Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: rifare il mio FE 390
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Purtroppo poco tempo fa ho sentito un rumore nell cuore della mia t-bird :hum: .Il rumore veniva dall profondo dell motore e non prometteva cose buone :019: .

Sono andato all dottore e lui mi ha detto quello che non volevo sentire.Le bronzine si sono arresi.

Adesso due le cose da fare fermare la machina e piangere tutto il giorno o rifare il motore.Ho optionato per la seconda cosa visto che la prima soluzione costa niente ma porta a niente.

IL mio mecc.ha tolto il motore e ha aperto valv covers.

Subito mi ha detto che si vede che e statto forse gia aperto perche non ce traccia di incrostazioni vecchie.Mo devo aspettare che lui lo smonta completamente  e man mano vi faccio qualche foto.                                                                          

 

 

 

 

 

 

[Immagine: motorfe390finq1evmk8.jpg]

 

 

 

[Immagine: motorfe39024uf7cwhbd1.jpg]

 

 

[Immagine: motorfe3902quzejgrdx6.jpg]

 

non pare che abbia 48 anni ?
scusa una domanda, ma per sostituire le bronzine non bastava lavorare da sotto senza togliere il motore dal auto?
a meno che non vuoi aprirlo completamente e revisionarlo del tutto allora OK.

ciao
cam bearings da sotto ? È come faresti ?
... chiedo venia  :ciappa:

Infatti da sotto un po problematico e poi compri una macchina che ha 48 anni non sai quando miglie ha(136000 o 236000) .Primo o poi(se ci tieni alla macchina)lo devi aprire.Nel mio caso volevo farlo piu in la,ma se e arrivato l'ora?
Citazione:Infatti da sotto un po problematico e poi compri una macchina che ha 48 anni non sai quando miglie ha(136000 o 236000) .Primo o poi(se ci tieni alla macchina)lo devi aprire.Nel mio caso volevo farlo piu in la,ma se e arrivato l'ora?
Stessa mia situazione.

Rifatto, ti togli un pensiero
Citazione:cam bearings da sotto ? È come faresti ?
 

Ho capito "bronzine" nel senso di banco... non di cam. Se sono solo le bronzine, in linea di principio si può fare tutto da sotto senza smontare il motore però se hanno ceduto è facile che ci sia l'albero da dargli una lappatina... 
in effetti potevano essere anche quelle .. non ha specificato .. biella .. banco .. camme .. who knows

Guest

I blocchi FE derivano dal precedente Y-block che era conosciuto per il pessimo oiling system, di conseguenza il sistema di lubrificazione è alquanto particolare e tecnologicamente arretrato rispetto ai V8 più comuni,  sotto questo aspetto gli FE tendono ad essere più vulnerabili di altri V8.

il tutto si può migliorare sensibilmente senza l'uso di pompe high volume, ci sono alcuni passaggi del blocco da allargare:

-il passaggio di mandata situato dietro il supporto filtro, max punta da 11mm, qualcosa meno per non rischiare

-raccordare meglio il passaggio sul blocco sotto la pompa

- se possibile montare un supporto filtro post '68 (i passaggi sono piu larghi)

ci sono anche alcuni passaggi da restringere, ovvero quelli di lubrificazione dei rockers, qui si può restringerli sul blocco o sulle teste, io ho preferito farlo sulle teste pressando un tondino di acciaio con foro centrale da 1mm, anche 0.9mm va bene.

stando a quello riportato sui libri di FE rebuild, le bronzine di banco è conveniente installare delle full groove che hanno tutte il foro di passaggio rotondo tranne quella centrale che viene fornita appositamente 1/2 groove per mantenere la giusta pressione.

sempre riguardo alle bronzine guardando questa foto del mio blocco a chi non verrebbe voglia di allineare i fori di passaggio delle bronzine come quella del supporto di banco 5?

[Immagine: 27092013.jpg]

 

ero tentato anch'io ma invece non si tratta di un misalignment bensì di una restrizione voluta di proposito, i passaggi che vanno all'albero a cam sono leggermente inclinati e arrivano leggermente fuori centro per far si che non esca troppo olio dalle bronzine di banco causando un drastico calo di pressione alle bronzine della cam.

il passaggio del supporto di banco 5 è più largo perchè giustamente essendo l'ultimo riceve una pressione inferiore, c'è chi le allarga tutte uguali ma poi è obbligatorio usare una pompa HV.

controlla anche se hanno rettificato l'albero arrotondando nuovamente l'imboccatura dei passaggi olio.

buon lavoro!

 

edit: sitarello utile http://www.fordfe.info/Forum/Oil.html

@ Gekko non ho specificato perche non lo so con precisione cosa ha ceduto.Comunque penso che per fare il lavoro bene mi conviene a aprirlo tutto.

