Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: COLLANTE IDONEO METALLO SU METALLO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.

 

 

Dovrei attaccare alla carrozzeria le 2 scritte originali (in metallo) GrandCherokee,

quindi metallo su metallo e ovviamente vorrei ottenere la soluzione piu' longeva e duratura.

 

Vi siete mai trovati ad affrontare questa situazione ?

 

Potreste consigliarmi il tipo di collante migliore ?

 

Grazie a quanti mi daranno una mano.
Modificato titolo ai sensi del punto 4 del Regolamento Generale (titolo generico)  :ok:

colla bicomponente tipo "metallo liquido", l'ho usata più d'una volta e soprattutto su parti che non vengono sollecitate pesantemente (tipo una scritta) va benissimo e dura a lungo.

Cianoacrilato meglio se in gel. E per staccarle dovrai usare il flessibile.
Altrimenti come in origine (scelta consigliata) biadesivo 3M specifico per carrozzerie. Sottile e molto resistente.
Adesivo epossidico è la soluzione ideale, eventualmente anche poliuretanico (ma non esiste trasparente).

In ferramente ti vendono adesivo epossidico in siringa con i 2 scomparati  (pronto al uso) trasparente ad essicazione rapida, io ho fissato con quella la scritta "firebird" sulla mia!

Andrebbe ben anche iil Cianoacrilato, come dice bronzo, l'unico problemino è che è molto rigido e nel tempo magari con le vibrazioni potrebbe creparsi, poi ha il diffetto di diventare bianco (non rimane trasparente), io lo ho usato insieme al epossidico in 2-3 punti, siccome asciuga in un paio i secondi ti tiene le scritte fisse finchè l'epossidico non ha fatto presa.

PS. il "metallo liquido", come scrive skylineeee, non è altro che un adesivo epossidico.

Citazione:Altrimenti come in origine (scelta consigliata) biadesivo 3M specifico per carrozzerie. Sottile e molto resistente.
 

Sui serbatoi Harley sempre fatto così e mai avuto un problema; lo consiglio.
Michi, con il cianoacrilato in gel non ci sono quei problemi...ma effettivamente per delle targhette è una soluzione un tantino drastica.
Confermo come suggerito da Bronzo l'utilizzo del biadesivo 3M specifico, lo usiamo anche noi in azienda su diversi componenti con ottimi risultati. :ok:

I trim e  gli emblems vanno assolutamente attaccati con biadesivo di buona qualità!

Qualsiasi altro collante, sia esso ciano o bicomponente, in caso di problematiche, per togliere la scritta, si rovinerà la verniciatura di base, in più il ciano, lascia un fastidioso alone bianco.
Citazione:Michi, con il cianoacrilato in gel non ci sono quei problemi...ma effettivamente per delle targhette è una soluzione un tantino drastica.
 

il gel non lo conosco, conosco solo quello normale, sicuramente il gel sarà meglio per questi interventi...

comunque tengono su con tutto le scritte, sulla msutang ho usato un poliuretano, sulla firebird un epossidico, sual 124 il ciano, però li mi ha lasciato un po di alone binaco che mi da fastidio, alla fine ho sempre usato quello che al momento avevo sottomano :ciappa:  e tutto è ancora li, il milgior risultato lo avuto col epossidico trasparente.

 
ci sono delle strisce trasparenti della 3m,con un primer si passa sulla scritta a pennello,si lascia asciugare e si appoggia la striscia adesiva,nel toglierlo rimane la colla solo sulla scritta,lo vendono in kit,ma se hai un amico carrozziere.......

Citazione:ci sono delle strisce trasparenti della 3m,con un primer si passa sulla scritta a pennello,si lascia asciugare e si appoggia la striscia adesiva,nel toglierlo rimane la colla solo sulla scritta,lo vendono in kit,ma se hai un amico carrozziere.......
 

come si chiama... hai un link o qualche cosa del genere dove posso trovarlo? mi servirebbe per un altra cosa :zsarcastic4xx:
noi le chiamiamo 'strisce adesive' quando vado dal fornitore..... :zsarcastic4xx: loro capiscono,hanno il codice ma non lo ricordo,cmq chi vende prodotti per carrozzerie sa'.....sono lunghe 20 cm trasparenti.....ma non ricordo il codice....

Grazie a tutti per l'interessamento.  :ok:

L'attivante lo si trova da forniture per carrozzeria e non è latro che un liquido che fa si che il biadesivo aderisca la meglio, ma per i fregi non serve, quello si mette quando si vogliono attaccare cose grandi e magari con un pochino di peso!

L'alone del ciano si toglie con apposito liquido trasparente.