Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1976 Chevrolet Camaro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Ciampone!?

Sei passato da quelli ad aria a quelli stock?

Come mai?

Differenze?

Guest

ok grazie delle dritte, qualcosa di piu l'ho capito, adesso non mi resta che capire bene che cacchio è successo sotto la macchina e agire di conseguenza  :ok:

Citazione:Gli ammortizzatori ad aria cono ammortizzatori con una valvola che consente (entro certi limiti) di indurire o ammorbidire l'azione frenante, si gonfiano/sgonfiano come una ruota, col compressore. Li avevo su anch'io...e se non sono di alta qualità non sono gran chè (i miei erano dei Gabriel). Li ho cambiati con dei Koni regolabili, sia davanti che dietro, ora settati al 70% della loro durezza e vanno bene. I KYB (Kayaba) sono un buon compromesso, i Monroe...lascia perdere. I QA1 sono molto buoni, costicchiano e occorre fare attenzione al modello, molte versioni sono per drag-race e hanno un comportamento specifico per quell'attività, per strada farebbero c@cca! Per la parte anteriore controlla la lunghezza della molla (come già ti hanno detto, che non sia stata tagliata) poi dipende anche da che misura di cerchi/ruote monti, nel mio caso avvertivo una leggero sfregamento delle gomme in frenata o in dossi pronunciati, ho rimediato con due scodelline di alluminio tornito di 1,5 cm sotto le molle. Dietro, che anche la mia era ballerina se pur migliorata con gli ammortizzatori nuovi, ho montato due "biscotti" (li chiamano così) tra l'attacco posteriore della balestra e la balestra, in modo che la balestra a riposto stia più pari e meno curvata, ora è bella rigida come la volevo. Mi sembra strano che rockauto x gli ammortizzatori gestisca solo mercato americano, comunque li trovi anche su summit racing o classic industries e lì non dovresti avere problemi.
Ho letto che qualcuno installa i Bilstein

Un prodotti di questa fascia potrebbe andar bene oppure sono troppo race?
Tranquillo che da Rockauto ti spediscono anche la madre del titolare se vogliono!!! :ciappa:

 

Di ammortizzatori ne ho comprati 8 e me li hanno sempre spediti. In primis i Monroe.... una merdaccia!!! Poi dei KYB a gas anteriori e dei KYB normali al posteriore. Decisamente migliori. Il comportamento dell'auto è cambiato e di molto. Sopratutto nei dossi e nelle curve irregolari, prima avevo la macchina che saltellava per un po', ora invece è molto più regolare e si stabilizza subito. Insomma come dovrebbe essere. Sempre nei limiti di un'americana di 5,5 metri da 24 qli di 45 anni fà....

Guest

Citazione:Tranquillo che da Rockauto ti spediscono anche la madre del titolare se vogliono!!! :ciappa:

 

Di ammortizzatori ne ho comprati 8 e me li hanno sempre spediti. In primis i Monroe.... una merdaccia!!! Poi dei KYB a gas anteriori e dei KYB normali al posteriore. Decisamente migliori. Il comportamento dell'auto è cambiato e di molto. Sopratutto nei dossi e nelle curve irregolari, prima avevo la macchina che saltellava per un po', ora invece è molto più regolare e si stabilizza subito. Insomma come dovrebbe essere. Sempre nei limiti di un'americana di 5,5 metri da 24 qli di 45 anni fà....
certo certo, non mi aspetto che si comporti come una sportiva moderna... ma almeno che non mi sembri di dover dominare l'olandese volante nel mare in tempesta! xD
Io sulla mia camaro ho le molle originali con ammo qa1 e va come un treno. Nelle buche o dossi e' un po' secca ma sembra davvero sui binari.

Ultimamente nelle curve veloci a dx mi tende a sottosterzare ma credo dipenda dalle gomme anteriori fruste e sopratutto dal fatto che e' ora che mi dia una regolata..
Citazione:Ciampone!?

Sei passato da quelli ad aria a quelli stock?

Come mai?

Differenze?
Si, dietro avevo dei gabriel ad aria, vecchi ma buoni (ancora funzionavano egregiamente), davanti invece c'erano delle porcherie, rugginosi, rovinati, molto più vecchi, forse i suoi originali mai cambiati.

Ho messo quelli a gas (i gas-a-just, quelli migliori) della kyb (Kayaba) davanti e dietro. Il miglioramento è stato molto evidente, sia come comfort che come tenuta. Non sono un pilota ma l'auto è decisamente più controllata nei suoi movimenti e nello stesso tempo è più confortevole.

 

Gli ammortizzatori ad aria non mi piacevano per vari motivi:

1) Anche tenendo la pressione dell'aria al minimo (c'è un minimo e un max, non puoi mandarli a zero) il culo stava troppo alto, non mi piaceva e poi, come usa dire il mio compaesano t-bird, solo le donne stanno bene col "culo ritto".

2) Anche tenendo la pressione al minimo il retrotreno sobbalzava, con scarso comfort e un comportamento poco rassicurante in curva appena c'era qualche asperità.

