Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: frecce laterali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao due anni fa alla revisione mi hanno suggerito di mettere le frecce laterali sul bel air 1956 ,poco convinto di bucare la carrozzeria non l'ho ancora fatto,ma la nuova revisione si avvicina.Alle vostre storiche le avete messe?Suggerimenti alternativi per non bucare?grazie.Beppe.

Guest

Esistono in commercio delle frecce adesive, che puoi ritogliere.

Ma le devi comunque mettere vicino ad un foro dove devono passare i fili.
io avevo preso le frecce piatte della vecchia 500, con un profilo ad L le ho fissate sui fori, sul passaruota, su cui si fissano le cromature. nessun foro per i cavi.

passano da sotto e si incollano.

le più piccole sono quelle della fiat dino, sono le metà di quelle della fiat 500 .... le ho messe sulla mustang si vedono a malapena e non  danno fastidio, certo bisogna bucare e collegarle....è consigliabile metterle siccome in italia sono obbligatorie, anche se penso che alla revisione non ci fanno nemmeno caso.

Bucare un parafango per mettere le frecce laterali mi sembra come fare i baffi alla Gioconda... MAI fatto.

io proverei senza,visto che è stata immatricolata cosi.....

anch'io ho lo stesso problema per quando andrò a fare il collaudo per l'immatricolazione, ma mi dispiace molto pensare di dover bucare i parafanghi per mettere 2 frecce in più quando i side markers andrebbero più che bene :argh:

Guest

Essendo il tuo veicolo del 59, come da disposizioni del DM 17/12/2009, per i collaudi devi fare riferimento, per quanto riguarda i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, al DPR 15 giugno 1959, n. 393, art. 45 che tra le altre cose cita che " Gli autoveicoli, i filoveicoli, i rimorchi, i veicoli su rotaie che circolano   in   sede  promiscua  e  i  motoveicoli,  esclusi  quelli asimmetrici  e  i  motocicli,  debbono essere muniti di indicatori di direzione;  tali indicatori debbono emettere luce lampeggiante bianca in avanti e arancione lateralmente e all'indietro.".

 

Per il loro posizionamento devi fare riferimento al DPR 30 giugno 1959, n. 420, art. 197, (ti mando qui per la lettura http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?ur...420~art576, e qui per i disegni http://www.normattiva.it/do/atto/vediPdf?cdimg=059U042000200010110001&num=39&dgu=1959-06-30&art.dataPubblicazioneGazzetta=1959-06-30&art.codiceRedazionale=059U0420)

 

Comunque pare evidente che se vuoi stare tranquillo li devi installare, non dice che devono essere integrati alla carrozzeria, quindi possono essere anche "posticci", ma ci devono essere.



 

esatto, per cui adotta una soluzione zero invasiva, e il mio suggerimento è quello di contattare PRIMA del collaudo l'ingegnere della motorizzazione dove ti recherai per condividere la soluzione scelta. se trovi una persona di buon senso, potrebbe anche accettare di usare il side marker come ripetitore laterale.

ma il side marker non è marchiato ne CE ne DOT..
L'abbiamo fatto sulla Split due anni fa, attaccati posticci e non c'è stata nessuna problematica, anzi davanti, sotto i due paraurti, sono state attaccate due frecce a led.

Citazione:ma il side marker non è marchiato ne CE ne DOT..
già, ma nonostante questo, un ispettore coscienzioso potrebbe accettarle lo stesso. 
coscienzioso, ragionevole, magari anche appassionato di auto d'epoca sarebbe una bella manna dal cielo!!!

Guest

Citazione:ma il side marker non è marchiato ne CE ne DOT..
La marcatura CE è stata introdotta con la Decisione 93/465/CEE del Consiglio, del 22 luglio 1993 al fine di accelerare la costituzione del Mercato unico Europeo previsto dal Trattato CE.

La tua vettura è stata costruita un tantino prima......

Se leggi le normative che ti ho dato vedi che nessuna marchiatura è prevista su detti dispositivi....

 

Per la DOT vai tranquillo non te la chiedono.
ma non vedo il link..

 

Però su fanali anteriori e posteriori cinture e vetri i marchi servono giusto?

Guest

Citazione:Essendo il tuo veicolo del 59, come da disposizioni del DM 17/12/2009, per i collaudi devi fare riferimento, per quanto riguarda i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, al DPR 15 giugno 1959, n. 393, art. 45 che tra le altre cose cita che " Gli autoveicoli, i filoveicoli, i rimorchi, i veicoli su rotaie che circolano   in   sede  promiscua  e  i  motoveicoli,  esclusi  quelli asimmetrici  e  i  motocicli,  debbono essere muniti di indicatori di direzione;  tali indicatori debbono emettere luce lampeggiante bianca in avanti e arancione lateralmente e all'indietro.".

 

Per il loro posizionamento devi fare riferimento al DPR 30 giugno 1959, n. 420, art. 197, (ti mando qui per la lettura http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?ur...420~art576, e qui per i disegni http://www.normattiva.it/do/atto/vediPdf?cdimg=059U042000200010110001&num=39&dgu=1959-06-30&art.dataPubblicazioneGazzetta=1959-06-30&art.codiceRedazionale=059U0420)

 

Comunque pare evidente che se vuoi stare tranquillo li devi installare, non dice che devono essere integrati alla carrozzeria, quindi possono essere anche "posticci", ma ci devono essere.



 
 

 

Citazione:ma non vedo il link..

 

Però su fanali anteriori e posteriori cinture e vetri i marchi servono giusto?
Il link lo puoi cliccare sulla risposta che ti ho dato nella prima pagina e che ti ho messo in citazione al presente messaggio.

La tua vettura è del 1959 che marchiatura vuoi avere se lo stesso marchio ce è stato introdotto 34 anni dopo? 
ci deve essere stata un po di confusione..

 

la vettura del 59 e dell'utente che ha aperto il topic, io ho una T/A del 78...