Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Jackoilrain
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
- NOME: carlo bocchio

- SOPRANNOME: (uso il nome d'arte) jackoilrain

- DOVE ABITI? tra tarquinia e roma 

- CHE LAVORO FAI? scrittore/disegnatore di fumetti e illustratore + commesso ptime negozio di famiglia


- MOGLIE E FIGLI? no

- AUTO USA: 1979 pontiac firebird trans am - black special edition - t-top, interni pelle nera (fasulla), body nero pastello, stickers oro(non applicati)

- DAILY DRIVER: fiat 600 fantozzi & mezzi pubblici

- CIBO PREFERITO: boh, carbonara, sogliole panate, carne fritta, ma ora sono praticamente vegetariano

- HOBBY E INTERESSI OLTRE A US CARS: musica, cinema, moto, progettazione parti carena moto e scultura clay, crossfit/functional, diversi sport, donne muscolose (le mie preferite)

- LIBRO PREFERITO: Dune di Herbert?Leggo poco...

- FILM PREFERITO: Inland Empire di D.Lynch

- MUSICISTA PREFERITO: Tool,Korn e molti altri

- ATTORE PREFERITO: non c'ho mai pensato, Ed Norton?De Niro?

- IL TUO MIGLIOR PREGIO? generosità, cazzeggio, inventiva

- IL TUO PEGGIOR DIFETTO? indelicatezza nel dire la verità/le cose, avventatezza

- LA FRASE CHE TI IDENTIFICA: non saprei...  





 

Queste le modifiche e l'equipaggiamento con cui l'ho comperata:

 

 
DaschCap
MegaShifter della B&M
Anti rombo sotto la moquette 
AutoGage con ShiftLight
Collettore aspirazione Hedelbrock
Carburatore Holley 750cfm con fuelline con manometro pressione benzina
Filtro aria Edelbrock
Collettori di scarico Flowtech
Scarico H pipe con due silenziatori-(gli scarichi non si vedono perché sono stati
sostituiti e arrivano all'altezza del ponte posteriore)
Coppa del olio motore Milodon Oro
Coppa del olio cambio (TH 350) con tappo di scarico( l'originale non aveva il tappo di scolo)
Supporti motore 
Motorino d'avviamento con isolante per il calore
Bobina spinterogeno Accel
Guarnizioni teste(sostituite per colpa di un prigioniero rotto dei collettori di scarico)
Radiatore in allumino 4 elementi con 2 elettro ventole
Pompa freni.


 

Storia e motivazioni dell'acquisto


Un anno fa insieme a un caro amico che sbava per i Metallica, avevamo deciso di cambiare vita, e aggiungere un pò di quei sogni che non avevamo mai osato, ma con le nostre finanze non potevamo osare lo stesso, così decidemmo di cercare una Ford Taunus, dato che la Bullitt era inarrivabile e la gran torino di Eastwood lo stesso, ma poi guardando tra le varie auto, abbiamo notato dei prezzi umanamente accessibili e io ho iniziato a maturare l'idea di prendere qualcosa di meglio di unaTaunus da comperare in società, mentre lui si fidanzò con una tipa ok, che però comportò la fine dell'iter automobilistico.

 

A 12anni vidi per la prima volta una 79TA a Roma: rimasi stecchito, poi ci fu supercar e fu di nuovo amore, e all'università trovai la stessa auto che ho comperato marzo 2013, abbandonata, e stavo cercando il modo di prenderla ma fu poi vandalizzata e completamente distrutta. 


Sostanzialmente per la mia età (40) e il mio gusto attuale, ho trovato nella firebird formula 71, ciò che più mi piace e mi rappresenta.


Personalmente vivo la/le muscle car/s come un fatto di identità, non sono auto e basta, ne un vestito per apparire.

Ad esempio sono coscente che la Z28, la RS, e tutte le Camaro dal 65 ai 70 sono visivamente più "cafone" e "muscled" delle firebird, che a mio avviso hanno quel tocco di raffinatezza che le rende un poco meno "ignoranti-aggressivo-cazzute".


Tuttavia la tua pelle te la devi sentire, e io non è che amo la mia auto, io credo fermamente di essere come la mia auto. Quando presi la 79, col muso squadrato su un body con linee tese e curve, ho compreso che ancora di più l'auto è me stesso, il mio carattere, e il suo essere senza tempo, a cavallo del 70 e degli 80, una cuspide tra la fine dell'esplosione creativa dei 70 dove hanno osato tutto, quindi all'acme dell'epoca delle muscle cars, e purtroppo anche nel momento in cui, proprio lei, ne ha determinato la fine, a partire dalla debolezza del suo motore (185hp) per rispettare le nuove norme antiinquinamento. Forse anche per questo non è un  modello molto amato...


Il sogno ad occhi aperti


 

Ma perchè allora ho acquistato anche cofano e muso della formula 71?

Perchè l'idea di partenza era costruire quell'ibrido, e la conferma della "missione" mi fu data dal sogno a occhi aperti che feci quando mia madre stava morendo un anno fa, e al suo capezzale ebbi una visione che fu il finale di un libro a fumetti che avevo scritto e mai terminato, e dove compare questo ibrido e io stesso che andiamo a "prendere" mia madre, nella sua versione giovane dopo il trapasso.

