Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Contestazione differita mancata revisione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4

Guest

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un parere su questa nuova pratica messa in atto dai vigili del mio paese, che, secondo me, ha parecchi vizi formali. 

Mi è stato contestato un verbale per mancata revisione del mio Wago (in effetti ho dimenticato di rifarla e sono colpevole) ma senza essere mai fermato. Quello che i vigili hanno architettato è stato scattare una fotografia dell'auto mentre passavo (senza alcuna segnalazione), e poi verificare tramite banca dati se il mio veicolo fosse sprovvisto di revisione. Mi hanno, dopo un mese, notificato il verbale adducendo come unica motivazione della mancata contestazione immediata il fatto che l'illecito sia stato accertato in modo differito e solo tramite banca dati. Io non so se ultimamente abbiano cambiato qualche legge, ma credo che non sussista adeguata motivazione per la mancata contestazione immediata, cosa che viola il principio cardine del codice della strada. In oltre, non mi pare che sia possibile scattare foto a destra e a manca per motivi che non riguardino prettamente l'accertamento di violazione dei limiti di velocità o delle limitazioni di sorpasso o l'accesso a zone vietate... Qualcuno ha avuto esperienze simili o conosce meglio le leggi, per favore?

 

Poi c'è anche da dire.... e se avessi preso l'appuntamento per il giorno dopo? Se ti fermavano potevi farlo vedere e dimostrargli che la revisione nell'arco di un giorno veniva fatta.


Così penso io....
l'80/14 oltre il verbale da 168 euro, prevede anche la sanzione accessoria della sospensione del veicolo dalla circolazione fino ad effettuata revisione, con annotazione del provvedimento sulla carta di circolazione. 

come si sono comportati in questo senso? 

come hanno fatto a notificarti l'atto senza avere preso visione della carta di circolazione? 
Guarda che dev'essere il nuovo modo di controllo, mediante telecamera sulla vettura e credo sia legale, perchè caso tuo a parte, controllano che non ci siano persone con auto rubate e senza assicurazione!

Citazione:Guarda che dev'essere il nuovo modo di controllo, mediante telecamera sulla vettura e credo sia legale, perchè caso tuo a parte, controllano che non ci siano persone con auto rubate e senza assicurazione!
 

c'è una nuovo sistema cn telecamere che fotografano i tagliandini dell'assicurazione ed eventuale targa se l'auto fosse rubata, per la revisione non ho ancora sentito nulla.

 

comunque io dencerei i vigili per stalking  :zsarcastic4xx:

 

se ti fermano senza revisione ti sequastrano il libretto e ti lasciano andare fino al luogo della revisione (capitato a me), poi devi tornare con la revione fatta e ti ridanno il libretto.
A parte il discorso foto, eri in regola? Fossimo nella nostra cara e tanto decantata America, è facile che si presentavano a casa con foto e manette a seconda di come lo Sceriffo aveva trombato la sera prima. Quindi considerati fortunato ad abitare in un paese come il nostro  :ciappa:

:biggrin: :biggrin: ..difatti pochi anni fà è successo che l'Fbi si è presentata a casa dei possessori di Skyline in California, che non partecipavano attivamente alla confisca del loro mezzo per motivi "di inquinamento", :biggrin: :biggrin: :biggrin: Cool


 

[Immagine: 18nbnjobhtw1sjpg.jpg]


mi sembra che vi sia stato anche qualche arresto per essersi opposti alla confisca.. :ph34r: :ph34r: :ph34r:


end OT..io farei la revisione prima di mettermi in contatto



 

Guest

Io lo vedo l'ennesimo modo subdolo di far cassa... Comunque ho deciso di sentire un legale mio amico e decidere se fare ricorso o meno... Penso che sia una pratica vessatoria e contraria al codice della strada. Ok che io sono colpevole, ma NON OK che venga sanzionato in violazione delle leggi vigenti. 

l'ultima cosa che stanno facendo,ne ho sentito parlare,telecamera per assicurazione e bolli,non so se è anche per la revisione,ma visto il risultato....controlla le ultime leggi del codice della strada........

ps mi dispiace per te ma era ora che facessero controlli del genere.....ma per tutti!!!!

ti ho fatto una domanda ma non mi hai risposto, ed è importante: la carta di circolazione, te la hanno chiesta/fatta portare in visione??? 