3) Non ho da trainare niente (non ho nemmeno il gancio), non ho gomme larghe da montare, ho i cerchi rallye originali 7x14 con le 205, tenevo sempre la pressione al minimo, cosa me ne faccio dell'altezza (e rigidezza) regolabile del posteriore se poi la tengo sempre fissa al minimo????

I miei sono questi:

 

http://www.summitracing.com/int/parts/kyb-kg5526/all

 

http://www.summitracing.com/int/parts/kyb-kg4515/all

 

Ho fatto la simulazione sempre su summit e con i-parcel ti arrivano a casa tutti e 4 con $277.95, dogana compresa.

Guest

Grazie a tutti dei preziosi consigli! Siete davvero gentilissimi  :wub:

secondo voi cos'è meglio tra i kayaba gas-a-just a circa 180-200 euro (su rockauto o summit) oppure dei Gabriel ultra regolabili a circa 270? (che prenderei qui in italia)

 

i kyb ho capito che sono a un buon rapporto qualità prezzo e li conosco dal mio passato crossaro e motardaro... ma i gabriel proprio non li avevo mai sentiti! se non da voi in queste ultime vostre risposte...

Citazione: 

1) Anche tenendo la pressione dell'aria al minimo (c'è un minimo e un max, non puoi mandarli a zero) il culo stava troppo alto, non mi piaceva e poi, come usa dire il mio compaesano t-bird, solo le donne stanno bene col "culo ritto".

 

 
 

 


E questa io non la sapevo! Idiota che sono! A quanto sarebbe piu' o meno la pressione minima? Ecco perche' il retrotreno mi zompa....

 

Citazione: 

1) Anche tenendo la pressione dell'aria al minimo (c'è un minimo e un max, non puoi mandarli a zero) il culo stava troppo alto, non mi piaceva e poi, come usa dire il mio compaesano t-bird, solo le donne stanno bene col "culo ritto".
 


E questa io non la sapevo! Idiota che sono! A quanto sarebbe piu' o meno la pressione minima? Ecco perche' il retrotreno mi zompa....


Nel mio caso non c'era modo di sbagliare, minimo e massimo erano indicati sul manometro dell'impianto degli ammortizzatori ad aria!

A memoria onestamente non ricordo, se ritrovo una foto posso vedere a che pressione corrispondeva il "minimo".

Si magari.. perche' io non ho scritto niente da nessuna parte
20 PSI minimo 120 massimo
Io andrei di KYB gas a just senza troppi pensieri. Sono davvero ottimi ammortizzatori.
parlate degli ammo ad aria dietro ? 

 

allora letto su forum us : vanno gonfiati sino a che il c.ulo si alza , quindi nel momento in cui va su stop .... cm più cm conta niente ,non servono per farsi l'assetto ma per poter eventualmente caricare un bisonte nel baule hahaha . Pressione max ; i miei tengono 7 atmosfere e non scoppiano , l'auto si alza esattamente 11 cm ma ovvio che non ci giro .... è una tavola di legno almeno per me . 

 

Se parlavate d'altro sorry non ho letto tutta la trama 

Guest

Grazie Bronzo!
Citazione:parlate degli ammo ad aria dietro ? 

 

allora letto su forum us : vanno gonfiati sino a che il c.ulo si alza , quindi nel momento in cui va su stop .... cm più cm conta niente ,non servono per farsi l'assetto ma per poter eventualmente caricare un bisonte nel baule hahaha . Pressione max ; i miei tengono 7 atmosfere e non scoppiano , l'auto si alza esattamente 11 cm ma ovvio che non ci giro .... è una tavola di legno almeno per me . 

 

Se parlavate d'altro sorry non ho letto tutta la trama 
Si, parlavamo degli ammortizzatori posteriori ad aria.

Si, è verissimo che erano stati concepiti per compensare il peso del carico nel bagagliaio o di un rimorchio attaccato al gancio dietro di una grossa sedan o di una wagon, ma.....

....

....

è un dato di fatto che poi, in realtà, questi ammortizzatori vengono spesso montati sulle auto sportive tipo Camaro/Mustang/Firebird col solo scopo di alzare il posteriore per mettere le gomme larghe senza farle toccare nei parafanghi.
Citazione: 

....

è un dato di fatto che poi, in realtà, questi ammortizzatori vengono spesso montati sulle auto sportive tipo Camaro/Mustang/Firebird col solo scopo di alzare il posteriore per mettere le gomme larghe senza farle toccare nei parafanghi.

 
 

E ottenere poi una tenuta di strada di m.erda e dare la colpa alle balestre.
Citazione:E questa io non la sapevo! Idiota che sono! A quanto sarebbe piu' o meno la pressione minima? Ecco perche' il retrotreno mi zompa....
 

Citazione:20 PSI minimo 120 massimo
 

Trovata una foto del mio vecchio manometro (marchiato Gabriel) : minimo 25 PSI (circa 1,8 bar) - massimo 150 PSI (10.5 bar).

Ovviamente da marca a marca può variare....  tu cos'hai montato?

Io mi riferivo ai Monroe Max Air ma vado a memoria, il valore più basso sono quasi sicuro fosse 20, per il massimo può essere che fosse 150...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9