Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Piastra adattatrice 2 bar 4 bar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti ho preso un holley 600 cfm 4 barrel per la mia Firebird 350 volevo chiedervi visto che ho collettori di aspirazione originali per carburatore 2 barrel volevo chiedervi se mettendo la piastra adattatrice da 2barr a 4 barr fosse un lavoro non propio eccelso oppure se fa lavorare il carburatore in maniera accettabile ... accetto consigli e pareri in merito se avete avutobmagari esperienze del genere ! Grazie
Non serve a niente...va cambiato il collettore. Se rimane l'ammissione piccola del doppio corpo...puoi annegarlo di benzina ma non migliora le prestazioni...aumenta solo il consumo
Come immaginavo ...qualcuno li monta non capisco come mai!!!! Grazie per il consiglio
(10-02-21, 12:40 AM)Mattia9 Ha scritto: [ -> ]Come immaginavo ...qualcuno li monta non capisco come mai!!!! Grazie per il consiglio
Sicuramente li montano perchè non hanno le idee chiare, come nel classico detto, metto un carburatore più grosso, per andare più forte! Mattia, se la macchina funziona bene, lasciala stare! Cool
Soldi buttati, a cominciare dal carburatore Holley.
Perché vuoi cambiare il carburatore?
Ho un 2 barrel ...te che carburatore hai ?
(11-02-21, 03:56 PM)Mattia9 Ha scritto: [ -> ]Ho un 2 barrel ...te che carburatore hai ?

Se stai chiedendo a me io ho il quadrajet originale, ma la mia domanda era perché vuoi cambiarlo...
Perché ho un motore 350 stock e in teoria avrebbe bisogno di 560 cfm ....il 2 barrel da 400 è troppo piccolo parlando con vari preparatori di auto usa !!!il 600 cfm e un buon compromesso con collettore edelbrock performer ...non farò sicuro altre modifiche ecco !
Non capisco come mai molti motori 350 tipo Camaro Firebird nova etc montassero sullo stesso motore alcune carburatori rochester 4 barrel è altre 2 barrel ...chissà perché !!!!
(11-02-21, 05:16 PM)Mattia9 Ha scritto: [ -> ]Perché ho un motore 350 stock e in teoria avrebbe bisogno di 560 cfm ....il 2 barrel da 400 è troppo piccolo parlando con vari preparatori di auto usa...

Ma chi?? Chi l'ha detto?? Hai un motore stock quindi con camme di serie (e probabilmente usurate, quindi che alzano poco e di conseguenza riempiono meno) per il quale è sufficiente il carburatore di serie.
(11-02-21, 05:18 PM)Mattia9 Ha scritto: [ -> ]Non capisco come mai molti motori 350 tipo Camaro Firebird nova etc montassero sullo stesso motore alcune carburatori rochester 4 barrel è altre 2 barrel ...chissà perché !!!!
 

Te lo spiego subito, perché NON montavano il 4 barrel sullo STESSO motore, bensì su un motore che, pur avendo il 90% delle parti comuni, era una versione come minimo con camme dal profilo differente, logicamente diverso collettore e anche diverso rapporto di compressione.

Per cui se intendi cambiare il carburatore, è necessario intervenire su più fronti e quindi eseguire diverse lavorazioni come break-in (o rodaggio graduale), calcolo delle camere di combustione, verifica dei piani delle teste eccetera.

Immagino che tu non hai minimamente prestato attenzione al link che ti ho messo scritto dal nostro GURU alias Ricky 426 Rolleyes
Grazie mille per i consigli e le dritte ! Se abitavo dalle tue parti ti portavo la macchina nella tua officina meccanica così mi risolvevi i problemi 👍 !!
Di che anno è la tua Firebird?
La macchina è del 1972
(11-02-21, 05:16 PM)Mattia9 Ha scritto: [ -> ]Perché ho un motore 350 stock e in teoria avrebbe bisogno di 560 cfm ....il 2 barrel da 400 è troppo piccolo parlando con vari preparatori di auto usa !!!il 600 cfm e un buon compromesso con collettore edelbrock performer ...non farò sicuro altre modifiche ecco !

Solo per avere un'idea indicativa e capire che Nigel ti ha già risposto perfettamente

https://www.summitracing.com/newsandevents/calcsandtools/cfm-calculator
Mattia9 Ha scritto:Non capisco come mai molti motori 350 tipo Camaro Firebird nova etc montassero sullo stesso motore alcune carburatori rochester 4 barrel è altre 2 barrel ...chissà perché !!!!
Complice anche la crisi petrolifera avevano cominciato a soffocare i motori... In teoria il 350 della tua '72 potresti portarlo ai fasti delle pre '70 ma dovresti cambiare come ti hanno detto ben piú che il carburatore e collettore...
Consiglio mio accetta quello che hai per le mani, hai una bellissima auto!! Se vuoi puoi far verificare le sue componenti originali e se usurate sostituirle e godertela a pieno per come é stata creata...
Se proprio vuoi avere piú potenza allora valuta di vendete la tua e prendere una ore '70...
ti metto un paio di dati direttamente dal libro di Rocky Rotella (se per caso non lo conosci, è uno dei maggiori esperti di Pontiac in generale e di Firebird in particolare).

nel 1972 il 350 era solo in versione 2 barrel, codice L30.
dovrebbe avere le teste 7H1 che davano un rapporto di compressione 7.9:1 e l'albero a camme numero 483555 (sotto le specifiche tecniche)

                            Int.                                       Exh.
Application   Stamp Dur.   CL  1.50:1   1.65:1  O.L. Dur. CL 1.50:1 1.65:1   Part #
1971-76        W      269  108.5  .374" .411"     51   277 113.  .407" .447"      483555

con lo scarico singolo aveva 160 Hp a 4400 rpm e 270 ft/lbs di coppia a 2000 rpm
con scarico doppio              175 Hp a 4000 rpm e 275 ft/lbs di coppia a 2400 rpm

per cui il carburatore 2 barrel era specifico e studiato con questi componenti.

per farti un esempio il V8 400 ci era disponibile sia in versione 2 barrel che 4 ma oltre che carburatore ed intake cambiavano anche camme e testate fra le 2 versioni, questo per frti capire che forse un carburatore e un intake aftermarket non risolveranno granchè.

se vuoi mettere mano al motore forse veramente la cosa più corretta sarebbe riportarlo alle condizioni originali
La Firebird è del 73 ho controllato prima il libretto dell auto ...quindi non 72 scusami
Pagine: 1 2 3