Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Revisione, Collaudo, Misura Cerchi e Gomme...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(28-09-20, 08:47 PM)chevy350 Ha scritto: [ -> ]Piccola riflessione: quando ti viene detto "cambia motorizzazione",ti viene detto perchè purtroppo l'ingegnere/fenomeno di turno interpreta a modo suo una normativa....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Eh me ne sto accorgendo, per questo se ci sono delle normative a riguardo le voglio poter riportare all’agenzia di turno in modo che non ci siano sorprese.
Da quel ho letto cercando, questa è la circolare riguardante il nuovo documento unico che risulta essere obbligatorio in caso di passaggio di proprietà o aggiornamento delle informazioni...

Ecco il testo della nota della circolare riferita ai veicoli di interesse storico e collezionistico (art. 60 c.d.s.):

Al fine di salvaguardare il valore storico e collezionistico dei documenti di circolazione e di proprietà dei veicoli che, in base ai dati presenti nell’ANV (Archivio Nazionale Veicoli), risultano classificati come tali in base alla iscrizione in uno dei registri previsti dall’art. 60, comma 4, c.d.s., o che siano stati costruiti o immatricolati per la prima volta almeno trenta anni fa, tutte le operazioni gestite con le nuove procedure e che danno luogo all’emissione del DU (es., trasferimenti di proprietà, reimmatricolazioni, aggiornamenti con rilascio di nuovo documento di circolazione), devono essere gestite secondo le seguenti modalità: nel fascicolo digitale deve essere acquisita l’immagine pdf del documento di circolazione originale, al quale non va praticato il taglio dell’angolo superiore destro; il documento originale è restituito al nuovo proprietario senza apposizione di alcun segno (timbro, tagliando autoadesivo o altro) di annullamento; analogamente è restituito, con le stesse modalità, il foglio complementare dopo averlo scansionato e acquisito nel fascicolo senza taglio dell’angolo superiore destro.

Come messo in grassetto in caso di aggiornamento viene rilasciato nuovo documento di circolazione, il libretto originale si può tenere integro, ma verrà sostituito da quello nuovo.

