Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1973 Chevrolet Impala Hardtop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Quanto scrivo sará utilissimo a tutti coloro che possiedono auto Usa anni 70 e primi anni 80, i cui cruscotti siano crepati (come spesso é il caso). Generalmente o si sostituiscono con i cruscotti di Just dashes (soluzione carissima e non sempre possibile, perché la selezione é limitata), oppure vengono rivestiti con del vinile. In questo caso, spesso le curve e gli angoli sono accompagnati da brutte cuciture, ed esteticamente il risultato raramente é buono.

 

La mia Impala aveva il cruscotto crepato: si intravede la crepa nelle foto precedenti, quelle del tachimetro a 180 all'ora. Una brutta crepa. Just dashes non offre nuovo il cruscotto di questo modello (la sua selezione é difatti molto limitata); puó peró rifare il mio, ma tra spedizione, mano d'opera, rispedizione veniva fuori un costo di 4-5 mila Euro - assurdo!. Altri siti mostravano bruttissime copie di dash covers. L'idea di avere antiestetiche cuciture ricoprendolo con un vinile non mi andava. Mi ero quindi rassegnato a tenermelo cosí.

 

Recentemente ho rifatto la Riviera ed il tappezziere che mi ha messo il vinile ha fatto un lavoro eccezionale.

Gli ho quindi fatto vedere l'Impala. Mi disse che poteva ricoprirlo di un vinile molto simile all'originale, senza cucirlo. Scettico, ho comunque voluto provarci. Il risultato é quello sotto: una vera OPERA D'ARTE. Sfido chiunque a capire che il cruscotto é stato rivestito. Ha anche rifatto alla perfezione i fori per l'altoparlante centrale. Il segreto per stendere il vinile cosí bene seguendo gli angoli e le curve, é di renderlo molto elastico con il calore di un asciugacapelli. Quindi con un po' di colla, forbici, asciugacapelli, vinile, foratrice, molta manualitá, testa e pazienza (non era venuto bene al primo tentativo), i cruscotti di queste automobili possono tornare come nuovi. Il costo? Materiale e mano d'opera, 160 Euro. 

 

[Immagine: IMG-20140827-01057.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20140826-01052.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20140826-01054.jpg]

 

[Immagine: IMG-20140827-01059.jpg] 

 

[Immagine: IMG-20140827-01060.jpg]

Bello il cruscotto nuovo :ciglia:

Il risultato sembra straordinario,complimenti...anche all'artista/artigiano

Complimenti all'artigiano!  :408:

Ottimo risultato e bene a sapersi!
Molto bello!!...io sono messo uguale....devo rifare quello della Buick e ovviamente non si trova. Per la Camaro avevo trovato una "conchiglia" che si applica sul suo originale, costava 70$ e con una bella resinata è venuto perfetto! Ora per questa...un tentativo di riparazione posso provare a farlo, in seconda battuta pensavo anch'io di rivestirlo, conosco bene la tecnica della pistola a caldo (o phon) per gestire le pieghe/curve col vinile, provato, ma col tempo (e il caldo, specie fermi a raduni al sole) tende un pelo a scollarsi e sollevarsi...parlo per i miei esperimenti non da esperto eh ! Ho invece visto ricoperture (ultimo esempio sopra una Montecarlo di un amico) che sono venute molto bene anche con le cuciture, anzi, a mio giudizio più bello che l'originale...dipende sempre con che qualità un lavoro viene fatto!

Molto bello davvero, così come la macchina :-)
con quello della Lincoln son messo uguale, adesso voglio provarci pure io

 

bravi, bel lavoro :ok:

Camaro80, se col tempo il vinile applicato sul cruscotto tende a scollarsi, vuol dire che hanno usato una pessima colla. Altrimenti capiterebbe lo stesso (direi peggio, visto l'esposizione più diretta al sole) ai vinili dei tetti, che invece se ben applicati durano anni, che anzi si tagliano o scoloriscono prima ancora di scollarsi.

Hai ragione, Mbar, ma il vinile sul cruscotto ha un problema in più che è il materiale sottostante, essendo plastica o surrogato di essa, ha una dilatazione molto superiore all'acciaio del tetto e in più, cosa più grave, ha un fondo quasi mai liscio, per cui il collante ha una presa  più "debole" rispetto a un tetto bello liscio. Poi, per carità, come ho già detto, non sono un esperto, con materiali appropriati, mano sapiente, ed esperienza,  immagino che venga un ottimo lavoro come quello fatto sulla tua! :ok:

beh, ti diró dopo un anno al sole....

Citazione:Hai ragione, Mbar, ma il vinile sul cruscotto ha un problema in più che è il materiale sottostante, essendo plastica o surrogato di essa, ha una dilatazione molto superiore all'acciaio del tetto e in più, cosa più grave, ha un fondo quasi mai liscio, per cui il collante ha una presa  più "debole" rispetto a un tetto bello liscio. Poi, per carità, come ho già detto, non sono un esperto, con materiali appropriati, mano sapiente, ed esperienza,  immagino che venga un ottimo lavoro come quello fatto sulla tua! :ok:
 

Aggiornamento: dopo un anno e mezzo, tutto come quando l'hanno sistemato: il vinile non si è dilatato, nè staccato. Quindi rimane la dritta per chi a il classico problema dei cruscotti anni 70-80 rotti.
Bene, buono a sapersi, tanto meglio! Io sono ancora alle prese col mio della Buick, ti saprò dire come viene!

Che colla hanno usato?
Il lavoro che serve a me!

Ti stavo chiedendo di darmi il contatto poi vedo che sei in Brasile!

Come non detto....qui si brancola nel buio
Citazione:Il lavoro che serve a me!

Ti stavo chiedendo di darmi il contatto poi vedo che sei in Brasile!

Come non detto....qui si brancola nel buio
Se ti interessa qui nel mio paese c'è un ragazzo molto bravo che fa il tappezziere per barche e auto, ha fatto il cielo interno della mia Caprice....penso non abbia problemi a rifarti il cruscotto o tetto.... 
Citazione:
Il lavoro che serve a me!

Ti stavo chiedendo di darmi il contatto poi vedo che sei in Brasile!

Come non detto....qui si brancola nel buio
Se ti interessa qui nel mio paese c'è un ragazzo molto bravo che fa il tappezziere per barche e auto, ha fatto il cielo interno della mia Caprice....penso non abbia problemi a rifarti il cruscotto o tetto.... 
Ti mando pm
Citazione:Che colla hanno usato?
 

Una normalissima colla da tappezziere
Citazione:Il lavoro che serve a me!

Ti stavo chiedendo di darmi il contatto poi vedo che sei in Brasile!

Come non detto....qui si brancola nel buio
eh si, lontanuccio :ok: !!!!!!
Citazione: 

Che colla hanno usato?
 

Una normalissima colla da tappezziere

 

 

Ma tipo bostik?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13