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Versione completa: Batteria per Grand Wagoneer
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Un saluto a tutti,

devo sostituire la batteria del Grand Wagoneer 84', ma non riesco a trovarla della misura adatta...

Mi spiego meglio: vorrei montare una batteria da 70/75 AH - 600/650 A EN ma le dimensioni non devono superare i 260x175x190-200 mm. Mi rivolgo soprattutto ai possessori di GW, voi che batteria montate?

Io montavo ancora quella comprata negli USA dal precedente proprietario e non pensavo fosse così difficile sostituirla.

 

Grazie

L'importante è non montare mai una batteria di capacità superiore all'alternatore (e al relativo regolatore)  :ok:

monta una optima red

Citazione:monta una optima red
grazie del consiglio, ho trovato questa

 

BATTERIA OPTIMA RED TOP AGM 50AH 815A Batteria Chrysler e Cherokee RTC4.2 Poli Centrali

 

dovrebbe andare bene, credo.
Citazione:L'importante è non montare mai una batteria di capacità superiore all'alternatore (e al relativo regolatore)  :ok:
 

Mmmm in realtà si può montare una batteria di capacità superiore all'alternatore, il problema che potrebbe presentare è che la batteria tenda a scaricarsi perché l'alternatore non genera corrente sufficiente alla ricarica in percorsi brevi e continui avviamenti. Si può ovviare caricando la batteria di tanto in tanto o usando un battery tender.

 

I veicoli militari Dodge della II guerra mondiale montavano batterie da 120 Ah e alternatori da 40 Ah perché tanto facevano lunghe percorrenze e avevano richieste energetiche basse, dunque la batteria di grande capacità avrebbe dovuto durare tutto il conflitto.
Si ma nell'uso normale come dici tu non solo non si carica a sufficienza ma coi vecchi impianti (e regolatori a puntine) il carico di amperaggio che l'alternatore continua a inviare alla batteria rimane sempre alto. 

Ho letto diversi topic al riguardo in giro in rete ovviamente parlavano dell'impianto da dementi progettato sulle Mopars dove tutta la corrente di carica passa attraverso due bulloncini fissati a un circuito stampato di cartone pressato, non prima di aver attraversato un faston delle luci del presepio  :zsarcastic4xx:. Quindi alternatore da 60, batteria max da 60, anche perchè non avendo utenze elettriche / elettroniche minimamente paragonabili alle auto odierne, a una Charger (che usciva di serie con l'alt. da 50 ah mi pare, 60 con l'A/C) bastava la batteria della Y10  :ok:

 

Poi se uno vuol montare il megaminckiasubwoofer da 500 watt non solo deve montare l'alternatore maggiorato ma rivedere l'impianto, cosa che fanno in pochi.