Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1995 Jeep Grand Cherokee zj Laredo
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grazie infinite per i tuoi preziosissimi consigli , terro' sicuramente presente ...grazie grazie , se ti viene in mente altro ti prego di dirmelo in modo che possa viaggiare piu' sicuro un carrello cosi' grosso con tutto quel peso ha bisogno di molta attenzione nella guida

Si, un altro consiglio mi sento di dartelo: I freni del rimorchio, come sai funzionano col repulsore, che è quella specie di pistone attaccato al timone che aziona i freni in funzione di quanto il timone stesso spinge sul gancio nelle frenate. Finché vai in avanti, nessun problema, è il peso stesso del rimorchio, che frena se stesso quando frena la macchina. 

In retro però la cosa cambia: finché sei in piano e la macchina comincia a spingere il rimorchio, questo in un primo momento si frena, perché il repulsore spinge sui freni, ma poi, c'è un sistema di sgancio che sbocca i freni quando le ruote girano all'indietro, e ti consente di manovrare. 

Il pericolo, arriva se fai una discesa in retro col carrello carico: il repulsore si trova a lavorare a trazione, lasciando i freni completamente liberi e tutto il peso del rimorchio che va a gravare sulla capacità frenante della macchina (che fra l'altro, per via della pendenza, si trova a scaricare peso dall'asse anteriore)!!! 

Io l'ho imparato sulla mia pelle qualche anno fa, trasportavo l'escavatore e facendo una manovra ho imboccato una discesa in retro... Il rimorchio si è portato via se stesso con il carico e tutto il fuoristrada a ruote bloccate attaccato... Andando a fermarsi contro un muretto, dopo una corsa senza controllo di una quindicina di metri, fortunatamente senza coinvolgere nessuno... Il peso del rimorchio quella volta, era poco più quello del fuoristrada. 

Brutta esperienza, ma è servita. 

grazie mille , anche questa non la sapevo ,

me lo sto proprio godendo questo mezzo , ci vado alavoro , lo uso per trainare , ci vado nei campi a scorrazzare con i figli poi passo al lavaggio e ci esco il sabato sera o la domenica

 

queste foto sono di ieri

 

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questa pero' purtroppo è di oggi , riuscite a vedere la crepa nel supporto ? vi assicuro che non è stato bello , si è rotta in curva e ho seriamente rischiato di andare nel fosso , come diavolo ha fatto a rompersi ? ce l'hanno per difetto ? dove trovo questo ricambio ? mi serve anche la cinghia dei servizzi , il masimo sarebbe trovare tutto dallo stesso fornitore , consigli ?

 

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Affidabilità di un fuoristrada Mopar!


Provato da un demolitore?
giusto , ora sento un demolitore , avevo pensato di smontarlo e saldarlo ma non è che la cosa mi entusiasmi

Citazione:[Immagine: anne-ramsey-aspetta-in-auto-il-resto-del...x0_q85.jpg]
si nuvolacci questa è la mia prima  della mia nuova  collezzione delle auto del telefilm goonies :zsarcastic4xx:
ho smontato il supporto e visto che non riesco a trovarlo ho deciso di saldarlo edi rimontarlo , vediamo se tiene , ho parlato con un meccanico che lavora da anni su queste auto e dice che non gli è mai capitato un probelma del genere , chissa' da cosa è stato causato , ragionandoci questo supporto sembra essere maggiormente sotto sforzo quando si girano le ruote ad auto ferma !

 

Una volta smontato ho capito che fortunatamente che per come è fatto non si sarebbe mai staccato l'asse anteriore dal telaio ,crepando crea solo un gran gioco , un immenso gioco direi
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visto che il gc è sul ponte volevo approfittarne epr cambiare la cinghia dei servizzi , sono andato dal ricambista di zona ch ecome al solito non trova nulla nemmeno con il libretto , auto troppo vecchia dice ........bah .

 

Ho cercato sul web , che dite questa dovrebbe essere corretta giusto ?

 

http://www.ebay.it/itm/Cinghia-Servizi-M...SwPcVVt5~z

Ma il ponte non si può staccare, è tenuto in posizione dai quattro puntoni. Quel supporto serve per la barra panhard (track bar) che serve a mantenere sempre l'allineamento tra carrozzeria e asse. Ovviamente se si rompe aumenta il gioco a dismisura.

 

Quindi la stai saldando, ma sul serio non sei riuscito a reperirla? Dovrebe essere la stessa anche sul Cherokee XJ, da nessun demolitore hai trovato uno ZJ o un XJ?

 

La cinghia dovrebbe essere corretta, verifica la lunghezza

Citazione:ho smontato il supporto e visto che non riesco a trovarlo ho deciso di saldarlo edi rimontarlo , vediamo se tiene , ho parlato con un meccanico che lavora da anni su queste auto e dice che non gli è mai capitato un probelma del genere , chissa' da cosa è stato causato
 

Prima di risaldare il pezzo hai guardato la crepa dove si era rotto?

Dentro, la superficie della rottura era liscia o ruvida al tatto? Hai fatto foto?
Porta la cinghia campione dal ricambista e digli che serve per un macchinario industriale...Magari ha voglia di muovere il culo da quel mìnchia di computer e va a rovistare in magazzino... :biggrin:

Citazione:Porta la cinghia campione dal ricambista e digli che serve per un macchinario industriale...Magari ha voglia di muovere il culo da quel mìnchia di computer e va a rovistare in magazzino... :biggrin:
purtroppo non esistono piu' quei ricambisti ..... :frown2:
Citazione:Ma il ponte non si può staccare, è tenuto in posizione dai quattro puntoni. Quel supporto serve per la barra panhard (track bar) che serve a mantenere sempre l'allineamento tra carrozzeria e asse. Ovviamente se si rompe aumenta il gioco a dismisura.

 

Quindi la stai saldando, ma sul serio non sei riuscito a reperirla? Dovrebe essere la stessa anche sul Cherokee XJ, da nessun demolitore hai trovato uno ZJ o un XJ?

 

La cinghia dovrebbe essere corretta, verifica la lunghezza
forse ho sbagliato ma ho pensato che un pezzo usato fosse nelel condizioni di uno saldato se non peggio , e avendo tempo di fare il lavoro ieri ho deciso di non perdere tempo per andare da un demolitore e procedere a saldare , se l'avessi trovato nuovo era diverso , andavo sul sicuro  ma mi ha fermato il disocrso usato , è pur sempre un pezzo di ferro quindi forse il mio ragionamento è sbagliato , nel senso che usato forse era come nuovo , ma ho agito un po' d'istinto
Citazione: 

ho smontato il supporto e visto che non riesco a trovarlo ho deciso di saldarlo edi rimontarlo , vediamo se tiene , ho parlato con un meccanico che lavora da anni su queste auto e dice che non gli è mai capitato un probelma del genere , chissa' da cosa è stato causato
 

Prima di risaldare il pezzo hai guardato la crepa dove si era rotto?

Dentro, la superficie della rottura era liscia o ruvida al tatto? Hai fatto foto?

 

le foto che ho fatto sono queste
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