Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1971 Ford Mustang 302 Hardtop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Sempre Cloyes.

Le cinghie le trovi da qualunque ricambista di auto e il filtro aria penso che da Rockauto abbiano il giusto per il padellone.
ok, lunedì mi affaccio al ricambista qui in paese portando le vecchie come campione e vedo cosa riesco a reperire  :ok:

 

Ok per quanto riguarda il Kit della distribuzione prenderò Cloyes  :ok: , anche se Mahle/Clevite non sembrava male, conoscendo la qualità dei pistoni Mahle non penso sia un prodotto scadente.... comunque vada per Cloyes

 

Per quanto riguarda il filtro aria, su Rockauto ho visto che hanno dimensioni leggermente differenti da quello che serve a me, specialmente in altezza quelli per il VIN: F sono alti 7cm o più, quello che ho sotto (che sicuramente non è il suo e non monta correttamente perchè sembra voler assumere una forma ovale e non circolare) misurato è 6,2cm in altezza e sembra non far chiudere bene il coperchio del padellone.... farò alla vecchia maniera, mi armerò di carta e compasso e disegnerò 2 circonferenze su un foglio, le farò da 13" e 14" di diametro così già mi renderò conto quale dovrebbe essere il diametro giusto e poi vedrò di ingegnarmi per trovare l'altezza esatta.... :ok:

Per fare una prova puoi anche tenere il filtro vecchio. Dubito che ci andrai in vacanza la settimana prossima, metti in moto sto benedetto motore e senti come gira, ti stai facendo dei problemi inutili. Una cinghia usurata ad oggi che può fare? Non va l'alternatore o il servosterzo, quindi? Non hai la macchina in strada, per il momento non è un problema. Poi quando fai spesa da rock auto indicando ad esempio filtri o cinghia, ti arrivano sempre giusti, vai sereno. Il.motore se lo vuoi aprire ti darà modo di preoccuparti davvero nella ricerca dei pezzi corretti
Oggi avendo un pò di tempo sono andato avanti con la fase di smontaggio in attesa di organizzarmi per poter mettere in moto il motore..... prima di rimontare il motorino d'avviamento ho fatto una foto al numero stampigliato sul motore: 

 

[Immagine: fyddas.jpg]

 

si potrebbe decodificare?

D1OE-6015-AA Blocco 302 dal 1971 in poi


Data fusione giugno 1971 non vedo bene le ultime due ciffre per sapere giorno
Dovrebbe essere un giugno 71
22 Giugno
Grazie per l'info....

 

Altra domanda, sto smontato le pinze anteriori, vorrei sapere se in origine erano verniciate e nel caso con che tipologia di vernice andrebbero trattate?

 

I dischi dei freni sono tenuti al mozzo con qualche perno oppure una volta tolta la pinza vengono via picchiettandoli un pò?

Le pinze solitamente hanno la finitura cast, quindi metallo nudo e crudo, che logicamente arrugginisce.

Se tu vuoi mantenere una finitura pari all'originale, tanti invece preferiscono darci del nero alta temperatura, per l'originale, dopo una bella pulita o sabbiata, si possono verniciare in grigio cast, di cui esistono bombolette, oppure sempre una buona vernice poliuretanica.

Puoi anche trattarle, dopo pulite per bene, con prodotto che mantiene il ferro naturale, senza farlo arrugginire.

Sono grezzi. Se vuoi, dopo averli ripuliti, ci sono dei trasparenti da applicare che non alterano lo stato della superficie. Per i dischi, devi picchettare via con un cacciavite e martello, il coperchietto coprimozzo (importante perché contiene il grasso che tiene unto il dado dei cuscinetti) . Dopo aver levato la coppiglia di sicurezza sviti il copridado e il dado, liberando i cuscinetti (che ovviamente dovrai sostituire, altrimenti lascia tutto com'è ) Poi una volta che rimetti i dischi ( e rimontato i cuscinetti interni ed esterni con relativi anelli) fatti assistere da un meccanico esperto per avvitare il dado. È un lavoro che va fatto "a occhio" pur se indicate nel manuale, spesso coi cuscinetti le tensioni di serraggio indicate, non valgono un granché
occhio .. se stringi troppo.. rischi di fottere il fusello...deve essere un po lasco.. poco..

t.bird 

Citazione:Le pinze solitamente hanno la finitura cast, quindi metallo nudo e crudo, che logicamente arrugginisce.

Se tu vuoi mantenere una finitura pari all'originale, tanti invece preferiscono darci del nero alta temperatura, per l'originale, dopo una bella pulita o sabbiata, si possono verniciare in grigio cast, di cui esistono bombolette, oppure sempre una buona vernice poliuretanica.

Puoi anche trattarle, dopo pulite per bene, con prodotto che mantiene il ferro naturale, senza farlo arrugginire.
 

quale sarebbe il prodotto che mantiene il ferro naturale senza farlo arrugginire? Sarebbe una vernice trasparente come dice Pex?

Nel frattempo, siccome ho visto che sia il manuale Haynes che il Chilton che ho comprato, possono andar bene solo per quanto riguarda eventuali manutenzioni e forse solo per il rifacimento del motore, ma non va bene per quello che vorrei fare io, ho deciso di investire in qualcosa di serio:

 

[Immagine: vq1x1h.jpg]

 

spero questo vada bene... 

Hai fatto bene a comperare quei manuali, gli altri lasciali a chi li vuole!

Una vernice trasparente, prima o poi lascia nuovamente lavorare la ruggine, quindi come già ti scrivevo, meglio usare una vernice direttamente colore cast iron, come questa:

http://www.amazon.com/VHT-SP998-FlamePro...B000CPINBG

Ma devi trovarla qui in Europa, perchè non spedisco via aerea le vernici, etc.

Oppure :

https://www.youtube.com/watch?v=PPDN19T1kTo

Che funziona alla grande.

Ci sono dei convertitori/protettori per metallo tipo ferox ma che lasciano il metallo inalterato nell'aspetto. Ora ho un vuoto di memoria, appena mi torna in mente te lo dico
L RPM è un prodotto molto valido utlizzato molto su macchine da concorso anche su parti come scarichi ecc, chiaramente se uno fa un uso estensivo stradale non è come verniciare il pezzo con una poliuretanica ...
Capisco.... in attesa di sapere da Pex il nome del prodotto da passare sul metallo nudo per farlo restare inalterato, stavo valutando di comprare una mini sabbiatrice come questa:

 

[Immagine: 2md3y3d.jpg]

 

per poter fare qualche lavoretto in garage su piccoli pezzi.... è una spesa valida?

...insomma, io la ho, identica, da almeno 5 anni e non l'ho mai messa in moto.

Sicuramente è pratica, ma solo per minuterie e poi se non hai almeno un compressore da 200 litri, fai poca strada!

Lascia stare..io me la sono costruita da 80x110 cm ma ci stanno solo i pezzi piccoli e comunque tutto fa il compressore.. il mio è da 240 l/min ma non si va avanti...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19