è prevista come sanzione accessoria la SOSPENSIONE DEL VEICOLO DALLA CIRCOLAZIONE. una volta veniva ritirata la carta di circolazione ed inviata in motorizzazione, comportando diversi problemi per la revisione, ora avviene annotando il provvedimento sulla carta stessa, in uno dei riquadri liberi dove poi ci andrà il bollino della nuova revisione. se questo non è avvenuto è un'omissione di atti d'ufficio. altrimenti uno potrebbe saltare tutte le revisioni, andare in giro col veicolo in qualsiasi condizione, e rischiarsi un verbale a random di tanto in tanto senza altri rischi.

Guest

Sì scusa... Mi hanno chiesto di portate la carta di circolazione al comando dei vigili. Nel frattempo pero' avevo già rifatto la revisione. In pratica mi hanno beccato con la telecamera sprovvisto di revisione, ho fatto la revisione, mi hanno chiamato in comune per far vedere il libretto (a doppia conferma della mancanza di revisione) , hanno constatato che al momento della foto non avevo la revisione, hanno elevato la contravvenzione. Quindi non hanno potuto ritirarmi il libretto perché nel frattempo io ero già in regola (c'ho avuto proprio sfiga, ma pazienza).

 

Ho letto anche io da qualche parte che vi sono novità in merito al controllo banca dati dell'assicurazione, ma ho sempre visto che comunque devi essere fermato. Esiste infatti un dispositivo che addirittura in tempo reale fornisce indicazioni sulla presenza della assicurazione. 

 

Con tutto il rispetto e senza polemica, non trovo gradevoli i commenti "non sei in regola, stai zitto". Sono scontati a mio parere. Ho già detto io stesso che non fossi in regola. Secondo me è opportuno invece abituare chi ci controlla sia a pretendere chiarezza nelle leggi, ma soprattutto a non interpretare, in modo prettamente umorale e dipendente dal comandante locale, le leggi. E' giusto che il cittadino venga "fregato" da un autovelox non segnalato, oppure multato secondo procedure non previste dalle leggi? 

Citazione:E' giusto che il cittadino venga "fregato" da un autovelox non segnalato, 
 

In America (che quando ci fa comodo è il paese più bello del mondo) è la norma, ma siccome noi siamo i più furbi della Terra e questo è risaputo a livello universale, dobbiamo sempre fare la commedia quando veniamo beccati con le mani in pasta.

Io trovo giusto che ci siano controlli telematici tempo reale con banca dati per verificare  l'essere in regola, in inghilterra esiste da anni questo sistema per controllare in real time lo stato del veicolo  e del condottiero

qui da noi iniziano ora e ci stupiamo ma con la tecnologia disponiblie è ovvio

però oltre ai controlli farei sistemare più urgentemente le infinite discrepanze e idiozie che abbiamo già negli uffici mctc aci etc, se quesi funzionassero a dovere saremmo già un bel paese ma interessa di più far cassa allora si da la precedenza alle verifiche ......

vogliamo adeguarci al resto del mondo ma rimaniamo in italia

allora, visto che c'è qualcosa che mi suona strano... ad oggi, ufficialmente, a parte qualche sistema sperimentale (e se non autorizzato dal Prefetto, neppure tanto legale) non c'è alcun sistema per verificare in automatico se un veicolo è a posto o meno con la revisione, o coperto o meno dall'assicurazione, se non il controllo manuale su terminale e banca dati. 

si utilizzano la banca dati della motorizzazione per le revisioni (ed altro, come le omologazioni, misure gomme ecc), la banca dati dell'ANIA per le assicurazioni, la banca dati dell'ACI per l'intestazione dei veicoli, e la banca dati del Sistema Di Indagine delle Forze di Polizia per verificare se un autoveicolo (o meglio, la sua targa) risulta rubato o meno.