@Paolo ho trovato su rockauto un masterset da sealed power (MK 601 E)  per 487€.Pensavo se la situazione non e piu grave die ordinare quel kit.

Include anche una pompa olio high volume.Che pensi di questo kit.

Citazione:I blocchi FE derivano dal precedente Y-block che era conosciuto per il pessimo oiling system, di conseguenza il sistema di lubrificazione è alquanto particolare e tecnologicamente arretrato rispetto ai V8 più comuni,  sotto questo aspetto gli FE tendono ad essere più vulnerabili di altri V8.

...
 

Consigli come questo (oltre ai thread sulle donne nude!), danno un senso ai forum, permettono a chiunque di lavorare al meglio, anche affidandosi ad un meccanico non esperto di questi motori.

Complimenti Paolo! :ok:

Prima di comprare qualsiasi cosa, smonta il tutto e poi vedi.

 

Buon lavoro e aggiornaci... :ok:

Guest

Citazione:@ Gekko non ho specificato perche non lo so con precisione cosa ha ceduto.Comunque penso che per fare il lavoro bene mi conviene a aprirlo tutto.

@Paolo ho trovato su rockauto un masterset da sealed power (MK 601 E)  per 487€.Pensavo se la situazione non e piu grave die ordinare quel kit.

Include anche una pompa olio high volume.Che pensi di questo kit.
 

a me personalmente i vari rebuild kit, master kit, minchya kit.... mi sembrano un pò come andare a fare la spesa in un grosso centro commerciale e riempire il carrello di cibo monomarca di quel venditore, molto probabilmente qualcosa finirà sulla ciotola del gatto e per poter mangiare come un cristiano si è costretti a dover far di nuovo una parte della spesa, magari questa sarà più mirata andando anche dal caseificio, dal fornaio o dal macellaio.

tornando al nostro caso, gli FE erano anche soprannominati Freaking Expensive per via del costo dei ricambi, quindi dubito che un kit di guarnizioni da $65 o che un alberetto a cam da $150 possano lasciare dormire sogni tranquilli.

la prima cosa che comprerei ancora prima di aprire il motore è un buon libro specifico how to rebuild FE engines, evitando così di andare per tentativi visto che il lavoro non è che sia proprio così economico e puntare ad avere un risultato ottimale per l'uso o le condizioni del proprio motore senza l'obbligo di acquistare ricambi troppo economici o troppo costosi

prendiamo il caso della pompa HV, sui motori stock con tutte le tolleranze comprese nelle specifiche di fabbrica di bronzine, pistoni,alberi ecc... non solo non è necessaria ma molti engine rebuilders ne sconsigliano l'uso perchè senza le oppurtune modifiche potresti ad esempio trovarti i valve covers pieni di olio ma la coppa completamente prosciugata!
Se devi rifare il tuo motore stock , e segui il manuali Ford e stai quindi facendo un blueprinting a tutti gli effetti .. te la cavi anche senza fare modifiche di nessun tipo :ok:

Citazione: 

@ Gekko non ho specificato perche non lo so con precisione cosa ha ceduto.Comunque penso che per fare il lavoro bene mi conviene a aprirlo tutto.

@Paolo ho trovato su rockauto un masterset da sealed power (MK 601 E)  per 487€.Pensavo se la situazione non e piu grave die ordinare quel kit.

Include anche una pompa olio high volume.Che pensi di questo kit.
 

a me personalmente i vari rebuild kit, master kit, minchya kit.... mi sembrano un pò come andare a fare la spesa in un grosso centro commerciale e riempire il carrello di cibo monomarca di quel venditore, molto probabilmente qualcosa finirà sulla ciotola del gatto e per poter mangiare come un cristiano si è costretti a dover far di nuovo una parte della spesa, magari questa sarà più mirata andando anche dal caseificio, dal fornaio o dal macellaio.

tornando al nostro caso, gli FE erano anche soprannominati Freaking Expensive per via del costo dei ricambi, quindi dubito che un kit di guarnizioni da $65 o che un alberetto a cam da $150 possano lasciare dormire sogni tranquilli.

la prima cosa che comprerei ancora prima di aprire il motore è un buon libro specifico how to rebuild FE engines, evitando così di andare per tentativi visto che il lavoro non è che sia proprio così economico e puntare ad avere un risultato ottimale per l'uso o le condizioni del proprio motore senza l'obbligo di acquistare ricambi troppo economici o troppo costosi

prendiamo il caso della pompa HV, sui motori stock con tutte le tolleranze comprese nelle specifiche di fabbrica di bronzine, pistoni,alberi ecc... non solo non è necessaria ma molti engine rebuilders ne sconsigliano l'uso perchè senza le oppurtune modifiche potresti ad esempio trovarti i valve covers pieni di olio ma la coppa completamente prosciugata!

