Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Bricklin SV-1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

Ok è canadese ma è comunque americana, forse di più della successiva DeLorean.

Montava inizialmente motori AMC, poi Ford V8 351.

Era una vettura con la pretenziosa idea di rendere sicura una sport car. Dal colore, ai paraurti e agli accessori non presenti.

Ovviamente si sbagliavano e resero una idea interessante un fiasco quasi totale per via delle carenze costruttive.

Però in quella carrozzeria di vetroresina non verniciata possiamo trovare gli stilemi di auto a lei precedenti e a lei successive.

Provate a confrontarla con la Datsun 240, perchè no con la Ferrari 512 BB oppure la Maserati Merak, ovviamente con la DeLorean oppure alla nipotina Pontiac Fiero.

 

[Immagine: Casperson_2645.jpg]

 

Era così sicura che la gente rimaneva chiusa dentro...  :zsarcastic4xx:

Ad ogni modo la linea a me non dispiace e, soprattutto con la prima motorizzazione AMC, non doveva essere male...

la guiderei solo avendo un passamontagna in testa per non farmi riconoscere
Mi ricorda troppo una Talbot Matra Murena!

Circa un anno fa mi aveva stregato: la vedevo sgradevole, grezza, approssimativa...ma c'era un qualcosa che mi attirava!! Ci persi veramente tante sere a leggere pagine e pagine di questa benedetta Bricklin....poi è caduta piano piano in un cassetto della mente.

 

Non lo so...da una parte trovo che alcuni dettagli siano orrendi, dall'altra trovo che avesse un qualcosa di affascinante!

Mi stregò perchè vidi un video con un tizio in un parcheggio che mostrava prima la sua Bricklin SV-1 e poi la sua Nova Sterling (sorella americana della italianissima Puma GTV che possiedo) .... ne rimasi affascinato.

 

Sicuramente un flop di vendite, resto sempre dell'idea che il modo più intelligente per far correre un'auto (e non parlo solo di velocità, ma anche di guidabilità) sia quello di alleggerirla, non di aggiungere cavalli! Un V8 AMC piazzato sotto questa macchina doveva essere un gran bel divertimento....

altissima la linea di cintura, ha un finestrino davvero minimal. la trovo in questa vista laterale decisamente poco aggraziata.

Il finestrino minimal era dato da 2 motivi:

a) secondo la concezione del tempo era l'innovazione per fare molto "racing" e spesso avevano un'apertura veramente ridicola

b) il policarbonato ( mi sembra di ricordare che anche sulla Bricklin fossero in policarbonato per non appesantire le portiere che dovevano salire con i pistoncini) con fogli grossi inizia a flettersi ad alte velocita...inizia a fare un fastidioso effetto onda...quindi più piccoli erano, più solidi restavano!

 

:ok:

Quindi è un bruttio incrocio tra una Saab Sonett ed una Triumph TR7. :zsarcastic4xx: 


Curiosità: come ma i colori disponibili si chiamavano Safety Green, Safety Orange, Safety Red, Safety Suntan, Safety White ecc..?

ahahahah....praticamente sì! :zsarcastic4xx:

 

Beh, se conti che la dicitura SV-1 sta per " Safety Vehicle" ti fa capire che Bricklin era fissato con sta sicurezza....

 

Di conseguenza penso che abbiano giocato sul nome dei colori, che comunque penso fossero sgargianti proprio per rendere l'auto visibile.....

 

Se vuoi dare un occhio... http://bricklin-sv-1-build-history.com/index.html

Ma dai!

Non sapevo proprio l'esistenza di questa auto... molto particolare e si vede proprio DeLorean dove si è ispirato per la sua DMC12.

 

Ma quante ne hanno prodotte, e soprattutto qua in italia qualche pazzo ce l'ha? :ciglia:

Guest

In Italia non dovrebbero essercene, forse in Germania dove ne deve essere stata venduta una a circa 25.000 eurozzi.

 

E guardate qui fra le peggiori auto della storia (secondo il TIME) la Bricklin è in compagnia della DeLorean.

 

Mah una classifica che per me potrebbe essere tranquillamente dimezzata.

 
La classifica l'ha redatta un cerebroleso, segno che anche l'America ne è pregna.

