Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Consiglio impianto elettrico T/A firebird 79
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In pratica non ho corrente nelle seguenti parti:



luci cruscotto (a parte le luci indicatori di direzione che funzionano)

 

luce ponte tettuccio

 

motore tergicristallo (non è collegato con alcun filo)

 

trombe e clacson (fili presenti, ma non ho idea se arrivino fin nella plancia)

 

 

Ho smontato il pannello sotto al volante, dove dovrebbe stare la scatola dei fusibili, 

ma ce n'è una "ridotta", cioè con solo 6 o 7 logge per i fusibili, che sono poi di ultima generazione.


Probabilmente il precedente proprietario, che la usava per gare di drag, ha ridotto l'impianto al minimo, non saprei.

 

il resto, motore, alzacristalli e fanalerie incluse, funziona tutto.

 

 

Teoricamente un elettrauto saprebbe connettere dei fili per dare corrente al tutto?


La striscia di plexy dove sta la legenda delle marce dovrebbe essere illuminata?

 

e questo tastino vicino al freno a pedale cos'è?
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/h...7675_n.jpg

 

il tastino dovrebbe essere per gli abbaglianti,almeno su altre auto è cosi,se vai da un elettrauto partendo dalla scatola fusibili dovrebbe arrivare alla soluzione,certo è che deve fare un passaggio di fili nuovi ma tutto risolvibile....

se ti compri il service manual c'è tutto lo schema elettrico!!!

E' un lavoro duro ma con un po' di buona volontà se ti ci metti e hai un minimo di conoscenza di elettricità (neanche elettronica) ce la puoi fare. Da me ad esempio, quando mi arrivò la macchina, alcune linee erano state tagliate tipo tergi, (mancava pure la pompa del liquido lavavetro) filo aria elettrica, air scoop automatico sul cofano, retromarcia, luci interne (tetto e luci cortesia a lato piedi) . Occorre individuare uno alla volta i fili e con un tester seguirlo fino alla prima derivazione o...taglio! da lì capire dove poteva essere stato collegato e risalire alla scatola fusibili. Importante è avere lo schema elettrico, almeno per capire a grandi linee dove arrivano i fili.

Citazione:In pratica non ho corrente nelle seguenti parti:



luci cruscotto (a parte le luci indicatori di direzione che funzionano)

 

luce ponte tettuccio

 

motore tergicristallo (non è collegato con alcun filo)

 

trombe e clacson (fili presenti, ma non ho idea se arrivino fin nella plancia)

 

 

Ho smontato il pannello sotto al volante, dove dovrebbe stare la scatola dei fusibili, 

ma ce n'è una "ridotta", cioè con solo 6 o 7 logge per i fusibili, che sono poi di ultima generazione.


Probabilmente il precedente proprietario, che la usava per gare di drag, ha ridotto l'impianto al minimo, non saprei.

 

il resto, motore, alzacristalli e fanalerie incluse, funziona tutto.

 

 

Teoricamente un elettrauto saprebbe connettere dei fili per dare corrente al tutto?


La striscia di plexy dove sta la legenda delle marce dovrebbe essere illuminata?

 

e questo tastino vicino al freno a pedale cos'è?
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/h...7675_n.jpg

 

 

se puo essere utile ,ecco lo schema della 79,non so se puo' essere affidabile al 100x ma sulla mia per quello che ho controllato si

[Immagine: 79wire001.jpg]

[Immagine: 79wire002.jpg]

 

 

ciao

 
Citazione:se ti compri il service manual c'è tutto lo schema elettrico!!!
Hanno "rifatto" il cablaggio: come dicevo c'è solo un "fuses box" con appena 7 inserti, contro quello di fabbrica che ne avrà una 15ina...
Ragazzi, grazie infinite: più o meno ho una situazione simile a quella di Camaro80, e in effetti mancano in media tutte le cose "superflue".

Ho il service manual, ma come dicevo è proprio diversa la scatola fusibili ma, se mi dite che con un tester si rimedia al problema, interpellerò un elettricista per farmi aiutare(per non fare danni), poichè forse un elettrauto mi spellerebbe  :ciglia:

qualcuno che capisce di corrente con lo strumento,cmq una scatola fusibili in un demolitore la rimedi.....

Grazie  :ok: 


mi avete dato una buona notizia!

volendo vendono anche l'intero impianto elettrico di repro ma non è cosi economico...

Citazione:volendo vendono anche l'intero impianto elettrico di repro ma non è cosi economico...
La soluzione potrebbe interessare anche a me.

Hai, cortesemente, qualche link di riferimento da postare per farmi un'idea?
Grazie Giorgio_84

e di cosa.... :ok: