Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1964 Chevrolet Corvair Monza Convertible
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
E' nata come precisa risposta del marketing GM alle importate di successo. Che in quel periodo voleva dire una cosa sola: Volkswagen maggiolino. Nello stesso tempo, visto il successo di altre compact (più o meno sconosciute a noi oggi) come le Rambler e le Studebaker, si voleva offrire qualcosa di moderno e inconsueto. Poi la storia la conosciamo, dopo un primo boom (ne vendettero comunque oltre 1 milione e mezzo) la gente preferiva le Falcon o le Chevy II perchè quando le portavano da Cooter e lui apriva il cofano, trovava il motore dalla parte giusta  :ciappa:

 

Si può dire invece il contrario, Pex e cioè che si, è vero che alcuni stilemi sono tipicamente europei, ma fu proprio la scuola europea ad ispirarsi alla linea della Corvair. Soprattutto sulla berlina trovi elementi stilistici che partono dalla Fiat 1500 per arrivare alla BMW 2002 passando per la Prinz III.  :ok:

Infatti Cris intendevo proprio evidenziare il richiamo stilistico, più che la somiglianza vera e propria. Notando che dai primi anni '60 le big three hanno cominciato a strizzare l'occhio alle linee europee, anche nelle dimensioni. Volevo capire se era nato prima l'uovo o la gallina! :ok:

Come ha detto giustamente Cristiano, credo che la GM avesse nel mirino la VW, di cui ricalca molto la filosofia meccanica. Avendo avuto un maggiolino (autostick del '69) direi che la guida è molto simile, nonostante la Corvair mi sembri più morbida e, nel complesso, piacevole. Inoltre la cilindrata maggiore e i due cilindri in più la rendono più briosa seppur equipaggiata con l'automatico a due rapporti ( powerglide), anche se alla fine non è molto più veloce.

 

Le sportive italiane le trovo invece distanti come prodotto. Sono più tradizionali meccanicamente (motore anteriore raffreddato ad acqua con trazione posteriore) e sono forse ancora più esuberanti come prestazioni. Inoltre, seppur piccola rispetto alle sue connazionali, la Corvair ha dimensioni da berlina medio grande se paragonata al mercato europeo.

La metto qui perchè in fondo sotto la "pelle" è una Corvair, poi se Sunny non gradisce, facciamo che stralciare. Ma secondo me lui gradisce perchè questo mezzo è andato all'asta al Greenwich Concours d'Elegance.. chissà che sia il preludio ad una salita delle Corvair nell'Olimpo dei collezionisti!  :ok:

 

http://blog.hemmings.com/index.php/tag/fitch-phoenix/

Ti dirò, non mi piace. Troppo spigolosa e sportiva. Un pò come la seconda serie. Inguardabili poi le luci posteriori rubate ad una fiat!!! :ciappa:

 

E cmq le corvair stanno già salendo di quotazioni. Credo di essere arrivato giusto al pelo! :ciglia:

Citazione:Ti dirò, non mi piace. Troppo spigolosa e sportiva. Un pò come la seconda serie. Inguardabili poi le luci posteriori rubate ad una fiat!!! :ciappa:

 
 

E' davvero brutta...

 

sulla Corvair è stato fatto di molto meglio:

 

[Immagine: testudo07.jpg]

…pensavo, che la GM gia' con quella di serie avesse toccato il fondo  :zsarcastic4xx: !!

Citazione:…pensavo, che la GM gia' con quella di serie avesse toccato il fondo  :zsarcastic4xx: !!
 

Forse ti sei perso tutta la produzione di compatte anni 80, tanto care al nostro amico Riva. E poi ne hanno vendute quasi 2 milioni di corvair, tanto male non doveva andare. Aggiungo che mi stupisco che non ti piaccia visto che hai un paio di maggiolini.
…….non che non mi piaccia,e lo sai,ma personalmente, anche se costruita dalla mia amata GM,e in un periodo florido per quanto riguarda la "vere" americane ,questa non la considero tale,e' un'auto d'epoca interessante come potrebbe essere un….maggiolino  :zsarcastic4xx: !!

….che comunque ha fatto storia!!!

cosa che le anni 80'(non tutte)…….beh',lasciamo perdere!!!

Ok Ragno, andiamo un attimo OT. Visto che adesso arrivano le ferie ed avrai tempo, non potresti prendere in considerazione un progetto su richiesta? Rimanendo sempre in tema di Air Cooled ovviamente, mi faresti un preventivo per qualcosa del genere?

 

https://www.youtube.com/watch?v=L_CnvRufT7c

...l'avevo gia' visto,il motore l'avrei......forse un po' pericolosa quella ventola?

Citazione:...l'avevo gia' visto,il motore l'avrei......forse un po' pericolosa quella ventola?
 

Dici che non passa la revisione? :hum:

 

 

:ciappa: :ciappa:
mah,se usi un maggiolino post 60'….puoi andare a fare la revisione in un centro privato,dove ovviamente giuri che e' originale così' :zsarcastic4xx: !!

[Immagine: photochops_Corbird.jpg] 

Maurizio.........ti prego!!!! toglila subito  :furiosi:

È una Mopvrolet Charvair Dayonza

per me e' una Chevromop Corger Daystronzata........... :zsarcastic4xx:

Soprattutto stronz@ta :zsarcastic4xx:

Pagine: 1 2 3