Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1981 Jeep J 10 Honcho Stepside
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

- Nick del proprietario nel forum:  Autogatto

- Nick dell'auto:  No soprannomi

- Casa costruttrice: Jeep

- Modello: J 10 Stepside

- Anno: 1981

- Disposizione e numero cilindri: 8 cilindri

- Motore: 360

- Potenza: 185 cv

- Cambio: 4 marce manuale

- Stato dell'auto: "rust bucket"

- Provenienza auto: Salt Lake City

- Descrizione varia: E' un Honcho che e' arrivato completo meno i legni sul cassone. Peccato sia un restauro totale

- Foto:


 

[Immagine: rrh2.jpg]

Guest

Sono ormai 2 o 3 anni che ho sto coso e per un sacco di tempo e' rimasto in uno stato di totale letargo a causa del mio pochissimo tempo. Per alcuni mesi e' rimasto parcheggiato nello stesso identico punto in officina dal mio amico Marc

 

[Immagine: hokv.jpg]

 

 

Poi quando e' stato sfrattato dall'officina ha dovuto trasferirsi in box da me

 

[Immagine: 4iqy.jpg]

 

dove e' rimasto fermo per almeno un anno senza mai muoversi

 

[Immagine: ms26.jpg]

 

 

Guest

Nel frattempo ho pero' recuperato sostanzialmente un altro camion completo:

 

Cabina

 

[Immagine: ddvk.jpg]

 

Telaio

 

[Immagine: utkw.jpg]

 

cassone

 

[Immagine: 5mgf.jpg]

...e hai recuperato un'altro mezzo per fare? 

E' marcio?

azz stupendo!

che cambio 4spd monta??

E bravo il nostro gatto!!!

 

Come stai tutto ok?

 

Ti sei deciso a rimetterlo in strada il tuo HONCHO allora???  :ciglia:

.....nel box dei miracoli ho visto un sacco di cosine interessanti :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:!

Eeeh, questo Honcho l'ho già visto. Sempre bello, comunque! Forza Alessio, quando ti decidi a restaurarlo??

Guest

Citazione:...e hai recuperato un'altro mezzo per fare? 

E' marcio?
 

Si purtroppo il telaio sebbene sia ancora solido e' tutto ruggine e la cabina ha gli angoli ed il pozzetti marci. Stessa cosa per i parafanghi anteriori. Miracolosamente il cassone e' invece totalmente sano.

Avendo la possibilita' ed avendo avuto le buone occasioni ho preferito comprare tutto "nuovo". Conta che la cabina e' arrivata con VIN e Title cosi' come il telaio che e' arrivato con cassone e Title (il tonto non mi ha dato le due piastrine del VIN e poi e' sparito) ed il cassone di questo e' finito in Australia per un restauro  di un altro J10.

 

Il cassone argento invece e' stato un acquisto non previsto ma assolutamente non rinunciabile (visto che di questi camion ne hanno fatti solo 1200). Era attaccato ad un rottame che ho scovato per caso da un demolitore mentre cercavo una griglia bella per il mio, ed e' assolutamente perfetto senza buchi o marcio.

Guest

Citazione:azz stupendo!

che cambio 4spd monta??
 

 

Il cambio e' lo stesso dei CJ. E' della famiglia T17x.  quello dei CJ e' il T176 quelli invece per i full size sono il T177 e T178.

Guest

Citazione:E bravo il nostro gatto!!!

 

Come stai tutto ok?

 

Ti sei deciso a rimetterlo in strada il tuo HONCHO allora???  :ciglia:
 

 

Si sono arrivato ad un punto per il quale le scelte erano, sistemarlo o venderlo.  ....e dopo la  valanga di pezzi che ho recuperato ho pensato bene che fosse il caso di sistemarlo :36_1_21:

Guest

Citazione:.....nel box dei miracoli ho visto un sacco di cosine interessanti :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:!
 

 

noooo.... non c'e' nulla di buono...

Guest

Citazione:Eeeh, questo Honcho l'ho già visto. Sempre bello, comunque! Forza Alessio, quando ti decidi a restaurarlo??
 

 

Lavori iniziati ufficialmente qualche mese fa.

 

Questo e' il telaio "nuovo" di ritorno dalla sabbiatura e verniciatura a polvere verso ottobre.

 

[Immagine: IMG_1854_zps7c5846f4.jpg]

 

Ora che sono in un box piu' grosso e vivibile comincero' a smontare tutta la cabina e poi la portero' a sabbiare e dipingere. Davvero vorrei aver sto coso fatto e finito per la fine dell'anno.. Speriamo
Una volta ero favorevole alla verniciatura a polveri, ma poi ho cambiato idea.

Guest

Citazione:Una volta ero favorevole alla verniciatura a polveri, ma poi ho cambiato idea.
 

 

Cosa e' che non ti piace della verniciatura a polvere se posso chiedere?
Che la superficie dove viene stesa, deve essere perfettamente pulita e priva di ruggine, per inteso, no ruggine presente prima e tolta con sabbiatura, perchè si riforma.

Ok, molto dura, facile da pulire, ma attenzione ai solventi, entra troppo nelle filettature e ci si deve dare ben da fare per eliminarla.

Poi ritornando al discorso in alto, la ruggine e la sua conseguenza, che normalmente può essere stato il sale, continua a fiorire e in qualche tempo si forma la bolla e la vernice si toglie. Una volta tolto anche solo mezzo cm. quadrato, inizia a sfogliare tutto e non si ritocca e difficilmente si potrà nuovamente eliminare con una semplice sabbiatura, perchè scaldandosi si alza e si riattacca altrove, insomma una bella zincata a caldo, oppure un buon fondo zincante epossidico e il nero poliuretanico, per me, potevano essere la cosa più giusta da fare.

Guest

Interessanti osservazioni. Il telaio dal quale sono partito era di un camion che ha vissuto tutta la sua vita in Colorado dove le macchine non arrugginiscono ed era praticamente perfetto se non per pochi punti con ruggine davvero superficiale e per 250 dollari certo non posso lamentarmi. L'azienda che ha fatto il telaio e' tra le piu' quotate dove vivo io per la sabbiatura e verniciatura a polvere dei telai di custom hot roads e di harley. Nella mia ignoranza ho ritenuto fosse una buona garanzia (oltre al fatto che ci lavora uno spettacolo di ragazza :zsarcastic4xx: ). 

Vedremo cosa succedera' anche se cmq penso che per l'uso che faro' di questo camion non dovrei avere problemi.
Certo, sono d'accordo, ma questo è solo un monito per chi magari, avesse intenzioni del genere, pensando in un trattamento diciamo...definitivo!