Poi se c’è davvero la possibilità di non cambiarlo non lo so... vediamo
Ottimo lavoro di informazione Faz! Il tutto ora rimane farlo valere...
(29-09-20, 09:00 AM)Roy Castle Ha scritto: [ -> ]Ottimo lavoro di informazione Faz! Il tutto ora rimane farlo valere...
Bho, è tutto ancora un pò nebuloso... voglio sia una cosa definitiva, perchè anche ci fosse solo una possibilità di non cambiare libretto o non far apporre misure cerchi gomme sul quello nuovo, devo trovarla! ehehe
Intanto scopro che le revisioni scadute ad agosto 2020 sono prorogate o per 7 mesi o fino a Dicembre 2020... quindi almeno posso ancora circolare liberamente..
fazrock Ha scritto:
Roy Castle Ha scritto:Ottimo lavoro di informazione Faz! Il tutto ora rimane farlo valere...
Bho, è tutto ancora un pò nebuloso... voglio sia una cosa definitiva, perchè anche ci fosse solo una possibilità di non cambiare libretto o non far apporre misure cerchi gomme sul quello nuovo, devo trovarla! ehehe
Intanto scopro che le revisioni scadute ad agosto 2020 sono prorogate o per 7 mesi o fino a Dicembre 2020... quindi almeno posso ancora circolare liberamente..
e meno male che c'é almeno questa proroga... certo che perdere l'utilizzo del libretto a pagine con quello nuovo é un vero e proprio delitto... é come mettere quello schifo di targhe in versione europea con le due bande blu... fossero state almeno senza avevano un aspetto piú classico...
Roy,in merito alle targhe è stato presentato un emendamento per poter riavere le targhe "vecchie" di prima immatricolazione.
Per le moto è già stata accettata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
(01-10-20, 07:11 AM)chevy350 Ha scritto: [ -> ]Roy,in merito alle targhe è stato presentato un emendamento per poter riavere le targhe "vecchie" di prima immatricolazione.
Per le moto è già stata accettata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma dai? Bene! 
fra l’altro ho temuto anche la perdita delle targhe appena saputo del cambio libretto... per fortuna non è così.
Comunque se penso che tutta sta menata potevo evitarmela se solo il mio meccanico 2 anni fa mi avesse detto che c’era da aggiornare i dati in motorizzazione... avrei fatto tutto prima che ci fosse l’obbligo del cambio libretto (da Giugno 2020) a quest’ora sarei a posto con un etichetta allegata su quello originale.
A quanto pare sembra non ci sia nulla da fare, se faccio collaudo la carta di circolazione me la cambiano e metteranno misure gomme e cerchi, quali non si sa, anche  in un altra motorizzazione mi dicono che tutto sta all’ingegnere di turno... quindi non c’è una prassi ma si va a sentimento, male.
Se qualcuno avesse un asso nella manica me lo faccia sapere, in teoria ho ancora tempo fino a marzo ...
chevy350 Ha scritto:Roy,in merito alle targhe è stato presentato un emendamento per poter riavere le targhe "vecchie" di prima immatricolazione.
Per le moto è già stata accettata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie per l'info Chevy Big Grin , ma non é relativa soltanto a quelle che erano giá state radiate d'ufficio in Italia come giá detto da Aci e pagando una lauta somma?
Se ti aggiornano le misure delle gomme, e ripeto " se " , sicuramente prendono in considerazione quelle del CRS ASI , quindi scordati misure più grandi di quelle standard che dovrebbe montare l'auto .
Visto che parliamo di Motorizzazione, ti faccio un grosso in bocca al lupo !!
(01-10-20, 08:34 AM)cif Ha scritto: [ -> ]Se ti aggiornano le misure delle gomme, e ripeto " se " , sicuramente prendono in considerazione quelle del CRS ASI ,  quindi scordati misure più grandi di quelle standard che dovrebbe montare l'auto .
Visto che parliamo di Motorizzazione, ti faccio un grosso in bocca al lupo !!
Viva il lupo...  Sad

Stiamo a vedere, ho fino a Marzo per fare sto collaudo... non so se farlo subito e togliermi il dente o aspettare di trovare un officina con ingegnere di "fiducia" poco pedante e pignolo...
Faz ma tu hai il crs dove possono attingere queste informazioni?
Chiesto giusto a due Agenzie e, col giusto aggancio, all'ingegnere MCTC (di Cuneo) che viene presso il nostro impianto per fare le revisioni periodiche ai camion: in caso di rimozione impianto GPL il libretto viene ristampato così com'è con rettifica alimentazione "benzina" dopo visione del vano motore, della zona bombole e controllo del numero di telaio. Stop.

Anche perché il funzionario della MCTC esegue la pratica che è stata prenotata. Non vorrei che la tua Agenzia ha prenotato un "collaudo + revisione" invece del solo collaudo per smontaggio impianto.

Siccome alla pratica devi allegare la dichiarazione di corretto smontaggio da parte di un professionista (meccanico) della stessa Provincia, immagino che sei vincolato a quella sede. Posso sapere dove? Wink
(01-10-20, 09:01 AM)Roy Castle Ha scritto: [ -> ]Faz ma tu hai il crs dove possono attingere queste informazioni?
Io personalmente non ho il CRS in mano, ma so che è stata iscritta all'ASI nel 2000.
Anzi, a Milano emettono l'adesivo... (confermato ora).
(01-10-20, 09:14 AM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]Chiesto giusto a due Agenzie e, col giusto aggancio, all'ingegnere MCTC (di Cuneo) che viene presso il nostro impianto per fare le revisioni periodiche ai camion: in caso di rimozione impianto GPL il libretto viene ristampato così com'è con rettifica alimentazione "benzina" dopo visione del vano motore, della zona bombole e controllo del numero di telaio. Stop.

