Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: CAMBIO TH 350 REGIME CAMBIATE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Ciao a tutti ,

 

Ho l'impressione che il mio tra prima e seconda cambi troppo presto , intorno ai 4000 giri , è normale ?.

 

Eventualmente si può variare il regime di rotazione delle cambiate ?

 

Grazie
a 4000 giri non mi sembra proprio presto....

Comunque dipende da diversi fattori....

 

..... ma sopratutto che auto è, motore, anno e via dicendo.... :011:   :frown2:

io lo farei cambiare a 9000 giri 
Il regime di cambita varia a seconda di molti fattori, puoi essere in 3^ a 1500 giri mentre se spingi a fondo arrivi a cambiare intorno ai 5200. Per capirlo devi provare partendo da fermo su una bella strip e schiacciando completamente senza lasciare. Quello che puoi variare è lo stallo cambiando il convertitore di coppia  :ok:

Il convertitore influisce, ma lo stallo ti regola il regime di cambiata a velocità normale, non affondando. Sul regime massimo si può agire sulle molle e/o i pesini all'interno del governator (non ricordo se si chiama così, è lo scatolotto tondo a lato) ....volevo farlo anch'io...poi non mi sono fidato..avevo paura di fare cazz@te.

:confuso33:

 

 

per modificare la cambiata devi registrare la valvola a depressione che c'è dietro al cambio, ci sono 1000 discussioni a riguardo..

comunque non è normale che cambi a 4000giri quando vai piano..

se tieni premuto il gas a manetta allora dovrebbe cambiare al massimo dei giri del motore.

 

tu intendi che cambia a 4000giri quando tiene giù tutto il piede?

Lo stallo è il regime di giri a cui la coppia viene trasferita dal motore al cambio attraverso il converter. E' come quando stacchi la frizione a 2000 giri invece che a 1200. Sulle macchine più spinte questo numero di giri è spostato più in alto a scapito della guidabilità e del confort e favorendo le prestazioni di accelerazione.

4000 giri se stai dando tutto è effettivamente troppo basso. Cero che basta essere al 90% dell'acceleratore perchè cambi radicalmente. Bisogna provarlo sulla strip. Non ho capito su che auto è montato il 350?

il conventitore non centra nulla con la cambiata. se hai un conv da 1000giri o 20.000 giri il cambio cambia quando decide la valvola TV assieme al governor collegato all'albero di uscita.

 

il convertitore a stallo alto immaginalo come se in uno scooter metti le massette leggere nel variatore..... 

Certo il converter non centra con la cambiata ma è quello che decide a che regime avviene l'accoppiamento tra motore e cambio, potremmo dire (impropiamente ) che è la frizione di un cambio automatico

no non sono d'accordo!  un convertitore di coppia non è una frizione..

la frizione attacca e stacca....il convertitore è sempre in tiro anche al minimo (in D se alzi il piede dal freno l'auto va avanti anche al minimo) , il numero di giri del motore è sempre superiore al numero di giri in uscita fino al punto di stallo!!! il punto di stallo è quando il numero di giri è uguale in entrata (motore) e in uscita (cambio)..

 

non confondiamo le idee ad uno che già ci capisce poco.

 

se proprio vogliamo cambiare nome al convertitore chiamiamolo turbogiunto
Citazione:no non sono d'accordo!  un convertitore di coppia non è una frizione..

la frizione attacca e stacca....il convertitore è sempre in tiro anche al minimo (in D se alzi il piede dal freno l'auto va avanti anche al minimo)
, il numero di giri del motore è sempre superiore al numero di giri in uscita fino al punto di stallo!!! il punto di stallo è quando il numero di giri è uguale in entrata (motore) e in uscita (cambio)..

 

non confondiamo le idee ad uno che già ci capisce poco.

 

se proprio vogliamo cambiare nome al convertitore chiamiamolo turbogiunto
 

si è vero .... perchè hanno tutti il minimo alto 
Citazione: 

no non sono d'accordo!  un convertitore di coppia non è una frizione..

la frizione attacca e stacca....il convertitore è sempre in tiro anche al minimo (in D se alzi il piede dal freno l'auto va avanti anche al minimo)
, il numero di giri del motore è sempre superiore al numero di giri in uscita fino al punto di stallo!!! il punto di stallo è quando il numero di giri è uguale in entrata (motore) e in uscita (cambio)..

 

non confondiamo le idee ad uno che già ci capisce poco.

 

se proprio vogliamo cambiare nome al convertitore chiamiamolo turbogiunto
 

si è vero .... perchè hanno tutti il minimo alto 

 

 

e spesso succede a motore acceso....  :auslach:

Guest

Grazi per le risposte ,

 

il fatto è che cambia intorno ai 4000 / 4200 rpm con giu' tutto l'accelleratore anche partendo da fermo
ma se dai poco gas?

che auto hai?
Avevo anch'io postato in passato la domanda...quando avevo motore e cambio std anche da me cambiava al massimo a 4400 giri.

intanto ho trovato questi....mi piacerebbe alzare il limite max.di 300/400 giri, ora a fondo è 5100...ma non si è mai contenti !!!

http://www.indianachevelles.com/index.ph...adjustment

http://www.hotrod.com/how-to/transmissio...ning-tech/