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Versione completa: SERVICE ENGINE SOON su TRANS AM GTA '88
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Guest

Ciao a tutti, ho riscontrato questo problema sul mio TA GTA del 1988, la spia "service engine soon" si accende e si spegne il motore in corsa.

 

vi spiego meglio i sintomi e le varie prove che ho fatto:

 

eseguito tagliando con candele nuove, parto vs casa e dopo 35km di montagna e tornanti dove ho accelerato energicamente inizio a sentire un sborbottio del motore, dopo due o tre tornanti in salita mi trovo la perdita di potenza e la spia accesa ed il motore in arresto, provo svariate volte ad accenderlo ma nulla da fare, al primo scatto della chiave noto che la pompa benzina non carica benza e quindi ho dedotto che la pompa è saltata "dopo 25 anni di lavoro Wink)", chiamo carro attrezzi e porto a casa l'auto, sostituisco pompa benzina con ricambio originale, parte al primo colpo dopo 45 giorni di fermo.... dopo una settimana di piccoli spostamenti decido di fare qualche km, l'auto va benissimo ma mi accorgo che il sintomo si ripropone superando un tir quindi... spia accesa e motore spento, lascio l'auto un un piazzale e torno a casa, dopo 4 ore passo a vedere l'auto "ho staccato la batteria per fortuna" collego la batteria e provo a vedere se per caso si accende ed è stato così!!! accesa al primo colpo, ho dedotto che lo scollegamento della batteria elimina l'errore in centralina ed ho portato a casa l'auto... il giorno dopo mi metto a fare dei lavoretti di restauro, passo connettori con antiossidante.. vicino l'officina provo l'auto e funziona  bene.. allora penso di fare l'accelerata ed il motore mi si spegne appena tocca i 4500giri "spia accesa", scollego batteria e riparte dopo due ore.

 

Ora... non ho proprio idea di cosa possa essere, le candele forse? acquistate da RockAutoparts con codice del veicolo e quelle più buone come materiali, la pompa benzina è nuova... il debimetro pulito e pure lavato con antiossidante per contatti elettrici e pure altri sensori.. "so che di certo qualche sensore dev'essere cambiato per eliminare il problema"

 

cosa posso fare e soprattutto qualcuno di voi ha avuto sintomi simili e già sostituito qualcosa? vorrei cmq acquistare tutto l'occorrente per fare la diagnostica con il pc.

 

perdonate gli orrori grammaticali hehehe!

 

un saluto a tutti.

 

Max

Wellla . ma ciao caro :ok:

:ciappa:

Hai fatto l'autodiagnosi mettendo a ponte la presa ALDL?

Che errore ti da?

Guest

ciao Alex... preparati che sono in ferieeeee!!!  quindi ci aggiorniamo per la lucidatura della mitica GRAN TORINO che con le mani mie poi... vale di più Tongue

 

ciao Fabio, non so nulla di autodiagnosi purtroppo, qui in giro di meccanici che sappiano mettere mani su Pontiac non ne vedo, oppure è una cosa che posso fare io? penso proprio di no Sad((

Ciao PROMETHEUS-81, io ho un problema simile, quando accelero a fermo verso i 4.00 giri perde all'improvviso, si ''affoga'' e poi a minimo ogni tanto si spegne anche a caldo.  purtroppo in accelerazione per adesso non ti posso dire perché devo revisionare il cambio e quindi non posso premere troppo altrimenti quando cambia rallenta all'improvviso, e poi scrocchia durante il cambio.  Anche io ho sempre la spia accesa e voglio comprare lo strumento per la diagnosi alla presa OBD 2 (Mi sembra).    

Ummm avete un problema simile e le auto provengono dallo stesso tizio .......... che sia una fatalità?

https://www.youtube.com/watch?v=Pv78izxOKVk

:ok:

Citazione:...oppure è una cosa che posso fare io? penso proprio di no Sad((
 

Ma perché no? Basta cercare su Google o su questo forum e... http://sethirdgen.org/dtc.htm
Insomma, un po' ti tiene il minimo e un po' non te lo tiene, poi se vai costante magari il problema non si presenta, per poi tornare appena vai a dare gas..... Io direi che è' il sensore di detonazione... O definito anche Knock sensor. Ti dico questo perché ho avuto gli stessi problemi tuoi... Prima ho cambiato calotta, poi cavi, poi la centralina che comanda le scintille, e nulla.. Alla fine ci ho ragionato col manuale d' officina ed era esattamente quello... Prendilo da rock auto e cambialo, vedrai che al 99% risolvi.