solo per quest'ultimo tipo di controllo, alcuni veicoli delle Forze dell'Ordine, sono dotati di un sistema di lettura targhe automatico che funziona anche in movimento, e comunica in tempo reale se la targa è "negativa" o risulta rubata. 

per il resto dei controlli, si opera manualmente, inserendo la targa nei vari database, e recuperando così le informazioni. 

da questo deduco che tu sia stato "puntato" da qualcuno (magari semplicemente perché è saltata all'occhio la vettura un po' particolare...), e questo abbia poi fatto, in un secondo momento, tutti i controlli del caso...

in ogni caso, il modo di operare è stato SBAGLIATO, perché non è corretto mandare direttamente a casa un verbale che richiede comunque un riscontro documentale al momento del controllo e dell'eventuale contestazione.

men che meno chiederti, senza alcun atto formale, di portare in visione dei documenti di cui tu, nel frattempo, per qualunque motivo, potresti non esserne neanche più in possesso. 

inoltre, una volta controllato ed accertato che il veicolo era senza revisione, e non fermandolo al momento, hanno di fatto consentito che questo girasse in condizioni di non sicurezza (parlando in schifoso burocratese ovviamente, poi sappiamo bene tutti come funzionano le revisioni.....). 

un controllo SERIO a garanzia di tutti, sarebbe stato, nel caso, fermare la vettura e controllare gli occupanti, i documenti a bordo, e solo dopo, in caso di dubbi, avvalersi delle utili banche dati per confermare/smentire quanto riportato dai documenti.

 

un'altra considerazione, (ma questo è un mio parere personale) sui controlli della Polizia Locale relativamente al modo di operare finalizzato ESCLUSIVAMENTE a far cassa: mi chiedo se in quel Wago, invece che un semplice utente della strada con la revisione scaduta, ci fossero stati tre malviventi armati che stavano andando a fare una rapina.... a voi le conclusioni.... 

Guest

Citazione: 

E' giusto che il cittadino venga "fregato" da un autovelox non segnalato, 
 

In America (che quando ci fa comodo è il paese più bello del mondo) è la norma, ma siccome noi siamo i più furbi della Terra e questo è risaputo a livello universale, dobbiamo sempre fare la commedia quando veniamo beccati con le mani in pasta.

 

Non ti seguo... Il mio desiderio è quello di avere leggi chiare. Da rispettare. Fino a quando questa chiarezza non la avremo, saremo un paese di furbi. Se vi fosse scritto in modo chiaro da qualche parte che non è MAI obbligatoria la contestazione immediata (e posso anche essere d'accordo sul fatto che debbano essere perseguiti gli automobilisti senza revisione o peggio senza assicurazione) non avrei aperto bocca e avrei pagato. Il punto che i primi ad essere furbi sono proprio quelli che le leggi dovrebbero farle rispettare. Questo non mi va giù. Non il fatto di dover pagare 100 euro di multa. Non mi va giù che cerchino il raggiro facendosi forte dell'ignoranza della gente su aspetti legali. Possiamo citare mille esempi (vedi fotored) di vessazione, ma andremmo OT. In svizzera, ci sono leggi chiarissime sui limiti di velocità con tabelle descrittive consultabili e leggibili da tutti. Ho preso 50 euro per 5 km fuori limite recapitati a casa dal canton ticino. Pago e sto zitto. Qui non succede così. Non voglio neanche passare per il ******* che cerca di trovare la scappatoia per non pagare. Mi sono intestardito per una questione di principio!! Per fare in modo che se non si può' fare questo controllo, non vengano multati altri automobilisti. Oppure qualcuno mi faccia vedere che ho torto marcio e pagherò e starò zitto, con tante scuse. Chiedo questo. 

