Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: problemi di temperatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao da qualche giorno ho un problema con l'aumento di temperatura dell'acqua ( ho un Bel Air 56),specialmente quando sono in colonna o mi fermo un po' a semafori e stop la lancetta sorpassa la meta' dell'indicatore.Liquido non manca,olio nemmeno,ho provato a cambiare il termostato,ma il problema persite,ho pensato al segnalatore che si sta guastando o ad un problema meno simpatico alla guarnizione della testa,voi esperti avete qualche suggerimento per indagare a fondo ? grazie =)

Citazione:Ciao da qualche giorno ho un problema con l'aumento di temperatura dell'acqua ( ho un Bel Air 56),specialmente quando sono in colonna o mi fermo un po' a semafori e stop la lancetta sorpassa la meta' dell'indicatore.Liquido non manca,olio nemmeno,ho provato a cambiare il termostato,ma il problema persite,ho pensato al segnalatore che si sta guastando o ad un problema meno simpatico alla guarnizione della testa,voi esperti avete qualche suggerimento per indagare a fondo ? grazie =)
ventola meccanica o elettrica ? forse puoi dare una pulita generale all interno del radiatore e una una disincrostata a tutto il sistema , sperando che sia quello ... cambiato qualcosa ultimamente ? 
ventola meccanica il motore e' praticamente tutto originale,in quella zona no nulla di nuovo a parte il termostato messo oggi.Ho solo smontato il cruscotto per controllare il cavo di trasmissione della velocità e gia che c'ero ho dato una ripulitina ma dubito che sia bastato per sballare l'indicatore.Se dovesse essere la guarnizione della testa da cosa me ne accorgo me ne accorgo visto che i liquido non manca?

il termostato sei sicuro di averlo messo da lato corretto ? puo succedere di sbagliare 

si corretto,sono stato attento per evitare questi errori bizzarri =).come la faccio una pulizia disincrostante di tutto?
Citazione:si corretto,sono stato attento per evitare questi errori bizzarri =).come la faccio una pulizia disincrostante di tutto?
c e un metodo casalingo con soda caustica o anticalcare  

 

e sono dei  prodotti tipo questo http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrif..._X_12.html
Ho letto qualcosa dove si consiglia di usare un pieno di acqua e aceto,far girare il motore e portarlo in temperatura e poi lasciarlo tutta la notte a riposo il mattino svuotare sciacquare e riempire di nuovo.potrebbe andare bene mi sembra facile.

controlla l'anticipo e il polmoncino spiterogeno

grazie raga.perche' potrebbero essere polmoncino o anticipo a far salire la temperatura?
Se troppo ritardata poterebbe scaldare ,o anche se e molto magra tende a scaldare


Ma prima è sempre andata bene ? Pense se hai cambiato qualcosa ...
Il termostato cambiato è dello lstesso tipo , a quanti gradi F apre ?


Apertura a 160f sono ideali


Comunnque una bella pulita al sistema che male non gli fa e comincia a eliminare le possibili cause
Se il radiatore è ancora il suo del 56 e se guardando dentro si vede chiaramente che è incrostato, fai sostituire la massa radiante da un radiatorista e non scalderà più per i prossimi 50 anni, garantito. L'ho fatto a tutte le auto che avevo (tranne la MG, ma il problema era un altro) e zero rogne.

 

Ovviamente prima di tutto verificare con un termometro anche di quelli a infrarossi da 9 euro, quant'è la temperatura effettiva.. mica che sia un problema di strumento...

 

Per pulire l'impianto: 1/2 kg di bicarbonato sciolto nell'acqua, fai 50 km lo lasci riposare una notte, il giorno dopo di nuovo fai girare, poi scarichi tutto e sciacqui molto bene controcorrente con la canna, ma devi avere un giardino e lo scarico. L'aceto è corrosivo soprattutto se ne metti tanto.. meglio i prodotti appositi.

Si, prima la temperatura era corretta ,indicatore sempre a metà e si alzava solo in casi estremi tipo lunghe file a rallentatore tipo a luglio,no non ho cambiato nulla eccetto due lampadine del cruscotto,ho staccato la pompa della benzina perche' si e' rotta la membrana,ed ora sto girando col gpl.Ho provato a spurgare e disincrostare il circuito di raffreddamento ma non e' uscito nulla di significatico mi sembrava in ordine.il problema persiste,ora provo a tirare un po' la cinghia caso mai che sia un filo lenta,

il termostato e

apre a 83 gradi ne ho sempre avuto uno a quella taratura ,il materiale radiante e' stato cambiato quando l'ho presa circa 6 anni fa quindi li dentro non ci dovrebbero essere incrostazioni rilevanti,lo spurgo l'ho fatto con un litro di aceto  su 10 di acqua fatto 15 km circa e lasciato riposare 5 ore poi riportato a temperatura,quindi drenato sciacquato e rimesso il liquido,,,non so se sono stato troppo leggero....ma non usciva nessun residuo acqua pulita.

Possibile che col gpl giri piu caldo ? Prova a mettere a benzina e vedere se cambia cosi escludi un altro fattore
Guarda è la stessa cosa a cui ho pensato io.. secondo me il gpl scalda di più. .
dovro' aspettare che arrivi la pompa da rimontare  nel frattempo ho tolto il termostato secondo il consiglio del meccanico,dice che se fosse un problema al motore scalderebbe di brutto lo stesso e i tubi andrebbero in pressione in caso restasse regolare il problema potrebbe essere la sonda di rilevamento del calore da cambiare e sarebbe guia meglio =)
Il gpl scalda di più.... ma non così tanto da mandar su la temperatura del raffreddamento di parecchio.

 

Togliere il termostato è una minchi@ta.... :ciappa:

anche secondo me e' una cagata toglierlo ma non so bene che cosa abbia in mente ora mi faccio qualche km senza e vedo che succede...nel frattempo mi sono accorto che i bulloni del collettore di scarico erano allentati.....che possa essere una possibile concausa?

novità in merito?

Pagine: 1 2