Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1988 Jeep Wrangler YJ 2,5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
 
- Casa costruttrice: Jeep
- Modello: Wrangler YJ
- Anno: 1988
- Disposizione e numero cilindri: solo 4 in linea
- Motore: AMC 2,5
- Potenza: 86KW
- Cambio: manuale
- Stato dell'auto: ottimo
- Provenienza auto: Italia
- Descrizione varia: non avevo mai preso in considerazione un'auto come questa, ma per caso un giorno la vedo parcheggiata nel giardino di un conoscente appassionato di meccanica, chiedo se è sua o meno e mi dice che la sta ripristinando per conto di un'amico che ha deciso di venderla, dopo che è stata ferma sotto una tettoia per 13 anni, in quanto è l'auto della figlia che si è trasferita nel 2000 in Belgio. Il Wrangler ha poco più di 90.000km originali, è sempre stato Italiano e ha avuto un solo proprietario. Di carrozzeria è ottimo, deve essere lucidato nella parte anteriore che è quella che era più esposta dalla tettoia, gli interni sono quasi nuovi, la meccanica sembra ok, sono stati cambiati tutti i liquidi, la pompa della frizione, i cui gommini avevano ceduto nella lunga sosta, è stato revisionato l'iniettore, la pompa della benzina è un pò rumorosa, per il resto sembra ottima. Dopo averla vista la prima volta, racconto della scoperta alla mia ragazza, che ha sempre desiderato un mezzo simile, il giorno dopo ci incontriamo col proprietario, trattiamo un pò e vedendo che era abbastanza intenzionato a liberarsene riusciamo a spuntare un prezzo che ritengo buono. So che è un 4L, che non ha grandi prestazioni, che ha i fari rettangolari, però alla fine sono proprio contento, pensavamo di usarlo come daily driver, magari se se ne farà un uso abbastanza intenso, installaremo un impianto gpl
- Foto:
 

[Immagine: yz5h.jpg]
 
Uploaded with ImageShack.us
 

[Immagine: n5id.jpg]
 
Uploaded with ImageShack.us
 

[Immagine: fvgu.jpg]
 
Uploaded with ImageShack.us
 

[Immagine: pnyt.jpg]
 
Uploaded with ImageShack.us
 

Ti dirò che invece a me la mascherina così piace e mi piace pure in generale la vettura più della successiva serie... l'unica cosa che farei (oltre a una ingrassata alle balestre) è sostituire i fari posteriori con i suoi corretti...  :ok:

Citazione:Ti dirò che invece a me la mascherina così piace e mi piace pure in generale la vettura più della successiva serie... l'unica cosa che farei (oltre a una ingrassata alle balestre) è sostituire i fari posteriori con i suoi corretti...  :ok:
 Hai ragione, non avevo fatto caso a i fari posteriori, in effetti è stato un'acquisto un pò improvvisato, non capisco perchè siano stati cambiati, l'auto da come la vedo io, non mi sembra ne incidentata e nemmeno usata in fuoristrada :011:
Magari è un esemplare di importazione parallela (tipo Germania o Svizzera) e avevano avuto problemi con l'omologazione.. da qui l'ideona di mettergli i fanali di un carrello tenda.. :ciappa:

Citazione:Magari è un esemplare di importazione parallela (tipo Germania o Svizzera) e avevano avuto problemi con l'omologazione.. da qui l'ideona di mettergli i fanali di un carrello tenda.. :ciappa:
Indovinato, a libretto risulta sdoganato a Como aprile 1988 e immatricolato a Venezia a maggio 1988

Guest

Indubbiamente è sempre un bel mezzo. E poi a Venezia sono una garanzia. Zero fuoristrada. Solo qualche passeggiata in via Bafile a Jesolo o scampagnata a Cortina.

Bella e.come al solito. Invidia a mille!
Citazione:Indubbiamente è sempre un bel mezzo. E poi a Venezia sono una garanzia. Zero fuoristrada. Solo qualche passeggiata in via Bafile a Jesolo o scampagnata a Cortina.

