Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Recupero fumi dell'olio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda tecnica che ad essere onesti non riguarda un'americana ma una Citroen AK400 del 76.

 

C'e un tubo che dal bochettone di riempimento dell'olio porta i fumi dell'olio nel filtro dell'aria. Pare che all'interno del bochettone stesso ci sia una membrana che fa si che che questi fumi non siano eccessivamente carichi d'olio. Nel mio caso la membrana deve essere kaputt e mi imbratta il filtro.

 

Quindi vi chiedo: ma se con un tubo di gomma scarico a terra che succede? Ci sono eventuali controindicazioni meccaniche? Grazie

 

 

controindicazioni no,ma pero' se manca il deflettore che in pratica non fa' uscire la parte liquida dei vapori,avrai uscita d'olio dal tubo….

Ok grazie :ok:

zero controindicazioni, ibiza tdi del 2004 scarico a terra da almeno 5 anni e non ho più collettore ed egr incrostati

Secondo me quello di cui hai bisogno è un "reniflard" nuovo:

 

[Immagine: pot%20coupe%20600.jpg]

 

http://www.tpv-2cv.fr/reniflard-2cv_a30fr.html

 

Le travail du reniflard est de créer une dépression d'huile pour contrer la surpression créée dans le carter moteur lors du rapprochement des deux pistons. Si le reniflard ne produit pas une dépression adéquate l'huile finit par suinter par tous les joints de moteur. Cela entraine un surconsommation et peut finir par endommager votre moteur.

 

O/T a parte, sembra che lo scopo di questo dispositivo (alla francese, quindi cervellotico) è lo stesso del PCV cioè creare un adeguato sfogo alla sovrapressione del carter.

…certo,ma il nostro amico Sunny,ha avuto un attacco di pidocchieria grave,e non vuole spendere soldi per comprarne uno nuovo  :zsarcastic4xx: costa circa 120 euro,…..e' anche vero che l'auto varrà' 125!!!

Ragazzi.. c'è la crisi!!!! :ciappa:

al interno del filtro dell mia firebird, proprio attaccato al foro del tubo c'era una specie di spugna o feltro simile  a quello si usa negli aspiratori in cucinae che assorbiva l'olio ed evitava che si sporcava tutto...


io, per fare le cose semplici,  applicherei in qualche modo un pezzo di questo filtro/spugna assorbente al internamente al entrata  cosìti raccoglio ll'oilo, poi ogni tanot lo sostituirei con uno pulito :-)

Nella Citroen 2CV quel dispositivo è studiato appositamente, deve funzionare così. Ogni altra modifica è un palliativo.

…anche perche' i due pistoni, rientrano insieme,per cui si forma una compressione nel carter,di solito c'e' una sorta di valvola fasata che apre per espellere questa pressione,in questo caso,hanno semplificato  montando un decantatore per i vapori d'olio,lasciando lo sfiato sempre aperto,l'unico inconvegnente che lasciando il tubo "penzolante" a lungo andare inizierà' a gocciolare un pochino di olio che si condensa nel tempo.