Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: conversione radio am in fm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti, ho la radio originale della mia olds in am e non funziona. tempo fa trovai in questo forum qualcuno con il mio stesso problema ma non trovo più l'argomento.. 

qualcuno conosce un bravo artigiano/azienda che mi ripari la radio e la faccia diventare anche fm stereo?

Credo ti serva qualcosa del genere....

 

 

http://www.dabonwheels.co.uk/FM-AM_to_FM...erter.html

 

 

 

..un riparatore radio/tv credo riesca  a montarlo senza problemi........
Se però dici che non funziona...non so poi se il convertitore andrà! Ci sono a catalogo delle autoradio "Old american style" con dentro FM e MP3 e fuori invece sembrano d'epoca, costano mi pare intorno ai 200$. Oppure ne prendi una moderna e la monti dietro alla tua vecchia mascherina originale...io nella Buick penso di fare così.

una domanda la mia radio d epoca prende solo canali d epoca tipo rai e radio maria :zsarcastic4xx:  …. c e qualche soluzione ? è un problema d antenna ? si può migliorare ?  

Citazione:Credo ti serva qualcosa del genere....

 

 

http://www.dabonwheels.co.uk/FM-AM_to_FM...erter.html

 

 

 

..un riparatore radio/tv credo riesca  a montarlo senza problemi........
 

No, questo serve a convertire il segnale dell'antenna per il Digital Audio Broadcasting. E' l'analogo radiofonico del digitale terrestre per le tv.

 

A te serve questo: http://www.radiosforoldcars.com/
mi piacerebbe avere la radio originale funzionate. lessi qui che c'era un sito di un ragazzo credo inglese che spedendoli la radio te la "modernizzava" all'interno ma mantenendo lo scroll delle frequenze a lancetta. non lo trovo più

E' quello che ho postato io. Vai su dealer locator e clicca Europa. Ce ne sono due in UK e uno in Germania.

Tieni presente che devi cambiare anche gli altoparlanti ed è abbastanza costosa.

Un'alternativa sarebbe inserire sulla linea dell'antenna un modulatore AM, al quale collegare un lettore mp3 con sintonizzatore radio FM. 

l'alternativa è trovare una radio originale in fm. ce ne sono dai 250 in su. ma non tutti sanno se funziona.

Citazione:E' quello che ho postato io. Vai su dealer locator e clicca Europa. Ce ne sono due in UK e uno in Germania.

Tieni presente che devi cambiare anche gli altoparlanti ed è abbastanza costosa.

Un'alternativa sarebbe inserire sulla linea dell'antenna un modulatore AM, al quale collegare un lettore mp3 con sintonizzatore radio FM. 
Il tecnico che sta lavorando alla mia radio ha provato a contattarli ma non c'è stato un minimo segno di risposta...

io ho contattato due volte uno dei rivenditori inglesi e non mi ha cagato...

Venerdì sera ho provato a ricontattare gli americani tramite il loro sito... vediamo se mi rispondono in settimana..

 

per ora feedback negativo....
Citazione:una domanda la mia radio d epoca prende solo canali d epoca tipo rai e radio maria :zsarcastic4xx:  …. c e qualche soluzione ? è un problema d antenna ? si può migliorare ?  
 

La stessa cosa che succede a me con la Blaupunkt (presa revisionata) sulla 914: evidentemente non sintonizzano bene le frequenze intermedie o qualcosa del genere. Tieni conto che Radio Maria o Radio Vaticano hanno delle emittenti potentissime, totalmente fuorilegge... ma loro, si sa, sono soggetti solo alla legge del Divino  :zsarcastic4xx:

 

Ah, antenna Hirschmann nuova!
Citazione: 

una domanda la mia radio d epoca prende solo canali d epoca tipo rai e radio maria :zsarcastic4xx:  …. c e qualche soluzione ? è un problema d antenna ? si può migliorare ?  
 

La stessa cosa che succede a me con la Blaupunkt (presa revisionata) sulla 914: evidentemente non sintonizzano bene le frequenze intermedie o qualcosa del genere. Tieni conto che Radio Maria o Radio Vaticano hanno delle emittenti potentissime, totalmente fuorilegge... ma loro, si sa, sono soggetti solo alla legge del Divino  :zsarcastic4xx:

 

Ah, antenna Hirschmann nuova!