 

 

Giustissima la considerazione di comprare il libro specifico per il rebuild ed ancor più giusta la considerazione della superfluità della pompa HV su alcuni motori stock.

Devo un po' dissentire dal fatto che sconsigli di acquistare un rebuilt kit o di andare in un grosso supermarket per acquistare i ricambi: nel 90% dei casi negli USA tutti ordinano e comprano nei vari O'reilly, NAPA o similari... quindi non vedo il perchè per un motore stock ci si debba rivolgere a chissa quale preparatore di pezzi ultrasofisticati. Sono dell'idea che la normalità sia la giusta via di mezzo.

My opinion.... :ok:

se un motore è noto per avere problemi congeniti, andare sulla strada stock forse non è la scelta più intelligente; se un motore ha problemi di lubrificazione, non è sensato seguire l'esperienza di chi questi problemi li ha passati e risolti? in quest'ottica il rebuilt kit standard perde valore

uno puo' fare degli upgrade per aumentare l'affidabilita'  e'  giusto che lo faccia  :ok:  :clapclap:  , pero' le nostre rettifiche hanno spesso gia' problemi nel calcolare il corretto bob weight in un V8  .. io dico solo che motori FE rifatti con il loro blue printing seguendo i loro shop manual hanno sulle spalle decinne di migliaia di miglia senza aver avuto problemi da segnalare e mi capita spesso di vedere motori FE ancora vergini che vengono aperti per la prima volta dopo quasi 50 anni , non ci dimentichiamo che il 390 e stato prodotto sempre con lo stessopp design dal 1961-1976 e mi sembra ne abbiano prodotti piu di 1mm di motori! .. my 2 cents ..

Guest

ripeto, il primo passo da fare è leggere un buon libro così da farsi un idea generale su che lavorazioni fare e che pezzi sciegliere con il compromesso spesa/affidabilità, da lì poi si capisce perchè sono consigliabili certe modifiche


purtroppo anche lo shop manual Ford riporta delle inesattezze su alcune specifiche(es. coppia di serraggio rockers bolts), quindi è sempre meglio rileggere più informazioni possibile da libri o forum specifici.

 

Citazione: 


Devo un po' dissentire dal fatto che sconsigli di acquistare un rebuilt kit o di andare in un grosso supermarket per acquistare i ricambi: nel 90% dei casi negli USA tutti ordinano e comprano nei vari O'reilly, NAPA o similari... quindi non vedo il perchè per un motore stock ci si debba rivolgere a chissa quale preparatore di pezzi ultrasofisticati. Sono dell'idea che la normalità sia la giusta via di mezzo.

My opinion.... :ok:

 
 

si è giusto comprare da Napa, Summit o Rockauto, ma roba buona però.

e magari si potesse comprare ancora un rebuild kit stock replacement! gli americani sono famosi anche per usare robaccia fatta in Cina o Messico, per questo consigliavo l'uso personalizzato di varie marche.

prendiamo ad esempio il kit di guarnizioni della Sealed Power, già una ditta che produce ogni tipo di ricambio per motori mi fa pensare che su qualcosa ci azzecca e su qualcosa altro no, preferisco avere qualche certezza in più, seguire i consigli dei forum di motori FE e prendere o Victor Reinz o Fel Pro che sono specializzate in guarnizioni

ho speso $50 dollari in piu? ne ho spesi 100? almeno so che ho comprato delle guarnizioni composte da materiali di qualità e non di cartone, ho una maggior sicurezza di non dover riaprire qualcosa....

altro difetto degli FE è che tendono ad avere delle aspirazioni dalla guarnizione del collettore e per la cronaca non tutte le guarnizioni della Fel-Pro sono buone, figuriamoci quelle non composte http://www.network54.com/Forum/74182/thr...istributor

 

questo non è il vangelo ma solo il mio modo di lavorare :ok:

 

cheers

Guest

Citazione:uno puo' fare degli upgrade per aumentare l'affidabilita'  e'  giusto che lo faccia  :ok:  :clapclap:  , pero' le nostre rettifiche hanno spesso gia' problemi nel calcolare il corretto bob weight in un V8  ..


Fortunatamente il 390 è bilanciato esternamente Smile
mi sembrava che externally balanced negli FE  fossero solo  i 428 e i 410 ? i bob weight li devi cmq calcolare a prescindere che sia internally o externally balanced per bilanciare 'albero motore ..

Pagine: 1 2 3 4