Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1971 Pontiac Firebird
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nick del proprietario nel forum: emi2020
- Nick dell'auto: l'uccello
- Casa costruttrice: Pontiac
- Modello: Firebird
- Anno: 1971
- Disposizione e numero cilindri: V8
- Motore: 350
- Potenza: 250/300
- Cambio: th 350 turbo
- Stato dell'auto: buono
- Provenienza auto: Nebraska
- Descrizione varia:Nordic silver interni blu
Dopo anni di frequentazione presento oggi la mia Firebird,mi sembra un atto dovuto verso il forum e un gruppo che ha sempre dato una risposta a me e tutti gli utenti presenti in cerca di aiuto.
Ecco dunque il classico esempio da non seguire....
Era il lontano fine 2006 e da tempo avevo in mente il sogno americano inculcato come in molti di noi dai telefilm e film americani che si vedevano da ragazzini negli anni 80.
Da tempo tenevo d occhio i prezzi e le vendite delle auto che più mi piacevano,Mustang fastback,Camaro 68 e Corvette 68/72 ma già al tempo un po troppo cari per le mie finanze (ora mi viene da ridere confrontandoli con i prezzi di oggi).
Un bel giorno di settembre andando ad una delle prime Hill race vedo le Pontiac dei ragazzi dell' Amp e li decido che sarebbe stata la mia auto e marca preferita tra le varie pony/muscle.
Nelle settimane seguenti vado alla ricerca di una Firebird senza sapere praticamente nulla dei mezzi americani del tempo e guarda caso la fortuna/sfortuna colpisce. Su ebay trovo l auto che al tempo sognavo,gialla,vano motore e motore tutto giallo,interni neri,cerchi cragar cromati con gomme oversize,volantino,cofano con scoop e mega subwoofer nel bagagliaio....che fotografata sotto il cielo terso del Nebraska era uno spettacolo.
Non sapevo nemmeno cosa fossero gli headers e la differenza di valore che ci poteva passare tra un 350 e un 455 o tra una trans am e un Firebird base e la bellezza dell'originale conservato.
L ignoranza e la fretta prese il sopravvento e senza nemmeno visionarla la comprai su ebay da un certo Frezee....John Frezee e la feci importare.
All'arrivo dopo circa due mesi la macchina si presentava più o meno come descritta sana e funzionante con un buon tiro,un motore rifatto con camma più allegra e i soliti vari optional aftermarket ma da lì in poi cominciai a sostituire i molti pezzi di "consumo" che molte volte sono dovuti e poi dopo aver appreso un poco di cultura mi venne la malsana idea di stravolgerla per farla tornare al 90% originale.
Che ve lo dico a fare!.....quanti soldi spesi in più di dieci anni!
Non l avessi mai fatto....ma lo fatto,oltre il mio errore di aver comprato una macchina ad occhi chiusi poi ce stata la concomitanza di aver trovato sulla mia strada mollti incompetenti che mi hanno fatto buttare soldi inutilmente costringendomi a fare gli stessi lavori due se non tre volte in certi casi.
Tra tante difficoltà e momenti di sconforto alla fine cmq sia la Firebird sta nel mio garage e il sogno di avere un Americana dell'epoca si è avverato.....certo i soldi spesi non valgono il modello e di lavori da fare se ne trovano sempre ma quando ci sali te ne dimentichi
[Immagine: 4649b5e5a700340545beabc806aaae6b.jpg]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
presentazione fatta...ma le foto? :zsarcastic4xx:  :clapclap:  :clapclap:

Eccole![Immagine: 1beb09ffc0359ef38da2413bebed410d.jpg][Immagine: 5fdf55519f5dd4c28a152e64dfcd9c26.jpg][Immagine: 36c5154f0f4e97dffebd3ad8c129889c.jpg][Immagine: 1d7ecb1566715fc3287f0f17c1dc12e2.jpg][Immagine: 4eec7f8db935eadb7b9d83c55c82e75d.jpg][Immagine: cd40aeacbb0abd30bcb84aedab252c6b.jpg][Immagine: a62a114fcff058cb32df294515d76ef5.jpg][Immagine: 558c72dc1ec999dab6384f329d8166ac.jpg][Immagine: 76edbcb87922694d736e11dc837e8666.jpg]


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
bella presentazione e bell'auto! complimenti; quindi è una esprit? formula? :hum: 

molto belli gli interni! eh si gialla con interni blu dovrebbe essere stato proprio un pugno in un occhio da vedere eheh  :icon_hug:

Stava bene anche in giallo!! Bella macchina, mi piace molto. Ma è alta d'assetto, o sbaglio?
È un Firebird base

La Esprit era un base con optional esterni tipo le modanature cerchi diversi ecc

La Formula la riconosci dal cofano con le due prese d'aria,normalmente con il 400 ma dal 71 anche 350.

