Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: HELP!! la benzina "bolle"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti! 
l'auto in questione è una chevy BelAir del 54', ma monta un chevy 351 di nuova concezione, acquistato nuovo e montato dal precedente proprietario Belga.
l'auto è sempre andata benissimo!!  mai un vuoto ne un incertezza.
ultimamente però mi capita che a caldo l'auto si spegne e nella vaschetta del carburatore vedo la benzina "ribollire" !!!   ovviamente non sta bollendo ma è piena di bolle e si muove come fosse avcqua gasata.. 
devo poi attendere che si raffreddi per ppoi ripartire, ma se sto fermo 5minuti, viaggio per altri cinque minuti e poi sono punto a capo...
pensavo fosse un problema di pescaggio aria della pompa, quindi sostituita, poi ho sostituito il pickup elettronico del carburatore e revisionato il carburatore... NIENTE DA FARE!!!   
qualcuno mi sa aiutare?  non vi è mai capitato?
una soluzione è lo spacer tra carburatore e intake, non è un problema infrequente, ma la domanda è.. per quale motivo ora accade? il motore scalda di più per qualche ragione, non penso sia solo la temperatura esterna più alta.
Motore grosso che scalda, sicuramente c'è uno spacer di metallo o non c'è nemmeno... mettine uno di bachelite.

Riesci a mettere una foto?
anzitutto vi ringrazie delle risposte!! allora...domani sono al capannone quindi faccio qualche foto, l'auto non ha mai avuto problemi di surriscaldamento, il motore gira come un orologio da due anni,ma ora mi fa questa cosa... voi dite che la benzina bolle sul serio? nel senso che è troppo calda?
ah dimenticavo, lo spacer in bachelite c'è già...
e pemsare che l'anno scorso mi sono fatto Bergamo Rimini in giornata, d'estate ed ho pure preso traffico ma problemi zero!! sempre giusta in tutto! per questo ho creduto fosse un problema di pompa, monto una meccanica e stavo pensando di montarla elettrica ma prima vorrei trovare il problema
😙
Ciao Walter domanda banalissimissima: la benzina è sempre la stessa? ossia quella che fai abitualmente o hai cambiato magari benzinaro? Sai a volte ci fasciamo la testa prima di romperla

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
(16-09-22, 06:20 PM)Roy Castle Ha scritto: [ -> ]Ciao Walter domanda banalissimissima: la benzina è sempre la stessa? ossia quella che fai abitualmente o hai cambiato magari benzinaro? Sai a volte ci fasciamo la testa prima di romperla

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
grazie Roy,
beh, onestamente non ricordo, direi "mista"...le sto pensando tutte! avevo pensato anche alla benzina perchè fosse ancora quella invernale, magari conteneva più "alcool" ma l'ho usata ad aprile e maggio senza problemi e col bere che fà, la benzina si ricambia in fretta😅
stavo quasi pensando al "heat riser", magari è rimasto incantato e continua a deviare i gas di scarico al carburatoe...  domani pomericci ci do ancora un'occhiata e vi aggiorno
Che colpa sua? [Immagine: 2973346e3d61c374f64eb8c0558fc5fa.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai già controllato se è rimasto parzializzato?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Quella è l'aria (arricchitore) automatica, non c'entra nulla con l'heat riser (che secondo me quel motore non ha, il collettore si riscalda solo con l'acqua.