 

Io sulla Pontiac ho l'autoradio originale digitale e in FM prende le stazioni "scentrate" questo perchè negli usa i passi di frequenza sono leggermente diversi che da noi. Mentre sulla Torino, che ha l'autorado originale stereo 8 la FM la prendo bene, perchè l'autoradio è la cara buona e vecchia radio analogica.

Ti consiglio di trovare una autoradio come la mia della Torino, all'epoca le facevano praticamente tutte uguali. spendi meno che non far fare circuiti ex novo da un qualunque tecnico che poi probabilmente non funzionerenno neppure bene
Anche io stesso problema di Alexvulcan, sulla Imperial ho una Pioneer digitale (ormai storica anche lei, è del 99...) e i passi delle FM sono diversi e prende una stazione ogni 3 o 4... A questo punto meglio FM analogica.

Il problema è la canalizzazione FM in USA è diversa da quella in Italia:

Negli States hanno canalizzazione 200kHz dispari cioè: ch 200= 87.9MHz, ch 201= 88.1MHz, ch 202= 88.3MHz

Mentre da noi trovi stazioni a frequenze "step 50kHz" ....

Meglio appunto una radio analogica

Sulle digitali hai ragione ma sulle analogiche (come quella di Black Cat o la mia Blaupunkt) il problema è che il sintonizzatore probabilmente viene "accecato" dalle frequenze FM più potenti, tipo Radio Maria o Rai.. almeno questa è una mia sensazione da ignorante in materia... 

Sono un po' O/T, io ho scelto una soluzione molto più sbrigativa:

- tengo la radio originale (AM mono) indisturbata al suo posto sul cruscotto ma scollegata, si accende solo l'illuminazione (giusto per dare l'illusione).
- monto una radio moderna (con fm, rds, mp3) nascosta dentro al cassetto portaoggetti (qualsiasi altro posto non in vista va bene), la collego agli altoparlanti e la uso con un telecomando.

In questo modo evito di rischiare di sciupare la radio originale, spendo una stupidaggine e rimane tutto reversibile.
Potrebbe accadere come succedeva (e succede) nei baracchini CB, quando eri su un canale per fare una chiacchierata se un tizio con un ampli lineare da 100watt parlava su uno o più canali a fianco faceva "abbattimento di portante" e rendeva il tuo ricetrans "sordo" proprio per il disturbo causato da quella stazione potente

Le autoradio sono fatte in modo abbastanza semplice e poco selettive pertanto può essere che sta radio maria crei abbattimenti, e non si riesca a sentire bene la stazione vicina meno potente. Le digitali hanno un po ovviato a questo ma sono molto meno intuitive e malleabili, ma se sono digitali USA sei fregato :-)
Citazione:Sono un po' O/T, io ho scelto una soluzione molto più sbrigativa:


- tengo la radio originale (AM mono) indisturbata al suo posto sul cruscotto ma scollegata, si accende solo l'illuminazione (giusto per dare l'illusione).

- monto una radio moderna (con fm, rds, mp3) nascosta dentro al cassetto portaoggetti (qualsiasi altro posto non in vista va bene), la collego agli altoparlanti e la uso con un telecomando.


In questo modo evito di rischiare di sciupare la radio originale, spendo una stupidaggine e rimane tutto reversibile.
Si anche altra gente fa cosi ma a me farebbe schifo avere una radio moderna in un auto del 74 e magari sotto al volante, preferisco guidare e canto io ahah
Mi chiedono 350 sterline.. Ne cerco una negli usa già fm
io sia sulla Torino che sulla Caddy vado di Custom Autosound http://www.casmfg.com/     e non me ne pento.

Le autoradio originali le conservo e quelle nuove non sono oscene da guardare con buona pace per occhi e orecchie .

eccomi qui! dopo aver cercato in tanti posti ormai ero arreso all'idea di non avere la radio funzionante in car.. vedo questa scheda:

http://www.tech-retro.com/Aurora_Design/FMR.html

nessuno dei dealer in europa la vende singolarmente, soltanto se gli spedisco la radio me la installano per la modica cifra di 300-400 euro alcuni 500. troppo.

cosi inviando mail, un ragazzo di una ditta inglese mi risponde che non sarebbe in vendita ma se voglio me la spedisce. mi avverte che non è facile e mi faccio inviare il manuale per installarla. nulla di complicato con una base elettrica/elettronica. così mi arriva in 8gg e oggi finalmente ho la radio funzionate! ho messo anche un ingresso jack che si abilita se sposto al limite di frequenze più basso lo scroll! sono contentissimo! qui le foto e il video https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ntry546942

Pagine: 1 2