Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1970 Chevrolet Chevelle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Signori buon pomeriggio.



Volevo portare un aggiornamento sull' auto di emazzolini:



- tre mesi e mezzo fa ormai, durante un Roma Calling, ruppe uno dei manicotti del radiatore perdendo cosi tutto il liquido di raffreddamento motore;

- da quel momento la macchina rimane parcheggiata nel capannone di Carmine in attesa che il suo leggittimo proprietario comprasse i pezzi necessari per rimetterla in moto e riportarsela a casa;

- sfortunatamente, a causa di IMPORTANTISSIMI e INDEROGABILI impegni, che porteranno il nostro eroe in tourne con la propria band, l'auto rimane ferma (e tengo a precisare con LA BATTERIA ATTACCATA!!!!) PER BEN TRE MESI E MEZZO;

- ieri pomeriggio dopo l'orario di ufficio io, emazzolini e il figlio di Carmine ci vediamo al capannone per rimettere in moto la chevelle (ovviamente emiliano aveva comprato tutto il necessario: manicotti e fascette nuovi e liquido per il radiatore);

-cominciamo a montare il manicotto inferiore quando ci rendiamo conto che ? un po troppo lungo, cosi ne tagliamo un pezzetto riuscendo cosi ad adattarlo bene su entrambe gli attacchi ed evitando che si venissero a creare strozzature;

- dopo aver montato anche il manicotto superiore cominciamo e riempire il radiatore;

- dopo svariati tentativi di accensione (e ricordo a tutti che ? stata 3 mesi e mezzo ferma con la batteri attaccata...al primo di giro di chiave il motorino di avviamento GIRAVA ALLA GRANDE!!!!!!!!!!! :handddd: )la macchina riparte ( :handddd: );

-la teniamo accesa un paio di minuti tanto per verificare se il quantitativo di liquido di raffreddamento inserito ? sufficiebte o ? necessario fare un'aggiunta;

- sembra tutto ok...quando, per una questione di abitudine avendo il vano motore aperto, io e il figlio di Carmine decidiamo di controllare il livello dell'olio motore...tiriamo su l'astina di controllo una prima volta per darle una pulita e la reinseriamo nella sua guida...la ritiriamo su e...C'ERA QUALCOSA COME MEZZA UNGHIA D'OLIO NEL MOTORE!!!!!!!!!!! :handddd: :handddd: :ghghgh: :ghghgh: :winns: :winns: ;

- guardo esterrefatto emiliano (che nel frattempo se stava a fa certe risate... :ghghgh: :handddd: :ghghgh: ) e gli intimo che se non VOLAVA a comprare almeno 3 kg di olio la macchina sarebbe rimasta di sicuro li in capannone...(ma dico io se p?... :winns: :winns: :furiosi: );

- dopo aver messo un paio di kg d'olio rifacciamo il controllo con l'astina, e fortunatamente il livello raggiunto ? piu che accettabile...cosi rimettiamo in moto e la tiriamo fuori dal capannone;

- emiliano fa un paio di giri nel cortile per verificare se tutto ? ok e si riferma...quando notiamo che dalla parte inferiore del motore, all'altezza piu o meno della parte centrale della coppa dell'olio goccia un liquido (liquido...no viscoso) di colore giallognolo...Dopo averci ragionato su un po arriviamo all'ipotesi che possa essere un po di liquido dei freni che magari perde da qualche guarnizione cotta del circuito (per questo mi rimetto ai guru della situazione);



Resoconto del pomeriggio : AMMAZZA CHE SUDATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!



Antonio
Fai una prova: se una goccia di quel liquidino riesce a sverniciare o a rendere brillante qualsiasi cosa venga a contatto...? liquido dei freni :handddd:
[quote name='nigel68' post='146066' date='7/8/2008, 15:02']Fai una prova: se una goccia di quel liquidino riesce a sverniciare o a rendere brillante qualsiasi cosa venga a contatto...? liquido dei freni :handddd:[/quote]

:handddd: :handddd: :ghghgh: mi raccomando, la prova, in mezzo al cofano :ghghgh: :handddd: :ghghgh: :ghghgh:
Il liquido giallognolo era caldo o freddo? Se caldo, proverei a riguardare nel radiatore e vedere se non c'? altra traccia di simile liquido. Sembra tanto olio/ acqua emulsionato.

Il liquido freni ? incolore

Quello del cambio rosso

Olio motore nero.



Azzardo la mia: tappo del motore con ruggine, perdita acqua, guarnizione testa bruciata, saltato il manicotto....

Magari era un toro che si era appena ciulato una vacca e Mazzolini ha parcheggiato la macchina l?......