Bella e.come al solito. Invidia a mille!
o un giro a remi in canal grando :ciappa:

Guest

Di questi tempi il canalazzo è trafficatissimo....
P@rca paletta, ma perchè a me non capita mai una bott@ di culò del genere?? :furiosi:

 

Scherzi a parte, complimenti per l'acquisto. Avrà anche 4 cilindri, ma è pur sempre una jeep, il che è tutto dire! Ora non ti resta che farla tornare ai suoi antichi fasti e...godertela!!! :approv:

Bella, esteticamente è come era la mia...26 anni fa! Gli stop posteriori sicuramente sono stati sostituiti perchè la tua aveva quelli tipo USA, quindi senza freccia arancio. Si riconosce dal fatto che hai i fari anteriori "grandi", senza la cornicetta supplementare dei fari più piccoli di tipo europeo. La tua sembrerebbe del secondo tipo di Wrangler, visto anche il colore grigio degli interni. Verifica se il VIN inizia con 1 o 2, nel secondo caso c'è una bella opzione, che però serve principalmente per l'off-road

Citazione:Bella, esteticamente è come era la mia...26 anni fa! Gli stop posteriori sicuramente sono stati sostituiti perchè la tua aveva quelli tipo USA, quindi senza freccia arancio. Si riconosce dal fatto che hai i fari anteriori "grandi", senza la cornicetta supplementare dei fari più piccoli di tipo europeo. La tua sembrerebbe del secondo tipo di Wrangler, visto anche il colore grigio degli interni. Verifica se il VIN inizia con 1 o 2, nel secondo caso c'è una bella opzione, che però serve principalmente per l'off-road
VIN:

 

[Immagine: hfd9.jpg]
 
inizia per 2...adesso toglimi la curiosità
Sto preparando le carte per l'asi , ho tutti i dati, l'unica cosa che non trovo è la punzonatura sul telaio, ho letto che dovrebbe essere sotto la porta del passeggero, ma non c'è, ho ispezionato un pò ovunque ma non la trovo, qualcuno ha idea di dove potrei cercare? :011:

Ottimo: i Wrangler costruiti in Canada (e quindi con il VIN che inizia con 2) hanno il ponte posteriore, sempre Dana 35, ma privo di c-clips. In pratica, la versione con c-clips ha i fermi dei semiassi all'interno del differenziale con due formini, a forma di C appunto, che li tengono in posizione, se il semiasse si spezza non c'è nulla che trattenga la ruota in posizione ed in pratica esce fuori. la versione coma la tua ha invece una flangia che ferma i semiassi alla dime dei cannotti del ponte, appena prima del mozzo, quindi anche se si spezza il semiasse la ruota resta al suo posto. Sono "piccolezze" importantissime in fuoristrada, dove appunto puoi avere maggiori rischi di rompere semiassi o differenziali, per uso stradale molto meno ma sempre meglio ad aversi, no?? :ok:

 

La punzonatura del telaio è localizzata nella parte anteriore del longherone destro, sopra l'attacco anteriore della balestra, potrebbe essere nascosta dalla copertura del telaio posta tra il paraurti e la mascherina che è fissata con due viti proprio in quel punto

Citazione:Ottimo: i Wrangler costruiti in Canada (e quindi con il VIN che inizia con 2) hanno il ponte posteriore, sempre Dana 35, ma privo di c-clips. In pratica, la versione con c-clips ha i fermi dei semiassi all'interno del differenziale con due formini, a forma di C appunto, che li tengono in posizione, se il semiasse si spezza non c'è nulla che trattenga la ruota in posizione ed in pratica esce fuori. la versione coma la tua ha invece una flangia che ferma i semiassi alla dime dei cannotti del ponte, appena prima del mozzo, quindi anche se si spezza il semiasse la ruota resta al suo posto. Sono "piccolezze" importantissime in fuoristrada, dove appunto puoi avere maggiori rischi di rompere semiassi o differenziali, per uso stradale molto meno ma sempre meglio ad aversi, no?? :ok:

 

La punzonatura del telaio è localizzata nella parte anteriore del longherone destro, sopra l'attacco anteriore della balestra, potrebbe essere nascosta dalla copertura del telaio posta tra il paraurti e la mascherina che è fissata con due viti proprio in quel punto
 

 

ho tolto tutta la mondanatura di plastica che si trova tra il paraurti e la mascherina, così ho il telaio in vista sia a destra che sinistra, ...ma del VIN nessuna traccia, a meno che non sia una punzonatura così leggera, che con la verniciatura del telaio è scomparsa. Che faccio provo ad andare di sverniciatore? ....mi sono iscritto su un forum Wrangler, ho domandato e un utente dice che su quelli canadesi non c'è il VIN punzonato sul telaio...sarà vero?
Citazione: 

