Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1966 Ford Mustang GT
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Forse ho perso qualche passaggio... ma dentro? Non smonti nulla?

Citazione:Sei sicuro che in FoMoCo usavano la nitro e non l'acrilico? Anche in Italia nel 1966 era usata solo per produzioni artigianali tranne in Piaggio dove sono andati avanti fino agli anni 80... Detto sinceramente era meglio un lucido diretto, con la nitro (a parte che si opacizza subito ma si lucida anche facilmente dato che rimane "morbida" ed è una sua caratteristica) se appoggi una lattina di diluente o uno straccio sporco di benzina ti giochi il colore... 

Anni fa abbiamo verniciato una Alfa 2600 Sprint a nitro (metallizzato tra l'altro, a lucido diretto) e ci sono andate 7 mani.
 

Dalle info che ho avuto da una ditta di restauro americana e dal mio amico vecchio carrozziere dell' Oklahoma, nel 66 usavano ancora la nitro, da qui il classico effetto a buccia d' arancia.

Non contenti, abbiamo trovato delle zone che non erano state riverniciate, quindi nel suo Raven Black originale, abbiamo strofinato con un batuffolo di cotone imbevuto con del diluente nitro e la vernice è venuta via.

Nella foto di sotto, potrai vedere l' effetto dello stesso batuffolo in un' altra zona: via il bianco, via il nero, via anche quel poco di fondo e ecco la lamiera!

 

[Immagine: 23203020990_fff45b2717_b.jpg]

Citazione:Gran bel mezzo, bello poi vederlo riportare come in origine. :ok:

 

La nitro è come giustamente dice nigel molto delicata, ma l' effetto rispetto le vernici acqua moderne è davvero tutt'altra cosa.

Per darle 8 mani solo 8kg? Tutto parafanghi, cofani, ecc?   :hum:
 

Considera che non abbiamo riverniciato il tetto perché in vinile.

Quasi tutto, dobbiamo ancora verniciare parafanghi, cofano anteriore e posteriore, dovrebbe bastare, almeno mi auguro!
Citazione:Forse ho perso qualche passaggio... ma dentro? Non smonti nulla?
 

Avevano solo toccato l' esterno, dentro è perfetta, tutta originale, moquette in perfetto stato.

Abbiamo delicatamente sollevato la moquette nelle zone piedi driver e passeggero, perfetto, non è mai entrata una goccia d' acqua!

Sto facendo solo quello di cui la vettura ha bisogno, non voglio sostituire nulla di originale, deve rimanere tutto com' era 50 anni fa.

Finora, ho dovuto sostituire i raschiavetri e guarnizioni giroporta degli sportelli perché si sono rovinati tirandoli fuori, dovrò sostituire la guarnizione a striscia sopra il firewall perché sembra un pezzo di legno e manca un clip di tenuta cavi nel vano motore, spero di non toccare altro.
Fai bene, anche perchè la qualità delle parti di repro attuali è veramente scadente!  :ok:

 

..ottimo mi hai dato una bella informazione sulla verniciatura :approv: . Evidentemente in FoMoCo restavano sul tradizionale. La GM aveva introdotto le vernici acriliche già nel 1960 (Magic Mirror Acrylic Lacquer) solo che gli davano talmente poca vernice che nel giro di dieci anni usciva la lamiera... 

Si parte verso l' officina!

 

[Immagine: 22871819083_d0da81e248_b.jpg]

Citazione:Procediamo abbastanza bene!

Speravo di farle trascorrere il Natale a casa, ma poiché manca ancora la parte meccanica, sicuramente non ci riuscirò.

 

Dopo aver dato il fondo epossidico, leggera stuccatura e carteggiatura abbiamo iniziato a spruzzare.

Sto cercando di riportare la macchina nelle condizioni originali, anzi, diciamo nelle "discrete" condizioni originali, con la vernice che ha un bell' effetto a buccia d' arancia, come in origine!

