Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Fumetto su classic cars/muscle cars - help una tantum
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto scrivendo le basi per il mio prossimo fumetto basato sul mondo "muscle" in generale, sugli eccessi di un certo tipo e proprio sulle mcars americane, ma mi serviranno aiuti vari per cui vorrei fare domande qui, perchè potrebbero riguardare diversi ambiti: motore, chassis, date, ecc, ma aprire un thread per ogni domanda e in ogni sezione che magari si ridurrebbe a poche infos (non devo crearci una bibbia), mi pare controproducente come spazio impiegato nel forum, così in generale spero di riassumere tutto qui, e di farne il meno possibile Smile


Partirei con questa domanda per me essenziale:


quante muscle cars hanno il basamento del motore di ghisa?e quali leghe sono impiegate per gli altri componenti del motore, che non siano impiegate sui motori moderni?


*Principalmente devo motivare l'uso del motore di ghisa, per giustificare il ritorno delle classic cars, le muscle in primis.


Grazie a chi vorrà darmi una mano. Il forum sarà chiaramente menzionato come riferimento principale nei credits.

Citazione:quante muscle cars hanno il basamento del motore di ghisa?
Che io sappia, tutte.

Idem per quanto riguarda le testate.

 

Poi ci sono stati alcuni modelli ultra rari, prodotti per le competizioni e che oggi valgono cifre spropositate, che avevano testate e anche basamenti in alluminio.

Ad esempio Camaro ZL1e Corvette ZL1 del 1969 (2 esemplari due per la Corvette.....).
La ghisa costava poco, era resistente, relativamente facile da lavorare, il peso non era un problema e le fusioni molto semplici. Un motore tutto in ghisa è generalmente molto longevo: il blocco assorbe le vibrazioni e la testata si deforma praticamente allo stesso modo del blocco. L'ultimo motore in ghisa moderno è stato il 1.8 TD Endura-D della Ford montato sulle Focus, e l'ultimo a benzina il 1.3 aste e bilancieri montato sempre dalla Ford sulla Ka. 

 

Se ti interessa, la Volkswagen dopo infinite prove, ha realizzato per la Brooklands un V8 da 6750 cc aste e bilancieri interamente in alluminio, come motore "moderno" per le sue Bentley top. Gli ingegneri erano giunti alla conclusione che nessun'altra archiettura come la "vecchia" aste e bilancieri è in grado di assicurare coppia, tiro ai bassi e silenziosità. E' possibile che si tratti dell'ultimo "pushrod" che vedremo mai sulla Terra.

Citazione:La ghisa costava poco, era resistente, relativamente facile da lavorare, il peso non era un problema e le fusioni molto semplici. Un motore tutto in ghisa è generalmente molto longevo: il blocco assorbe le vibrazioni e la testata si deforma praticamente allo stesso modo del blocco. L'ultimo motore in ghisa moderno è stato il 1.8 TD Endura-D della Ford montato sulle Focus, e l'ultimo a benzina il 1.3 aste e bilancieri montato sempre dalla Ford sulla Ka. 

 

Se ti interessa, la Volkswagen dopo infinite prove, ha realizzato per la Brooklands un V8 da 6750 cc aste e bilancieri interamente in alluminio, come motore "moderno" per le sue Bentley top. Gli ingegneri erano giunti alla conclusione che nessun'altra archiettura come la "vecchia" aste e bilancieri è in grado di assicurare coppia, tiro ai bassi e silenziosità. E' possibile che si tratti dell'ultimo "pushrod" che vedremo mai sulla Terra.

Questa della WWagen potrebbe essere un interessante cameo...


L'obbiettivo è "giustificare" il ritorno delle Mcars americane in un futuro americano, poichè trattasi di un road-muscle-comic, ho annesso motivazioni legate alla fine dei combustibili fossili e dei trasporti su gomma, l'uso di leghe futuristiche per i mezzi di trasporto, non rende possibile l'uso di un carburante ecologico e alternativo che solo i motori di ghisa possono tollerare, di cui sono muniti i trasporti pesanti su cingoli (traini da cava, ecc), e le classic cars.

Questo per dare l'idea che le cose "vecchie" e superate possono avere quella marcia in più che non avranno le futuristiche in questa storia.


