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Versione completa: 1967 Chevy II Nova
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Mi piaceva una cosa del genere... Voi cosa dite?

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Che brutto, mamma mia! Non c'era qualcosa di già esistente sul mercato? :hum:

Citazione:Che brutto, mamma mia! Non c'era qualcosa di già esistente sul mercato? :hum:
Sinceramente non mi sembra così brutto, una volta ripulito e lucidato farà sicuramente un altro effetto. Considerando che è fatto tutto a mano con la tecnica degli spicchi di tubo di alluminio saldati a TIG mi sembra un bel lavoro. Comunque sul mercato non si trova molto, offenhauser fa qualcosa ma sinceramente non mi piacciono e volevo montare carburatori orizzontali


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se togli le saldature e lucidi tutto,avrà' di sicuro un altro aspetto,cosi',scusa,ma sembra un tubo industriale da stufa a pellet...... :hum:  :zsarcastic4xx:

Citazione:se togli le saldature e lucidi tutto,avrà' di sicuro un altro aspetto,cosi',scusa,ma sembra un tubo industriale da stufa a pellet...... :hum:  :zsarcastic4xx:
Anche quello originale pare una stufa hahaha è intrinseco nel motore


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Ma i flussi, etc., sicuro funzioni tutto a dovere?

Citazione:Ma i flussi, etc., sicuro funzioni tutto a dovere?
In teoria sì..... In pratica vedremo ahahah


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Sarò bastian contrario ma... Bravo! Tanto di cappello. Io non lo avrei mai fatto, quindi complimenti.

Però da ignorante mi vengono delle domande: I condotti non sono troppo piccoli?

Inoltre l'apertura dell'entrata centrale (3° e 4° cilindro) verso gli esterni, mi sembra troppo netta.

L'avrei fatta più dolce, in modo da confluire più facilmente l'aria ai due carburatori.

 
[Immagine: Chevy-clifford-manifold-6-cyl-230-250-292-dual-Quad.jpg]

Trial and error, se non funziona, si rifà...  :ok:

Citazione:Sarò bastian contrario ma... Bravo! Tanto di cappello. Io non lo avrei mai fatto, quindi complimenti.

Però da ignorante mi vengono delle domande: I condotti non sono troppo piccoli?

Inoltre l'apertura dell'entrata centrale (3° e 4° cilindro) verso gli esterni, mi sembra troppo netta.

L'avrei fatta più dolce, in modo da confluire più facilmente l'aria ai due carburatori.

 
[Immagine: Chevy-clifford-manifold-6-cyl-230-250-292-dual-Quad.jpg]
 

Grazie del supporto Flavio. Allora: il diametro interno dei tubi è di 48 mm che, ad avviso di un esperto carburatorista di zona, dovrebbe essere sufficiente visti i Dell'Orto da 40 che voglio montare io. Inoltre non ho moltissimo spazio laterale visto che voglio metterci le trombette. Per quanto riguarda le curve invece forse la foto non rende giustizia ma le transizioni sono piuttosto dolci.

 

Se non dovesse andare pace! Mi sono divertito a saldare, ho fatto un micro bagaglio di esperienza  e ho intopat* un po' con il cad! Vediamo come va
Però a dirla tutta, io i tromboncini non li metterei mai su un'auto stradale: erano/sono montati su vetture da gara, in cui il motore viene rialzato (revisionato) ogni tot gare e dopo un po' di stagioni si butta o si re-incamicia perché dai tromboncini viene aspirato di tutto. Il pulviscolo diventa abrasivo per canne e bronzine e in breve tempo il motore ne risente.

 

Inoltre, cambiano la fluidodinamica dell'aspirazione. Infatti i motori da gara sono modificati in tal senso: non solo mettendo carburatori più grossi (anzi spesso molto meno grossi di quanto noi pensiamo) ma soprattutto rivedendo gli incroci delle valvole tramite nuovi alberi a camme che permettono di sfruttare la maggior portata di miscela ottimizzando il riempimento.


Fanno scena, e basta. Li avevo anch'io sulla 124 spider insieme a un bel collettore Alquati ma oltre a rendere l'auto scorbutica a freddo e a basse temperature, mi sporcavano le candele, probabilmente per l'eccesso di benzina che la fasatura dell'asse a camme standard non riusciva a bruciare completamente.

