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Versione completa: valore aggiunto di auto number matching
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Per auto matching mi riferisco sostanzialmente a motore e cambio originali, tralasciando tutti gli altri componenti.

 

Cosa ne pensate?
In linea di massima un'auto #matching vale un buon 20/25% in più, ma sarebbe da valutare caso per caso. Il gap può essere maggiore o minore in base anche alla rarità della macchina che si deve valutare.

il discorso matching number mi sembra piuttosto soggettivo, per me un veicolo matching è decisamente più interessante, ad altre persone invece non importa assolutamente nulla, per questo che un sondaggio in tal senso è secondo me interessante. Premetto che una breve ricerca su internet per travare una percentuale magica di valore aggiunto è stata piuttosto infruttuosa. 

Secondo me non esiste una regola, così come non esiste più in generale una regola per definire il "valore" di un'auto storica, americana o no.

Per esempio io, tra un'auto con motore matching e gli interni rifatti, e una con motore compatibile e interni (ben) conservati, sceglierei la seconda anche a parità di costo. Un altro appassionato potrebbe scegliere il contrario.

Mmmmmh...non credo sia molto soggettivo...tutt'altro...soprattutto su macchine importanti i "numeri" influenzano parecchio il valore.

 

Te lo dice uno che una volta trovata la macchina che gli piaceva se n'é sbattuto del fatto che non fosse #matching.

Anzi...se lo fosse stata non le avrei fatto tutto quello che ho fatto!

Non voglio dire che non lo influenzano, ma che questa influenza è piuttosto soggettiva. E' uno dei parametri, ma non l'unico e ad essere soggettiva è la sua importanza rispetto agli altri.

appunto per questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e vedere il risultato sotto forma di un bel grafico :banana_033:

Ah ma se era una domanda personale allora devo modificare la risposta nel sondaggio Smile
La mia votazione è stata al 50% e le quotazioni di auto matching lo dimostrano!

Ero indeciso sulla percentuale. Ho pensato ad una normale Mustang da restaurare e penso che il valore cambi di pochi punti percentuale. Ho pensando ad una Boss e credo che il valore aumenti parecchio. Per cui in generale, penso che l'incremento di 15/30 punti percentuale sia più adeguato. Dopo dipende dai modelli, come scritto in precedenza.

Esatto, in linea di massima vale il discorso di Flavio, quando il motore per la sua rarità è talmente importante da fare la differenza.

per un collezionista ( cioe quelli che di solito comprano le macchine di valore anche molto elevato ) il matching e' uno dei parametri piu importanti nella scelta della vettura insime ovviamente al modello  , anno , esemplari prodotti , colore , accessori ..  nella Mopar il divario tra matching e non matching e' maggiore rispetto alle ford/shelby  in media.. dato che hanno sia motore e cambio con la stampigliatura unica di quel veicolo  .. nelle shelby gt500 ad esempio del 67 ..  se trovi un  blocco corretto con il date code giusto avresti una macchina matching numbers e nessuno potrebbe dirti il contrario .. nelle gt350 del 67 (blocco hipo 289 ) invece nel blocco motore hai le ultime 4 ciffre del  vin stampigliato sul blocco lato passeggero vicino al port frontale dello scarico  ..quindi 1 solo blocco matching per quella vettura ...

.

Quoto il discorso di Er Wagone. A mio parere, la differenza è da ricercare nei particolari. Più che matching o non matching, parlerei di conservato o no.

Un conservato per me, ha un valore aggiunto. Un motore o un cambio possono anche essersi rotti dopo pochi mesi e sostituiti con un'altro identico ed essere arrivato fino al giorno d'oggi. Il matching number può essere un valore aggiunto, più che altro nell'eventulae comprazione in fase d'acquisto. Un blocco potrebbe anche essere quello originale, ma il motore pasticciatissimo, quindi....