Guest

hahahahahaha



pero' quando abbiamo tolto il manicotto c'era ancora tantissima acqua, possibile che la guarnizione si sia ugualmente cotta?
Antonello il liquido era diciamo freddo (la macchina era stata spenta da non piu di 30 secondi e aveva girato per almeno un buon quarto d'ora).

Il liquido freni invece era sul giallino chiaro.

E da ieri la macchina monta anche un nuovo tappo del radiatore.



Antonio
controlla il crossmember dove c'? la culla del motore, magari qualche tubo non ? freschissimo....
Io voglio essere pi? ottimista. E' caduto un po' di antigelo fuori dal radiatore mentra rabboccavate, ed ? sceso...
[quote name='mopar' post='146087' date='7/8/2008, 15:26']Magari era un toro che si era appena ciulato una vacca e Mazzolini ha parcheggiato la macchina l?......[/quote]



BUAHHAHHAHAHAHAA :handddd: avrebbe trovato un laghetto!!
[quote name='er wagone' post='146099' date='7/8/2008, 16:02']Io voglio essere pi? ottimista. E' caduto un po' di antigelo fuori dal radiatore mentra rabboccavate, ed ? sceso...[/quote]



Sergio, il radiatore era stravuoto quando abbiamo cominciato a rimettere nel radiatore il liquido di raffreddamento (che era di colore blu).Ovviamente ? stato diluito, ma non penso che possa passare da blu a giallino una volta diluito.Un po a terra ? caduto durante il rabbocco, ma ripeto era di colore blu...per questo ho ipotizzato potesse essere qualche altra cosa...



:handddd:



Antonio
magari quando avete rabboccato l'olio......e caduto unpo???
[quote name='ronald66' post='146107' date='7/8/2008, 16:18']magari quando avete rabboccato l'olio......e caduto unpo???[/quote]



L'olio non l'ho messo io ronny...ma puo essere benissimo...solo che sarebbe dovuto essere viscoso no???e non liquido...non saprei a questo punto...rimango con il dubbio.



Antonio

Guest

Ma la macchina ? rimasta all'interno del capannone o fuori?

Se prende acqua piovana ne riamane semppre un po purtroppo nei lamierati ed esce solamente quando la si sposta anche di poco.
[quote name='?kinnyBoy' post='146109' date='7/8/2008, 16:28']Ma la macchina ? rimasta all'interno del capannone o fuori?

Se prende acqua piovana ne riamane semppre un po purtroppo nei lamierati ed esce solamente quando la si sposta anche di poco.[/quote]



No no Angelo...la macchina ? sempre stata dentro al capannone...piu asciutta di cosi si muore... :handddd:



Antonio

Guest

Ma poi ha continuato a perdere questo liquido giallognolo o la perdita si ? fermata?

Ci dobbiamo sempre ricordare che sono Chevrolet ? l'incognita ? sempre in agguato :handddd: :handddd: :handddd:
magari era rimasto depositato da qualche parte unpo d'acqua del radiatore di 3 mesi fa????

Guest

antonio potrebbe essere dell'acqua di condensa nella marmitta,magari c'e qualche buchino hai collettori o sul tubo della marmitta....

di solito lacqua che sputano fuori le marmitte(condensa)hanno quel colore e non sono viscose.



dico magari ma potrebbe essere visto che capita spesso nelle auto dopo che rimangono ferme un bel po.

ciao a tutti
[quote name='askamatrallera' post='146043' date='7/8/2008, 13:55']all'altezza piu o meno della parte centrale della coppa dell'olio goccia un liquido (liquido...no viscoso) di colore giallognolo.....[/quote]



Marmitta :handddd:

Guest

questi ultimi 2 post forse mi hanno illuminato,

i miei collettori sono molto messi male, e lo scarico ha un buchino,

approposito Mopar hai un PM...



il liquindi comincia a gocciare dopo che il motore gira un paio di minuti,

poi quando si fredda smette.

non e' molto viscoso, e quasi trasparente, leggermente giallognolo, ma pochissimo...



che dite????





grazie comunque a tutti
[quote name='emazzolini' post='146401' date='8/8/2008, 19:06']questi ultimi 2 post forse mi hanno illuminato,

i miei collettori sono molto messi male, e lo scarico ha un buchino,

approposito Mopar hai un PM...



il liquindi comincia a gocciare dopo che il motore gira un paio di minuti,

poi quando si fredda smette.

non e' molto viscoso, e quasi trasparente, leggermente giallognolo, ma pochissimo...



che dite????





grazie comunque a tutti[/quote]

un nuovo acquisto no ?.... :ghghgh: :tromb: :haha: :haha: scherzo dai vedrai che tutto si aggiusta.......sperem....
Pagine: 1 2 3 4 5 6