Infatti, con l' aiuto di un vecchio quanto eccezionale esperto venditore di vernici auto, sono riuscito ad ottenere il raven black in nitro, lo stesso tipo di vernice utilizzata cinquanta anni fa, non più in vendita da oltre 20 anni per motivi di inquinamento e balle varie.

I parafanghi verranno montati dopo aver rimesso il motore e poi, essendo vernice nitro, si procederà alla lucidatura.

Nella prima foto potete notare il sigillante a pennello (le strisce nere) che ha messo Mr. Orazio, una finezza che si usava tanto tempo fa.

 
[Immagine: 61fr.jpg]

 
[Immagine: r7bq.jpg]

 
[Immagine: rgmv.jpg]

 
[Immagine: ed29.jpg]

 
[Immagine: 45jt.jpg]

 
[Immagine: 60bl.jpg]

 
[Immagine: 2mk9.jpg]

 
[Immagine: ih8b.jpg]
Non per fare il saccente,ma guarda che in america verniciavano gia in acrilico gia' dagli anni 50, il nitro lo usavano solo i carrozzieri per le riparazioni....
Iil fatto che la vernice abbia l'effetto a buccia di arancia ne e la prova,le vernici nitro come tu hai detto devono essere lucidate e la lucidatura le tira a specchio e liscie...se e' bucciata non e' nitro, mopar ha addiritura lavato una fiftyes che avevano riverniciato in grigio topo qua in italia e sotto ha lucidato la sua vernice originale......
Da una rapida ricerca, la ford ha iniziato nel 1960 ad usare le vernici acriliche, che davano il ` tipico effetto a buccia di arancia`mentre il gruppo gm inizio' nel 1955
Ad esempio le Buick tipo quella di Mirko riportavano la targhetta "Magic-Mirror Acrylic Lacquer" della Du Pont che sostanzialmente era una lacca acrilica, cioè una resina, a lucido diretto (a solvente) che una volta passata in forno a un tot di gradi diventava lucida e dura. Probabilmente passandoci uno straccio con la nitro non veniva più via se non insistendo molto...come fece Antonello sulla De Soto, riuscendo a pulire via la nitro grigia data in italia. Poi li su vernici di 50 anni bisogna vedere se viene via per effetto chimico o "meccanico" perchè la vernice è "stanca".

 

Ho letto da qualche parte che invece la GM sempre negli anni 50 verniciava i truck (pick-up) a smalto (enamel) quindi verosimilmente a nitro. Su alcuni forum Mustang se non ricordo male si parlava già di Acrylic però non ci metto la mano sul fuoco. Per come era combinata la FoMoCo all'epoca, è possibile che verniciassero in modo differente da impianto ad impianto, come la storia del fondoscocca che verniciavano con quello che avevano, grigio, nero, verde scuro, ecc ecc.

http://www.mustangv8.com/forum/bodywork-...int-t1573/

 

E' interessante, una storia da approfondire :ok: , anche se oggi a livello di restauro non c'è molta differenza per una americana se usiamo un lucido diretto moderno, bicomponente. Basta non usare la base opaca+trasparente perchè verrebbe troppo lucida. Sul discorso metallizzato non so, perchè se allora usavano un lucido diretto appunto acrilico, oggi la vedo dura fare a meno della base+trasparente... 

Nigel, tutte le americane dal 1960 sono vernciate con l' acrilic enamel prima e l'acrilic lacquer poi,per vedere con cosa e' verniciata ci sono delle semplici prove......


Basta bagnare uno straccio con del diluente nitro,se e' acrilic enamel la vernice si scioglie e si grinza,se e' acrilic lacquer lascia solo un'alone di colore,se e' poliuretanico non succedenula.......
Citazione:Nigel, tutte le americane dal 1960 sono vernciate con l' acrilic enamel prima e l'acrilic lacquer poi,per vedere con cosa e' verniciata ci sono delle semplici prove......


