Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1980 Pontiac Trans Am
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
[attachment=777][attachment=777][attachment=777][attachment=777][attachment=777]- Nick del proprietario nel forum: Adriano79
- Nick dell'auto:
- Casa costruttrice: Pontiac
- Modello: Turbo Trans Am
- Anno: 1980
- Disposizione e numero cilindri: V8
- Motore:301
- Potenza:non so...
- Cambio: Automatico 3 marce
- Stato dell'auto: in parte smontata 
- Provenienza auto: Svizzera
- Descrizione varia: purtroppo, quando me la sono regalata aveva tanti problemini il primo e più importante é stato la sostituzione del motore originale con uno nuovo aspirato, poi le solite, parti mancanti, carrozzeria bruttina perdite varie ecc.ecc. però aveva una caratteristica importante. "potevo permettermela".
non sarà mai una vettura perfetta e corrispondente all'originale ma la amo. in questo momento ci sto lavorando ed anche se a tanti potrebbe chiudersi lo stomaco, la sto personalizzando.
studio mi informo e faccio tutto da me perché i soldi sono sempre pochi ma la passione è tanta!!!
Adriano, se come dici è da un pò che ci leggi, sicuramente saprai che in questo forum ci sono diverse "categorie" (passatemi il termine) di appassionati, dal purista più incallito ai personalizzatori più fantasiosi, tutti sicuramente legati dalla passione per il motorismo made in USA.

In questi 9 anni passati con la mia Trans Am ho imparato molto sulle caratteristiche e sulla storia di questa auto.

Essendo un amante dell'originalità devo dirti sinceramente che non mi fa impazzire quello che è stato fatto sulla tua Trans ma nonostante tutto diciamo che ognuno fa ciò che ritiene più opportuno.

venendo alla macchina, l'hai presa già targata italiana o hai fatto tu l'immatricolazione? che scaletta prevede la personalizzazione che hai in mente?
ha una bella linea filante, non sarà originale ma mi garba l'esterno.
il vano motore invece... non discuto il modificare, che sia per piacere o necessità. trovo però che la scelta di cavi, tubi e filtro sia sbagliata, molto tedesca..
Concordo ha sempre una bella linea!! Io sono dell'idea che facendo il lavoro da se si ha la possibilità e la pazienza di fare le cose come si deve... se un componente é da cambiare vale la pena riportarlo simile all'originale piuttosto che mettere una cosa che un giorno potrebbe non piacerti piú... poi ovvio ognuno ha i propri gusti ma non vale la pena in un futuro rifare il lavoro che hai fatto con tanta fatica e sacrificio... comunque la passione é il cuore di tutto! poi tempo e soldi piano piano in qualche modo saltano fuori...
Sono contento degli apprezzamenti e anche delle critiche, tutto da imparare.
La verniciatura e la grafica risale a circa 5 anni fa, appena comprata era trascurata e mi son dato da fare ma troppo di corsa, tralasciando le finiture. Ora è parecchio che è ferma perché sto facendo con attenzione, ho accumulato un po' di pezzi mancanti, ho sostituito il parabrezza crepato(€€€) e ho risanato i passaruota, poi prossimamente molle e ammortizzatori impianto luci che è un groviglio ecc.
Un problema che mi pesa sono le microcrepe della plastica del muso, continuano ad aprirsi non so come fare...
Probabilmente le han cambiato motore per via dell'affidabilità di quello turbo
Intanto benvenuto Adriano, la tua Pontiac meriterebbe attenzione più dettagliata, dici che è stato sostituito il motore, con cosa?
Dalle foto che metti, apprezzo i cerchi che sono molto corsaioli, ma i suoi originali hanno un fascino tutto suo e forse sono anche più stretti di quelli montati, non so però che misura di gomme monti!
Il vano motore è tipico di chi è new-entry nel mondo motori Americani, ma dopo un po di tempo, come scrive anche Match, ci si stanca e si preferisce riportare all'originale, che non è che costi di più, ma sicuramente aumenta il valore della vettura! Ne ho fatto una l'anno scorso, e trovi discussione qui:
https://www.usacarsforum.it/forum/showthread.php?tid=83&page=2
Potrai spiegarti meglio con il discorso crepe del bumper, così ti si potrà aiutare e poi, cambiare molle anteriori, perchè, sono rotte? Per l'impianto elettrico luci, ti consiglio, come ho fatto io, di sostituirlo, lo trovi in commercio e ti fa risparmiare un sacco di tempo!
I cerchi col canale lucidato stanno molto bene, anche perché di diametro non eccessivo...ma sbaglio o nell'ultima foto sono orribilmente verniciati di viola? Dodgy
Pan-dan (pendant) con la verniciatura dell'auto e convogliatore, hai visto bene!
torno un attimo indietro: l'auto è stata importata da un officina che ha buttato il motore e messo un 302 nuovo. forse con con qualche soldo in piu avrebbero rifatto il suo originale. aveva antirombo fin sotto al parabrezza, ora è a posto almeno li. le molle vecchie che ho smontato erano state tagliate ma a dx di piu percio stava storta. ogni cosa che smonto presenta tracce di lavori approssimativi. l'unica soddisfazione é che il motore gira molto bene soprattutto dopo che ho fatto mettere un carburatore più piccolo, aveva un holley 750.
monta 235 ant. e 255 post. per ora i cerchi mi vanno bene, devo valutare le spese su altre parti.
per il muso farò delle foto così si può capire meglio. questa americana ho intenzione di tenermela di conseguenza avrò il tempo di perfezionarla.
sono orgoglioso della riparazione dei parafanghi, che ne dite?
Bravo, hai fatto un bel lavoro..! Mettere carburatori troppo grossi è un errore che fanno in tanti.. c'è un completissimo topic su questo argomento qui sul forum.
Il 302 da che macchina arriva?
Io l'ho presa così. Sul blocco c'è scritto GM, purtroppo non ho documentazione.
Ho una domanda... Mi piacerebbe trovare la fenice da mettere sul cofano...dagli Usa mi costa troppo qualcuno ha una soluzione?
Ma con il disegno che c'è già sul cofano come la posizioneresti?
(15-03-21, 07:56 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: [ -> ]Pan-dan (pendant) con la verniciatura dell'auto e convogliatore, hai visto bene!

