Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Camaro prima serie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Ho messo questo post sul thread della 68 di Bronzo e ora lo metto a se stante:

 

Domanda:

-nei lamierati frontali, parliamo dei due parafanghi che si avvitano al frontale superiore ed inferiore, oltre alle viti, i pezzi venivano saldati

 o sigillati assieme o solamente accoppiati?

Volevo una certezza, in quanto mi trovo con un muso saldato tutto assieme e logicamente vorrei, visto che devo togliere la vernice, essere sicuro di poterlo rifare in modo più originale possibile.

Grazie per chi mi aiuterà.

:408:

Ah, nel manuale del 67, trovo solo accoppiamento tra viti e niente più, però siccome tra le parti rimarrebbe una evidente sfesa, potrebbe anche essere che venisse sigillata, però meglio di chi ne ha una del periodo 67/69, non potrebbe che darmi una dritta. 

Solo avvitati, almeno sulla mia firebird è così e la camaro è identica.... se non erro ci mettevano a suo tempo anche un tipo di sigillante (specie di silicone o pasta) sotto solo nei punti critici per non fare filtrare l'acqua.
Secondo la "nostra" logica, sigillate sicuramente, credo con il classico mastice anni '60 (che regolarmente induriva e si seccava). Anche per ridurre le vibrazioni nei punti di contatto. In Europa si usava anche saldarle al piombo o a ottone... ma i cicli produttivi americani erano improntati al basso costo e alla velocità, non mi meraviglio che sul manuale come dice Clay non ci sia il sigillante... erano auto che costavano poco, molto poco. Forse a noi questo aspetto sfugge... Rolleyes

 

Sul manuale d'officina delle C-body Mopar del 1966 (che pur essendo auto di categoria "intermedia" tolte le Imperial, sono decisamente meglio costruite di una Camaro) è invece riportato chiaramente quali giunzioni hanno il "seal" e quali no.. 

Anche nelle Corvette è riportato.

Evidentemente quindi basterà un filo di sigillante per lamierati.

Dovrò ricorrere al taglio delle saldature...belle grosse.

Thanks.

Prova a sentire anche Dragone se si ricorda com'era sulla sua.

Giusto per avere un'ulteriore riprova.

...el se garà xa desmentegà!

:zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  pol esser

...anche io confermo la sola imbullonatura,nessuna saldatura,e nessun mastice....

...perfetto allora, amo caputo la storia!

Qui s'erano sbizzarriti con gli elettrodi!

Ciao.

Il frontale è tutto imbullonato, ricordati di acquistare gli spessori appositi in metallo da mettere tra i bulloni per allineare frontale/parafanghi/cofano.

(L'allineamento tra i pezzi non è una passeggiata.... per quello hanno saldato.)

Buon lavoro,

Antonio

...eh ho capito cazzarola, che l'hanno fatto per risparmiare!

Tagliato i vari pezzi, erano saldati a castolin.

I due sotto curvi, erano praticamente attaccati con il sigillante, tra i parafanghi e i due pezzi frontali, su una dozzina di viti, ne ho tolte solo 4-5 in tutto...solo quelle c'erano.

La parte superiore, da una parte aveva le due viti, dall'altra tagliato e saldato tutto in linea.

Tagliato con flessibile piano piano e via in sabbiatura!
A proposito, nessuno ha un paio di sedili o conosce qualcuno che ne ha due da vendere, anche similari?

Ritirato il frontale smontato dalla sabbiatura e....che dire se non mettersi le mani nei capelli!

Una roba vergognosa, chi si è dilettato a fare il battilamiera, meglio che vada a cercare fortuna altrove.

Rappezzi da paura, buchi, crepe e quant'altro, sicuramente aveva subito una botta, ma raddrizzato tutto alla caz... di cane!

Devo dire che però chi ha stuccato e levigato è stato un grande.

Chissà quante volte ci hanno messo mano malamente!

Tappati anche i fari rettangolari laterali, segno che avevano messo le frecce direzionali e nemmeno il buco per l'antenna si è salvato!

Mai quindi perdere la testa per una verniciatura lucida e bella a prima vista!

Claudio, però se metti qualche foto capiamo meglio di cosa stiamo parlando, non trovi ??  :ok:

Vero, ora provvedo!

è quella azzura?

E si!
[Immagine: 030.jpg]

[Immagine: 033.jpg]

[Immagine: 028.jpg]
Pagine: 1 2