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Versione completa: quale sostituto per carburatore motore 360 c.i. Plymouth?
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Guest

Ciao a tutti ragazzi.

Vi posto qui una domanda a cui non riesco a trovare, seppur dopo qualche ricerca sulla rete, una risposta chiara e netta. Vorrei sapere che carburatore (quale marca, tipo, modello ecc) è compatibile col mio motore V8 da 360 c.i. della mia Plymouth Fury del '71.

Lo chiedo perché sia vorrei dare un po' più sprint e "grinta" alla macchina e sia perché ho letto che gli originali doppiocorpo venivano sostituiti da un quadricorpo dai proprietari in America solitamente.

Guest

demon 4900 .

 

primari piccoli per throttle response ed economia , secondari grandi per full throttle con apertura regolabile tramite cacciavite , compatibile con tutti i tipi di intake senza modifiche , 625 cfm demon equivalgono a 625 cfm per cui più che sufficiente , bello da vedere e da pulire superfice liscia , degno erede del più grande carburatore mai costruito di tutti i tempi ; il Q-jet appunto .

 

attenzione vuole un filtro aria tutto suo oppure uno spacer .

 

attualmente non esiste un carb migliore di questo per una vettura stradale .

 

 

demon 1900 scusa ho sbagliato

Guest

Citazione:demon 4900 .

 

primari piccoli per throttle response ed economia , secondari grandi per full throttle con apertura regolabile tramite cacciavite , compatibile con tutti i tipi di intake senza modifiche , 625 cfm demon equivalgono a 625 cfm per cui più che sufficiente , bello da vedere e da pulire superfice liscia , degno erede del più grande carburatore mai costruito di tutti i tempi ; il Q-jet appunto .

 

attenzione vuole un filtro aria tutto suo oppure uno spacer .

 

attualmente non esiste un carb migliore di questo per una vettura stradale .

 

 

demon 1900 scusa ho sbagliato

 


Grazie 16heads; si tratta di un doppiocorpo o di un quadricorpo? La marca è proprio "Demon"? E la "Edelbrook"? Ho sentito parlare molto bene di quest'ultima marca.

Guest

si tratta di un 4BBL , si demon carburetor è la marca , vai sul sito demon carburetor  e clicca su street carburetor , poi guardati i 5 video sulla homepage con la spiegazione completa di mr chuck ....

 

comunque lo trovi anche da summit , è un gran carburatore a mio avviso , si gli edelbrock vanno bene e sfruttano i booster grandi per limitare la sezione del venturi primario ma non mi piacciono , dovessi prendere un carburatore prenderei quello che ti ho consigliato .

 

poi vedi tu .... a fare i conti un edelbrock 500 sarebbe più che sufficente ma tra eddy e demon preferisco il secondo .

Guest

Citazione:si tratta di un 4BBL , si demon carburetor è la marca , vai sul sito demon carburetor  e clicca su street carburetor , poi guardati i 5 video sulla homepage con la spiegazione completa di mr chuck ....

 

comunque lo trovi anche da summit , è un gran carburatore a mio avviso , si gli edelbrock vanno bene e sfruttano i booster grandi per limitare la sezione del venturi primario ma non mi piacciono , dovessi prendere un carburatore prenderei quello che ti ho consigliato .

 

poi vedi tu .... a fare i conti un edelbrock 500 sarebbe più che sufficente ma tra eddy e demon preferisco il secondo .
 

Grazie ancora! Giusto per completezza: quale è il carburatore Edelbrook equipollente?

Guest

non cè un carburatore edelbrock che ci assomiglia perchè il demon è un rockester Q-j ovvero un carburatore simile ai carb originali nella tecnica ma con accorgimenti moderni , l'edelbrock è più simile ad un holley se non per i booster grandi (un holley con i booster anulari ci assomiglia tanto per capirci) .

 

fai i tuoi calcoli : cid x rpm x ve diviso 3456 e compra il carb che ritieni più vicino e che ti piace di più, meglio più piccolo che più grande per l'uso quotidiano

 

note : 40 anni fa avevano provato ad aumentare il flusso nel Q-j modificando i booster ma si sono resi conto che perdevano la guidabilità .

 

in strada conta la reattività del motore e il carburatore in assoluto migliore di tutti resta il rockester con primari piccoli e secondari grandi il meglio dei 2 mondi .... demon segue le orme , edelbrock no .

