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Versione completa: Raccordi impianto A/C
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Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Sto procedendo con l'impianto A/C ma mi trovo ad un dubbio.

Per farla breve, ho montato il compressore che ha preso il posto di dove prima c'era il filtro aria a cono. Sono riuscito a mettere il filtro aria verso il lato passeggero nonostante lo spinterogeno e i tubi del riscaldamento. Un po' incasinata la vista ma ci sta tutto.

Ecco come si presenta:

 

[Immagine: A-C-1.jpg]

 

Ora, il compressore ha gli attacchi Suction e Discharge rivolti verso l'alto. Se avvito i raccordi (con i rubinetti di accesso per creare il vuoto e caricare l'impianto) non chiudo il cofano. I raccordi sono fatti così:

 

[Immagine: VTA-35532-VUG_xl.jpg]

Il compressore può essere ruotato a destra oppure a sinistra di 90 gradi. Se lo ruoto verso destra i raccordi toccano contro il coperchio valvole.

Se lo ruoto verso sinistra ci stanno, e il risultato è il seguente:

 

[Immagine: A-C-2.jpg]

 

[Immagine: A-C-3.jpg]

 

[Immagine: A-C-4.jpg]

 

Ossia, il tubo grosso (proviene dall'evaporatore) passa vicino al carburatore e va al compressore col raccordo -10 AN.

Dal compressore, il raccordo -8 AN (più piccolo) fa uscire l'altro tubo che passa sotto al filtro aria e, attraverso il radiator support va al condensatore.

Dal condensatore poi nessun problema a tornare all'evaporatore.

 

Come vi pare? Un casino? Sarà semplice poi creare il vuoto e caricare l'impianto o la posizione è troppo poco agevole?

Altrimenti posso cambiare i raccordi sul compressore, montandoli così:

 

[Immagine: VTA-35542-VUG_xl.jpg]

 

Oppure, altra soluzione ancora, potrei cambiare il retro del compressore montandolo con le uscite dritte:

 

[Immagine: md_1.jpg]

 

Voi che dite?

Io cambierei il retro del compressore.

Cambiando il retro potresti farli passare benissimo fra coprivalvole e intake... giusto?

Citazione:Cambiando il retro potresti farli passare benissimo fra coprivalvole e intake... giusto?
Esatto... In pratica il "tubo grande" girerebbe verso il lato guida per andare verso il firewall e curvare di nuovo verso il lato passeggero.

Il "tubo medio" girerebbe verso il lato passeggero e andrebbe diretto al condensatore.
:clapclap:  E allora daje! Basta che poi non ti diano fastidio se devi togliere il coprivalvole.

Citazione: :clapclap:  E allora daje! Basta che poi non ti diano fastidio se devi togliere il coprivalvole.
Giusto! Il tubone (non il Fifty) potrebbe passare sopra al coperchio e rompere le scatole assai visto che le parti dell'A/C non si possono smontare una volta in uso.

Devo fare delle prove per vedere cosa è meglio e cosa rompe meno le OO in vista di manutenzione.
Ecco perchè su alcune auto (moderne, piene di ammennicoli) si vedono i tubi dell'A/C fare dei giri larghissimi. Sembrano scemi gli ingegneri ma forse li mettono li per non ostacolare la manutenzione...  

Per me come li hai messi vanno benissimo!
Citazione:Per me come li hai messi vanno benissimo!
In effetti non danno fastidio a niente... la manutenzione ordinaria si può fare, carburatore e regolazione punterie sono accessibili... E' solo un po' affollato all'occhio.
Credo di aver risolto nel modo più semplice. Ho tolto il raccordo a 90° con valvola di carico dal compressore e l'ho spostato sul condensatore, così non dà fastidio e si può caricare l'impianto facilmente. Sul compressore ho montato un raccordo dritto così il tubo fa meno giri ed è più corto.

Poi ho preferito ordinare un raccordo a 135° come quello della foto per il rubinetto di carico alla linea più grande in modo che sia più pulito alla vista il giro dei tubi, e non passi così vicino al carburatore.

Ora sto facendo l'impianto elettrico.

More to come...

Vado OT,ma non avevo visto mai il vano motore della tua auto Ricky, ho tipo una sindrome di Stendal...  :408:  :408:  :408:

Grazie... ma le foto sono vecchie... è in continua evoluzione e dovrei fare un paio di scatti di come è adesso...