Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Aria condizionata PT Cruiser quali verifiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di consigli sulle verifiche da fare per problemi all'aria condizionata, mi spiego: ho fatto fare la cinghia della distribuzione sulla mia DD (pt cruiser). Al ritiro il meccanico mi ha detto che x fare la cinghia ha dovuto scollegare i tubi dell'aria condizonta e non ha avuto tempo di ricaricare l'impianto xke il giorno dopo partiva per le ferie. Io (fesso) l'ho comunque ritirata e portata a far ricaricare. Dopo aver ricaricato l'impianto l'aria cond non funzionava. Allora l'ho fatto ricaricare una seconda volta.... niente. Il compressore non si attacca. Il meccanico che mi ha fatto il lavoro e i ferie e io sto al caldo.... consigli? Cosa posso verificare? Problemi simili con altre Pt cruiser? Ce forse una procedura particolare da rispettare x ricarice l'impianto di aria sulle vetture non europee? Sapete dove si trova il fusibile della AC? Io non sono riuscito a trovarlo.....
io so che se non attacca il compressore stai al caldo e qua non ci piove , i fusibili di solito hanno un disegno sul coperchio del porta fusibili oppure c'è scritto  per cosa è quel fusibile sennò uno diventa scemo a cercarli (hahahahaha)

 

ora per quanto riguarda il mecc che parte per le feri e non mi finisce la macchina come mi aveva promesso : ebbene si il mio mecc  alcuni anni fa ebbe la faccia tosta di partire per la sardegna senza montarmi il motore , il motore era chiuso pitturato e pronto da montare , io ero nervoso perchè faceva caldo e perchè non avevo il mio giocattolo preferito , la consegna era prevista prima della partenza , ma lui coraggioso è partito prima ; emmosocazzzi !

 

uno di famiglia non ricordo chi , con la coda tra le gambe è venuto ad aprirmi l'officina , io e altri 2 abbiamo caricato tutto su un furgone e abbiamo trainato la macchina da un'altra parte . 

 

tornato dalle ferie ha mandato avanti sua moglie che sosteneva gli avevo rovinato le vacanze ; non posso continuare ma lascio a voi la scelta del finale . Adistanza di anni quando la incontro al bar sia lei che lui cambiano strada 

 

 

HAHAHAHA  100% reale 

Tra i fusibili che si trovano nel portafusibili dell'abitacolo non c'e quello dell' AC, o almeno io non l'ho trovato. Credo che potrebbe essere nel vano motore ma non saprei dove esattamente. Il connettore sul compressore mi sembra ben inserito ma dal cofano faccio fatica ad arrivarci. Purtroppo al momento non ho la possibilità di alzare la macchina.
Visto che escluderei un gusto ( la AC funzionava bemissimo) quello che vorrei capire e' se magari la americane prevedono una procedura di ricarica che non conoscono quelli che fanno ricariche . Inoltre nel sistema di autodiagnosi della PT c'e' un codice guasto x la AC?
Le procedure di ricarica sono le medesime.

 

Ma quando spingi il tastino all'interno dell'abitacolo, il compressore si avvia? Oppure no?

Se non si avvia, avrai solamente un problema elettrico di una connessione non attaccato o il fusibile andato. Non hai il libretto di uso e manutenzione? Li trovi dove sono i fusibili.

sicuramente c'è una scatola fusibili nel vano motore e dovrebbe vedersi anche facilmente. Prova a cercare su google "pt cruiser fuse box". 

Sotto una certa pressione il compressore delle auto moderne non attacca...portala da un elettrauto (che fa anche le ricariche) e verificate tutti i collegamenti, fusibili compresi. Non mi pare di ricordare che l'OBD avesse dei parametri per il clima.. 

Io sulla mia che ho fatto l'impianto da zero ho montato sull'essiccatore un sensore che si chiama "trinary switch" che ha 4 connessioni. Magari ce l'hai anche tu, verifica. In pratica consente l'avviamento del compressore solo all'interno di un range di pressione, ed in funzione di determinate pressioni attiva o meno l'elettroventola.

Quindi se il gas è poco o troppo il compressore viene escluso.
ok grazie dei consigli.

Si, il problema è che il compresore non si attacca. 

In effetti se la pressione dell'impianto non è corretta il compressore non si inserisce, però l'impianto l'ho fatto ricaricare due volte in due posti diversi (il primo secodno me non aveva fatto bene il vuoto, in 15 minuti aveva fatto tutto...) quindi voglio sperare che adesso la pressione si corretta.

A questo punto sono abbastanza convinto che il problema è di natura elettrica, un connettore non inserito bene o un fusibile bruciato, perchè se la ricarica è ok, e l'impianto fino al giorno in cui ho lasciato la macchina dal meccanico (4 giorni fa) funzionava perfettamente, altro non rimane...

 

Adesso cerco sul web se trovo questo dannato fusibile...... 

Posso dirti solo una cosa, per esperienza personale, la macchina non è all'altezza del nome! Quando la comprai nuova nel 2001, dopo qualche mese ebbi problemi proprio con l'A/C.

C'erano dei momenti in cui entrava un'odore insopportabile e magari era inverno e pioveva, dovevo aprire i finestrini per far passare il tutto.

Dopo la 3° verifica del concessionario, con ispettore, giungevano al fatto che tutto era nella normalità, ma dopo la voce grossa, ritorna, smontano tutto, sostituiscono non so cosa e tutto finisce come d'incanto.

In ogni caso l'ho venduta per disperazione per tanti altri fatti, dopo nemmeno un'anno e mezzo!

Citazione:Ciao a tutti,

Avrei bisogno di consigli sulle verifiche da fare per problemi all'aria condizionata, mi spiego: ho fatto fare la cinghia della distribuzione sulla mia DD (pt cruiser). Al ritiro il meccanico mi ha detto che x fare la cinghia ha dovuto scollegare i tubi dell'aria condizonta e non ha avuto tempo di ricaricare l'impianto xke il giorno dopo partiva per le ferie. Io (fesso) l'ho comunque ritirata e portata a far ricaricare. Dopo aver ricaricato l'impianto l'aria cond non funzionava. Allora l'ho fatto ricaricare una seconda volta.... niente. Il compressore non si attacca. Il meccanico che mi ha fatto il lavoro e i ferie e io sto al caldo.... consigli? Cosa posso verificare? Problemi simili con altre Pt cruiser? Ce forse una procedura particolare da rispettare x ricarice l'impianto di aria sulle vetture non europee? Sapete dove si trova il fusibile della AC? Io non sono riuscito a trovarlo.....
 

A prescindere dal fatto che mi dispiace non poterti essere d'aiuto (troppo recente per le mie conoscenze), ma possibile che il meccanico ti fa un danno e ti restituisce la macchina senza rimediare? Perchè deve andare in ferie??? Ma non gli hai detto dove doveva andare, anzichè in ferie? 
Citazione: 

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di consigli sulle verifiche da fare per problemi all'aria condizionata, mi spiego: ho fatto fare la cinghia della distribuzione sulla mia DD (pt cruiser). Al ritiro il meccanico mi ha detto che x fare la cinghia ha dovuto scollegare i tubi dell'aria condizonta e non ha avuto tempo di ricaricare l'impianto xke il giorno dopo partiva per le ferie. Io (fesso) l'ho comunque ritirata e portata a far ricaricare. Dopo aver ricaricato l'impianto l'aria cond non funzionava. Allora l'ho fatto ricaricare una seconda volta.... niente. Il compressore non si attacca. Il meccanico che mi ha fatto il lavoro e i ferie e io sto al caldo.... consigli? Cosa posso verificare? Problemi simili con altre Pt cruiser? Ce forse una procedura particolare da rispettare x ricarice l'impianto di aria sulle vetture non europee? Sapete dove si trova il fusibile della AC? Io non sono riuscito a trovarlo.....
 

A prescindere dal fatto che mi dispiace non poterti essere d'aiuto (troppo recente per le mie conoscenze), ma possibile che il meccanico ti fa un danno e ti restituisce la macchina senza rimediare? Perchè deve andare in ferie??? Ma non gli hai detto dove doveva andare, anzichè in ferie? 

 

 

 

hehhehe, beh ti dirò di più.... è un amico... detto tutto!