E comunque posto di presentazione della tua Pontiac obbligatorio :-)

Guest

Ciao ragazzi, grazie per i consigli, guarda caso quando ho fatto il tagliando le mie belle manine son andà a picchignar el cavo che lè collegà al "detonatore" ma siccome prevedo le sfighe ho già sia il cavo nuovo e pure il detonatore della Acdelco acquistato due settimane fa su Rockautoparts insieme ad altri ricambi, ho tentato di sostituirlo alzando l'auto con dei cavalletti ma non è il massimo dato che appena lo allenti esce acqua del radiatore e non ho modo di bloccarla con l'altra mano, poi meglio sostituirlo quando il motore è un po fresco Smile) quindi per forza devo alzarla nel ponte, se fosse questo il problema allora sono contentissimo, ora che sono in ferie mi metto a sostituire e poi di certo vi so dire meglio i sintomi.

 

ricapitolando il problema:

 

il motore è perfetto se vado in modo tranquillo, il minimo è regolarissimo, posso accelerare o fare piccole derapate che non si accende "engine soon service" neanche a 3500 giri diciamo... 

la spia si accende esclusivamente se parto da fermo accelerando a fondo e tenendo i giri fino al cambio marcia, nel mio caso supera i 4700 giri e deve ancora cambiare... con questo problema si spegne il motore ed esce la spia, il cambio marcia non avviene xchè logicamente il motore va in recovery prima.

 

ho notato dopo la sostituzione della pompa benzina che l'auto si comporta meglio, più pronta e scattante di prima, si nota molto la differenza anche nelle lievi accelerazioni che spinge costantemente ed il musone si alza di più da terra Tongue  

 

adoro la mia auto!!!  :zlove4:  :zlove4:  :zlove4:  :zlove4:

 

 

Alex, mi fai morire dal ridere con i gemboy, adoro Carletto!! ho visto tutti i suoi ridoppiaggi dei film anni 80-90, non lo seguo molto nella musica. 

 

Pulcio23, ho già fatto la mia presentazione circa due anni fa heheheh!! non ho idea se ci sia ancora... 

 

NIGHTRIDER, non ho proprio i tuoi stessi sintomi diciamo, la presa OBD dovrebbe essere la OBD prima serie, quelle prima del 1996 penso, non sono sicuro... se qualcuno ha idea di dove si possa acquistare può farmi sapere? senza impegno. grazie.  :laugh:

 

Flaviospeed, grazie mille per il link da te postato, utilizzo google traduttore per capire meglio la procedura, purtroppo google traduttore alle volte ti da l'idea di una ricetta per crostate!!! ma bene o male cerco di capire... sono pigroooooooo!!! ho parenti in OHIO e non so l'inglese!!! che vergogna.

 

 

buona domenica a tutti.

 

Max

Guest

aggiungo questo link per quanto riguarda la presa OBD1 che può servire a molte delle nostre auto "almeno penso", penso di acquistarla entro domani sera, secondo voi è valido? può essere utilizzato con programmi elencati nei link qui di seguito e pure con Android.

 

grazie per le vostre attenzioni.  :laugh:

 

http://www.ebay.it/itm/GM-OBD1-Scanner-Cable-Software-USB-to-12-pin-ALDL-direct-GM-OBDI-/121364738173?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item1c41e6f07d&_uhb=1#shpCntId

 

http://www.tunerpro.net/gmOBDI.htm
Per cambiare il Knock sensor fai prima a svuotare l'impianto,così se non l'hai mai fatto almeno cambi il liquido refrigerante.. Diversamente lo raccogli e lo rimetti :-) .. Secondo me tanto è quello il problema
 dove è posizionato il knock sensor?