 
Essendo un fumetto, io partirei da un presupposto: un virus sfuggito ai laboratori fa strage di ambientalisti che, per protestare contro il progresso, avevano bandito ogni forma di disinfettante. Scomparsi i "nazi-ambientalisti" e crollato il prezzo del petrolio dopo che i brasiliani avevano reso disponibile l'enorme giacimento sottomarino al largo di Fernando de Noronha, tutto il mondo si era convertito ai V8. La benzina costava in tutto il modo 0,5 $ AL GALLONE. Rovistando nel laboratorio di un nazi-ambientalista morto, alcuni ricercatori avevano scoperto che il riscaldamento globale era un effetto della naturale inclinazione del piano dell'ellittica terrestre. Tutti i tosaerba in vendita erano dotati di mini-motori V8 a benzina, come anche i monopattini. I motori diesel furono vietati per legge e i pannelli fotovoltaici dichiarati incostituzionali. 

Citazione:Essendo un fumetto, io partirei da un presupposto: un virus sfuggito ai laboratori fa strage di ambientalisti che, per protestare contro il progresso, avevano bandito ogni forma di disinfettante. Scomparsi i "nazi-ambientalisti" e crollato il prezzo del petrolio dopo che i brasiliani avevano reso disponibile l'enorme giacimento sottomarino al largo di Fernando de Noronha, tutto il mondo si era convertito ai V8. La benzina costava in tutto il modo 0,5 $ AL GALLONE. Rovistando nel laboratorio di un nazi-ambientalista morto, alcuni ricercatori avevano scoperto che il riscaldamento globale era un effetto della naturale inclinazione del piano dell'ellittica terrestre. Tutti i tosaerba in vendita erano dotati di mini-motori V8 a benzina, come anche i monopattini. I motori diesel furono vietati per legge e i pannelli fotovoltaici dichiarati incostituzionali. 
Bwah AHA HaH AH aH aH aH  ah aH h!!!!!!!!!!!!!!!

Vero delirio, ma molto "pulp", ci starebbe pure Big Grin
Dimenticavo: nell'epidemia ci lasciarono le penne anche Zuckerberg e Bill Gates. La gente ricominciò a farsi gli amici stringendosi la mano e dopo che fu dimostrato che i display touch-screen contenevano un liquido cancerogeno, le tastiere furono imposte per legge (a proposito, lo sapete vero che i touch sono stati introdotti solo perché costano 1/100 di una tastiera e che un tablet costa a chi lo produce 1/10 di un notebook?)  :ciappa:

Ma magari si avverasse tutto ciò che ha partorito la mente malata di Nigel :ciglia:  :ciglia:  :zsarcastic4xx:  :ciappa:  :ciappa:

Citazione:Questo per dare l'idea che le cose "vecchie" e superate possono avere quella marcia in più che non avranno le futuristiche in questa storia.
Questo è vero a prescindere.

Basta pensare al cambiamento del numero di ottano della benzina.

Se in futuro dovesse riaccadere, come quando si è passati alla verde, le auto "elettroniche" vanno buttate via.

Quelle con lo spinterogeno...... un cacciavite e 5 minuti di tempo.

Citazione:La ghisa costava poco, era resistente, relativamente facile da lavorare, il peso non era un problema e le fusioni molto semplici. Un motore tutto in ghisa è generalmente molto longevo: il blocco assorbe le vibrazioni e la testata si deforma praticamente allo stesso modo del blocco.
La ghisa ha dalla sua parte la buona fusibilità, per cui si possono realizzare manufatti fusi anche di grande complessità, con intercapedini, pareti e contropareti, ecc. che sarebbe molto difficile (e costoso) ottenere per asportazione di truciolo o altri metodi convenzionali.

 

Le canne dei cilindri sono banalmente dei fori nella fusione, che poi vengono rifiniti, alesati, lappati, ecc.

 

Invece i motori in alluminio dell'epoca, avevano obbligatoriamente le canne dei cilindri (in acciaio) "riportate", ovvero delle bussole, dei pezzi separati inseriti all'interno del blocco sotto la pressa o con altri sistemi che garantissero la perfetta stabilità.

