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Versione completa: Probabile problema elettrico
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La mia El Camino 5,7 dell'80 , che ho da circa un mese, manifesta un problema che credo (a questo punto) sia di natura elettrica. Me l'aveva manifestato la prima volta in occasione del ritiro, dopo una ottantina di Km di autostrada percorsi funzionando regolarmente. Me l'ha riproposto ieri, nelle medesime condizioni  :011:

Succede infatti che accensione e funzionamento siano regolari fino, appunto, al raggiungimento dei primi 70/90 Km...poi se accelero oltre le 60 mph comincia a strattonare e non guadagna velocità. Inizialmente pensavo fosse un problema di alimentazione, ma ora credo possa essere un problema di altra natura, magari dovuto ad un componente che degenera nel funzionamento dopo un tot di Km/tempo  :hum: (bobina, condensatore?). E' mai capitato a qualcuno? La rogna poi non è nemmeno facilmente diagnosticabile proprio per il fatto che non è continuativa ma, appunto, "a tempo"...

Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti 

se fosse che qualche componete elettrico non faccia scoccare le scintilla alla candela sentiresti detonazioni in scarico come se fosse un limitatore di giri..

mi viene da pensare subito alla mancanza di benzina oppure alla fase d'accensione che in qualche maniera si ritarda.

 

non ricordo com'è allestito il 5.7 dell'80.  ma credo abbia lo spinterogeno hei con depressore per l'inticipo (controlla quello) 

controlla anche la linea benzina che sia libera ed eventuali filtri.

 

metti una foto del motore per capire che carburatore hai e se hai la linea ritorno sulla pompa a\c.
Da quello che ne so il carburatore non e' originale, infatti monta un Edelbrock. La pompa benza e' elettrica e invia benzina ad un filtro cilindrico con un ingresso e due uscite, una al carburatore e una di ritorno. Effettivamente quando il problema si presenta, qualche detonazione si sente...ma la cosa che mi lascia piu perplesso e' il fatto che per i primi 70/80 km tutto funziona bene...se fosse un problema di alimentazione andrebbe male sempre, o sbaglio? [Immagine: 20auces.jpg]
[Immagine: 2h4dc87.jpg]
Hai notato il livello carburante se è basso quando ti fa il problema? Potrebbe essere un problema di pescaggio.
potrebbe essere la pompa elettrica.. che scaldandosi fa i capricci

t.bird

@Nutella: me l ha fatto sia con serbatoio pieno sia con 1/4

@T.bird : dici che possa essere quella? Sai mica se in origine questo motore montasse una a/c meccanica? Per tagliare la testa al toro, dovrei prenderne un altra e cambiarla
Ho trovato una foto del motore un po' più completa. Purtroppo non si vede la pompa elettrica a/c che si trova sotto l'espansione del raffreddamento 

[Immagine: 2d6mz9g.jpg]

miodio che disastro... (ti hanno fregato il compressore dell'aria condizionata)

elimina il filtro con il ritorno, monta un filtro normale diretto al carburatore.

hai il cavo kit down staccato. (dovrebbe essere un th350 tre marce)

il depressore dello spinterogeno va collegato alla porta sinistra del carburatore vista frontale .

l'aria alettrica per farla funzionare devi portargli un +sotto chiave ed eliminare qual cavo metallico che ti arriva in abitacolo.

 

poi controlla la fase d'anticipo

Sapevo del compressore ma mi domandavo pure perche' non hanno collegato l aria elettrica rimettendo il cavetto per la manuale...pero` non so qual e'il cavo staccato (intendevi kick down del cambio? ) ne' qual'e' il depressore
Perchè mettere una pompa elettrica e lasciare tutto quel casino in piedi?
Bella domanda....chissa' in quanti, e con quale competenza poi, ci avranno messo le mani in 35 anni.
E' stato risolto il problema della Eldorado, forse si potrebbe sistemare anche il tuo!
Cioe'? Di cosa si tratta?
C'è il post di una Eldorado che non andava bene e ora è a posto, anche li c'erano vari problemini, che sono stati risolti, partendo dalla base.

Se si continua ad intervenire a caso, i problemi tendono a rimanere, bisogna vedere, sentire e provare l'auto, sia a caldo che a freddo.
Secondo il mio modesto parere la discriminante "dovrebbe" essere il momento in cui nasce il problema. Perchè il motore per i primi 70/80 Km funziona normalmente e poi arranca in accelerazione ? Quali componenti possono creare quel tipo di problema e soprattutto fra questi quanti possono degenerare nel funzionamento in temperatura ? Atroce dilemma  :hum:  :hum:

te l'ho già detto:

 

1 togli il filtro benzina con il ritorno e mettine una diretto. possibilmente tra pompa e carburatore NON tra serbatoio e pompa.

[Immagine: M4015.jpg]

2 il depressore dello spinterogeno va collegato direttamente al carburatore

 

[Immagine: dsc01253.jpg]

 

alla porta 1

 

[Immagine: attachment.php?attachmentid=157546&stc=1&d=1125095263]

 

3: con una pistola stroboscopica metti l'anticipo a 8 \ 10°

 

 

4: collega l'aria elettrica in questa maniera

 

[Immagine: elec_choke.jpg]

Grazie mille. Il filtro benza è già fra la pompa e il carburatore...farò come dici  :clapclap:

Citazione:l'aria alettrica per farla funzionare devi portargli un +sotto chiave ed eliminare qual cavo metallico che ti arriva in abitacolo.
 

Citazione:mi domandavo pure perche' non hanno collegato l aria elettrica rimettendo il cavetto per la manuale...
 

a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina....

Non è che l'aria elettrica si era rotta e hanno rimediato col cavetto trasformandola in manuale???.....
se fosse rotta ci sarebbe il cavo del +.

non sapendo come funziona ha pesato bene di metterlo in manuale..

 

conosco un'altra persona che non sapeva come funzionava ed ha girato un bel po' con l'aria chiusa...... senza fare nomi.. 

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