 

Nella mia Caddy del '66 apprezzo molto di più i difetti, piuttosto che un pezzo di repro perfetto (problema che non si pone, in quanto per il MY '66 di repro non c'è niente...)

pex sono d'accordo per il discorso motore pasticciato .. pero' quello c'e sempre la possibilita' di migliorarne l'aspetto e il detailing mentre per un blocco ad esempio non matching c'e' poco da fare .. ( mi riferisco al argomento del thread sul valore oggettivo della vettura con e senza matching ) .. ha un valore si nella fase di acquisto .. ma si spera uno ancora piu importante nella fase di evventuale rivendita Smile .. il tempo che passa  gioca in ogni caso  a favore delle macchine originali .. non possono che diventare piu rare ..

Citazione: il tempo che passa  gioca in ogni caso  a favore delle macchine originali .. non possono che diventare piu rare ..
 

D'accordissimo su questa frase.

Voglio spiegare meglio il mio punto di vista sul discorso matching number.

Sulle Ford (auto che conosco e posseggo e su cui sono sicuro di non dire castronerie) il Vin è punzonato in parte anche sul blocco motore.

Però su altri modelli antecendenti al '65, il blocco era identificabile solo dal casting. Quindi è impossibile stabilire se originale o meno, si può stabilire se è compatibile o meno, ma non l'originalità. Ritengo quindi più apprezzabile la conservazione, seppur recante i segni del tempo.

Nella mia zona un ragazzo ha una Camaro del '68 RS conservata e credetemi, la differenza si vede eccome.
Citazione: 

 il tempo che passa  gioca in ogni caso  a favore delle macchine originali .. non possono che diventare piu rare ..
 

D'accordissimo su questa frase.

Voglio spiegare meglio il mio punto di vista sul discorso matching number.

Sulle Ford (auto che conosco e posseggo e su cui sono sicuro di non dire castronerie) il Vin è punzonato in parte anche sul blocco motore.

Però su altri modelli antecendenti al '65, il blocco era identificabile solo dal casting. Quindi è impossibile stabilire se originale o meno, si può stabilire se è compatibile o meno, ma non l'originalità. Ritengo quindi più apprezzabile la conservazione, seppur recante i segni del tempo.

Nella mia zona un ragazzo ha una Camaro del '68 RS conservata e credetemi, la differenza si vede eccome.

 

 

Pex, spiegami meglio quali ford (per esempio la tua torino?)  post 65 hanno il vin punzonato sul blocco motore.

Ti chiedo questo perchè ero convinto che tutte le ford anni 60 adottassero il sistema che avevano adottato sulle mustang (qualche shelby a parte) ovvero che in realtà non esiste la certezza che un motore fosse stato assemblato in catena di montaggio in una determinata mustang.

 

L'unico modo era una data di fabbricazione del blocco antecedente di circa 2/3 settimane a quella dell'auto. Ma come ben si può capire in una settimana quanti blocchi avranno fabbricato?

In pratica sulle Ford dal 68 in poi (ti dico di annate di cui sono certo) sul blocco motore era punzonato parte del vin e precisamente l'anno, la siglia del motore ed i 6 numeri di serie. Solitamente venivano stampigliati sul blocco dietro la testa di sinistra oppure in alto tra intake e firewall (sulla Torino è lì)
d'accordo con Sergio.

poi quando si parla di valore dell'auto c'è da chiedersi a che mercato ci si rivolge. quanti sono i collezionisti e quanti sono invece gli smanettoni o modaioli? che probabilità c'è che la nostra auto interessi più ad una categoria che ad un'altra?

diciamo che tra il prezzo teorico e quello reale c'è una tale differenza che spesso il discorso matching viene annegato nella trattativa.

Secondo me il discorso matching ha senso solo in certe vetture "high dollar". Non dimentichiamoci che, generalmente, abbiamo un po' tutti auto dal valore limitato, dove il fatto che siano matching o meno influenza ben poco. Io sono conscio di avere due auto dal valore limitato, per cui la percentuale di influenza del motore e cambio ne è conseguente.

 

A me poi che interessano le full size, del matching numbers non frega niente. E' di gran lunga più importante avere gli interni a posto ed avere stemmini, molure ecc. originali che il motore originale.

quoto Ricky .. sicuramente il discorso matching e rivolto piu ai collezionisti e fautori dell'origanilita' ... su macchine di valore limitato influisce effettivamente poco il discorso full matching o meno ..

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