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Versione completa: Restauro auto americana, consigli?
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Guest

Ciao ragazzi, io e un mio amico avremmo intenzione di restaurare un'auto americana. La mia esperienza come "motorista" non è straordinaria, aiuto mio zio meccanico una/due volte a settimana da pochi mesi, proprio per imparare. Il mio amico invece è stato carrozziere per 15 anni, fino a quando, poco tempo fa, ha perso il lavoro. Comunque abbiamo dove lavorare e un altro mio amico ci farebbe usare il suo forno per verniciare. Stavo pensando di importare dall'america un project o un "rottame", anche da restauro completo. Ero orientato dai 2.000 ai 5.000 dollari + trasporto e tasse ovviamente, perchè per l'acquisto non possiamo spendere più di 10.000€. Secondo voi, tutte quelle muscle car che si vedono sui vari siti americani a quei prezzi cosi bassi sono realmente recuperabili? Quanto orientativamente, senza contare costi di manodopera, si arriverebbe a spendere per un restauro discreto? E, in ultimo, qualcuno di voi conosce l'andamento delle vendite delle muscle car in europa? Quali sono i modelli piu venduti? Ve lo chiedo perchè sarebbe bello riuscire a fare qualcosa che ti appassiona e al tempo stesso che ti permette di alzare due soldini... non prendetemi per un sognatore, so o posso presumere che è comunque molto difficile e sono qui appunto a chiedervi consiglio. Grazie mille

Beh ma avete almeno un'idea del modello che vi piace?
Alzare due soldini? Se lo fai per quello lascia perdere, non è proprio periodo.
Ciao , i modelli che vanno per la maggiore a meno che siano praticamente irrecuperabili ( se comunque di macchine complete parliamo ) hanno un costo ben superiore ai 5000 usd anche da " rottame " ...
I modelli più appetibili in Italia sono Charger, Challenger e Mustang ma in USA ormai di decenti a poco prezzo si fa fatica a trovarne. Per decenti intendo che non siano un mucchio di ruggine irrecuperabile. Ti ripeto non è periodo per cose del genere, il mercato è fermo o lo fai per passione e l'auto la tieni e te la godi, oppure lascia perdere. Consiglio da amico il mio anche se non so chi sei
Secondo me sei partito che piede sbagliato, questa è una cosa che si fa per passione o per lavoro serio e professionale. Altrimenti lascia perdere  :ok:

penso che lavorereste per niente purtroppo , non credo che ci siano margini di guadagno

Citazione:penso che lavorereste per niente purtroppo , non credo che ci siano margini di guadagno
 

Non in italia perlomeno.
si volevo aggiungerlo anche io alla mia frase  ma poi ho pensato che era scontato

Un rottame da max 10 mila, che ne vale 80/100, allora sarà fattibile, in ogni caso non guardare tanto a cosa va venduto di più o meno, ma a qualcosa di appetibile, da riportare ai fasti, trovando sopratutto i ricambi mancanti o deteriorati.

Comunque sul forum ci sono decine di esempi di restauri fatti anche in maniera maniacale, spetta a te perderci qualche oretta, andando a spulciare, documentandoti e immedisimandoti in chi ha fatto i lavori...sacramentando!

Il problema sarà trovare il rottame da 10k il

Cui valore di mercato una volta finito e' di 80/100 ... Prob tale rottame costa già >20k/25k ...
piu' 30 di restauro ? bastano ? andiamo a 60  minimo...e c'è ancora in italia chi spende 80k per un auto del genere ? forse si , ma pochi , e sara' facile trovarli ?? è una cosa che puo' fare una persona che ha molti soldi da investire e non gi interessa monetizzare alla svelta !

oltre ai consigli già ricevuti, potresti partire da qualcosa che è già qui..tipo: http://ww3.autoscout24.it/classified/270994187?asrc=st|as

puoi vederla e renderti conto..

Senza considerare il fatto che una vettura sopra certe cifre viene monetizzata al valore di mercato quando è stata restaurata molto bene , quindi da uno che conosce bene tutti i dettagli del marchio e modello .. ( cosa che non si impara dall'oggi all'indomani ... )
Citazione:..e c'è ancora in italia chi spende 80k per un auto del genere ? 
 

No, è una fascia di mercato attualmente ferma tranne per Porsche che però vanno all'estero al 90%. Poi c'è la fascia over 100-150 che movimenta supercar tipo Ferrari-Lamborghini ma molto ristretta. Over 200-300 interessa solo i grandi collezionisti che in italia si contano su una mano.

Sotto i 15.000 euro il mercato si muove ma parlare di restauro con guadagno è ovviamente impossibile.
Citazione:oltre ai consigli già ricevuti, potresti partire da qualcosa che è già qui..tipo: http://ww3.autoscout24.it/classified/270994187?asrc=st|as

puoi vederla e renderti conto..
 

Da panico!

Forse, potrebbe essere interessante acquistare qualcosa nel nord Europa, non un rottame, ma in condizioni medie, magari qualcosa di "semplice", tipo uno Chevy 3100.

Se non intendete realizzare una show car, i margini ci potrebbero essere, ma proprio 2 soldini!
quoto..da panico Confusedhocked45: !però non si può negare rientri nel budget, e nel project :approv:  :approv: . Magari andando a vederla si rende conto se fa per lui, o preferisce qualcosa di meglio

Una delle milionesime 289 coupè? Siccome dice "spese motore a parte" gli darei QUATTROCENTO euro per la scocca... o quello che ne rimane.

 

 

ecco, quello è il classico esempio di acquisto fatto con l'immaginometro a mille e arenatosi dopo migliaia di euro di lavori... errore da non fare MAI a meno che non sia una Shelby o una rara California Special... posso capire fosse una convertible...  :frown2:

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