Ciao ragazzi, io e un mio amico avremmo intenzione di restaurare un'auto americana. La mia esperienza come "motorista" non è straordinaria, aiuto mio zio meccanico una/due volte a settimana da pochi mesi, proprio per imparare. Il mio amico invece è stato carrozziere per 15 anni, fino a quando, poco tempo fa, ha perso il lavoro. Comunque abbiamo dove lavorare e un altro mio amico ci farebbe usare il suo forno per verniciare. Stavo pensando di importare dall'america un project o un "rottame", anche da restauro completo. Ero orientato dai 2.000 ai 5.000 dollari + trasporto e tasse ovviamente, perchè per l'acquisto non possiamo spendere più di 10.000â¬. Secondo voi, tutte quelle muscle car che si vedono sui vari siti americani a quei prezzi cosi bassi sono realmente recuperabili? Quanto orientativamente, senza contare costi di manodopera, si arriverebbe a spendere per un restauro discreto? E, in ultimo, qualcuno di voi conosce l'andamento delle vendite delle muscle car in europa? Quali sono i modelli piu venduti? Ve lo chiedo perchè sarebbe bello riuscire a fare qualcosa che ti appassiona e al tempo stesso che ti permette di alzare due soldini... non prendetemi per un sognatore, so o posso presumere che è comunque molto difficile e sono qui appunto a chiedervi consiglio. Grazie mille
Beh ma avete almeno un'idea del modello che vi piace?
Alzare due soldini? Se lo fai per quello lascia perdere, non è proprio periodo.
Ciao , i modelli che vanno per la maggiore a meno che siano praticamente irrecuperabili ( se comunque di macchine complete parliamo ) hanno un costo ben superiore ai 5000 usd anche da " rottame " ...
I modelli più appetibili in Italia sono Charger, Challenger e Mustang ma in USA ormai di decenti a poco prezzo si fa fatica a trovarne. Per decenti intendo che non siano un mucchio di ruggine irrecuperabile. Ti ripeto non è periodo per cose del genere, il mercato è fermo o lo fai per passione e l'auto la tieni e te la godi, oppure lascia perdere. Consiglio da amico il mio anche se non so chi sei
Secondo me sei partito che piede sbagliato, questa è una cosa che si fa per passione o per lavoro serio e professionale. Altrimenti lascia perdere :ok:
penso che lavorereste per niente purtroppo , non credo che ci siano margini di guadagno
Citazione:penso che lavorereste per niente purtroppo , non credo che ci siano margini di guadagno
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Non in italia perlomeno.
si volevo aggiungerlo anche io alla mia frase ma poi ho pensato che era scontato
Un rottame da max 10 mila, che ne vale 80/100, allora sarà fattibile, in ogni caso non guardare tanto a cosa va venduto di più o meno, ma a qualcosa di appetibile, da riportare ai fasti, trovando sopratutto i ricambi mancanti o deteriorati.
Comunque sul forum ci sono decine di esempi di restauri fatti anche in maniera maniacale, spetta a te perderci qualche oretta, andando a spulciare, documentandoti e immedisimandoti in chi ha fatto i lavori...sacramentando!
Il problema sarà trovare il rottame da 10k il
Cui valore di mercato una volta finito e' di 80/100 ... Prob tale rottame costa già >20k/25k ...
piu' 30 di restauro ? bastano ? andiamo a 60 minimo...e c'è ancora in italia chi spende 80k per un auto del genere ? forse si , ma pochi , e sara' facile trovarli ?? è una cosa che puo' fare una persona che ha molti soldi da investire e non gi interessa monetizzare alla svelta !
Senza considerare il fatto che una vettura sopra certe cifre viene monetizzata al valore di mercato quando è stata restaurata molto bene , quindi da uno che conosce bene tutti i dettagli del marchio e modello .. ( cosa che non si impara dall'oggi all'indomani ... )
Citazione:..e c'è ancora in italia chi spende 80k per un auto del genere ?Â
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No, è una fascia di mercato attualmente ferma tranne per Porsche che però vanno all'estero al 90%. Poi c'è la fascia over 100-150 che movimenta supercar tipo Ferrari-Lamborghini ma molto ristretta. Over 200-300 interessa solo i grandi collezionisti che in italia si contano su una mano.
Sotto i 15.000 euro il mercato si muove ma parlare di restauro con guadagno è ovviamente impossibile.
Citazione:oltre ai consigli già ricevuti, potresti partire da qualcosa che è già qui..tipo: http://ww3.autoscout24.it/classified/270994187?asrc=st|as
puoi vederla e renderti conto..
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Da panico!
Forse, potrebbe essere interessante acquistare qualcosa nel nord Europa, non un rottame, ma in condizioni medie, magari qualcosa di "semplice", tipo uno Chevy 3100.
Se non intendete realizzare una show car, i margini ci potrebbero essere, ma proprio 2 soldini!
quoto..da panico
hocked45: !però non si può negare rientri nel budget, e nel project :approv: :approv: . Magari andando a vederla si rende conto se fa per lui, o preferisce qualcosa di meglio
Una delle milionesime 289 coupè? Siccome dice "spese motore a parte" gli darei QUATTROCENTO euro per la scocca... o quello che ne rimane.
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ecco, quello è il classico esempio di acquisto fatto con l'immaginometro a mille e arenatosi dopo migliaia di euro di lavori... errore da non fare MAI a meno che non sia una Shelby o una rara California Special... posso capire fosse una convertible... :frown2:
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