Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Regolatore o alternatore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Mi spiego: dopo circa 4 settimane ferma, ( ero in vacanza) la scorsa settimana ho acceso la Mustang ed è partita al primo colpo. Stasera a distanza di una settimana , esco a fare un giretto , giro la chiave e via parte come sempre al primo colpo.

Arrivo al Dinner 66 per una birretta, ma quando riparto per tornare a casa niente , non parte , niente corrente! Attacco i cavi e riparte subito , torno a casa la spengo e riprovo ma niente non parte. La batteria ha più o meno un anno, quindi mi domando alternatore o regolatore?

Guest

Ciao...

intanto ben tornato..!

Vedo che con la mustang c'è sempre qualcosa da fare ..(ed è giusto che sia cosi :furiosi10: ) se ti può consolare sei in buona compagnia.

Appena avremo occasione di sentirci ti racconto....l'evoluzioni dei lavori sulla mia che in teoria era "APPOSTO"  per il commerciante galantuomo che me la venduta! 

 

A presto e in bocca al lupo per il tuo problemino
ma quando non ti parte che segni da la macchina ?

il quadro si accende ma il motorino non gira, il quadro non si accende per niente, oppure potrebbero essere le spazzole del motorino, che però escludo perchè se dici che con i cavi parte sempre il motorino non dovrebbe essere il colpevole

secondo me è la batteria oppure hai uno dei due morsetti della batteria che non fa bene contatto, prova a pulirli ed ingrassarli per bene. :ok:

 

cif

Guest

Citazione:ma quando non ti parte che segni da la macchina ?

il quadro si accende ma il motorino non gira, il quadro non si accende per niente, oppure potrebbero essere le spazzole del motorino, che però escludo perchè se dici che con i cavi parte sempre il motorino non dovrebbe essere il colpevole

secondo me è la batteria oppure hai uno dei due morsetti della batteria che non fa bene contatto, prova a pulirli ed ingrassarli per bene. :ok:

 

cif
il quadro e le luci interne si accendono, anche io ho escluso il motorino per lo stesso motivo ovvero con i cavi parte subito
E' una batteria normale o al gel? Se ha l'acqua, vendono delle sondine per capire se è partito uno degli elementi, in quel caso caricandola sembra ok ma non tiene la carica e per lo spunto che occorre per metterlain moto non ce la fa.

Guest

Citazione:E' una batteria normale o al gel? Se ha l'acqua, vendono delle sondine per capire se è partito uno degli elementi, in quel caso caricandola sembra ok ma non tiene la carica e per lo spunto che occorre per metterlain moto non ce la fa.
acqua
Controlla lo spinotto che dall'alternatore va al regolatore di tensione. A me si era staccato parzialmente, e nel giro di poco mi si è scaricata la batteria.
Citazione:Controlla lo spinotto che dall'alternatore va al regolatore di tensione. A me si era staccato parzialmente, e nel giro di poco mi si è scaricata la batteria.
Mi hai tolto ....il mouse di bocca....mi e' capitato proprio in questi giorni con la moto.....ho provato tutto ....cambiato batteria ....controllato tutta la cavetteria elettrica....etc....poi ,casualmente ,l'occhio e' caduto sullo spinotto che era impercettibilmente disconnesso....

Guest

Citazione:Controlla lo spinotto che dall'alternatore va al regolatore di tensione. A me si era staccato parzialmente, e nel giro di poco mi si è scaricata la batteria.
controllo e vi dico
Usa anche un tester e controlla se la batteria tiene e la tensione di uscita dell'alternatore. Così sai cosa cambiare.

Guest

Controllato, a quanto pare l'alternatore non carica come dovrebbe
Ferma. Forse non mi sono espresso bene. Hai controllato la tensione in uscita dell'alternatore o del regolatore? Perché l'alternatore ha un costo più importante rispetto al regolatore. Controlla sia uno che l'altro, così capirai cosa devi cambiare...  :ok:

Guest

No tranquillo, ti ho capito benissimo, sono stato in officina da Fabio ( Towmam) ha attaccato lo strumento alla batteria e al minimo l'alternatore non superava i 13 (luci e radio con amplificatore spenti) quindi secondo Fabio l'alternatore ha qualche problema , carica poco in quanto ieri sera avevo luci e radio accese mentre oggi una volta accesa con i cavi e arrivato da Fabio l'ho spenta e dopo poco riaccesa ed è' partita quindi penso che nel tragitto si sia caricata un po' mentre ieri sera con radio e luci non c'e la faceva . Se il buon Fabio legge intervenga pure, sicuramente spiegherà molto meglio di me!
Bon io sono abituato alle dinamo,  ma 13 volt al minimo non è cosi male... :ciglia:
Citazione:Bon io sono abituato alle dinamo,  ma 13 volt al minimo non è cosi male...
pure a me, 13 V non mi sembrano poi così pochi

 

normalmente parte il regolatore esterno, nel 90% dei casi il problema sulle ford è quello (è appena successo pure a me, sarà il caldo :ciappa: ),  ma anche l'alternatore può avere dei problemi....

io ora gli cambio l'alternatore e ne metto uno più "moderno" col regolatore interno (monterò una della opel 1600 fine anni 80 inizio 90) che come misure é molto simile a quello ford ma meno sensibile.

Guest

Bhe io non ne capisco molto di volt , riporto le parole di Towmam , Fabiet se leggi batti un colpo!!!
L'alternatore carica meno di 13v sino a 2000 giri,mentre dovrebbe superarli al minimo......
14v sarebbero ideali, se non erro.....pensavo che 13 volt srebbo ancora OK.

sul mio avevo 10,5 v percui non caricava più e stò cambiando l'alternatore anche se probabilmente è il regolatore esterno....