in teoria si, ma in pratica bisogna provare
Fatte alcune prove di alleggerimento sul governor , diciamo non andate benissimo :tristi9: alleggerito troppo, la macchina a bassi giri cambia benissimo in alto se a 6500 giri non tolgo gas ancora non cambiava ...... devo dire che pensavo che a 4500-5000 giri il tiro cominciasse a calare invece continua a salire progressivamente anzi..... percio ulteriore conferma che il motore tira in alto e che il rapporto e lungo , adesso devo tornare ad appesantire il governor per riuscire a farla cambiare circa a 5500 giri , ho ordinato il passo 4.10 sperando che nel cambio marcia cali al massimo 1000 giri , e un governor di scorta (non si sa mai che qualche esperimento finisca male) e il necessario per fare il cambio rapporto sperando di riuscire a trovare una configurazione che mi piaccia ...........
Ma.....quanti giri fa max!?!?! Che significa "se a 6500 non tolgo gas non cambia"?
Arriva a più di 6500 giri?
Occhio perché rischi di piegare aste...nella migliore delle ipotesi!
Non so fino a quanti giri arriva, quando ho visto che a 6500 giri non cambiava ancora ho mollato il gas , l auto non cambiava marcia a gas spalancato poiche ho modificato in maniera sbagliata il governor ....magari avrebbe cambiato a 7000-7500 giri ma non mi sono fidato ad arrivare a quei giri propio per il problema che dici tu di piegare o rompere qualcosa,Â
Citazione:Non so fino a quanti giri arriva, quando ho visto che a 6500 giri non cambiava ancora ho mollato il gas , l auto non cambiava marcia a gas spalancato poiche ho modificato in maniera sbagliata il governor ....magari avrebbe cambiato a 7000-7500 giri ma non mi sono fidato ad arrivare a quei giri propio per il problema che dici tu di piegare o rompere qualcosa,Â
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A meno che il motore non sia pesantemente elaborato...e teste e cam non lo consentano...dubito fortemente che il tuo motore possa arrivare a tanti giri!!!!!
Motore LG4 305
Pistoni Speed Pro + 0,30
Pompa olio Melling M55HV
Cavi candela MSD
Spinterogeno Accel
Carburatore Edelbrock CFM 600
Air-box Edelbrock modificato
Collettore aspirazione Edelbrock
Collettore scarico Hedman 68470
2 in 1 Hedman 17478
Valvola di scarico da 3 pollici
Cam stage 2 high performance 050" Duration 222/222 Cam Lift 298/298 Lobe center 110/118
Assetto -3 cm molle Vogtland
Pneumatici ant 225/35/20Â post 245/35/20
Condotti aspirazione e scarico allargatiÂ
Aumentato rapporto di compressione di circa 1 punto
La modifica fatta sul governor per provare ad aumentare il numero dei giri di cambiata , per adesso é aumentata solo 200-300 giri ma su consiglio di un esperto mi e stato suggerito di aspettare di cambiare il rapporto con il 4.10 prima di continuare a alleggerire ancora per far salire ulteriormente i giri della cambiata , poiche col rapporto finale piu corto dovrebbe aumentare in automatico ......
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Oggi visto il meteo montaggio rapporti 4.10 rispetto hai 3.23 originali , appena fa bello vediamo di quanto abbiamo accorciato .................................
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Aggiornamento, montato e provato il rapporto 4.10 , ricarburata l auto per adeguamento temperatura esterna , diciamo che adesso in prima e seconda partendo da fermo la macchina sposta bene, ma 3 e 4 marcia causa calo di 1500 giri tra una cambiata e l altra e andando ad andatura costante quando e ora di riprendere non mi piace e lenta finche non si raggiungono i 3000-3500 giri , a sto punto mi sa che l albero a camme che ho montato sia un po troppo spinto per i miei gusti ( range utilizzo dichiarato se non mi sono sbagliato 2200-5700 giri) , sto valutando di acquistare per provare un Comp-cams 12-205-2,che ha un range di utilizzo dichiarato 800-4800 giri , secondo voi dovrei migliorare l erogazione in basso ??????? Avete qualche altro suggerimento per migliorare il tiro in basso????
Da quello che ho potuto provare ad oggi del mondo dell auto americana d epoca per come piace a me il suo utilizzo dovrebbe essere tutto subito , nel senso tanta coppia in basso rinunciando a un po di allungo ............................................
Nessun suggerimento............. ?
Finito di testare il 305 con i vari lovori svolti e capito dove si poteva arrivare col budget a disposizione iniziamo un altro progetto ........il Big Block .......vediamo cosa ne esce fuori calcolando sempre che questi lavori vengono effettuati per pura passione e divertimento e senza pretese di arrivare da qualche parte ........
mile4:
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lucida anche la camera di scoppio
Trapianto BBC 454 su camaro 1986 riuscito , adesso vediamo come va ......................
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Aggiornamento
Motore BBC 454
Pistoni Speed Pro + 0,30
Pompa olio Melling M55HV
Cavi candela MSD
Spinterogeno MSD
Carburatore Holley 850 doppia pompa con plate Weber
Fitro aperto
Collettore aspirazione alluminio
Collettore scarico Hedman
Cambio TH-400
Valvola di scarico da 3 pollici
Cam  high performance Comps CamÂ
Pneumatici ant 225/35/20Â post 245/35/20
Condotti aspirazione e scarico allargatiÂ
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L'hai fatta cattivella....avrai da divertirti !!
Penso avrai molto divertimento. Bel tentativo quello del trapianto di un big block. La scelta dei componenti pare giusta. Non capisco cosa intendi con valvola di scarico da 3 pollici, forse intendi il diametro dei collettori?
Non mi piacciono i cerchi oversize cromati ma sono come le scarpe, vanno a gusti. Io sarei stato sui 17".
Il filtro aria tondo che esce dal cofano è controproducente (non sopporta le turbolenze che si generano in marcia e rischia di aprirsi), oltre che ovviamente non adatto a condizioni di meteo diverse dalla bella giornata di sole. In più lo trovo brutto ma anche qui sono gusti. Se proprio non entra nel cofano monterei un cofano con cowl induction.
Ciao, perché non fai un salto questa domenica a Fossoli così provi il tuo lavoro con un lancio sui 400 metri all'aeroporto?
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Citazione:Non capisco cosa intendi con valvola di scarico da 3 pollici, forse intendi il diametro dei collettori?
Immagino sia il cut-out per bypassare i silenziatori...
Citazione:Il filtro aria tondo che esce dal cofano è controproducente (non sopporta le turbolenze che si generano in marcia e rischia di aprirsi), oltre che ovviamente non adatto a condizioni di meteo diverse dalla bella giornata di sole. In più lo trovo brutto ma anche qui sono gusti. Se proprio non entra nel cofano monterei un cofano con cowl induction.
Potrai avere le tue ragioni per averlo montato così ma il filtro fuori è veramente inguardabile.... My 2 cents
bella cattiva,ma come gli altri,il filtro...in caso di pioggia?