Gli interni quando era gialla erano neri derivati da una Firebird di un altro anno con dei particolari verniciati con spray da montati.....pazzesco cosa può fare un americano

Abbinamento particolare grigia con interni blu mi hanno detto su un forum americano


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Citazione:Stava bene anche in giallo!! Bella macchina, mi piace molto. Ma è alta d'assetto, o sbaglio?
Il giallo stanca poi nel 71 non era disponibile.

Dietro ha le balestre di quando è arrivata con i Kyb gas sostituiti un paio di anni fa,mentre davanti dopo aver sostituito molle e ammortizzatori ho messo i drop spindle abbassati perché era esageratamente alta....quanto dietro.

Tieni presente che le Firebird al contrario delle Camaro hanno il passaruota arrotondato e questo fa sì che l assetto sembri più alto.


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Complimenti Emi davvero stupenda cosi come é oggi! Presentazione molto bella e doverosa per questa bellezza 😁

Giá col senno di poi e le conoscenze di oggi ti saresti risparmiato un sacco ditribulazioni, ma d'altra parte che divertimento ci sarebbe stato? 😁

Davvero molto particolare come ti hanno detto l'abbinamento dei colori ma a me piace un sacco! Il colore della carrozzeria e interni li hai riportati con da targhetta?

L'ultima foto poi é da wallpaper complimentoni!!
Grazie troppo gentile

Si.....sono i suoi colori originali,Il blu interno di solito veniva abbinato al Polar white e al Lucern blu delle Trans am


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Caspita che bella!!! Complimenti! Personalmente non amo molto il grigio, ma devo dire che con l'accostamento degli interni sta davvero bene!!! Hai detto che sei al 90% dell'originalità, che cosa le manca per tornare al 100%?
Complimenti !!! Hai un bell'uccello !!! :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:

 

Preferisco il piu' comune grigio,in origine era troppo da ...ehmm  giostraio !

 

Dietro sembra mooolto alta ed è un po' strano che hai dovuto mettere i drop spindle per abbassarla davanti !

 

Hai raffrontato l'altezza da terra con il centro dei passaruota attuale con quella stock?

Citazione:Caspita che bella!!! Complimenti! Personalmente non amo molto il grigio, ma devo dire che con l'accostamento degli interni sta davvero bene!!! Hai detto che sei al 90% dell'originalità, che cosa le manca per tornare al 100%?
Mancherebbe di ripristinare l originalità del motore,filtro,collettori coperchi valvole ma non ci penso.....va bene così non è una trans am

Ho anche il selettore delle marce da cambiare,mi prometto sempre di farlo anche perché ce lo già ma alla fine con il B&M mi trovo bene


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Citazione:Complimenti !!! Hai un bell'uccello !!!      

 

Preferisco il piu' comune grigio,in origine era troppo da ...ehmm  giostraio !

 

Dietro sembra mooolto alta ed è un po' strano che hai dovuto mettere i drop spindle per abbassarla davanti !

 

Hai raffrontato l'altezza da terra con il centro dei passaruota attuale con quella stock?
Non ho mai capito qual è la giusta altezza in origine,ho visto trans am alte come la mia ma anche più basse,le balestre sembrano avere i fogli giusti

Guarda queste due....la blu è leggermente più bassa la bianca sembra come la mia e provengono tutte e due da Trans am Florida[Immagine: 056ecc32fb30986ed2f154a0987df969.jpg][Immagine: 54c0fce62a78a9e95b0c5feb07a14079.jpg]


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Davvero molto bella, gli interni poi sono davvero belli, complimenti! ;-)
Bella!!! :ok: 

 

Adesso falla tornare gialla con la bombatura sul cofano e il culo 80s Switzerland! :zsarcastic4xx:

Io ho la fissa delle brochure, non ho mai capito quanto siano attendibili, ma credo che negli anni '70 non ci fosse tutto il photoshop di oggi..

 

[Immagine: 32.jpg]

Negli anni '70 ma anche '50 e '60 c'era quella moda di fare le brochure con delle immagini (moltissimi erano disegni) di auto molto basse... non ho mai capito se fosse per dare un'idea di sportività o di eleganza o... tutte e due insieme. Pensa che anche la FIAT quando pubblicava le immagini, mostrava auto molto basse... pare che addirittura zavorrassero le auto appositamente per abbassarle:

 

[Immagine: s-l300.jpg]

 

Guardate quanto son basse queste 128 rispetto alla realtà....

[Immagine: 2b01541114868a7cf56f1077c39a2b86.jpg]

 

[Immagine: 1432bba6b66b4f2ac88b8062f8b63057.jpg]

https://youtu.be/RVhBq8xn4u4

Qui la esprit è alta mentre la formula è abbassata


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Citazione:Io ho la fissa delle brochure, non ho mai capito quanto siano attendibili, ma credo che negli anni '70 non ci fosse tutto il photoshop di oggi..

 

[Immagine: 32.jpg]
 

 

Sono fotografati anche esemplari di pre produzione ...

 

Ci sarà poi stato un pacchetto sospensioni opzionale ?
https://youtu.be/RVhBq8xn4u4

Qua sembra una via di mezzo come altezza
Pagine: 1 2