07-08-08, 01:55 PM
Signori buon pomeriggio.
Volevo portare un aggiornamento sull' auto di emazzolini:
- tre mesi e mezzo fa ormai, durante un Roma Calling, ruppe uno dei manicotti del radiatore perdendo cosi tutto il liquido di raffreddamento motore;
- da quel momento la macchina rimane parcheggiata nel capannone di Carmine in attesa che il suo leggittimo proprietario comprasse i pezzi necessari per rimetterla in moto e riportarsela a casa;
- sfortunatamente, a causa di IMPORTANTISSIMI e INDEROGABILI impegni, che porteranno il nostro eroe in tourne con la propria band, l'auto rimane ferma (e tengo a precisare con LA BATTERIA ATTACCATA!!!!) PER BEN TRE MESI E MEZZO;
- ieri pomeriggio dopo l'orario di ufficio io, emazzolini e il figlio di Carmine ci vediamo al capannone per rimettere in moto la chevelle (ovviamente emiliano aveva comprato tutto il necessario: manicotti e fascette nuovi e liquido per il radiatore);
-cominciamo a montare il manicotto inferiore quando ci rendiamo conto che ? un po troppo lungo, cosi ne tagliamo un pezzetto riuscendo cosi ad adattarlo bene su entrambe gli attacchi ed evitando che si venissero a creare strozzature;
- dopo aver montato anche il manicotto superiore cominciamo e riempire il radiatore;
- dopo svariati tentativi di accensione (e ricordo a tutti che ? stata 3 mesi e mezzo ferma con la batteri attaccata...al primo di giro di chiave il motorino di avviamento GIRAVA ALLA GRANDE!!!!!!!!!!! )la macchina riparte ( );
-la teniamo accesa un paio di minuti tanto per verificare se il quantitativo di liquido di raffreddamento inserito ? sufficiebte o ? necessario fare un'aggiunta;
- sembra tutto ok...quando, per una questione di abitudine avendo il vano motore aperto, io e il figlio di Carmine decidiamo di controllare il livello dell'olio motore...tiriamo su l'astina di controllo una prima volta per darle una pulita e la reinseriamo nella sua guida...la ritiriamo su e...C'ERA QUALCOSA COME MEZZA UNGHIA D'OLIO NEL MOTORE!!!!!!!!!!! ;
- guardo esterrefatto emiliano (che nel frattempo se stava a fa certe risate... ) e gli intimo che se non VOLAVA a comprare almeno 3 kg di olio la macchina sarebbe rimasta di sicuro li in capannone...(ma dico io se p?... );
- dopo aver messo un paio di kg d'olio rifacciamo il controllo con l'astina, e fortunatamente il livello raggiunto ? piu che accettabile...cosi rimettiamo in moto e la tiriamo fuori dal capannone;
- emiliano fa un paio di giri nel cortile per verificare se tutto ? ok e si riferma...quando notiamo che dalla parte inferiore del motore, all'altezza piu o meno della parte centrale della coppa dell'olio goccia un liquido (liquido...no viscoso) di colore giallognolo...Dopo averci ragionato su un po arriviamo all'ipotesi che possa essere un po di liquido dei freni che magari perde da qualche guarnizione cotta del circuito (per questo mi rimetto ai guru della situazione);
Resoconto del pomeriggio : AMMAZZA CHE SUDATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Antonio
Volevo portare un aggiornamento sull' auto di emazzolini:
- tre mesi e mezzo fa ormai, durante un Roma Calling, ruppe uno dei manicotti del radiatore perdendo cosi tutto il liquido di raffreddamento motore;
- da quel momento la macchina rimane parcheggiata nel capannone di Carmine in attesa che il suo leggittimo proprietario comprasse i pezzi necessari per rimetterla in moto e riportarsela a casa;
- sfortunatamente, a causa di IMPORTANTISSIMI e INDEROGABILI impegni, che porteranno il nostro eroe in tourne con la propria band, l'auto rimane ferma (e tengo a precisare con LA BATTERIA ATTACCATA!!!!) PER BEN TRE MESI E MEZZO;
- ieri pomeriggio dopo l'orario di ufficio io, emazzolini e il figlio di Carmine ci vediamo al capannone per rimettere in moto la chevelle (ovviamente emiliano aveva comprato tutto il necessario: manicotti e fascette nuovi e liquido per il radiatore);
-cominciamo a montare il manicotto inferiore quando ci rendiamo conto che ? un po troppo lungo, cosi ne tagliamo un pezzetto riuscendo cosi ad adattarlo bene su entrambe gli attacchi ed evitando che si venissero a creare strozzature;
- dopo aver montato anche il manicotto superiore cominciamo e riempire il radiatore;
- dopo svariati tentativi di accensione (e ricordo a tutti che ? stata 3 mesi e mezzo ferma con la batteri attaccata...al primo di giro di chiave il motorino di avviamento GIRAVA ALLA GRANDE!!!!!!!!!!! )la macchina riparte ( );
-la teniamo accesa un paio di minuti tanto per verificare se il quantitativo di liquido di raffreddamento inserito ? sufficiebte o ? necessario fare un'aggiunta;
- sembra tutto ok...quando, per una questione di abitudine avendo il vano motore aperto, io e il figlio di Carmine decidiamo di controllare il livello dell'olio motore...tiriamo su l'astina di controllo una prima volta per darle una pulita e la reinseriamo nella sua guida...la ritiriamo su e...C'ERA QUALCOSA COME MEZZA UNGHIA D'OLIO NEL MOTORE!!!!!!!!!!! ;
- guardo esterrefatto emiliano (che nel frattempo se stava a fa certe risate... ) e gli intimo che se non VOLAVA a comprare almeno 3 kg di olio la macchina sarebbe rimasta di sicuro li in capannone...(ma dico io se p?... );
- dopo aver messo un paio di kg d'olio rifacciamo il controllo con l'astina, e fortunatamente il livello raggiunto ? piu che accettabile...cosi rimettiamo in moto e la tiriamo fuori dal capannone;
- emiliano fa un paio di giri nel cortile per verificare se tutto ? ok e si riferma...quando notiamo che dalla parte inferiore del motore, all'altezza piu o meno della parte centrale della coppa dell'olio goccia un liquido (liquido...no viscoso) di colore giallognolo...Dopo averci ragionato su un po arriviamo all'ipotesi che possa essere un po di liquido dei freni che magari perde da qualche guarnizione cotta del circuito (per questo mi rimetto ai guru della situazione);
Resoconto del pomeriggio : AMMAZZA CHE SUDATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Antonio