E' uno scherzo, vero?
(15-03-21, 09:32 PM)Adriano79 Ha scritto: [ -> ]Io l'ho presa così. Sul blocco c'è scritto GM, purtroppo non ho documentazione.
Ho una domanda... Mi piacerebbe trovare la fenice da mettere sul cofano...dagli Usa mi costa troppo qualcuno ha una soluzione?
Non c'è soluzione, a meno che tu non abbia il disegno originale da riprodurre in adesivo, ma è un'altra storia, non sarà mai come l'originale, che lascia parti traslucide!
Le gomme più strette davanti e larghe dietro, non hanno una grande efficienza, ma solo immagine, comunque tutto riportato a libretto?
Poi ti volevo chiedere, ma non hai la curiosità di sapere che motore hai su, tanto per avere un'idea e la possibilità, in caso di necessità, di reperire ricambi? 
Capisco tutto, ma almeno io, se posseggo un mezzo, voglio anche sapere di cosa e come è composto, ti pare?
Se leggi il forum da tempo, avrai intravisto che bene o male, riusciamo a fare gli azzeccagarbugli. Big Grin
Ok per la fenice vedremo, la mia idea era di ispirarmi al cofano del mod. Anniversary, con il bicolore...
Gomme sono omologate 
Il motore dalla forma dei coperchi e del blocco sono quasi sicuro che sia Pontiac, comunque quando tornerà in strada la porterò da 2000 motore per un tagliandone così mi toglierò un po' di curiosità.
Per la carrozzeria quell' azzurrino che sembra violetto lo sto sostituendo con un grigio chiaro, e i cerchi anche loro verranno rifatti...certe scelte nella foga del momento sembrano azzeccate poi monti tutto ti arrabbi e pensi " forse ho respirato troppa vernice!!!"
Cambierei anche il filtro dell'aria, quell'Edelbrock è sempre stato orrendo, meglio uno tondo che respiri bene, un bel 13 pollici!
Bhè se postavi numeri e foto migliori, il motore potevamo codificarlo anche qui!
Come detto da Cowmiles, inserisci foto di dettagli del motore e di tutto quello che trovi scritto, ottimo scusa per farci passare un po' di tempo!
Riguardo il colore, sai se è quello originale? La stai riverniciando, quindi accertati prima.
Tra il servofreno ed il parabrezza, dovrebbe esserci una targhetta metallica con lettere e numeri, se la trovi, passiamo un altro po' di tempo dandoti tante informazioni sulla vettura.
Infine, qui tutti abbiamo sia ragione che torto su quello che scriviamo, estrapola tu i consigli che ritieni migliori e pensa alla tua vettura in ottica futura, ogni lavoro che fai dovrebbe essere definitivo.
Ok, l'errore di farla senza pensare e di corsa è stato già fatto, ora me la prendo con comodo, voglio essere soddisfatto ed orgoglioso di ciò che diventerà.il colore è quello giusto perché pulendo la scocca nei punti dove sono arrivato a lamiera ho trovato il fondo e sopra il blu, perciò l'ho fatto campionare in colorificio.
Se loro non hanno cappellano dovrei essere a posto.
Il bumper invece ne aveva 7/8 strati diversi, nero, argento, rosso ecc. Ho eliminato tutto e sono arrivato alla nuda plastica, mi son fatto un culo...
Molto probabilmente il bumper ha passato diverse macchine e ha cambiato colore diverse volte..

Gli interni come sono?
Pagine: 1 2