Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: cielo e interni jeep ZJ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, a breve comincerò i lavori di ripristino degli interni della mia jeep. Si comincerà con un bel lavaggio approfondito della moquette, e con la riparazione dei sedili anteriori (vanno imbottiti e bisogna sistemare un difetto sul sedile sinistro).

Primo problema: devo sostituire la moquette del piano di carico.... ho speranze di trovarla come l'originale o devo accontentarmi di qualcosa di simile? La mia paura è che si veda la differenza di materiale tra il piano di carico e il rivestimento posteriore che ricopre lo schienale.

Secondo problema: il tappezziere che farà tutti i lavori di ripristino, mi ha detto che eviterà assolutamente di lavare il cielo.... secondo lui sta andando e non vuole avere problemi. Anche in questo caso credo che non si trovi il rivestimento originale giusto? Quindi la mia domanda è questa: il tessuto si presenta in maniera ottima, è solo sporco ed è l'"imbottitura" interna ad essere andata. Secondo voi è pensabile smontare tutto, rimuovere solo lo strato che fa da "imbottitura", ripristinandolo con uno nuovo su cui applicare il vecchio tessuto?

Grazie per le risposte e scusate se sono stato un pò contorto

E' tutto possibile a sto' mondo, anche se nel caso del "cielo" stai osando parecchio...

 

Ho rifatto personalmente il cielo del mio SJ (ed e' venuto un ottimo lavoro) ma essendo

piu' spartana come Jeep e' stato anche molto piu' semplice: Tolto il vecchio, composto 

da due parti differenti, ho scollato il vecchio e rincollato il nuovo in similpelle senza problemi

ma la facilita' stava nel fatto che non v'era imbottitura interna. Se dovessi solo pensare al

rifacimento del cielo del mio ZJ mi verrebbero i brividi...

 

Lasciami un po' di tempo e provo a cercarti in rete se vi sono parti di ricambio nuove o repro

per la tua Jeep... (Ovviamente in USA siti ve ne sono parecchi ed anche molto specializzati)  

 

A tal proposito di che colore stiamo parlando ? 
Citazione:E' tutto possibile a sto' mondo, anche se nel caso del "cielo" stai osando parecchio...

 

Ho rifatto personalmente il cielo del mio SJ (ed e' venuto un ottimo lavoro) ma essendo

piu' spartana come Jeep e' stato anche molto piu' semplice: Tolto il vecchio, composto 

da due parti differenti, ho scollato il vecchio e rincollato il nuovo in similpelle senza problemi

ma la facilita' stava nel fatto che non v'era imbottitura interna. Se dovessi solo pensare al

rifacimento del cielo del mio ZJ mi verrebbero i brividi...

 

Lasciami un po' di tempo e provo a cercarti in rete se vi sono parti di ricambio nuove o repro

per la tua Jeep... (Ovviamente in USA siti ve ne sono parecchi ed anche molto specializzati)  

 

A tal proposito di che colore stiamo parlando ? 
Grazie !!!! Il colore è difficile per me da descrivere (probabilmente sono daltonico!!!). Calcola che il colore dell'esterno è verde bottiglia (green hunter se non sbaglio), l'interno è un beige/grigio. la macchina è del 1995. Comunque non sono per niente convinto di quello che mi ha detto il mio tappezziere.... lui dice che pulendolo 90 su 100 si stacca. Ok... io lo smonto, lo pulisco smontato a vapore e lo ri incollo!!! Certamente rifarlo ex novo sarebbe un lavoro migliore, però l'idea di montare qualcosa di diverso dall'originale, mi manda già in paranoia...
credo che il tappezziere abbia ragione. Se l'imbottitura è andata (o lì lì per farlo) un lavaggio le da il colpo di grazia. Di dove sei? A Torino conosco un tappezziere che ha fatto esattamente il lavoro che ipotizzi tu su una Delta evoluzione di un mio amico (peraltro decisamente molto esigente). 

@gilg00 stavo pensando se potessi eventualmente utilizzare una "vaporella"

(ve ne sono anche di molto piccole) con un canovaccio di cotone spesso senza  

necessariamente smontare il tutto, ma provando a passarla delicatamente sulla parte interessata ?

Ovvero sul diffusore della vaporella fissi un vecchio canovaccio in cotone molto spesso (es: asciugamani)

ti accomodi all'interno del veicolo e cominci a pulire, lasciando che il vapore agisca attraverso questo "filtro".

 

Concordo anche con Sergio comunque, vi sono tappezzieri specializzati in auto d'epoca, che rifanno interni

e cieli di qualsiasi automobile. L'importante e' rivolgersi ad un serio professionista, che abbia nel suo staff

anche un buon elettrauto, vi sono troppe scatole portaoggetti con luci, lucine e spie sul cielo dello ZJ perche'

tu ti affida semplicemente "al primo che trovi". Se decidi di eseguire una così particolare operazione forse

e' meglio non soffermarsi al primo ma affidarsi anche altri pareri se non altro. Sulle pagine pubblicitarie delle

riviste specializzate (es: la manovella) vi sono nomi di grandi e pluriventennali tappezzieri d'auto d'epoca.

Magari senza impegno e solamente per un consiglio/preventivo.     

Grazie per i consigli, e per la conferma che eventualmente si può fare...... abbandono l'idea del fai da te e mi butterò su qualche bravo tappezziere.

Ciao.

 

Effettivamente ho dato un occhiata anche nei vari blog JEEP USA per quanto riguarda le sostituzioni

per usura del cielo per lo ZJ ma i risultati sono stati un po' deludenti... Il lavoro e' fattibile, anche con

materiale OMIX-ADA (anche trovato su Ebay) ma da come preventivato e' piu' un problema di cognizioni

elettriche che di capacita' manuali. C'e' chi addirittura ha inserito al posto della classica gommapiuma un

materiale isolante, ignifugo e coibentante, chi si e' rifatto il cielo con tessuto militare, chi ne ha fatto tra woofer

e sub woofer extra, una discoteca ambulante e chi piu' ne ha piu' ne metta... Non e' il nostro caso !

 

Quello che conta veramente e' che vi sia nell' organico del tappeziere un ottimo elettrauto/elettricista

che sappia montare e rimontare il tutto senza fare troppi casini... Tienimi informato.

 

 

[Immagine: The%20Queen.jpg]

Ciao ragazzo, questa mattina ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia in Svizzera.... sono felicissimo perché mi ha confermato che è molto in ordine.

In settimana sistemerà piccolissima perdita di olio dalle parti del riduttore, e cambio di un supporto motore che è partito. Parlando del ripristino degli interni, mi ha detto che in settimana vuole sentire un po' di demolitori.... si trova parecchia roba in ordine e  a prezzi  decisamente competitivi. Vedremo..... nel frattempo venerdì ho ricevuto un pannello porta che avevo preso da un rapataio su internet (purtroppo la parte superiore del mio si è completamente sverniciata). Anche quello che è arrivato ha il medesimo problema!!! Speravo di evitarlo, ma dovrò prevedere di far riverniciare anche questa parte!!