Sembra una storia folle lo so, mi sono rovinato per comperarla dato che avevo a malapena i soldi e ho potuto pagare l'assicurazione solo 7mesi dopo l'acquisto.

Tuttavia quando la prendo non amo che gli occhi gli vengano puntati addosso, e sinceramente la cosa mi imbarazza un pò e quindi ci esco la sera quando è già buio, in zone non affollate. Godo proprio a starci dentro perfino da ferma, e se non bevesse come la versione alcolizzata di mobydick, ci farei proprio un viaggio lungo, che è il mio sogno:

una strada tipo highway americana, il rumore del V8, l'abitacolo spazioso, nessuna fretta di arrivare, la semplicità di nessun componente elettronico, la sensazione di essere dentro e parte di un sogno.


Tuttavia ho intenzione di tenermela col frontale originale finchè non sentirò che io e l'auto siamo pronti per il cambiamento.

 

Le modifiche, e perchè
 
-Perchè deturpare (o migliorare, a seconda dei gusti), qualcosa che nasce ed è vissuto con una identità, un pensiero che è quello del costruttore, e che appartiene a quel periodo storico, con quelle soluzioni tecniche, quel look perdendo così la sua originalità?


Perchè l'auto che ho acquistato vive il MIO periodo storico, dove io farò e userò cose seguendo i miei desideri e le mie necessità che potrebbero incontrare solo parzialmente il gusto e la necessità del costruttore.

Quindi questa filosofia prevede che l'auto vada vissuta, e non considerata un oggetto sacro e distante, esterno a noi, che si passa immacolato ad un altro testimone/acquirente, come in una religiosa staffetta. 


-Perchè sostituire solo parte della meccanica/tecnica, e non tutto ciò che è "vintage", lasciando eventualmente solo la parte "estetica" dell'auto: non si fa prima allora a prendere un'auto moderna e "coprirla" con quella carrozzeria?
 
Perchè ogni proprietario è diverso: ognuno ritiene il progetto di base più o meno adeguato alle sue esigenze estetiche, tecniche, di guida, ecc ecc. In alcuni casi il progetto può considerarsi "migliorabile" per sè, in altri casi "perfetto". La destinazione d'uso fa la differenza tra un veicolo customizzato e uno prettamente storico da esibizione.


Perchè non considerare anche l'aspetto della valutazione in denaro del mezzo che, da originale varrebbe molto di più?
 
Perchè alcune persone non acquistano qualcosa pensando a ricavarne del denaro, ma per viverlo a pieno. Non "sfruttano" il mezzo, non lo "usano" a noleggio, ma ne sono idealmente una parte e non stanno lì a pensare di rivendere l'auto, ma la "sposano", credendo di esserle fedeli per sempre.



 
I lavori che vorrei eseguire sono la sostituzione integrale delle sospensioni posteriori e di tutti gli ammortizzatori con il kit BMR e annessi ammortizzatori ante-retro, scarichi sotto le fiancate metallo satinati e, forse in futuro, muso e cofano della 71 formula, con il foro per il nose scoop della 79. 

Insomma la replica dei due modelli cinematografici che avevano Poncherello dei Chips, e il cattivo di Corvette Summer:

[Immagine: chips2130bi6.4996.jpg][Immagine: 1148179-bigthumbnail.jpg]
 

 

Sostanzialmente il risultato ambito dovrebbe essere questo: [Immagine: tdos.jpg]
benvenuto !


per le foto leggi qui: https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...-allegati/

Benvenuto!!

pratichi il crossfit?
Citazione:benvenuto !


per le foto leggi qui: https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...-allegati/
Grazie mille! Smile
Citazione:Benvenuto!!

pratichi il crossfit?
Grazie! 

Al momento no, lo praticavo nel 2011, ma spero di riprendere presto!
:hands51: :hands51: :hands51:

Mi e' piaciuto leggerti. Benvenuto ;-)
complimenti,al prossimo incontro 'devi' essere dei nostri con la tua belva.... :ok:

Benvenuto :biggrin:

benarrivatoqui  :gnammy28:

Benvenuto di nuovo!!! :ok:

Molto bella la tua scheda, così come lo è già la tua macchina ed i tuoi fumetti (FIGHISSIMI :ciglia: )!

Benvenuto.

Bella, complimenti! L'uccello di fuoco ha sempre il suo fascino...poi a me nera piace molto.
Grazie a tutti!!!

Sono pigro e al lavoro ho il pC di Vercingetorige, per cui faccio prima a ringraziarvi collettivamente che uno ad uno  :hands35:

benvenuto, anche io ho il virus delle F-body

Guest

:omini8: :omini8: Ciao a tutti :omini8: :omini8:


:hands51: 
nel Forum Jackoilran, e complimenti per la T/A.


buona giornata a tutti MISTER BUBA

Benvenuto!
Benvenuto ...  :hands51:

benvenutoooooo !

Pagine: 1 2