Guest

Citazione:La classifica l'ha redatta un cerebroleso, segno che anche l'America ne è pregna.
Con tutto rispetto ed amore spassionato per gli US sono del parere che dei babbei ne è la patria. 

Anche per quella Bricklin, ma come è stato possibile che un progetto del genere abbia potuto contare su 2,8 milioni di dollari per lo sviluppo/produzione?

Bastava un buon designer italiano (vedi DeLorean) per dare delle buone basi... invece.... 
A differenza nostra, sul finire degli anni '70 l'industria americana non tentò di rialzarsi appiccicando quattro fascioni di plastica come facemmo noi in Europa... era piena di fermento, di idee...Purtroppo furono idee del cazz...o  :zsarcastic4xx: per la maggior parte, vedi la negazione dell' Heritage inserendo in gamma auto derivata dalle giapponesi tramite discutibili joint-venture o restyling al limite dell'anonimo. Per non parlare del downsizing senza stile e delle economie di scala assurde come la Cadillac Cimarron...ecco quella li nella lista ci sta bene. Tra questi progetti assurdi e naufragati ecco anche la Briklin, che comunque di profilo è la copia spiccicata della Datsun 240 Z  :ok:

 

[Immagine: datsun-240z-1970-03.jpg]

 

Anche se ci trovo molte similitudini con la SAAB Sonett III che invece in America ebbe un discreto successo!

 

[Immagine: Saab-Sonett_III_1970_1024x768_wallpaper_03.jpg]

Guest

Citazione:A differenza nostra, sul finire degli anni '70 l'industria americana non tentò di rialzarsi appiccicando quattro fascioni di plastica come facemmo noi in Europa... era piena di fermento, di idee...Purtroppo furono idee del cazz...o  :zsarcastic4xx: per la maggior parte, vedi la negazione dell' Heritage inserendo in gamma auto derivata dalle giapponesi tramite discutibili joint-venture o restyling al limite dell'anonimo. Per non parlare del downsizing senza stile e delle economie di scala assurde come la Cadillac Cimarron...ecco quella li nella lista ci sta bene. Tra questi progetti assurdi e naufragati ecco anche la Briklin, che comunque di profilo è la copia spiccicata della Datsun 240 Z  :ok:

 

[Immagine: datsun-240z-1970-03.jpg]

 

Anche se ci trovo molte similitudini con la SAAB Sonett III che invece in America ebbe un discreto successo!

 

[Immagine: Saab-Sonett_III_1970_1024x768_wallpaper_03.jpg]
Ammappa che cerchi!!!  O la macchina era microscopica oppure i cerchi erano da 16''!!! 

P.s. quei due di sicuro tornavano da una bella t.......ata!!!  :zsarcastic4xx:
Purtroppo la Bricklin ebbe degli errori grossolani di progettazione che la resero troppo " sgraziata "....parere mio!


Nigel,curiosità nuda e cruda: mi dici, a parere tuo, le auto che secondo te non dovrebbero stare in quella lista? Sono curioso di sapere il tuo punto di vista... diciamo almeno 5 auto :ok:


purtroppo la Bricklin stava a metà strada tra una auto sportiva ed una kit car secondo me: telaio e motore erano accettabili, ma finiture, scocca, dettagli e altri piccoli particolari erano da kit car derivate da telai Volkswagen!
5 macchine che NON dovrebbero stare in lista? Eccole

 

Ford Model T

Lotus Elite

Corvair

Aston Martin Lagonda

Lamborghini LM002

 

Su altre, per carità... può aver ragione. In particolare la Pontiac Aztek credo sia l'auto più brutta della storia, ma universalmente parlando non oggettivamente / soggettivamente.

End O/T  :ok:

Citazione:5 macchine che NON dovrebbero stare in lista? Eccole

 

Ford Model T

Lotus Elite

Corvair

Aston Martin Lagonda

Lamborghini LM002

 

Su altre, per carità... può aver ragione. In particolare la Pontiac Aztek credo sia l'auto più brutta della storia, ma universalmente parlando non oggettivamente / soggettivamente.

End O/T  :ok:
 

concordo

LM 002 primo suv
OT:Veramente il primo suv è la Jeep Wagoneer.......

Pagine: 1 2