Guest

Buondì,


NIGHTRIDER, ora spiegare bene dove si trovi il sensore non mi è facilissimo, lo trovi nella parte dx del motore, poco sopra la coppa olio, vicino al trapezio della ruota dx, poco più sotto la linea della serie candele.


Pulcio23, ho già sostituito tutto l'impianto, pompa acqua "se qualcuno ha bisogno ne ho una nuova in vendita", tubi vari, radiatore compreso, non è un problema svuotare il circuito ma attendo il pacco da Rockautoparts dove ho acquistato pure n.3 guarnizioni per il tubo del termostato, devo solo capire bene come eliminare l'aria nel circuito, non essendoci viti di sfogo per l'aria questo impianto sfiata da solo l'aria? Io non ho fatto nulla la scorsa volta quando ho sotituito l'impianto, ho solo tenuto al minimo il motore fin quando non ha raggiunto la temperatura d'esercizio e nella vaschetta di rabbocco radiatore ha smesso di fare bolle d'aria.

Volevo chiedervi se anche voi avete il tubo del radiatore "quello superiore vicino alternatore" gonfio!! non lo sento morbido e vuoto come da freddo quando è caldo l'impianto è rovente e duro ma non ho idea se di acqua oppure anche aria
per quel che mi ricordo l'impianto si sfiata da solo, devi tenere aperto il tappo radiatore finche non arriva a temperatura di esercizio, poi lo chiudi e tieni aperto il tappo della vasca di recupero .. piano piano si sfiata da solo..  chiaramente tienila leva del riscaldamento su " caldo" , cosi' gira anche li' l'acqua ed eventuali bolle camminano fino ad uscire..

Questo lo dico in base alla mia poca esperienza sia sulla corvette che sulla pontiac, pero' ho letto che nell'impianto non c'è la vite di sfiato, come invece c'è su molte europee. ( Mi ricordo sulla mia defunza peugeot 205 c'era il classico tappino tipo quello della pressione gomme )

per il resto se sto sbagliando qualcuno mi corregga..

si il knock sensor se non ricordo male è nella bancata lato passeggero, vicino al motorino d'avviamento..

insomma sta bello nascosto lo stronzetto :zspecial73:      ....si può cambiare solo sul ponte.

Guest

No, puoi sostituire anche con dei cavalletti, in questo caso è meglio svuotare impianto radiatore.


Mercoledì inizio a metterci mano poi vi so dire meglio.

Guest

Non ho potuto fare nulla, attendo ancora i ricambi da Rockautoparts, probabilmente nel caricare il carrello acquisti mi hanno impostato la spedizione da 6 a 11 giorni pur avendo cliccato 2-4 giorni in primo. Cazzarola!! :-(


Prossima settimana spero di aggiornare il post.


Max
Citazione:Non ho potuto fare nulla, attendo ancora i ricambi da Rockautoparts, probabilmente nel caricare il carrello acquisti mi hanno impostato la spedizione da 6 a 11 giorni pur avendo cliccato 2-4 giorni in primo. Cazzarola!! :-(

Prossima settimana spero di aggiornare il post.

Max
Magari i pezzi non erano disponibili, e per questo stai aspettando

Guest

Ciao a tutti, ho sostituito il detonatore e cablaggio,cambiato liquido radiatore, ho accelerato da fermo e va fino a limitatore senza spegnersi... poi ho provato in Drive, parte benissimo ma ad un certo punto scoppiettata..service e motore spento, ora attendo sensori ossigeno poi vediamo..


I ricambi dovevano essere in mano mia entro 11 giorni "colpa mia perché non visto che ha resettato le spese spedizione impostate in precedenza a 4-6 giorni" cmq erano già fuori dei 11gg e la SDA  (poste italiane :fuck-uSmile  voleva tenere il pacco in giacenza fino al 25 agosto per ferie!!! FIGURIAMOCI!!! poi mi hanno fatto fare giri in posta quando il pacco era ancora nelle mani di SDA... un casino!!!


Ho quasi tutto in mano ma logicamente è arrivato prima tutto quello che non mi serviva... ricambi vari x ogni evenienza.


Max

La mia lo accende da sempre dopo una tirata.. ma poi si spegne la spia da sola e non ha mai dato problemi...
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