Guest


Is a 600cfm carb too big for a street engine?

 


That's a trick question. It depends on what kind of a carb it is. Is it a vacuum secondary or a double pumper? Is it a stock engine or a performance engine. Do you have a manual transmission or an automatic? These are all factors when choosing the right carb. Before I start, let me remind everyone of this. NASCAR engines have over 750 horsepower and spin between 8,000 and 9,000 RPM for 500 laps and they run a 390cfm carb! That's right, 390cfm! First of all, lets take a 600 double pumper, like Holley's #4776. It's a great little carb but as the throttle is pulled back, the primaries begin to open and a shot of fuel gets squirted down the throat from the primary accelerator pump. When the primaries get about halfway open, the secondaries begin to open (mechanically) along with another shot of fuel through the squirters, from the second accelerator pump, hence the name "double pumper". This is all fine and dandy unless you've got an automatic transmission, a heavy car or high rear-end gears and you stab the throttle off the line. The engine will probably choke, cough and spit before it sluggishly starts to go. I call this "flushing the toilet". The key here is air speed or "velocity", or rather lack of it! Picture this, take a shop vac and feel the suction at the end of the hose. Now make the hole smaller. The air being sucked in speeds up! This is an increase in velocity. If you remove the tip and make the hole bigger, (like increasing the size of the carb), the air speed slows down and it won't pick-up any dirt off the floor. Double pumper carburetors act similar in that when the throttle is stabbed, all 4 barrels open-up at once and the air speed slows way down because the engine lost its velocity. An engine can't go unless air (and fuel) are going into it! The faster the speed, the quicker the pick-up! Without much air speed the carb can't deliver its fuel. You have to remember; fuel is siphoned-out through the boosters. It isn't pressure fed, so a fast air speed makes the carb more responsive and delivers fuel better, plus a faster air speed makes the engine react quicker and have better throttle response when driving.

Now lets take another 600cfm carb, Holley's #1850. This is a vacuum secondary carb which has only one accelerator pump, and secondaries that open via air speed passing through the carb. When the throttle is hammered, only the primaries open. This allows a faster air speed to feed the engine and no "toilet flushing". As the air passing through the primaries speeds-up, it passes over a small tube that acts like a siphon. This siphon is attached to the secondary diaphragm which opens the secondaries "on demand". They won't open-up until your engine says "Hey, I need more!". When they open, the air passing through the secondary side of the carb draws the fuel it needs through the rear jets, or in some cases a metering plate. No bogging or dogging off the line!

I see all too often cars coming into my shop with vacuum secondary carbs with a small screw stuck in the secondary linkage so when the gas pedal gets pushed, the secondaries are forced open, sort of like a double pumper. Don't do that! You'll just make a turd out of a good carb and defeat the purpose of vacuum secondaries.

Here's the deal on carbs. You can take a general V-8 engine and put a 650 double pumper carb (Holley #4777) on it. It will drive OK but probably be a turd out of the hole and get horrible gas mileage. You'd be much better off with a 750 vacuum secondary carb (Holley #3310) instead. Yes, CFM wise it's bigger, and technically it is overall BUT, because it is a vacuum secondary, you are only driving around on the primaries, even if you nail it to the floor off the line you are only opening the primaries. This means you are actually driving around with a 375 cfm 2 barel until the engine pulls enough air speed through it to open the secondaries. So, is driving around with a 375 cfm 2 barrel too big of a carb for your engine? Hardly! Always remember this; when you put a carb that is WAY too big on your engine, it will actually run LEANER than it will with a smaller carb. This is because it takes AIR SPEED to PULL fuel through the boosters. Remember that shop vac analogy I used earlier? Putting too big of a carb on is like removing the tip from your shop vac hose. The engine takes a big gulp of air but it can't siphon fuel through the main jets and past the boosters because tyere is no air speed to pull it through. Carbs don't GIVE the engine fuel with pressure. The engine pulls fuel through the carb via a "venturi effect' and velocity. No velocity = a lazy carb, no fuel delivery, and a sluggish engine, especially at lower RPM's.

