Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Charger 68/70: Come mai niente convertibile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao bella gente!!!

Come da titolo, mi chiedevo come mai la Chrysler non commercializzò la Charger in versione convertibile o con una carrozzeria differente, come accadeva per le altre concorrenti (Chevelle, GTO ecc) Chi ne sa qualcosa in più?

[Immagine: 1969-Dodge-Charger-Convertible-2.jpg]

Rivolsi più o meno la stessa domanda quasi una quindicina di anni fa' ad un esperto italiano di Mopar (ovviamente amico di Antonello).....

In sostanza Dodge scelse di fare solo la Coronet convertibile e non la Charger per non avere "doppioni" in listino.

Le convertibili hanno già volumi di vendita inferiori alle normali coupè....

 

Entrambe basate sul B-body, quindi le stesse dimensioni, stessi motori e trasmissioni, interni simili per non dire uguali...

La differenza sostanziale nella linea è tutta nei montanti posteriori e nel lunotto, elementi che nelle convertibili non ci sono.

Alla fine fra Coronet e Charger conv. sarebbe cambiata la mascherina davanti, i fari dietro e poco altro...

Per quale motivo venne scelta proprio la Coronet (che costava meno) per fare la convertibile non saprei...
Chiedevo perchè mi sembra che la RR si potesse ordinare anche convertibile. Poi anche la challenger e la cuda, pur essendo simili, venivano proposte entrambe in versione convertibile. La Coronet, pensavo fosse su una piattaforma più grande della Charger. Non mi sembra una gran pensata proporre 2 auto pressochè identiche sotto lo stesso brand!

pero' la Coronet è più bella  :ciappa:

Citazione:pero' la Coronet è più bella  :ciappa:
La preferisco anch'io, soprattutto la '70 (come hai tu) ha il muso sdoppiato con l'R/T in mezzo (La superbee penso che abbia l'ape). Veramente splendida!
Citazione:pero' la Coronet è più bella  :ciappa:
Secondo me la Coronet è più aggressiva, meno "rileccata" ma......

.....

.....

....

preferisco la Charger!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
La Charger, come la Chevy Montecarlo, la Pontiac GP, la Cadillac Eldorado ed altre simili erano delle specialty coupes, delle vetture con linea pseudo lussuosa e allestimenti speciali, previste per un pubblico particolare. Per cui la versione convertibile non era prevista. Se uno voleva, si comprava una Coronet ed aveva la convertibile, visto che motori, meccanica ed interni erano praticamente identici. Ovviamente, essendo una Mopar, la Charger andava più forte delle sue concorrenti, ed è considerata come una delle più belle musclecar.

Infatti la coronet reincarna maggiormente il concetto di musclecar rispetto alla più lussuosa charger.