Anche perché il funzionario della MCTC esegue la pratica che è stata prenotata. Non vorrei che la tua Agenzia ha prenotato un "collaudo + revisione" invece del solo collaudo per smontaggio impianto.

Siccome alla pratica devi allegare la dichiarazione di corretto smontaggio da parte di un professionista (meccanico) della stessa Provincia, immagino che sei vincolato a quella sede. Posso sapere dove? Wink
Io non ho prenotato ancora nulla, però ho fatto presente che la revisione la faccio dal mio meccanico... che fra l'altro con  la proroga del COVID mi scade a Marzo 2021 e non ad Agosto 2020.

Io ho sempre parlato del solo collaudo per avvenuta rimozione GPL, quindi in teoria apre baule e cofano e bon.
Però quando faccio presente la problematica cerchi e gomme mi dice che per sicurezza dovrei avere in mano il CRS con scritti cerchi da 15 e quelle gomme...
Dice che comunque non mi da certezza che non aggiornino le misure a libretto. Ripeto.. dipende da chi fa collaudo.
L'agenzia è in provincia di Monza e Brianza, idem, l'officina affiliata.
(01-10-20, 09:20 AM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]Anzi, a Milano emettono l'adesivo... (confermato ora).
Chi te l'ha confermato? Io non riesco a parlare con motorizzazione di Milano.
L'unica che mi ha risposto è stata quella di Como, che mi ha confermato che cambiano libretto e per l'aggiunta di cerchi e gomme dipende dall'umore dell'ingegnere.
Vedo che è ancora tutto molto nebuloso e "per sentito dire" Smile

- intanto io non avrei fatto presente un bel niente a nessuno Big Grin Big Grin Big Grin ma chissene delle gomme, scusa? Perché sollevare un polverone per una cosa che non ha nulla a che vedere col GPL? Sai quante auto storiche circolano senza misure?  Angel

Ti mando un PM Faz Wink
(01-10-20, 09:51 AM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]Vedo che è ancora tutto molto nebuloso e "per sentito dire" Smile

- intanto io non avrei fatto presente un bel niente a nessuno Big Grin Big Grin Big Grin ma chissene delle gomme, scusa? Perché sollevare un polverone per una cosa che non ha nulla a che vedere col GPL? Sai quante auto storiche circolano senza misure?  Angel

Ti mando un PM Faz Wink
Eh... dal momento che il mio libretto originale le misure non le ha, quando mi hanno fatto presente che con sta menata del collaudo per GPL rimosso da 40 anni ma non aggiornato sulla carta di circolazione me ne avrebbero fatto uno nuovo... ho giustamente immaginato che mi avrebbero messo per forza le misure come fanno su ogni libretto recente...

Che sia per sentito dire ok, ma detto anche da motorizzazione di Como...
(01-10-20, 08:20 AM)Roy Castle Ha scritto: [ -> ]
chevy350 Ha scritto:Roy,in merito alle targhe è stato presentato un emendamento per poter riavere le targhe "vecchie" di prima immatricolazione.
Per le moto è già stata accettata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie per l'info Chevy Big Grin , ma non é relativa soltanto a quelle che erano giá state radiate d'ufficio in Italia come giá detto da Aci e pagando una lauta somma?
Dovrebbe essere per tutti i veicoli,il condizionale  è d'obbligo!
Aggiungo anche qualcosa di buono che ha fatti A$i:

http://www.asifed.it/targhe-originali-pe...ero/17690/


https://www.sicurauto.it/news/codice-del...no-tenere/

Questa potrebbe essere una gran figata:
https://www.motorionline.com/2020/09/15/...inali-asi/


In merito al caso del caro Fazrock c'è da capire8In funzione dello sclerato di turno),nel caso di rifacimento nuovo libretto quali misure verranno trascritte.
Ma nessuno sa che è stato rimosso da 40 anni Smile
Quando presenti la dichiarazione del meccanico impiantista, lui te l'ha smontato ieri, mica nel 1978 Wink ergo, è una pratica come un'altra...
Pagine: 1 2 3 4