un tizio che vendeva un'Harley ad almeno 7k euro in meno rispetto al suo valore di mercato

e così ho pensato di divertirmi un po.

 

L'ho contattato dicendo che ero interessato all'acquisto della sua moto e lui mi risponde (un classico) che la moto si trovava

in UK, che lui era andato a vivere la, moto già targata italiana, perfetta con pochi km, che mi avrebbe spedito la moto,

che il pagamento dovevo farlo ad una società che si sarebbe occupata della transazione, trasporto compreso, bla...bla...bla.

 

Gli rispondo dicendo che era fortunato perchè la mia fidanzata vive a pochi km da Manchester (dove vive lui) e che la moto l'avrei potuta vedere, pagare e ritirare tranquillamente io di persona.

 

Secondo voi ??? E' SPARITO !!!! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Non so che consiglio dare però a me tempo fa è successa questo, ho lasciato delle cose in conto vendita ad un tizio che ha (aveva) un negozio di merce usata, dopo un mesetto vado a trovarlo per vedere se aveva venduto tutto e mi trovo il negozio chiuso senza cartelli né nulla. Provo a chiamarlo un po' di volte ma niente. Chiaro il mio pensiero, ha chiuso e si è portato via la roba di tutti.

Mi girano le scatole più per il raggiro che non per i soldi visto che era poca roba.

Dopo un altro mese mi chiama lui, mi vuole incontrare, mi dà i miei soldi e un oggetto che non era riuscito a vendere.

Morale aveva avuto un infarto (brutto), è stato in terapia per un sacco di tempo, ha dovuto chiudere il negozio ma ha cercato tutti i clienti per restituire i soldi e gli oggetti non venduti. Segno che la gente onesta e che ci tiene al proprio onore esiste ancora.

 

Capisco come ti senti, il tuo dovere l'hai fatto, forse un giorno ti contatterà lui.

Citazione:Non so che consiglio dare però a me tempo fa è successa questo, ho lasciato delle cose in conto vendita ad un tizio che ha (aveva) un negozio di merce usata, dopo un mesetto vado a trovarlo per vedere se aveva venduto tutto e mi trovo il negozio chiuso senza cartelli né nulla. Provo a chiamarlo un po' di volte ma niente. Chiaro il mio pensiero, ha chiuso e si è portato via la roba di tutti.

Mi girano le scatole più per il raggiro che non per i soldi visto che era poca roba.

Dopo un altro mese mi chiama lui, mi vuole incontrare, mi dà i miei soldi e un oggetto che non era riuscito a vendere.

Morale aveva avuto un infarto (brutto), è stato in terapia per un sacco di tempo, ha dovuto chiudere il negozio ma ha cercato tutti i clienti per restituire i soldi e gli oggetti non venduti. Segno che la gente onesta e che ci tiene al proprio onore esiste ancora.

 

Capisco come ti senti, il tuo dovere l'hai fatto, forse un giorno ti contatterà lui.
quando la morte bussa se ti salvi hai poi tutta una nuova visione del mondo...
mi è capitata la stessa cosa con la Cougar, una storia che in molti gia conoscono.

circa un anno fa un tizio francese viene a casa mia per vedere la macchina, gli piace e mi lascia 3mila euro in acconto. facciamo 2 righe scritte per stabilire modalita e termine dei pagamenti, alleghiamo le fotocopie dei rispettivi documenti e ci lasciamo con una stretta di mano, assicurandomi che entro 7 gg avrebbe provveduto al ritiro dell'auto ed al saldo completo.

passano 7 giorni, poi 15, poi 1 mese, poi 3 mesi.... fino ad oggi. piu di anno...

non l'ho piu sentito! il suo cell è sempre spento, mi risponde una vocina registrata in francese che mi dice che il telefono è spento e, successivamente, che quel numero non è più attivo. alle mail non ha mai risposto.

morale: ho ancora la mia Cougar e ho 3mila euro in piu.

 

Citazione:Ciao a tutti...

Inizio dal fatto che come alcuni del forum sanno, ho messo in vendita la mia C3 conv. del 68.

Sono stato fortunato, perchè poco dopo un mesetto, ho trovato un acquirente, che durante il raduno della Route 66  tenutasi a Padova verso novembre, mi ha dato una caparra, e abbiamo scritto due righe in cui si spiegavano modi e condizioni di vendita, con una firma di entrambi a fine foglio ( alcuni mi hanno detto che non essendoci timbri o sigle significative, il foglietto non contava nulla, se volessi, potrei tenermi la caparra e tanti saluti al tipo...ma io non son capace di certi comportamenti...non ci riesco).

passano giorni, settiamane e mesi, ma ogni volta che provo a contattare il futuro proprietario, quello non risponde, mai, e nemmeno ai messaggi...

il termine scade a breve, brevissimmo, ma lui sempre in ombra rimane....

Sinceramente la situazione ha dell' incredibile.....il tipo sa bene che così perderebbe la caparra, ma non capisco il motivo di questa suo silenzio e di apparente menefreghismo, anche il fatto di non rispondere alle mie chiamate non lo capisco..

ovviamente voi direte che ho trovato uno che mi ha regalato un pò di soldi, che ho avuto fortuna e chissà cos'altro, ma la cosa mi lascia appunto per questo perplesso....

Mai capitato a qualcuno una situazione simile???

Non so proprio cosa fare..

scusate sto sfogo....

Briz
Verso gennaio provai a chiamarlo. ..e lui nulla..aspettai qualche giorno e chiamai con altro numero...stranamente rispose. ..avrei voluto infamarlo, dicendo che non ci si comporta cosi e si risponde al telefono, almeno x educazione. Ma lascio stare e parliamo di affari...rimaniamo che entro il 10 aprile ci si sente x concludere e definire il pagamento. ..poi piu nulla..il presente lo conoscete. .nn credo sia capitato nulla al tipo...piu che certo.

Briz
Se il tizio che ti ha dato la caparra ha problemi di salute allora è un discorso, ma se invece ha deciso di non comprare più la tua Corvette è probabile che per pochi soldi non si faccia più sentire ne vedere...

Se gli avevi chiesto una cifra più consistente forse si faceva vivo lui prima!

Legalmente e moralmente a mio avviso tu sei a posto, tieniti la caparra, purtroppo però la tua Vette torna in lizza sul libero mercato....

e poi consideriamo che facendosi avanti, il tizio presunto prossimo proprietario ti ha fatto tralasciare altri probabili e più solidi futuri proprietari

si sta vendendo un'auto

mica siamo qui a dare la tinta rosa alle trote salmonate!!!...

meglio cosi che il contrario

Citazione:meglio cosi che il contrario
questo si, certamente..

Resto comunque basito davanti ad una persona, che non è un giovane ventenne con poche esperienze, ma un uomo di oltre 40 anni che si comporta cosi.....tutto qui...

Il fatto che per problemi economici abbia deciso di non completare l'acquisto, ci stà, per carità, ma il fatto di non farsi più nemmeno sentire o rispondere al telefono, questo non lo trovo un modo dignitoso e rispettoso.......

Potrei cercarlo per dirgli che la macchina non vorrei più venderla e ridargli la caparra, ma lui non risponde...non saprà mai il perchè lo cerco, è lui ad aver dato i soldi a me, non l' opposto....non capisco il nascondersi cosa comporti in lui, ha comuqnue solo da perderci....
Pagine: 1 2