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Versione completa: Carrozzerie/elettrauto per le modifiche tecniche - sono in Brianza
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Guest

Buongiorno a tutti,

 

ho superato tutte le fasi di importazione senza alcun tipo di problema (grazie agli articoli presenti nel forum) e ora mi trovo a dover effettuare le poche modifiche tecniche necessarie all'immatricolazione della Mustang V6 3.7 del 2012 in Germania (probabilimente tramite D'Antino - il piu' economico che ho trovato fin'ora) e successivamente in Italia (per i fatti miei).

 

Il problema e' molto semplice: non so a chi rivolgermi.

 

Sostanzialmente arrivo da un'esperienza di quasi 4 anni negli Stati Uniti e li tutto funzionava a meraviglia. O almeno li le persone addette al servizio clienti sono cortesi e rispondono alle mail.

 

Qui in pratica mandando un' email molto precisa a diverse carrozzerie per la richiesta di preventivi, non sto ottenendo risposte.

 

Non ho capito se:
  • sono tutti rasi pieni di soldi e lavoro.
  • oppure non sanno rispondere alle mail.
Comunque a parte lo sfogo: mi servono sostanzialmente contatti di carrozzerie/elettrauto a cui posso rivolgermi per la richiesta di preventivi relativi all'effettuazione di queste modifiche:
  • Gli indicatori di direzione posteriori (frecce) devono emettere luce arancione. Con eccezzione vetture immatricolate prima del 1970 qui e possibile lasciare le frecce rosse. ATTENZIONE: Le vetture d’epoca montano i fari anteriore tipo “sealed beam” questi fari hanno la lampadina incorporata nella parabola, non e possibile cambiare la lampadina. Questo tipo di faro non e conforme. E indispensabile cambiarli con un tipo europeo.

    • DA EFFETTUARE​

  • [*]Gli indicatori di posizione anteriori (luci di posizione) devono emettere luce bianca.
    • DA EFFETTUARE​

    [*]Posteriormente il veicolo deve essere dotato di 1 o 2 fanalini retronebbia.
    • DA EFFETTUARE
      ​ -​ ovviamente servira' un bottone interno al veicolo per accenderli.
    [*]Posteriormente il veicolo deve essere dotato di 1 o 2 luci di retromarcia.
    • Ci sono gia'.
    [*]Gli indicatori di posizione laterali (luci laterali) i che spesso si trovano sulle vetture americane devono essere scollegati dalle luci di posizione; gli anteriori possono essere utilizzati come indicatori di direzione laterali, mentre i posteriori devono obbligatoriamente essere spenti.
    • DA EFFETTUARE​ ​-​  il metodo descritto qui sopra non va bene perche' gli anteriori arancioni non sono abbastanza laterali da essere visibili da dietro. O inserisco le freccie negli specchietti o nella carrozzeria

    [*]Ulteriori dispositivi di illuminazione sul tetto, davanti o dietro (come sull'Hummer H2 oppure su alcuni Dodge Ram) devono essere scollegati dall’impianto di illuminazione in maniera definitiva.
    • NON SUSSISTE IL PROBLEMA
    [*]Per le vetture di lunghezza superiore a 6 metri è indispensabile l’installazione delle luci di ingombro laterali posizionate ogni 3 metri.
    • NON SUSSISTE IL PROBLEMA
    [*]Il veicolo deve riportare oltre all’“identification number” posto nella parte bassa alla sx del parabrezza, il numero di telaio sul telaio stesso. Se la casa costruttrice lo ha commercializzato senza si dovrà procedere alla punzonatura del numero di telaio sulla parte anteriore oppure posteriore destra. ATTENZIONE ! IMPORTATTISSIMO: Il telaio e sempre sul lato del passeggero!!
    • DA EFFETTUARE
    [*]La vettura deve essere dotata di un aggancio per il traino nella parte anteriore.
    • DA EFFETTUARE
    [*]ATTENZIONE ! IMPORTATISSIMO: Alla presenza di impianto fari allo xeno, occorre montare un sistema lavafari. Nel caso in cui il sistema lavafari non sia montato il collaudo si concludera negativamente.
    • NON SUSSISTE IL PROBLEMA

Grazie in anticipo!!! (Non esitate a contattarmi in caso di domande specifiche relative al mio processo di importazione).