Lo sbaglio in parte è stato mio, lui mi ha detto che per fare la distribuzione ha dovuto staccare i tubi della AC e quindi chiaramente ha scaricato l'impianto. Quando mi ha detto che il giorno dopo doveva partire per le ferie e se per me non era un problema l'impianto la facevo ricaricare da un'altra parte avrei dovuto dirgli di no. E adesso me la sono presa.... il bello è che devo andarci in ferie, i lavori li ho fatti fare proprio per non avere problemi!
Citazione:Posso dirti solo una cosa, per esperienza personale, la macchina non è all'altezza del nome! Quando la comprai nuova nel 2001, dopo qualche mese ebbi problemi proprio con l'A/C.

C'erano dei momenti in cui entrava un'odore insopportabile e magari era inverno e pioveva, dovevo aprire i finestrini per far passare il tutto.

Dopo la 3° verifica del concessionario, con ispettore, giungevano al fatto che tutto era nella normalità, ma dopo la voce grossa, ritorna, smontano tutto, sostituiscono non so cosa e tutto finisce come d'incanto.

In ogni caso l'ho venduta per disperazione per tanti altri fatti, dopo nemmeno un'anno e mezzo!
 

beh su questo posso solo dire: sulla mia l'aria condizionata ha sempre funzionato perfettamente, come ho detto è stato il meccanico che ha scaricato l'impianto.

Per il resto io questa macchina ormai ce l'ho da diverso tempo, presa con meno di 50 mila km adesso ne ha 170.000, fin'ora ho solo fatto normale manutenzione. L'unica cosa che si è rotta è la pompa frizione che trafilava (fatta in questi giorni insieme alla cinghia distribuzione). fino ad oggi non si è rotto nient'altro. Adesso ci devo andare in ferie con tanto di roulotte, quindi mi toccherei leggermente le ....
giusto per INFO:
alla fine visto che al momento non ho tempo e possibilità di guardarmi la macchina, l'ho portata da un'altro meccanico: c'era un connettore messo male e il filo si è strappato. 
questo scherzetto mi è costato 120€ di diagnosi, + 2 ricariche da 40 euri l'una... e il mio meccanico è al mare! spero solo gli si buchi il materassino mentre è al largo
 
Cmqe la discussione si può chiudere.
Buone vacanze a tutti!!!
Citazione: 

giusto per INFO:
alla fine visto che al momento non ho tempo e possibilità di guardarmi la macchina, l'ho portata da un'altro meccanico: c'era un connettore messo male e il filo si è strappato. 
questo scherzetto mi è costato 120€ di diagnosi, + 2 ricariche da 40 euri l'una... e il mio meccanico è al mare! spero solo gli si buchi il materassino mentre è al largo
 
 

Portagli il conto.
Citazione: 

 

giusto per INFO:
alla fine visto che al momento non ho tempo e possibilità di guardarmi la macchina, l'ho portata da un'altro meccanico: c'era un connettore messo male e il filo si è strappato. 
questo scherzetto mi è costato 120€ di diagnosi, + 2 ricariche da 40 euri l'una... e il mio meccanico è al mare! spero solo gli si buchi il materassino mentre è al largo
 
 

Portagli il conto.

 

 

ah sicuro, a settembre lo accoglierò a braccia aperte  :aufsmaul:  :zpugil:  :1410:

Guest

Sarà un caso (o forse no), ma sulla mia 300 del '05 quando accendo l'aria (soprattutto la semplice ventola) viene fuori un odore di aria infeltrita che fa paura (tipo quando accendi l'aspirapolvere e ti metti vicino allo sfiato.) Non l'ho ancora portata in Chrysler a vedere perché tutto sommato dopo un pò (un bel pò) va via e se poi accendo l'AC si elimina quasi subito. Ma mi hai fatto venire in mente che ho lo stesso problema di puzza anch'io, ogni volta che lo accendo...

Esiste un prodotto, una specie di disinfettante, da spruzzare nelle bocchette e nella presa aria (dove ci va il filtro antipolline) che funziona abbastanza bene.

Normalmente quell´odore viene causato da batteri che si formano sull´evaporatore quando viene spento l´impianto, a causa dell´umidità che si forma.

Esatto, nelle auto di alcuni anni fa era un fenomeno molto frequente e fastidioso, anche su auto di un certo livello. Oggi devo dire che anche su auto di fascia bassa il problema si sente meno probabilmente costruiscono gli evaporatori in modo da evitare ristagni di umidità...  :011:

Guest

Sapete il nome del prodotto e dove posso trovarlo?

Pagine: 1 2