Basta bagnare uno straccio con del diluente nitro,se e' acrilic enamel la vernice si scioglie e si grinza,se e' acrilic lacquer lascia solo un'alone di colore,se e' poliuretanico non succedenula.......
 ... quindi non erano verniciate a nitro...

L'acrylic enamel e l'acrylic lacquer erano mono o bicomponenti? (nella tabella PPG del 1970 per la Dodge Charger sono indicate proprio queste due tipologie di vernice!)

Scusate ma non ci capisco più niente con queste vernici... :hum:
Citazione: Non per fare il saccente,ma guarda che in america verniciavano gia in acrilico gia' dagli anni 50, il nitro lo usavano solo i carrozzieri per le riparazioni....

 
 

Per carità, nessun problema!

Dopo essermi informato, come già scritto, abbiamo fatto delle prove sul Raven Black (sia zone riverniciate che originali) ed abbiamo visto che veniva totalmente via con il diluente nitro.

Come ulteriore conferma, ho scritto a Don, un vecchio painter che ha lavorato per 30 anni in Chevrolet ed adesso restaura auto nel garage dietro casa.

Parlando del '66, mi ha scritto che GM ancora spuzzava con lacca, mentre Ford usava anche lo smalto e più precisamente il Dulux della Dupont.

Come per i fondi delle vetture, utilizzavano anche altri tipi di vernice che avevano in stock, non buttavano via nulla.

Ford, per ordini personalizzati di vetture, usava la lacca.

Infine, mi ha consigliato di verificare col diluente nitro, cosa che ho fatto.
Citazione: 

 Non per fare il saccente,ma guarda che in america verniciavano gia in acrilico gia' dagli anni 50, il nitro lo usavano solo i carrozzieri per le riparazioni....

 
 

Per carità, nessun problema!

Dopo essermi informato, come già scritto, abbiamo fatto delle prove sul Raven Black (sia zone riverniciate che originali) ed abbiamo visto che veniva totalmente via con il diluente nitro.

Come ulteriore conferma, ho scritto a Don, un vecchio painter che ha lavorato per 30 anni in Chevrolet ed adesso restaura auto nel garage dietro casa.

Parlando del '66, mi ha scritto che GM ancora spuzzava con lacca, mentre Ford usava anche lo smalto e più precisamente il Dulux della Dupont.

Come per i fondi delle vetture, utilizzavano anche altri tipi di vernice che avevano in stock, non buttavano via nulla.

Ford, per ordini personalizzati di vetture, usava la lacca.

Infine, mi ha consigliato di verificare col diluente nitro, cosa che ho fatto.

 

.........mi piace vedere che fai una ricerca certosina senza lasciare nulla al caso, (se ripenso che volevi fare una tamarrata)..... hai i miei complimenti.

t.bird
Davvero,sei un grande! Non ppteva capitare in mani migliori.

Grazie di cuore, i complimenti di persone che ne capiscono, sono un grandissimo riconoscimento per il lavoro svolto.

Anche le critiche o i dubbi devono essere sempre ben accette, non si nasce "imparati", si migliora col tempo e si evita di fare errori in futuro.

Thanks again!

La sales brochure per il 1966 recita: "Pick your favorite color from 16 brilliant new Super Diamond Lustre Enamel single tones..." dal nome sembra in effetti uno smalto, non una lacca acrilica.

Citazione:La sales brochure per il 1966 recita: "Pick your favorite color from 16 brilliant new Super Diamond Lustre Enamel single tones..." dal nome sembra in effetti uno smalto, non una lacca acrilica.
 

Anche se dell' aprile del '67, Low Weekend Prices ... :019:  

 

[Immagine: 14u7.jpg]
Veramente l'ho letto su una brochure del 1966  :ok:

Avevo sull' hd questa pubblicità del '67, magari tu ha una brochure del '66 e stai pensando di regalarmela per Natale? :icon_hug:

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15