Buongiorno a tutti!
Era da un pezzo che non aprivo un nuovo topic.
Oggi vorrei sottoporvi un interrogativo: secondo voi perché, in particolar modo a partire dalla metà degli anni sessanta, i fari anteriori posti verticalmente divennero così in voga?
Stile a parte...che rimane, per me, uno tra i più belli ed iconici di sempre.
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1965 Pontiac GTO
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1966 Ford Galaxy
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1966 Plymouth Fury
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1966 Mercury Comet GT
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1965 Cadillac Deville conv
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1965 Buick Riviera
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1967 AMC Rambler Marlin
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Queste sono alcune tra le prime che mi sono venute in mente!
Un saluto a tutti,
Giò
Quando oggi diciamo che le auto sono tutte uguali... è un non-problema. Negli anni le mode hanno sempre influenzato lo stile, a cui tutti i marchi si sono più o meno adeguati.
Se guardiamo bene, probabilmente è solo verso la fine degli anni '60-primi '70 che le case europee hanno iniziato a proporre auto completamente diverse tra loro (pensiamo alla Citroen DS venduta insieme alla Mercedes 220 o alla Jaguar XJ). Poi per molti anni, almeno fino alla fine degli anni Novanta, ogni produttore ha avuto una sua precisa personalità , ma l'omologazione del design verso l'anonimato (anche dei dettagli) è partita ancora una volta dagli USA, con l'appiattimento delle linee e forme tutte uguali.
Però, a dirla tutta, se prendiamo un parcheggio nel 1958-59, i frontali delle auto erano sostanzialmente tutti uguali, con 4 fari allineati, cofano "a gobba" e un grosso paraurti cromato più o meno elaborato.
Citazione:Quando oggi diciamo che le auto sono tutte uguali... è un non-problema. Negli anni le mode hanno sempre influenzato lo stile, a cui tutti i marchi si sono più o meno adeguati.
Se guardiamo bene, probabilmente è solo verso la fine degli anni '60-primi '70 che le case europee hanno iniziato a proporre auto completamente diverse tra loro (pensiamo alla Citroen DS venduta insieme alla Mercedes 220 o alla Jaguar XJ). Poi per molti anni, almeno fino alla fine degli anni Novanta, ogni produttore ha avuto una sua precisa personalità , ma l'omologazione del design verso l'anonimato (anche dei dettagli) è partita ancora una volta dagli USA, con l'appiattimento delle linee e forme tutte uguali.
Però, a dirla tutta, se prendiamo un parcheggio nel 1958-59, i frontali delle auto erano sostanzialmente tutti uguali, con 4 fari allineati, cofano "a gobba" e un grosso paraurti cromato più o meno elaborato.
Assolutamente d'accordo!
Andando un attimo off-topic e di qualche anno più indietro rispetto al '58/'59 da te citato Nigel, questa foto rende perfettamente l'idea:
In U.S.A. le mode in campo di design automobilistico da metà degli anni 50 fino al finire degli anni 70, e poi piano piano degradando negli anni 80 sono sempre state molto veloci e seguite più o meno da tutti i costruttori in modo da dare un panorama automobilistico dove il "nuovo modello" fosse immediatamente riconoscibile, e in modo da far invecchiare le auto ovviamente in fretta, per fare in modo da accelerare il consumismo e far vendere auto il più possibile. Tutto questo mentre "sotto il vestito" le auto rimanessero pressoché identiche per decenni. Ecco quindi i "model year" e addirittura gli "spring special" e i mezzi anni...
I doppi fari sovrapposti sono uno dei tanti filoni di design che sono stati proposti. Io personalmente li trovo attraenti su pochi modelli, la GTO è forse l'unica che mi piace di più così che non col disegno del 64 a fari orizzontali. Anche la Riviera è molto bella coi fari verticali.
Citazione:secondo voi perché, in particolar modo a partire dalla metà degli anni sessanta, i fari anteriori posti verticalmente divennero così in voga?
Per dare più importanza al frontale dell'auto, più classe e distinzione verso altri segmenti. Negli anni precedenti più basso e rotondo e successivamente più alto e spigoloso. La Chrysler 300 invece, per esempio, per dare la stessa importanza, ha lamierati che sporgevano rispetto i fari, mantenendo comunque rifiniture lucide.
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Invece per il discorso che le auto oggi sono tutte uguali, si. Fatico a distinguere dal frontale un'Audi A6 da un'Audi A8 dello stesso anno, mentre è facile distinguere il frontale di una Riviera del 1965 rispetto ad una GS.
Citazione:Â
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Fatico a distinguere dal frontale un'Audi A6 da un'Audi A8 dello stesso anno...
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[/OT] Le Audi sono imbarazzanti nella loro omologazione e ripetitività  da anni a mio avviso, si vede che il piattume grigiometallizzato piace alla massa... [/End OT]
La Audi ha fatto il disegno nuovo nel 1986 per la "80" e da lì non si è più mossa.
Effettivamente a metà degli anni '70 ci fu una sorta di ritorno ai fari verticali...ma anche in questo caso fu dettato dalla monda.
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1978 Chrysler Cordoba
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1978 Ford LTD II
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1976 Chevrolet MonteCarlo
Citazione:La Audi ha fatto il disegno nuovo nel 1986 per la "80" e da lì non si è più mossa.
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Il marketing ha giocato un'altra carta: è riuscito a farle diventare (inspiegabilmente) uno status symbol. Indipendentemente dall'appetibilità del design.
Le auto-matrioska sono ormai ovunque... fatto il design di un frontale, esso viene ripetuto all'infinito. E' la morte del design, anche se come vediamo nel 1976 3 marchi diversi, 3 auto pressoché identiche..
Forse la Chrysler, nel '61 e '62, aveva anticipato i tempi con alcuni suoi modelli.
Soluzione però già vista nel 1957-58 e poi 59-60 sulle Lincoln...
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1957
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1959
Tra l'altro per le Premiere-Capri del 1958 fu coniato il solito immancabile neologismo del marketing e la coppia di proiettori verticali assunse la denominazione di "Quadra-Lite"...probabilmente nel tentativo di differenziarli dalla concorrenza che proponeva i 4 fari affiancati di cui dicevamo prima.
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Teniamo infatti presente che fino a metà del 1957 i 4 fari anteriori non erano permessi, e furono introdotti gradualmente nei vari Stati.
I 4 fari divennero legali in tutti gli Stati nel 1958. Alcuni MY 1957, come Mercury e Chrysler, avevano la possibilità di montare sia 2 che 4 fari, a seconda dello stato in cui venivano venduti. Una cosa divertente è che su un libretto di circolazione italiano di una Edsel immatricolata nel dicembre del 1957, che ho avuto circa 30 anni fa, c'era la postilla nelle annotazioni: "si autorizza la circolazione se munita di due soli fari" :zsarcastic4xx:
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In merito alla foggia... la risposta è: moda :ciglia:
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Citazione:Soluzione però già vista nel 1957-58 e poi 59-60 sulle Lincoln...
A mio parere, lo stile è differente. Mentre questi fari puntano "in alto" quelli di inizio topic puntano "in avanti"... Poeticamente prima si sono fatte belle, poi sapevano il fatto loro. :zsarcastic4xx: