Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1986 Chevrolet Camaro z28
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Bel lavoro !

Che coppia conica hai ?
Ehhh..... adesso appena riesco a metterla sul ponte ci guardo , ho abbassato troppo la macchina e non riesco piu ad infilarmici sotto a terra Blush

Bene ho aperto il differenziale, cosi ho visto e provato con i giri della ruota  che monto un rapporto da 3.23 che sommato hai 10 cm in piu di circonferenza pneumatico con i 20 pollici di gomme ho un bel rapportone da velocita ...................percio per accorciare un bel po cosa devo montare ?

Da quello che ho potuto leggere e capire per il mio utilizzo dovrei orientarmi su un 4.10 o 4.56 ma se qualcuno di voi ha piu esperienza accetto consigli ...................partendo dal presupposto che non penso di utilizzare molto l auto in autostrada ma piu che altro per giretti da divertimento :confuso33: ho fatto una prova tanto per avere un paragone in prima raggiunge i 60 km /h ma calcolando il rotolamento del pneumatico + 10 cm la velocita dovrebbe essere superiore .......................

 

[Immagine: Differenziale.jpg]

che misura hai ora di cerchio e pneumatico ?

overdrive ? 

autobloccante ?

Monto dei 245/35/20 ............

 

Le altre due domande penso di si per l autobloccante e non so x l overdrive ..............

Citazione:Monto dei 245/35/20 ............

 

Le altre due domande penso di si per l autobloccante e non so x l overdrive ..............
 

th700r4 lock tc
Citazione:Monto dei 245/35/20 ............

 

Le altre due domande penso di si per l autobloccante e non so x l overdrive ..............


No perche non riuscivo a seguire il tuo ragionamento dei 10 cm in piu di gomma ?!!


In ogni caso e il diametro totale della ruota che conta - il rotolamento - insomma

Una ruota con cerchi 15 e gomme 275/60 e ha un diametro di 28.10 pollici mentre le tue hanno un diametro di 26.75


Che cambio monti ? Perche conoscendo il rapporto in 4 marcia ( probabilmebte in overdrive che avra un valore di >1 ) ...puoi calcolare bene i giri , velocita di crociera etc -


Cosi ad occhio un buon compromesso per te potrebbero essere i 3.73 pero bisognerebbe fare un calcolo preciso , vedi se riesci a dirmi che cambio hai cosi ti tiro fuori un grafico


Quando desideri cambi pignone e corona devi stare attento al carrier , generalmente un 4.56 non si adatta- in un differenziale con autobloccante predisposto per un carrier 3 , (che va dai 3.08 ai 3.73 , )presumibilmente quello che hai tu -


Bisogna ragionarci bene
il cambio è un 700r4 

in prima il rapporto è 3.06

in seconda 1.63

in terza 1

in quarta 0.70
Come si fa a capire se e un carrier 3 ???
[Immagine: 20141105_183350.jpg] 

 

[Immagine: Seriale%20differenziale1.jpg] 

2. Series of Carrier

To determine which gear sizes are compatible with your current rear-end setup, you need to know the series of differential carrier, especially when dealing with GM and Dana applications. The carrier is the internal portion of the differential that is attached to the ring gear and is responsible for the distribution of power between wheels. Carriers are categorized by series, and the easiest way to determine differential carrier series is to simply look at your original gear ratio. 

If you don’t know your current gear ratio, the easiest way to calculate the ratio is by using the following formula: 

Number of ring gear teeth/number of pinion gear teeth

Example: 39 ring/11 gear teeth=3.54 ratio

Most gear manufacturers will give a range listing of what gear ratios go with each series of carrier. In general, the carrier series follow these guidelines:

  • 2-Series Carrier: 2.73-Lower Gear Ratio
  • 3-Series Carrier: 3.08-3.90 Gear Ratio
  • 4-Series Carrier: 4.10-Up Gear Ratio[Immagine: ring-gear-spacer.jpg]

Typically, you’ll want your gear ratio to match the carrier series, but you may be able to use a higher gear ratio range with your current carrier by using a ring gear spacer (pictured at right).  For example, a ring spacer may allow you to use a 3.08-3.90 gear ratio with a 2-Series carrier. However, you should never have more than a one series difference between the gear ratio and the carrier. For example, never use a  2-Series carrier with 4-Series gear ratio.  

3. Vehicle Purpose

With your rear-end type and carrier in mind, you can now zero in on your desired gear ratio. Ask yourself: What is the purpose of my vehicle? This information will help determine a general range for your optimum gear ratio. Here are some general guidelines:

  • Daily Driver: 2.55-3.23 Gear Ratio
  • Street/Strip: 3.42-3.90 Gear Ratio
  • Race: 4.10-Up Gear Ratio
come puoi vedere sopra i 3.73 sono una buona via di mezzo , magari i 4.10 

ora come ora con i 3.23 in 4a marcia in crociera  a 70 mph sei a 2071 ( se hai contato giusto ; al limite fai una verifica empirica )

con i 3.73 in 4a sarai a 2400

con i 4.10 in 4a sarai a 2629

con i 4.56           a 3000 giri  

 

se hai i 3.23 hai un carrier 3 

se prendi pignone e corona 4.10 ( cercali per carrier 3 ) , ci sono anche degli spacer apposta

si , non ti dimenticare l installation kit , sempre meglio cambiare tutto , specie i bulloni che devono essere serrati con la dinamometrica , ed è opportuno cambiarli ogni volta 

 

http://www.summitracing.com/int/parts/rm.../overview/

In pratica devo prende questo .............

 

http://www.ebay.com/itm/1982-1999-GM-CHEVY-7-5-4-10-EXCEL-RING-AND-PINION-MASTER-INSTALL-GEAR-PKG-/231329504737?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item35dc501de1

 

mall;background-color:rgb(13,17,14);">Application: 1982-1999 GM 7.5" & 7.625" Chevy 10 bolt rearend

mall;background-color:rgb(13,17,14);">Compatible Carrier: 3.23-4.56 (3-series)

mall;background-color:rgb(13,17,14);">Ratio: 4.10

mall;background-color:rgb(13,17,14);">Pinion Spline: 27

mall;background-color:rgb(13,17,14);"> 

mall;background-color:rgb(13,17,14);">Package Includes:

mall;background-color:rgb(13,17,14);">1- GM 7.5" 4.10 Ring and Pinion set

mall;background-color:rgb(13,17,14);">1- GM 7.5" Master Install kit

Citazione:In pratica devo prende questo .............

 

http://www.ebay.com/itm/1982-1999-GM-CHEVY-7-5-4-10-EXCEL-RING-AND-PINION-MASTER-INSTALL-GEAR-PKG-/231329504737?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item35dc501de1
si , guarda anche da altri siti magari risparmi sulle spese di spedizione
:ok:  :ok:  :ok:

Oggi ho provato a fare un test per accorciare il rapporto tanto per provare a capire di quanto andrebbe accorciato con la coppia conica , montando due cerchi e gomme posteriore con meno 20 cm di rotolamento rispetto alle mie gomme da 20 pollici , il risultato e che e ancora lunga di rapporto e piu che altro il cambio cala ancora di 1500 giri tra una marcia e l altra e forse il problema piu grande e propio questo , ho provato la Camaro di un mio amico e la sua cala solo 500 giri tra una cambiata e l altra ..............il mio motore spinge bene dopo i 3000 giri ma a 4500  cambia , pero il motore cambiando in manuale spinge ancora bene fino oltre i 5000 giri, non c e la possibilita di tararlo per farlo cambiare a 5000 giri e avere un calo al massimo di 1000 giri ??????   Sostituendo la coppia conica con un 4.10 o un 4.56 il calo tra una marcia e l altra diminuisce ???

 

[Immagine: Camaro%20cerchio%2014.jpg]

c'è un kit governor, praticamente cambiando le massette del cambio (un po come il variatore dello scooter) vai a cambiare marcia ai giri che vuoi..

resta sempre il fatto però che i rapporti al ponte sono sempre lunghi e cambiando a qualsiasi giri vuoi il motore cala di giri per forza.

potresti optare per un rapporto medio tipo 4.10 e giocare un po' con governor alzando la cambiata . (per cambiare le massette basta togliere il coperchio tondo in lamiera in fondo al cambio (occhio che esce olio) 

[Immagine: 2009-05-13-tail.jpg][Immagine: th700r4governorcalibration3.jpg]

 

http://www.ebay.com/itm/TH350-TH350C-TH400-700R4-4L60-Superior-K018-Governor-Shift-Point-Kit-3L80-TH250-/260032265404?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item3c8b217cbc&vxp=mtr

Pagine: 1 2 3 4 5