Citazione: 

 

Qui in pratica mandando un' email molto precisa a diverse carrozzerie per la richiesta di preventivi, non sto ottenendo risposte.

 

Non ho capito se:
  • sono tutti rasi pieni di soldi e lavoro.
  • oppure non sanno rispondere alle mail.
 

Hai dimenticato:
  • Gli italiani si sentono i più furbi della Terra, ergo, meno cose mettono per iscritto e meno si sentiranno obbligati a fare.
Semplicemente non ti rispondono perché non sanno casa risponderti....nel senso che, ogni macchina ha le sue particolarità e se la cosa non l'hanno già fatta su almeno 3/4 vetture, non hanno idea del tempo che occorre. Molte di queste modifiche non si fanno se si passa per l'immatricolazione da Germania o ...altre vie! Ti metto in guardia da faciloni che, magari, ti sparano una cifra abbordabile poi quando vai a ritirare la vettura..è raddoppiata! Oppure, giusto perché funzioni, ti hanno montato fanalotti posticci magari con pure qualche buco nella carrozza!

Non voglio spaventarti...è solo che ne ho viste di cotte e di crude.... :frown2: 

Guest

Citazione:Semplicemente non ti rispondono perché non sanno casa risponderti....nel senso che, ogni macchina ha le sue particolarità e se la cosa non l'hanno già fatta su almeno 3/4 vetture, non hanno idea del tempo che occorre. Molte di queste modifiche non si fanno se si passa per l'immatricolazione da Germania o ...altre vie! Ti metto in guardia da faciloni che, magari, ti sparano una cifra abbordabile poi quando vai a ritirare la vettura..è raddoppiata! Oppure, giusto perché funzioni, ti hanno montato fanalotti posticci magari con pure qualche buco nella carrozza!

Non voglio spaventarti...è solo che ne ho viste di cotte e di crude.... :frown2:
 

Ciao grazie per la risposta.

 

Si ma la cosa assurada e' che io sto contattando tutti centri specializzati in auto americane o importatori di auto americane. Non la carozzeria di Luigi sotto casa Smile Quindi o sono tutti improvvisati o rientrano nelle altre categorie del mio primo messaggio.

 

Non ho capito la parte: "molte di queste modifiche non si fanno se si passa per l'immatricolazione in Germania o altre vie". Se non faccio quelle modifiche e riesco cmq a farmi emettere un libretto in Germania o in altri stati, poi come faccio a passare l'immatricolazione in Italia? Mi stai dicendo che tutte (o alcune di quelle modifiche) non servono e passo senza problemi l'immatricolazione Italiana?

 

Quali sono questi altri stati (magari piu' vantaggiosi) che potrebbero emettere un libretto di circolazione per il mio veicolo?

 

Grazie mille!

Purtroppo il problema è che c'è una legge che dice cosa occorre per essere in regola, ma ogni motorizzazione italiana la interpreta a suo modo (e secondo i giorni o gli addetti). Abbiamo già discusso di questo e non voglio fare altre polemiche,,,però così è! Se hai invece già una omologazione di uno stato europeo, in certe motorizzazioni italiane passa (in altre no ugualmente!).

Oppure ci sono le altre vie (un po' più onerose) ..che con un po' di fantasia puoi immaginare quali sono.

Guest

Citazione:Purtroppo il problema è che c'è una legge che dice cosa occorre per essere in regola, ma ogni motorizzazione italiana la interpreta a suo modo (e secondo i giorni o gli addetti). Abbiamo già discusso di questo e non voglio fare altre polemiche,,,però così è! Se hai invece già una omologazione di uno stato europeo, in certe motorizzazioni italiane passa (in altre no ugualmente!).

Oppure ci sono le altre vie (un po' più onerose) ..che con un po' di fantasia puoi immaginare quali sono.
 

Ok, quindi visto che e' meglio non rischiare preferisco fare tutte le modifiche. Non ha senso farne alcune e poi non passare i primi 3 test in motorizzazione o prendere multe perche' la Mustang dietro sembra un albero di natale.

