Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Radiatior hose andato!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Stamattina mentre trottorellavo ai miei bei 60-70km/h mi si accende una spia rossa (installata dal precedente proprietario) che mi segnalava un qualcosa che ignoravo fino ad ora. Credevo fosse una di quelle false spie antifurto che non funzionava più.

Mancava meno di un chilometro al parcheggio e così tiro dritto a velocità ridotta (più di così????).

Scendo già con le balls in rotazione e mi immagino che quella spia sia un brutto segnale. 

Apro il cofano e che ti trovo? Il serbatoio dell'acqua raffreddamento al minimo....

Già mi immaginavo testata spaccata e fine della storia... Invece...

Guardo bene e vedo gocciolare liquido dal tubo radiatore-pompa!!!! Fiuuuuuu!!!!  :408:

Eccolo il bastardo (quello con le scritte)!!!

[Immagine: 2674702_E_4f9aaa55a2555.jpg]

 

Era solo quello! Si era crepato e giocciolava proprio sopra le pulegge dell'A/C.

Intanto ho la macchina a 2 km dal primo ricambista di Mestre....

 

Alla fine della storia, rabboccherò con liquido refrigerante e mi avvierò (a motore freddo) a prendere il manicotto.

 

Ah il sapore dell'EPOCA!!!  :zsarcastic4xx:

 

P.s. se non trovassi l'esatto ricambio, esistono manicotti a metro o standard?

 

 

Smontalo e portati il campione  :ok:

si, come dice Nigel, smontalo e usalo da campione. Alla fine è una "forma" semplice e probabilmente trovi qualcosa da adattare.

A metro non trovi nulla perchè il problema dei manicotti sono le curve. Ad es. se si fosse rotto il manicotto affianco a quello che dici tu, sarebbe diverso. Anche prendendo un tubo dello stesso diametro non riusciresti a fargli fare quelle curve così strette senza strozzarlo.

 

Ma per fortuna il manicotto in questione fa solo una singola curva ampia. Secondo me qualcosa lo trovi. 

Guest

Per fortuna ho un cacciavite in macchina... ma devo arrivare dal rivenditore.
vai a mestre alla Sarlat, li hanno un sacco di tubi.

io ho trovato dei tubi che mi servivano per la charger...

ciao

buon lavoro

Guest

Citazione:vai a mestre alla Sarlat, li hanno un sacco di tubi.

io ho trovato dei tubi che mi servivano per la charger...

ciao

buon lavoro
E' a Marcon, se non trovo dal ricambista proverò li. Grazie non ci avevo pensato.
Suggerisco di avere sempre con sè del nastro autoagglomerante. In casi del genere, ti riporta a casa a anche se non sei vicino.

Guest

E una tanica di refrigerante!  :zspecial73:

Guest

Citazione:Suggerisco di avere sempre con sè del nastro autoagglomerante. In casi del genere, ti riporta a casa a anche se non sei vicino.
 

Citando Leopardi: s'annega il pensier mio e il naufragar NON

m'è dolce in questo mare.


 

Ieri ho comperato l'autoagglomerante largo 5 cm dopo di che sono andato dal ricambista generico (in genere fornitissimo).

Beh, ormai si comportano anche loro come i meccanici di nuova generazione e non si sforzano di trovare una soluzione... che poteva essere facile.

Ho chiesto se aveva QUEL manicotto di QUEL motore, con codici ecc ecc, ho chiesto se si poteva trovarne uno di ADATTABILE.... 

Nada!! nemmeno lo sforzo di verificare al PC o di prenderne uno dagli scaffali per farmelo vedere..... ma-va-c®agar!!!

Allora sono andato alla Renault, visto che il motore è quello, ho trovato una ragazzina (!) gentile che mi ha pure stampato la pagina dei ricambi.... si beh ne ha stampate due, la prima era del circuito dell'intercooler....  :019:  :019:  ma la seconda era esatta... ma non aveva il pezzo in casa....

 

Alla fine della storia andrò dalla Sarlat con i dovuti scongiuri...

Un pezzo che sarà al massimo 30 cm di lunghezza e diametro 6..... se trovo una XJ glielo smonto in corsa!!!!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Stamttina mi sentivo come McGyver  che col nastro adesivo attaccava i missili all'elicottero!

Guest

Evvai con 12 euro ho comperato il tubo di un Fiat Daily che tagliato a metà calza a pennello.

Grazie al rivenditore che assieme a me si è messo a cercare in magazzino un tubo compatibile.

Adesso è tornata la mia jeep!

Guest

Credo che i meccanici moderni non sappiano esattamente come funziona un motore, tanto c'è il computer......