Guest

Citazione:allora, visto che c'è qualcosa che mi suona strano... ad oggi, ufficialmente, a parte qualche sistema sperimentale (e se non autorizzato dal Prefetto, neppure tanto legale) non c'è alcun sistema per verificare in automatico se un veicolo è a posto o meno con la revisione, o coperto o meno dall'assicurazione, se non il controllo manuale su terminale e banca dati. 

si utilizzano la banca dati della motorizzazione per le revisioni (ed altro, come le omologazioni, misure gomme ecc), la banca dati dell'ANIA per le assicurazioni, la banca dati dell'ACI per l'intestazione dei veicoli, e la banca dati del Sistema Di Indagine delle Forze di Polizia per verificare se un autoveicolo (o meglio, la sua targa) risulta rubato o meno.

solo per quest'ultimo tipo di controllo, alcuni veicoli delle Forze dell'Ordine, sono dotati di un sistema di lettura targhe automatico che funziona anche in movimento, e comunica in tempo reale se la targa è "negativa" o risulta rubata. 

per il resto dei controlli, si opera manualmente, inserendo la targa nei vari database, e recuperando così le informazioni. 

da questo deduco che tu sia stato "puntato" da qualcuno (magari semplicemente perché è saltata all'occhio la vettura un po' particolare...), e questo abbia poi fatto, in un secondo momento, tutti i controlli del caso...

in ogni caso, il modo di operare è stato SBAGLIATO, perché non è corretto mandare direttamente a casa un verbale che richiede comunque un riscontro documentale al momento del controllo e dell'eventuale contestazione.

men che meno chiederti, senza alcun atto formale, di portare in visione dei documenti di cui tu, nel frattempo, per qualunque motivo, potresti non esserne neanche più in possesso. 

inoltre, una volta controllato ed accertato che il veicolo era senza revisione, e non fermandolo al momento, hanno di fatto consentito che questo girasse in condizioni di non sicurezza (parlando in schifoso burocratese ovviamente, poi sappiamo bene tutti come funzionano le revisioni.....). 

un controllo SERIO a garanzia di tutti, sarebbe stato, nel caso, fermare la vettura e controllare gli occupanti, i documenti a bordo, e solo dopo, in caso di dubbi, avvalersi delle utili banche dati per confermare/smentire quanto riportato dai documenti.

 

un'altra considerazione, (ma questo è un mio parere personale) sui controlli della Polizia Locale relativamente al modo di operare finalizzato ESCLUSIVAMENTE a far cassa: mi chiedo se in quel Wago, invece che un semplice utente della strada con la revisione scaduta, ci fossero stati tre malviventi armati che stavano andando a fare una rapina.... a voi le conclusioni.... 
Grazie, inoltrerò le tue indicazioni al mio legale.
Ci siamo mai chiesti perché nel solo collegio di Roma ci sono iscritti più avvocati che in tutta la Francia? Sono le "questioni di principio" che ci rendono ridicoli davanti al mondo.

Foraggia pure il tuo avvocato-parassita, tanto ti daranno ragione, come hanno dato ragione a quei dipendenti della SEA che rubavano frugando nelle valigie e, licenziati in tronco, furono reintegrati perché le telecamere non erano segnalate.

 

Con questo passo e chiudo.

Guest

Citazione:Ci siamo mai chiesti perché nel solo collegio di Roma ci sono iscritti più avvocati che in tutta la Francia? Sono le "questioni di principio" che ci rendono ridicoli davanti al mondo.

Foraggia pure il tuo avvocato-parassita, tanto ti daranno ragione, come hanno dato ragione a quei dipendenti della SEA che rubavano frugando nelle valigie e, licenziati in tronco, furono reintegrati perché le telecamere non erano segnalate.

 

Con questo passo e chiudo.
Siamo dalla della parte, quella delle persone per bene. Il paragone stride. Probabilmente in Francia saranno più civili, ma secondo me hanno anche più certezze sulle leggi. Ma di questo non sono esperto. Che dici?

Citazione: 
no, aspetta, secondo me tu hai torto marcio e dovresti pagare senza fare alcun ricorso. 

a prescindere, perché eri senza revisione. 

fare ricorso significa si, trovare la scappatoia per non pagare. 

a me quello che infastidisce è solo il modo in cui ti hanno controllato, perché è lampante che è finalizzato SOLO ed esclusivamente a far cassa, e non a produrre sicurezza per le strade. 
sinceramente non ho capito niente...

Pagine: 1 2 3 4