 

Non ho capito le altre vie. Devo corrompere chi effettuera' la valutazione del veicolo in motorizzazione? No davvero non sono ironico. Non ho capito Smile

eventualmente se reputi qualche officina più comoda per te, potresti provare ad andarci di persona a spiegare il problema e ricevere un preventivo

non piace a nessuno non ricevere risposta..ma può darsi anche che dopo innumerevoli email inconcludenti, abbiano deciso di smettere di rispondere

Citazione:
  • Il veicolo deve riportare oltre all’“identification number” posto nella parte bassa alla sx del parabrezza, il numero di telaio sul telaio stesso. Se la casa costruttrice lo ha commercializzato senza si dovrà procedere alla punzonatura del numero di telaio sulla parte anteriore oppure posteriore destra. ATTENZIONE ! IMPORTATTISSIMO: Il telaio e sempre sul lato del passeggero!!

    • DA EFFETTUARE
  • [*]La vettura deve essere dotata di un aggancio per il traino nella parte anteriore.
    • DA EFFETTUARE
 

Per il primo punto da me selezionato non te lo può fare nessun carrozziere. Lo può fare solo la motorizzazione.

Per il secondo punto, mi dici il riferimento legislativo?

 

Molti lavori si possono fare da soli a casa, con un po' di studio e pratica:

Per gli indicatori di direzione posteriori, ti compri i fanali appositi e fai la modifica. Per quelli laterali li colleghi a quelli anteriori e fai bucare la carrozzeria al tuo amico Luigi. Per il retronebbia usi una retromarcia o aggiungi un fanalino sotto il paraurti. Se non vuoi bucare l'interno, puoi usare quello dei fendinebbia. Anche questo, penso che Luigi sia capace di farlo.

 

In sostanza, sono tutti lavoretti semplici da fare ed alla portata di tutti (anche per chi non lo fa di professione). Non so perché non ti rispondono alle mail. Fai uno squillo, magari troverai operatori più disponibili, ma alla fine basta un buon carrozziere della zona e combini. Se vai alla ricerca di specialisti, molti sono improvvisati.
Citazione:
Semplicemente non ti rispondono perché non sanno casa risponderti....nel senso che, ogni macchina ha le sue particolarità e se la cosa non l'hanno già fatta su almeno 3/4 vetture, non hanno idea del tempo che occorre. Molte di queste modifiche non si fanno se si passa per l'immatricolazione da Germania o ...altre vie! Ti metto in guardia da faciloni che, magari, ti sparano una cifra abbordabile poi quando vai a ritirare la vettura..è raddoppiata! Oppure, giusto perché funzioni, ti hanno montato fanalotti posticci magari con pure qualche buco nella carrozza!

Non voglio spaventarti...è solo che ne ho viste di cotte e di crude.... :frown2:
 

Ciao grazie per la risposta.

 

Si ma la cosa assurada e' che io sto contattando tutti centri specializzati in auto americane o importatori di auto americane. Non la carozzeria di Luigi sotto casa Smile Quindi o sono tutti improvvisati o rientrano nelle altre categorie del mio primo messaggio.

 

Non ho capito la parte: "molte di queste modifiche non si fanno se si passa per l'immatricolazione in Germania o altre vie". Se non faccio quelle modifiche e riesco cmq a farmi emettere un libretto in Germania o in altri stati, poi come faccio a passare l'immatricolazione in Italia? Mi stai dicendo che tutte (o alcune di quelle modifiche) non servono e passo senza problemi l'immatricolazione Italiana?

 

Quali sono questi altri stati (magari piu' vantaggiosi) che potrebbero emettere un libretto di circolazione per il mio veicolo?

 

Grazie mille!
Il tuo sfogo è anche il mio....purtroppo nel settore è mal costume e maleducazione oltre a non essere una cosa professionale il non rispondere a mail,telefonate o messaggi.

Sono otto anni che frequento questo mondo e ne ho passate di tutti i colori ma una delle cose che più mi fà incazzare è appunto la non risposta......mi son chiesto più volte il perché ma non riesco a capire.

Tengo a precisare che cerco sempre di essere gentile e di non assillare il meccanico o il carrozziere della situazione ma ho visto che la cosa non paga,pur essendo pagati in questi anni non so quante volte o dovuto sudare per ottenere una riposta.