Si dovevano quindi realizzare dei pezzi in più, da inserire poi nel blocco, quindi il costo era decisamente superiore.

 

I motori in alluminio che ho citato, quelli della Corvette e Camaro ZL1, vennero realizzati in serie limitatissima per la competizione, il prezzo non era un problema.

Il minore peso non serviva a consumare meno benzina ma a ridurre il tempo sul quarto di miglio.
Un esempio dei tuoi fumetti si può vedere?

Sì, infatti incuriosiscono anche me

Citazione:Un esempio dei tuoi fumetti si può vedere?
 

L' amico è famoso, c'è pure su Wikipedia!

Non voglio togliere a Jackoilrain il piacere di presentare i suoi lavori, da quello che ho visto, molto belli. :ok:
Citazione:Un esempio dei tuoi fumetti si può vedere?
Roba vecchia qui: jackoilrain.blogspot.com
La mia intenzione è di giustificare il ritorno alla ghisa, con alcune motivazioni chiave:


1_la sua capacità di sopportare il nuovo carburante ecologico


2_il fatto che le auto moderne sono aeromobili, e si guidano solo in percorsi magnetici (tipo il treno magnetico) predefiniti e urbani

e per l'off-road esistano solo aeromobili con scarsa autonomia

 

3_gli unici mezzi su gomma sono quelli della sbirraglia, e i cingolati per trasporti pesanti/mezzi da lavoro(camion da cava, autoblindi,ecc)

 

4_le leghe dei nuovi motori sono iperlight, quindi l'opposto della ghisa: le auto moderne sono connesse in rete su percorsi (tom-tom) di default,

quindi c'è poca libertà di interpretazione, salvo gare in pista dove le aeromobili sono però come quelle off-road,quindi autonomia scarsa, grosse prestazioni, sempre 

resistenza scarsa.

 

5_il fatto che solo dei romantici artigiani si occuperebbero di creare ancora pezzi per le classic cars,

pneumatici inclusi.


insomma è un sentimento che mescola diverse cose, inclusa la ribellione giovanile e quella più alta che abbiamo visto in PuntoZero o Easy Rider, che deve riportare gli anni 70 e quello spirito di positività/libertà/contestazione, mescolando atmosfere punk e opposizione alla regola dell'omologazione:

basti pensare ai percorsi predefiniti dove guidare le aeromobili ha il solo vantaggio di viaggiare in "celle" comode e personalizzate, a dispetto del mezzo antico, che è difficile da controllare, pericloso ribelle, che non garantisce ne stabilità in strada, ne che non si rompa, e il cui percorso è indefinito e da scoprire, contro la odierna mentalità che vuole persone che "assumono" solo cose e novità,che contengano la sicurezza del "già visto/sentito".


 

Visto il blog. Ammazza quanto sei bravo!

Citazione:Visto il blog. Ammazza quanto sei bravo!
è un lavoro, per cui un pò devi farlo bene se vuoi la pagnotta.


Piuttosto: potrei inserire in modo pertinente, una buona quantità di auto nel fumetto.

Conto di inserirne il più possibile, e pure dei rat-rod et similia, sempre con motori di ghisa insomma.

Suggerimenti per una lista (sarebbe figo pure inserire membri del forum come camei Big Grin )

Per quanto mi riguarda.... non vedo l'ora di vederle!
Pure io Big, ma toccherà disegnarle.


L'intento è studiarmi pure tecnica motoristica e guida, perchè vorrei inserire questo nel fumetto, non solo la storia divertente.

Un progetto ambizioso, ma le protagoniste sono proprio le auto, ma al momento non posso spoilerare Smile


RIpeto:

se avete una lista di auto da inserire,TUTTE le muscle, e un bel pò di classic, e avete pazienza di elencarmele, io le vorrei mettere.

Di ogni modello, se siete possessori, vi includo come personaggi, così non devo manco fare character design, che già avrei la persona da ritrarre.

Se vi va farei così.


 

Bè.

 

Io comincio mettendoci una bella GTO '65 e una Charger '68 :tongue:

Per quanto mi riguarda la mia fantastichissima Camaro '79 comprensiva di sottoscritto.. siamo dentro!  :zsarcastic4xx:

Pagine: 1 2