The secondary opening rate of a vacuum secondary carb can be adjusted by changing a spring inside the diaphragm housing. It can be made to open sooner (with a lighter spring), or later (with a heavier spring) depending on how much air it requires to overcome the spring tension on your particular engine. It's a hell of a lot better than your foot trying to do it for you by "flushing the toilet" with a double pumper carb, unless you have really low gears, a high stall converter and/or launch and drive at higher RPMs. In reality, vacuum secondary carbs work much better on the street and at the track in most street/strip cases. The engine will rev faster, the car will launch and pull a lot harder, and it'll get better gas mileage! In most mild street performance engines a double pumper is NOT the way to go and the cfm rating is NOT the same as the cfm rating of a vacuum secondary carb because of the way they work. If you have to "feather the throttle", your carb is probably too big. You don't want to be a dog off the line... always remember... 80% of the race is the first 80 feet!

 


Scusa 16# ma a me risulta che l Edelbrock sia l evoluzione del Q jet Rochester invece il Demon é un carb su base Holley ( come Quickfuel, Aed )
Visto ora sul sito , solo lo street Demon e simile al Rochester , tutti gli altri sono su base Holley


http://www.demoncarbs.com/Types/Street%20Demon.asp

Guest

i triple booster sono un progetto di rockester che ha resistito per 40 anni .... mica fessi eh ? se cambi i boost di un E-600 con quelli di un 500 ottieni un 500 e viceversa , il corpo è lo stesso .

Citazione:Visto ora sul sito , solo lo street Demon e simile al Rochester , tutti gli altri sono su base Holley

http://www.demoncarbs.com/Types/Street%20Demon.asp
un carb su misura sarebbe l'unica alternativa valida ma sai com'è a tutti piace bello grosso perchè hanno la camma pelosa hahaha

In realtà esistono anche degli Holley vacuum secondaries con i secondari più grandi dei primari. Sono i 4165 e 4175 da 650 cfm.

Anche gli Edelbrock sono venduti come square bore tutti, anche dal loro sito sembra che abbiano i primari identici ai secondari, ma spesso ciò non è vero.

Misurati personalmente un 750 e un 800 ed entrambi avevano i secondari più grandi.

 

Comunque concordo con #16 il 1900 sulla carta è il carburatore perfetto. Peccato non averne mai visto uno dal vivo.

Guest

Due cose: ho notato che il Demon 1900 ha il choke elettrico ma sulla mia è meccanico; come si fa in caso di montaggio visto che c'è sul motore l'apposita levetta di metallo collegata al carburatore?

Ma mi dite il nome del modello Edelbrock adatto al motore della mia Plymouth, perfavore Confusedmiley_16: ? Dal punto di vista tecnico non sono preparato perciò se mi indicaste il nome del modello sarebbe più semplice.

Edelbrock performer , c e ne sono di varie dimensioni CFM

Guest

petrus il cioke ha 2 fili , 1 è già a massa sul caruratore l'altro va collegato di solito al filo che porta la corrente allo spinterogeno così quando giri la chiave s'innesca in automatico ok fino a quà ?

se il tuo ha il cioche manuale lo elimini o lo fissi con 'na fascetta di plastica da qualche parte !

 

io ho 2 libri sul mio comodino : uno è il libro che ha scritto ricky 426 sui carburatori , l'altro è il vangelo .... Reparto Corpo Dio Patria ti dice niente ?

 

ok non centra un cazzzo ma ero entrato nella parte .... non cè un modello di edelbrock per la fury , ma ce una formula che ti dice a grandi linee che size/taglia di carburatore potresti usare .

Guest

Perdonate se insistevo ma non sono preparato nella tecnica e in meccanica così tanto :-D . E quale formula dovrei usare?

Guest

http://www.lbfun.com/warehouse/tech_info/fuel%20&%20intake/Selecting%20A%20Carburetor.pdf

 

puoi usare questo documento. Tuttavia, se scegli un carburatore con secondario a vuoto, il carburatore si regola automaticamente sulla potenza del motore.

Per quanto riguara invece la tua necessità iniziale di dare più "grinta" alla macchina, sicuramente un tuning dell'anticipo ti darebbe maggiori soddisfazioni rispetto al cambio del carburatore. Devi però avere gli attrezzi giusti (che cmq secondo me non devono mancare a chi possiede questo tipo di auto) e imparare come si fa informandoti su forum in rete...