Citazione:Però a dirla tutta, io i tromboncini non li metterei mai su un'auto stradale: erano/sono montati su vetture da gara, in cui il motore viene rialzato (revisionato) ogni tot gare e dopo un po' di stagioni si butta o si re-incamicia perché dai tromboncini viene aspirato di tutto. Il pulviscolo diventa abrasivo per canne e bronzine e in breve tempo il motore ne risente.

 

Inoltre, cambiano la fluidodinamica dell'aspirazione. Infatti i motori da gara sono modificati in tal senso: non solo mettendo carburatori più grossi (anzi spesso molto meno grossi di quanto noi pensiamo) ma soprattutto rivedendo gli incroci delle valvole tramite nuovi alberi a camme che permettono di sfruttare la maggior portata di miscela ottimizzando il riempimento.

Fanno scena, e basta. Li avevo anch'io sulla 124 spider insieme a un bel collettore Alquati ma oltre a rendere l'auto scorbutica a freddo e a basse temperature, mi sporcavano le candele, probabilmente per l'eccesso di benzina che la fasatura dell'asse a camme standard non riusciva a bruciare completamente.
Rifacendo il motore ho messo un albero a camme un po' più spinto. Ho trovato delle retine filtranti da mettere sui tromboncini che costano un po' ma dovrebbero fermare il grosso dello schifo. Non faranno come un filtro di carta ma un po' filtreranno.


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credo che il problema sia semplicemente la superficie aspirante,i tromboncini sono gia' piccoli,se poi metti anche una retina filtrante......non passano le mosche,ma neppure l'aria!!!!

E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto ed i lavori sono andati avanti in questi mesi. Il motore è finito ed è stato tutto rimontato

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Siccome fermo non ci so stare mi sono messo a levare tutto il marcio che c'era...... fortunatamente era soltanto attorno al lunotto posteriore dove qualche carrozziere professionista aveva provveduto a riparare con il giornale e la vetroresina. Ad anno nuovo dovrei riverniciarla tutta. Grande soddisfazione perché ho fatto il 99% dei lavori di carrozzeria e meccanica da me
Bel lavoro sul motore! Però non vanificare tutto con le fascette del radiatore prese al Brico Big Grin Big Grin Big Grin
(27-12-19, 11:38 AM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro sul motore! Però non vanificare tutto con le fascette del radiatore prese al Brico Big Grin Big Grin Big Grin

Erano sopra quando presi la macchina hahahahah quali sarebbero le sue corrette?
Bella domanda!! Penso ci vadano le "tower"

[Immagine: XNC-300.jpg]
(27-12-19, 11:38 AM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro sul motore! Però non vanificare tutto con le fascette del radiatore prese al Brico Big Grin Big Grin Big Grin

ci sono fascette e fascette Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Gli ottimi lavori di lattoneria trovati sulla macchina....[Immagine: ee86ee3ebb148ef8fb571102327a3c94.jpg][Immagine: 01b1083218e185a5cdcbf10421d5f32a.jpg][Immagine: 36caaaa51f461e74527401892093e30a.jpg][Immagine: 8b40a2b94bfe4e1527102651f7598903.jpg][Immagine: 7e7b87fcb15216c7e1238f3b020aedfe.jpg][Immagine: bb40c9d489677da15646d44f5ae62395.jpg][Immagine: 2ea764b08d0c21db2926586f46b2bde2.jpg]

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Un pezzo alla volta ...[Immagine: 64a560160ebe0999802c49429bf2c8fc.jpg][Immagine: 6d25a3d8e086798641fd394700bd0d0e.jpg][Immagine: f0197172d3f5433af88852052a6d09f8.jpg][Immagine: c37087939791b42acb845fd4fcd9165f.jpg][Immagine: b5f2a2af04268cc0f3ebcb88f019fd37.jpg][Immagine: 319a89119f60f5aba38385932d4efc57.jpg][Immagine: 8d4103625ec08ad623ead2efda8f7071.jpg]

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Ho fatto un po' di casino con le foto e non riesco a sistemarle, fanno venire un po' il mal di mare così
Erano dei dilettanti, i professionisti usavano i sacchi di cemento Big Grin Big Grin Big Grin
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