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Versione completa: 1971 Ford Mustang 302 Hardtop
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Che non sia incollata, quindi magari con la punta del taglierino, prova a fare leva

Si dovrebbe essere adesivo...una delle genialate Fomoco... chiedi a ErWagone per smontare i motorini dei vetri elettrici.

Citazione:Si dovrebbe essere adesivo...una delle genialate Fomoco... chiedi a ErWagone per smontare i motorini dei vetri elettrici.
 

Anche sul Wagoneer alcune viti sono coperte da coperchietti incollati...
come potrei rimuovere questi coperchietti incollati senza "segnare" niente?

se sono incollati puoi provare a scaldarli col phon, dopo un po' la colla si ammorbidisce

ok, proverò a scaldarli, grazie del consiglio  :ok:

Adesso ho veramente un grosso dubbio..... inizialmente avevo pensato ad un restauro totale, quindi smontare tutto e portare la scocca nuda in carrozzeria per un ripristino totale, ma adesso man mano che vado avanti con lo smontaggio sto notando che la scocca non è malmessa come poteva sembrare, le guarnizioni del bagagliaio e delle portiere sono in ottimo stato senza crepe, togliendo il battitacco c'è ancora il cartoncino tra la moquette ed il fondo che sembra come se sia stato messo nuovo di fabbrica, idem per quanto riguarda il cartoncino che sta dietro i pannelli porta, c'è solamente una patina di ruggine leggera ma veramente irrilevante .... per cui il mio dilemma è frameoff totale oppure far risanare le parti di carrozzeria logore che si riducono solo nella parte bassa dei passaruota posteriori (lamiera corrosa con fori passanti), supporto batteria (lamiera sfogliata), fender anteriore lato passeggero (dovuto sicuremante ad un sinistro e riparato con un leggero strato di stucco, circa 1,5mm) e i fender apron nel vano motore (leggermente sfogliati nella parte alta).... quindi portare la scocca in carrozzeria senza smontare il cruscotto, l'imperiale, lunotto e parabrezza e relative cornici cromate, voi cosa mi consigliereste?

Se è come dici, restauro conservativo.....
Ma il frame-off non è indicato per le Mustang, perchè non c'è telaio e scocca, ma carrozzeria portante.

COWMILES CLAY, si, lo sò benissimo che la carrozzeria è portante ed ho abusato del termine "frameoff", usando quel termine volevo dire di "portare la scocca completamente a nudo"

Restauro conservativo e via!

In quello conservativo come viene trattata la ruggine superficiale ?

Citazione:COWMILES CLAY, si, lo sò benissimo che la carrozzeria è portante ed ho abusato del termine "frameoff", usando quel termine volevo dire di "portare la scocca completamente a nudo"
E come la vorresti portare a nudo?
Citazione: 

COWMILES CLAY, si, lo sò benissimo che la carrozzeria è portante ed ho abusato del termine "frameoff", usando quel termine volevo dire di "portare la scocca completamente a nudo"
E come la vorresti portare a nudo?

spogliando la scocca di ogni cosa.... e farla sabbaiare
Citazione:In quello conservativo come viene trattata la ruggine superficiale ?
interessa anche a me saperlo
Se i fondi son buoni ripara ove necessario e poi la rivernici o lucidi dipende dalle condizioni della vernice).

...ehhh non conviene  saBBAIARLA, potrebbe mordere, meglio idrolavaggio ad alta pressione!

Se non sbaglio questo dilemma era già emerso in passato su questa macchina... concordo sul conservativo. Gratti, fondo, vernice, al massimo sulle parti sane una velata mascherando benissimo e smontando il meno possibile.

 

Non è una macchina da 50.000 euro, quando hai finito il restauro TOTALE e tiri la riga, vedi che se non ti sei avvicinato manca poco e inizi a infarinarti i coxglioni per friggerli in padella :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Citazione:...ehhh non conviene  saBBAIARLA, potrebbe mordere, meglio idrolavaggio ad alta pressione!
sai se lo fanno a domicilio?!!? anche io sono nel dilemma,se carteggiarla tutta con una rotorbitale,o sabbiarla......
Carteggiare in casa con rotorbitale lo puoi fare, però se ci sono tante mani e tanto stucco, hai voglia di grattare e se è presente antirombo, a meno che non lo scaldi e lo togli con una spatola, rimane dov'è!

Sabbiare ha le sue controindicazioni, quelle di mangiare metallo, lasciare residui di sabbia sugli scatolati, che con il tempo fanno umido e di conseguenza ruggine, può imbarcare la lamiera e non toglie a fondo stucco e antirombo.

Idrolavaggio fa un servizio completo, toglie TUTTO e riporta la lamiera com'era all'inizio e lascia in bella vista vecchie lavorazioni, se ne sono state fatte.

E' costoso come trattamento, ma avendo visto e provato di persona cosa esce, lo straconsiglio.

Non consiglio invece il trattamento che alcuni fanno in casa, perchè ti arrivano con un camioncino, con un generatore tipo stradale a gasolio e fanno acqua da tutte le parti, quindi dovrebbe essere un luogo abbastanza appartato, risparmio su lavoro fatto all'interno, penso circa un migliaio di euro, ma non ne vale la pena, secondo me, perchè anche quì ho visto che succede personalmente.

Qui dalle nostre parti ce ne sono due, vengono a casa tua, si prendono la vettura e te la riportano lavata e stirata!

Il costo logicamente varia dai pezzi e dalla grandezza dell'auto.

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