In queste settimane avevo contattato un nuovo garage vicino Milano per info su un acquisto e permuta....al telefono tutto ok ci accordiamo per la mia spedizione di mail e risposta loro....detto fatto....e la risposta chi la vista?

Mando sms con whatsapp,il tipo legge....e la risposta???

Cosa ***** ci vuole a dire che non si è interessati o che la mia auto gli fa schifo o meno!!??

È il loro lavoro!!

Lo hanno scelto loro!!! E non hanno la voglia di rispondere ai possibili clienti,interessati o già clienti acquisiti!!!???

L'unico meccanico che in otto anni mi ha chiamato di sua spontanea volontà per sapere come andava la macchina me l'ha presentato Mopar e non avete idea del piacere che ho provato,ma ne ho trovato 1 su 10.

Cmq se vai in Germania in Italia devi solo fare la conversione delle targhe di ufficio.

Guest

Citazione: 

  • Il veicolo deve riportare oltre all’“identification number” posto nella parte bassa alla sx del parabrezza, il numero di telaio sul telaio stesso. Se la casa costruttrice lo ha commercializzato senza si dovrà procedere alla punzonatura del numero di telaio sulla parte anteriore oppure posteriore destra. ATTENZIONE ! IMPORTATTISSIMO: Il telaio e sempre sul lato del passeggero!!

    • DA EFFETTUARE
  • [*]La vettura deve essere dotata di un aggancio per il traino nella parte anteriore.
    • DA EFFETTUARE
 

Per il primo punto da me selezionato non te lo può fare nessun carrozziere. Lo può fare solo la motorizzazione.

Per il secondo punto, mi dici il riferimento legislativo?

 

Molti lavori si possono fare da soli a casa, con un po' di studio e pratica:

Per gli indicatori di direzione posteriori, ti compri i fanali appositi e fai la modifica. Per quelli laterali li colleghi a quelli anteriori e fai bucare la carrozzeria al tuo amico Luigi. Per il retronebbia usi una retromarcia o aggiungi un fanalino sotto il paraurti. Se non vuoi bucare l'interno, puoi usare quello dei fendinebbia. Anche questo, penso che Luigi sia capace di farlo.

 

In sostanza, sono tutti lavoretti semplici da fare ed alla portata di tutti (anche per chi non lo fa di professione). Non so perché non ti rispondono alle mail. Fai uno squillo, magari troverai operatori più disponibili, ma alla fine basta un buon carrozziere della zona e combini. Se vai alla ricerca di specialisti, molti sono improvvisati.

 

 

Sostanzialmente sto procedendo passo passo cosi' come ho fatto con l'importazione.

 

In pratica ho cercato qualcuno che si occupa dell'immatricolazione in Germania e l'unico affidabile e conosciuto che ho trovato e' D'Antino.

 

Sul loro sito internet e' presente una guida molto precisa che spiega quali sono le modifiche che devono gia' essere presenti per far si che abbia esito positivo la verifica del loro ingegnere e che quindi venga emesso il libretto tedesco.

 

La guida e' questa: http://www.dantino.net/images/stories/do...ra_USA.pdf

 

All'interno si parla del gancio traino. Per quanto riguarda il numero di telaio devo ammettere che non so dove guardare se il numero di telaio e' presente sul telaio della mia Mustang. Consigli?
ho fatto le mie esperienze con gli italiani, in media ti rispondono alle e-mail non prima di una o due settimane, se hai fortuna e ti rispondo  !! ... ma perchè pubblicano sui loro siti e negli annunci sta  c...o  di e-mail se poi non le leggono/rispondono ?


vuoi un consiglio, devi telefonare, questi individui conoscono solo il loro cellulare/telefono come mezzo di comunicazione  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :frown2:  :frown2:  :frown2:

Guest

Riguardo al tuo sfogo il mio commento e': SI MA CA**O TI PAGO. EVIDENTEMENTE NON HAI BISOGNO DI LAVORO.

 

Non ho capito l'ultima frase Germania -> Italia.

