Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Domanda sul numero omologazione EUxxxxxx...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo a chi istruito sugli esemplari unici e sulla precisa prassi burocratica.

Da cosa so ci vuole una scheda tecnica per fare un'immatricolazione come EU (ASI se auto d'epoca senza omologazione europea gia esistente, casa madre, casa costruttrice della modifica...)

Ma quindi, Può esistere un veicolo (non necessariamente Americano) collaudato e omologato in motorizzazione negli anni passati come EUxxxxx..., ma che NON riporta nessun dato a libretto (e nemmeno a terminale della MCTC) come dimensioni e misura gomme??

in teoria una regolare omologazione unica per quel veicolo,ma non avente nessuna fiche tecnica...

Da come scrivi, non penso che tu stia facendo un domanda se "può esistere un veicolo ...", bensì c'è un veicolo che hai visto con queste stranezze.

Strano che non risulta nulla alla Motorizzazione, potrebbe essere un veicolo importato da un paese europeo dove era stato già omologato e potrebbe essere stata fatta una nazionalizzazione "leggera" come facevano alcune agenzie fino a poco tempo fa ... ripeto potrebbe.
E' tutto possibile in questo paese...

Sì, giusto. ho visto un omologazione EU... su videata PC che però non riportava nessun dato tecnico. Come ad esempio certi libretti vecchi che non hanno dati e a volte neanche i dati  aggiornati sui terminali (cioè non hanno trascritto da fiche tecnica a terminale).

Da precisare che questa EU non è un importazione, ma è stata creata negli anni 90 da auto italiana modificata, non più conforme alla sua OM originaria.

 

Mi sono stupito del fatto che in pratica è stata creata un EU senza fiche tecnica presumibilmente.

Guarda, in Motorizzazione a Cuneo hanno targato negli anni Settanta una Thunderbird 65 con tutta la scheda tecnica di una 60, compresi i cerchi da 14...e mi fermo qui.

Citazione:Guarda, in Motorizzazione a Cuneo hanno targato negli anni Settanta una Thunderbird 65 con tutta la scheda tecnica di una 60, compresi i cerchi da 14...e mi fermo qui.
:ok: sì... immatricolazioni difficili, collaudi, richieste di schede tecniche.... credo (poi magari mi sbaglio) che in MCT un uomo, un pc e una stampante possano fare tutto... e pure in regola!
Citazione:...

Da precisare che questa EU non è un importazione, ma è stata creata negli anni 90 da auto italiana modificata, non più conforme alla sua OM originaria.

...
 

 Ma di che discutiamo? Anni '90? In quell' epoca esistevano ancora i miracoli e non facevano scalpore!
Cosa ne pensate al riguardo della classica prassi di radiazione/vendita a persona tedesca o inglese - riacquisto con modifiche riportate e reimmatricolazione italiana?

A parte i fatti che hanno portato ultimamente al blocco di alcuni veicoli provenienti dall'austria per motivi vari....

...Se fatte "bene" (in Germania o Inghilterra), e ce ne sono tante in giro ad oggi (americane, fuoristrada, maggiolini....), c'è da sentirsi sicuri nel tempo a riacquistare dopo due mesi la tua stessa auto con le modifiche apportate che però è rimasta in garage??

Citazione:Cosa ne pensate al riguardo della classica prassi di radiazione/vendita a persona tedesca o inglese - riacquisto con modifiche riportate e reimmatricolazione italiana?
A parte i fatti che hanno portato ultimamente al blocco di alcuni veicoli provenienti dall'austria per motivi vari....

...Se fatte "bene" (in Germania o Inghilterra), e ce ne sono tante in giro ad oggi (americane, fuoristrada, maggiolini....), c'è da sentirsi sicuri nel tempo a riacquistare dopo due mesi la tua stessa auto con le modifiche apportate che però è rimasta in garage??


Credo che a livello legale sia inutile discuterne, aggirare un sistema macchinoso e burocratico come il nostro cavalcando la legge é un conto, ma messa cosí parliamo di truffa... al pari di fantomatiche agenzie che poi hanno lasciato a piedi molta molta gente con questi sistemi...

Poi ognuno fa quello che vuole tanto da noi é tutto lecito finché non lo beccano...
Non hai la minima idea di cosa rischi attualmente ...

Citazione: 

Cosa ne pensate al riguardo della classica prassi di radiazione/vendita a persona tedesca o inglese - riacquisto con modifiche riportate e reimmatricolazione italiana?
A parte i fatti che hanno portato ultimamente al blocco di alcuni veicoli provenienti dall'austria per motivi vari....

...Se fatte "bene" (in Germania o Inghilterra), e ce ne sono tante in giro ad oggi (americane, fuoristrada, maggiolini....), c'è da sentirsi sicuri nel tempo a riacquistare dopo due mesi la tua stessa auto con le modifiche apportate che però è rimasta in garage??


Credo che a livello legale sia inutile discuterne, aggirare un sistema macchinoso e burocratico come il nostro cavalcando la legge é un conto, ma messa cosí parliamo di truffa... al pari di fantomatiche agenzie che poi hanno lasciato a piedi molta molta gente con questi sistemi...

Poi ognuno fa quello che vuole tanto da noi é tutto lecito finché non lo beccano...
 
 

Truffa? E perchè truffa? Non stai mica evadendo il fisco. Al limite, se vuoi evitare problemi, intestala alla moglie  :zsarcastic4xx:


Citazione: 

Truffa? E perchè truffa? Non stai mica evadendo il fisco. Al limite, se vuoi evitare problemi, intestala alla moglie  :zsarcastic4xx:


Perché utilizzi praticamente lo stratagemma di radiare l'auto senza fisicamente farlo traendone un vantaggio... facendo fesso lo stato...

Daniele cosi poi la moglie viene accusata di favoreggiamento
Citazione: 

 



Perché utilizzi praticamente lo stratagemma di radiare l'auto senza fisicamente farlo traendone un vantaggio... facendo fesso lo stato...

Daniele cosi poi la moglie viene accusata di favoreggiamento
 

Si ma se la legge lo consente qual'è il problema? SE da un "trucchetto" del genere ne trai un illecito guadagno, o peggio evadi quanto spetta allo stato, allora lo posso capire, ma alla fine stai soltanto bypassando quella che è una falla nell'ordinamento motoristico italiano. Ti faccio un esempio: è illegale radiare per esportazione un'auto italiana e poi apporre una targa Zoll (perchè evadi il fisco direttamente) ma nessuno può dirti nulla se l'auto è radiata, immatricolata all'estero, ulteriormente radiata e poi apporre la Zoll perchè l'operazione in pratica non la fai tu italiano ma lo straniero che la radia la seconda volta 

Si certamente il discorso regge, ma il fatto é che l'auto non tocca suolo tedesco...