Comunque lo spacer a me sembra basso, probabilmente ci andrebbe anche un lamierino sottile interposto fra collettore e spacer... Se il filtro non tocca, io ne metterei un altro (di spacer) più alto.
non è che hai il tubo benzina nel vano motore che passa troppo vicino al collettore di scarico , e magari la benzina arriva già bollente al carburatore ?
Già il fatto che non si vede la ventola (probabilmente elettrica messa all'esterno), rende il vano motore più caldo del dovuto...
(21-09-22, 04:11 PM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]Già il fatto che non si vede la ventola (probabilmente elettrica messa all'esterno), rende il vano motore più caldo del dovuto...
Giusta osservazione.
Pero', se non l'ha mai fatto prima d'ora, propenderei a dar colpa alla benzina.
Vi aggiorno sugli sviluppi..
Seguendo i vostri consigli ho comunque fatto alcuni lavori che ritenevo un upgrade necessario.ovvero:
-sostituito il tutto l’intero tubo benzina dal serbatoio alla pompa, ovviamente cambiando gli posto perché era un po’ vicino alla marmitta, ora si trova dalla parte opposta del telaio e isolato completamente dal calore quindi possiamo escludere questo problema.
-tolto il filtro benzina (per ora volevo escludere intasamenti vari..
-la macchina presenta ancora lo stesso problema però ho scoperto che se quando resto a piedi, premo la molla della pompa di ripresa del carburatore, gli do quattro pompate a mano e l’auto riparte e mi permette di fare altri quattro 5 km e così via…
Insomma sono ancora in alto mare…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...

Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?

Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.

Prova a girare senza tappo.
(22-09-22, 01:28 PM)Mauring Ha scritto: [ -> ]Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...

Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?

Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.

Prova a girare senza tappo.


Ho pensato l’altra volta anche a quello ma l’avevo escluso subito perché non ho toccato nulla in zona serbatoio, però ormai, guardò tutto!! Stassera guardò ancora un po’ di elettrico che sia sa mai….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(22-09-22, 06:31 PM)walter Ha scritto: [ -> ]
(22-09-22, 01:28 PM)Mauring Ha scritto: [ -> ]Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...

Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?

Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.

Prova a girare senza tappo.


Ho pensato l’altra volta anche a quello ma l’avevo escluso subito perché non ho toccato nulla in zona serbatoio, però ormai, guardò tutto!!  Stassera guardò ancora un po’ di elettrico che sia sa mai….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, ma anche se non hai toccato nulla, lo sfiato potrebbe essersi tappato col tempo.
Io farei un giretto di prova senza tappo, non costa nulla, la benzina è a buon mercato e le nostre sono auto che consumano poco, ahahah...  Big Grin Cry Big Grin
(23-09-22, 09:00 AM)Mauring Ha scritto: [ -> ]
(22-09-22, 06:31 PM)walter Ha scritto: [ -> ]
(22-09-22, 01:28 PM)Mauring Ha scritto: [ -> ]Mmmm, 4-5 km e poi si ferma...

Non è che hai semplicemente lo sfiato del serbatoio tappato ?

Con lo sfiato parzialmente tappato, si crea man mano depressione nel serbatoio e poi la pompa non pompa più.
Ma dopo qualche minuto passa di nuovo aria nel serbatoio e riesci a ripartire per un altro po' di chilometri. Ci potrebbe stare.

Prova a girare senza tappo.


Ho pensato l’altra volta anche a quello ma l’avevo escluso subito perché non ho toccato nulla in zona serbatoio, però ormai, guardò tutto!!  Stassera guardò ancora un po’ di elettrico che sia sa mai….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, ma anche se non hai toccato nulla, lo sfiato potrebbe essersi tappato col tempo.
Io farei un giretto di prova senza tappo, non costa nulla, la benzina è a buon mercato e le nostre sono auto che consumano poco, ahahah...  Big Grin Cry Big Grin


Detto fatto!! Sono andato a bergamo senza tappo (che da me dista ca. 15km) all’andata nessun problema, e appena ho pensato “figata ho risolto!!” Il problema si e ripresentato e ci ho messo 40’ per tornare a casa, dovendo agire sempre sulla pompa di ripresa.
La cosa che mi fa impazzire è che la macchina è sempre andata da Dio ovunque per un anno senza mai incertezze, mai surriscaldarsi, mai spegnimento o accensioni difficili, un orologio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Acciderba, peccato, ma almeno è stato escluso anche quello. 

Ma, scusa, se azionando la pompa di ripresa si rianima, non è che puoi farlo in corsa, senza necessità di fermarti ?
La pompa di ripresa si aziona quando premi rapidamente l'acceleratore, Quindi in teoria basterebbe premere ripetutamente il pedale quando senti che il motore comincia a spegnersi.

Ovvio che non risolve il problema, ma almeno arrivi a casa più presto, senza fermarti.  Smile
Pagine: 1 2