Ottimo: i Wrangler costruiti in Canada (e quindi con il VIN che inizia con 2) hanno il ponte posteriore, sempre Dana 35, ma privo di c-clips. In pratica, la versione con c-clips ha i fermi dei semiassi all'interno del differenziale con due formini, a forma di C appunto, che li tengono in posizione, se il semiasse si spezza non c'è nulla che trattenga la ruota in posizione ed in pratica esce fuori. la versione coma la tua ha invece una flangia che ferma i semiassi alla dime dei cannotti del ponte, appena prima del mozzo, quindi anche se si spezza il semiasse la ruota resta al suo posto. Sono "piccolezze" importantissime in fuoristrada, dove appunto puoi avere maggiori rischi di rompere semiassi o differenziali, per uso stradale molto meno ma sempre meglio ad aversi, no?? :ok:

 

La punzonatura del telaio è localizzata nella parte anteriore del longherone destro, sopra l'attacco anteriore della balestra, potrebbe essere nascosta dalla copertura del telaio posta tra il paraurti e la mascherina che è fissata con due viti proprio in quel punto
 

 

ho tolto tutta la mondanatura di plastica che si trova tra il paraurti e la mascherina, così ho il telaio in vista sia a destra che sinistra, ...ma del VIN nessuna traccia, a meno che non sia una punzonatura così leggera, che con la verniciatura del telaio è scomparsa. Che faccio provo ad andare di sverniciatore? ....mi sono iscritto su un forum Wrangler, ho domandato e un utente dice che su quelli canadesi non c'è il VIN punzonato sul telaio...sarà vero?

 

 

Non è vero: sia il mio YJ che anche il 2.5 di un mio carissimo amico sono entrambi canadesi e tutti e due hanno il telaio punzionato dove ti ho indicato io.

 

Ti allego una foto del mio telaio: potrai vedere nell'angolo superiore della foto la plastica copritelaio ed i relativi bulloncini, così ti fai un'idea della localizzazione della punzonatura

 

[Immagine: onr6.jpg]
Ho sverniciato, sperando che il colore avesse coperto tutto, ma.....

Ho anche provato a sverniciare il telaio sotto la porta del passeggero, dove si dice sia di solito il nr...ma nulla...

Mi sono steso sotto col carrellino e la torcia, ho ispezionato tutto il telaio visibile, ma nulla...

A questo punto xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx...

Qualcuno ha un'idea migliore?

grazie!

 

[Immagine: j8ql.jpg]
 
Uploaded with ImageShack.us
il punto in foto è esattamente dove dovrebbe esserci la punzonatura. a questo punto qualche dubbio viene, se la Jeep proviene da Usa o Canada, è facile che il telaio si siano dimenticati di punzonarlo. Loro non hanno la punzonatura, solo la targhetta rivettata. Il problema è andarlo a spegare a chi di dovere

Citazione:il punto in foto è esattamente dove dovrebbe esserci la punzonatura. a questo punto qualche dubbio viene, se la Jeep proviene da Usa o Canada, è facile che il telaio si siano dimenticati di punzonarlo. Loro non hanno la punzonatura, solo la targhetta rivettata. Il problema è andarlo a spegare a chi di dovere
 Ho letto sul forum Wranglermania che molti hanno lo stesso problema, andarlo a spiegare a chi di dovere la vedo una guerra persa, tenendo conto che serve solo una foto e non devo fare nessun collaudo.......

A questo punto non capisco nemmeno come abbiano potuto immatricolarla nel 1988, visto che i fari post a norma li hanno messi ad un qualche collaudo deve dunque essere passata...vuoi che abbiano fatto storie per i fanali e non per un telaio non punzonato?mah :011:
Molto bella, complimenti. Identico al 4.0 h.o. che mi hanno rubato. Tienti stretto i cerchi originali che un tempo tutti cambiavano ma sono i più belli in assoluto. Fari post assolutamente da cambiare.
Citazione:Tienti stretto i cerchi originali che un tempo tutti cambiavano ma sono i più belli in assoluto. Fari post assolutamente da cambiare.


Quoto in pieno.....
Pagine: 1 2