Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Saldatrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

Buonasera a tutti

 

Vorrei comperarmi per Natale una saldatrice da affiancare a quella a filo; pensavo una saldatrice al TIG (quelle con le bacchette Smile )da spendere non più di 500 euro. Il problema è che sulla carta sono tutte fantastiche, poi all'atto pratico... metteteci pure che non sono esperto e il cerchio è chiuso.

 

Quello che ci devo fare, saldare lamierati di carrozzeria, nulla di piu.

 

Consigli? Mi piacciono quelle con tutti quei potenziomentri, ma servono veramente?

 

Grazie per gli aiuti

 

Chevrolaro

Ma la saldatrice a filo che hai è a 220V? Con la bombola?

Guest

Citazione:Ma la saldatrice a filo che hai è a 220V? Con la bombola?
Si a 220V con l'attacco per la bombola
ciao, io sono autodidatta di tig, ti posso dire che le rotelline servono tutte, regolano frequenze, rampe, tempi e altre funzioni, ce ne sarebbe da parlare. Ti serve il gas argon puro, quello per la mig non va bene, poi, cosa devi saldare, alluminio o ferro/inox?

Guest

Ferro, qualche parte in inox tipo paraurti. Comunque la maggiorparte é ferro da 0.8 1mm. Grazie grazie
Indicativamente una bombola da 5 lt quanto dura?

 

Le bombole le ricaricano anche a privati? Oppure bisogna appoggiarsi a qualcuno che ha attività?

Guest

Le bombole le ricaricano anche ai privati, magari ti fanno pagare qualcosina in più. Non so però quanto dura una bombola, mai usata prima.
scusa se mi inserisco nel discorso,ma cosa intendi per saldatrice a bacchette? una saldatrice ad acetilene?

quella con due bombole per capirci.........

io nel negozio la uso,e pago un abbonamento annuale.....

Queste per capirci

[Immagine: Immagine%20553_zpsqaf1pjsx.jpg]

Guest

Devi intrometterti  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:

 

[Immagine: come-fare-una-saldatura-tig_b2a4158aaf01...cf3589.jpg]

 

Intendo una cosa come questa.

quella è molto più recente,la mia avrà più di 20 anni :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

io invece sono indeciso per quella a filo,perchè volevosostituire  quella ad elettrodo,che è molto ingombrante,ma il panorama è vasto e ho un sacco di dubbi :frown2:

Guest

[Immagine: saldatrice-a-filo-no-gas.jpg] Io ho questa, regoli la velocità ed ha due range di corrente fissi, il problema è che a volte il settaggio più basso è scarso e quello più alto è abbondante, con notevoli difficoltà a fare lavori buoni. Per questo ho deciso di trovare un qualcosa da affiancare. Comunque se usi il filo, trova una sadatrice con la regolazione continua della corrente, è meglio

io ho una helvi panther 151 con più o meno il problema tuo nonostante abbia 6 livelli e non solo 2, l'ideale sarebbe la regolazione continua. Il tig è tutto un altro mondo, saldi anche la carta velina ma ci vuole pratica, mano e qualcuno che all'inizio ti dia qualche dritta, comunque alla fine fai lavori spettacolari. Come sistema ha i suoi pro e contro, forse il più grosso difetto è che i pezzi devono essere perfettamente puliti da qualsiasi contaminante, specie ruggine, zincatura, vernici e sporco in genere. Alla fine come funzionamento io lo paragono sempre ad un cannello elettrico, il sistema di base è quello. Discorso gas non ti so aiutare, io ho una bombola grande, quelle alte circa 1metro e mezzo, a noleggio con canone mensile e mi dura circa un anno, ma facendolo come hobby non so dirti se duri tanto o poco

Guest

Che marca e modello hai? 

Su ebay , cerca TIGMIG , e' la marca..

Ho preso sia la Tig che il Plasma , a memoria sui 300 euro , e per l'hobbista vanno piu' che bene ....

Guest

Perfetto, vado a guardare subito. Grazie a tutti
Le bombole che usi JJ sono da 14 lt , io mi sono stancato di pagare noleggi , tra ossigeno , acetilene , miscela , argon , azoto , solo delle 14 lt pagavo oltre 500 euro annui...

Me le sono comprate , su ebay o subito ... dai 120 ai 180 euro a bombola ...

L'ultima che ho reso e' stata quella del tig , da tre anni a nolo , 330 euro mi e' costata ... l'ho portata a finire da un'amico che salda per lavoro ....

Durano 10 anni poi devi calcolare un 60 euro di collaudo.

Se non hai la doppia bombola da prendere quando consegni l'altra per la carica , aspetti una settimana

Sul sito www.tigmig.it le vedi tutte

Citazione:io ho una helvi panther 151 con più o meno il problema tuo nonostante abbia 6 livelli e non solo 2, l'ideale sarebbe la regolazione continua. Il tig è tutto un altro mondo, saldi anche la carta velina ma ci vuole pratica, mano e qualcuno che all'inizio ti dia qualche dritta, comunque alla fine fai lavori spettacolari. Come sistema ha i suoi pro e contro, forse il più grosso difetto è che i pezzi devono essere perfettamente puliti da qualsiasi contaminante, specie ruggine, zincatura, vernici e sporco in genere. Alla fine come funzionamento io lo paragono sempre ad un cannello elettrico, il sistema di base è quello. Discorso gas non ti so aiutare, io ho una bombola grande, quelle alte circa 1metro e mezzo, a noleggio con canone mensile e mi dura circa un anno, ma facendolo come hobby non so dirti se duri tanto o poco
 

ma con il classico TIG puoi saldare anche il ferro ? io ricordavo che si poteva usare solo con acciaio e alluminio
col tig si saldano tutti i materiali saldabili, basta cambiare elettrodi e bacchette. Discorso gas io ho solo questa di argon, pago 2€ al mese di affitto, quando chiamo viene il tipo con la carica e si porta via la scarica, mi va più che bene

Pagine: 1 2