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Versione completa: camaro 2016
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Sì ,ma il costo del veicolo è il medesimo e logicamente non riporta se è ripristinabile la potenza di origine non descrivendo come è effettuato il depotenziamento.

A me invece, semplicemente leggendo, sembra sia descritto, con molta correttezza, e molto bene: 

 


IN COSA CONSISTONO QUESTE STROZZATURE?

Ci sono due tipi fondamentali di fattori limitanti: meccanici ed elettronici.

Limitazione meccanica:

 in caso di limitazione meccanica all’auto vengono applicati dei fermi che agiscono fisicamente sul motore limitandone alcune funzioni come: apertura dei corpi farfallati, strozzature allo scarico o in aspirazione o altri “accessori” che intervengono limitando le 3 cose di cui ha bisogno un’ auto per andare forte: espulsione gas di scarico, portata carburante, aspirazione. Rimuovendo questi fermi l’auto torna a potenza standard.

Limitazione elettronica: 

se la casa costruttrice o CAVAUTO interviene elettronicamente per limitare la potenza del motore, non fa altro che aggiungere un modulo che sfalsa le informazioni provenienti dai sensori “ingannando” quindi la centralina.

Nella maggioranza di casi è fisicamente esterno alla centralina (GHOST) che ha le dimensioni ridotte. Questo sistema “parallelo” comunica alla centralina valori diversi dai reali in modo da modificarne e controllarne le reazioni, ottenendo così una diversa risposta. Ecco spiegato il “depotenziamento” auto.

Per riportare l’auto a potenza piena, la centralina non deve subire modifiche. È sufficiente rimuovere il “parassita” e la centralina torna a funzionare nel modo corretto. 
Riportare un veicolo depotenziato a potenza piena non è un’operazione complicata “meccanicamente parlando”: è un po’ più lunga la trafila burocratica con una nuova verifica in Motorizzazione e l’aggiornamento del libretto di circolazione.

Grazie. Cercavo solo nella divisione americana del sito e non lo trovavo.

 

Devo intendere che il ripotenziamento vada fatto da loro con un aggiornamento della potenza in motorizzazione obbligatorio  ?

Citazione:Grazie. Cercavo solo nella divisione americana del sito e non lo trovavo.

 

Devo intendere che il ripotenziamento vada fatto da loro con un aggiornamento della potenza in motorizzazione obbligatorio  ?
Sia il depotenziamento che l'eventuale ripotenziamento vengono fatti facendo il noto "giretto" in Germania.

L'auto viene immatricolata con targhe tedesche, la si depotenzia via software e si certifica il tutto tramite ingegnere TUV, quindi la si immatricola d'ufficio in Italia, sfruttando la norma che esenta dal collaudo in motorizzazione le auto già immatricolate in paese UE. Chiaramente una volta fornita di targhe e libretto si può scegliere di eliminare il "limitatore".

Il giorno in cui il governo di ebeti deciderà di togliere il superbollo, si procede alla radiazione per esportazione, si fa il solito giretto nella terra delle patate col solito omino del TUV e la si immatricola ex novo nella terra dei cachi con la potenza desiderata.

Il tutto per circa 3k euro a viaggio. :011:
Ooook.

 

Volevo pensare che fosse fatta in casa da noi ma vedo che è la 'solita' procedura altrimenti era pura fantascienza.

 

Quindi potrei teoricamente ripotenziarla  subito dopo averla presa ? ^-^'

Ciao,

solo le primissime (Dodge) venivano fatte con strozzature piombate... ma la guidabilità ne risentiva.

ora faccio tutto io tramite SW, lavorando accuratamente in centralina, so qualsiasi modello dei Big3, e l'ingegnere del TUV certifica su banco prova. la guidabilità NON ne risente assolutamente.

ZERO problemi ZERO controindicazioni. La trafila burocratica purtroppo è quella, con le sue lungaggini...

ciao

Citazione:Ooook.

 

Volevo pensare che fosse fatta in casa da noi ma vedo che è la 'solita' procedura altrimenti era pura fantascienza.

 

Quindi potrei teoricamente ripotenziarla  subito dopo averla presa ? ^-^'
Bè le regole sono quelle e le procedure anche. L'auto comunque non deve andare fisicamente all'estero.

Puoi ripotenziarla quando vuoi, ne più e ne meno di quello che fanno tantissimi possessori di auto diesel che rimappano la centralina per spremere qualche cavallo in più.
Citazione:Sia il depotenziamento che l'eventuale ripotenziamento vengono fatti facendo il noto "giretto" in Germania.
L'auto viene immatricolata con targhe tedesche, la si depotenzia via software e si certifica il tutto tramite ingegnere TUV, quindi la si immatricola d'ufficio in Italia, sfruttando la norma che esenta dal collaudo in motorizzazione le auto già immatricolate in paese UE. Chiaramente una volta fornita di targhe e libretto si può scegliere di eliminare il "limitatore".
Il giorno in cui il governo di ebeti deciderà di togliere il superbollo, si procede alla radiazione per esportazione, si fa il solito giretto nella terra delle patate col solito omino del TUV e la si immatricola ex novo nella terra dei cachi con la potenza desiderata.
Il tutto per circa 3k euro a viaggio. :011:
Immagino che sia la stessa storia dei pneumatici maggiorati......
Lunedì sono stato per svariati km dietro ad una Camaro 2016 tra Padova e Vicenza, devo dire abbastanza anonima rispetto alle versioni di qualche hanno fa. Vero è che dal punto di vista estetico resta il muso il suo punto forte ed è giusto così, ma secondo me aveva più carattere il primo restyling. My 2 cents.

Ma quando arrivera' da noi ?
Mai tramite rete ufficiale.

Citazione:Mai tramite rete ufficiale.
Dici?

Sul sito della Chevrolet Italia c'è una sezione apposta per la Camaro m.y. 2016.

Forse si appoggiano ad altri concessionari ...boh.
si appoggiano ai concessionari Cadillac...

Ufficialmente la GM ha escluso la commercializzazione del marchio Chevrolet in italia dal 2013 se non erro.

...anche perche' scusate,ma la Corvette che e' l'unica attualmente importata in Europa da che concessionari viene venduta visto che quelli Chevrolet sono stati chiusi?

Corvette & Camaro.

Cadillac ATS, CTS, SRX, Escalade, CT6, XT5.

questi sono ufficiali Europei, importati da GM.

noi abbiamo accordo con GM USA di poter fornire QUALSIASI prodotto GM USA con Garanzia identica a quella dei prodotti ufficiali...

Ciao.

E' una strategia commerciale veramente assurda.

il punto è che NON è una strategia.

tutto quello che vedi in Italia, lo facciamo praticamente noi per GM, se no non ci sarebbe nulla...

alla fine, il mercato che vende, NON è più il nostro... siam passati da fare il record Europa nelle vendite H2 a numeri ridicoli grazie al clima fiscale che c'è... che vuoi fare...

Secondo me la corporazione (termine desueto) dei concessionari / importatori eccetera è una congrega di dilettanti. Il giorno dopo l'approvazione del superbollo, negli anni 60 avrebbero inscenato una serrata che metteva in ginocchio il Paese. Non sono nemmeno in grado di orientare una lobby come si deve, e te lo dico da ex-addetto ai lavori. Si fanno la guerra tra di loro per una manciata di Panda o di Fiesta col risultato che sappiamo bene tutti..


Adesso fanno milioni di proclami che il mercato è in salita... certo ma COSA vendono? Mercato da Terzo Mondo altro che storie.

 

End O/T

Ciao Nigel,

hai pienamente ragione, sarebbe un discorso lungo... fine O/T.

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