 

Grazie! Smile

Dopo aver immatricolato in Germania non serve andare con la macchina in motorizzazione,con l'agenzia fai la conversione delle targhe perciò non devi modificare nulla....poi se ti fermano e non sono contenti questa è un altra storia.
Guarda

io non sono un gran intenditore di Mustang, ma gran parte delle modifiche che hai citato le puoi fare tu stesso senza grossi problemi...

 

In generale, tralasciando alcune specificità legati ai diversi tipi di vetture gli interventi da fare sono questi:

 

- Sealed Beam = > in internet vendono dei "conversion kit", oppure cerchi dei fanali europei della stessa misura e li sostituisci. (io sul Trans Am ho messo i Bosch di un 127!)

- Posizioni anteriori => devi staccare il filo delle luci di posizione che va al secondo filamento della freccia e lo attacchi nello spinotto del fanale europeo.

- Frecce arancio posteriori => usi il fanale della retromarcia bianca mettendo una lampadina arancione e spostando il collegamento.

- Side Marker => dietro togli la lampadina mentre davanti devi prendere un filo ed attaccarti al filo dell'intermittenza anteriore.

- Traino anteriore: io ho montato un occhione d'acciaio sul bullone d'attacco al telaio della barra stabilizzatrice.

- I retronebbia a quanto ne so non sono obbligatori....

Da un certo anno (non ricordo quale) i retronebbia sono obbligatori, il gancio per il traino piuttosto non credo sia obbligatorio, dato che non trovo nessun riferimento legislativo... Ma potrei sbagliare.

Guest

Ragazzi non so che dirvi: magari alcune di queste modifiche sono obbligatorie in Germania e se non le ho non mi fanno il libretto tedesco. Sono quasi certo sia cosi'!

 

Ad ogni modo visto che non credo di avere le competenze tecniche per mettere mano all'impianto elettrico, c'e' qualcuno che conosce un elettrauto SERIO che sappia fare tutti questi "semplici" lavori?

 

Intanto vi ringrazio a tutti per il contributo positivo dato a questa conversazione.

Guest

Qualcuno mi puo' gentilmente dare i nick name di ragazzi che hanno fatto immatricolazione Tedesca -> Italiana per Mustang dal 2011 al 2014.

 

Vorrei fare delle domande specifiche relativmente alle modifiche elencate in apertura di questa discussione...

 

Grazie in anticipo!

OT: Ma che razza di avatar ti sei messo?!  :grande_risata:  :grande_risata:  :grande_risata:  :grande_risata:

Guest

Ciao black mustang,

Possiedo un mustang del 2007, a cui la maggior parte delle modifiche che tu citi, le ho fatte io a casa con pochi attrezzi, un pó di ingegno e di manualitá.. Per le restanti invece come ti consigliava flavio, le sanno fare anche i "luigi" della situazione, penso che un buco sulla carrozzeria per inserire delle frecce laterali qualsiasi carroziere degno di essere chiamato cosi sappia farle..

Inoltre ti dico che:

Per i fari anteriori non c'è grosso problema, ma esistono dei "pezzi aftermarket con specifiche" europee da montare successivamente.. Idem per i fari posteriori, un qualsiasi elettrauto ti puó mettere il faro fisso con la luce stop piu forte e portare le frecce all'interno dello spazio delle due retro, una dx e l'altra sx..

Il retronebbia io inizialmente l'avevo sotto al paraurti, era una lucina led che andava ad accendersi allmoccorrenza con un bottone posizionato sopra le luci all'interno dell'abitacolo.

Succsssivamente ho spostato il fato led anche quello all'interno dei fari posteriori, posizionandolo do fianco alla freccia (odio fari e faretti aggiuntivi sotto i paraurti)

Per le frecce laterali, ci sono dei bellissimi specchietti con freccia incorporata, te li consiglio piuttosto di bucare il fianchetto dell'auto.

Per il gancio di traino non lo sapevo nemmeno io e per la punzonatura come diceva Flavio, te la fanno SOLO in motorizzazione.

Spero di essere stato utile!

Guest

[Immagine: 258bbe5e1bdc4a7c8750be274017f43b.jpg]

All'interno delle vecchie retro, ci sono le due frecce, a sx incorporate con il retronebbia, a dx incorporate con la retromarcia
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