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Versione completa: 1966 Chrysler Newport Convertible
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Citazione:Adesso pure sgomma, roba da matti.
No è una Mopar!
Citazione:
Riguardo alle difficoltà d'avviamento, persistono... smontate le candele l'elettrodo è risultato "bianco" --> miscela magra nonostante le viti aperte oltre 2 giri... :011:..ecco perché pompando (senza eccedere) la macchina poi riparte.

 

La cosa strana è che nonostante sia così magra, all'accelerata è prontissima e sale di giri molto bene.... mistero misterioso.
 

Ebbene dopo quasi DUE anni ho capito che il problema dell'avviamento era legato a un non corretto assemblaggio della pompa di ripresa. Sembra incredibile ma l'avevamo montata male e spruzzava benzina IN RILASCIO invece che accelerando.

Ora, non ho la più pallida idea del perché in Holley abbiano prodotto un carburatore dove il montaggio dei particolari non è obbligato ma la pompa spruzzava ugualmente benzina, solo nel modo sbagliato. La macchina aveva una piccola esitazione, ma poi andava bene ugualmente, anzi molto bene.

Non solo: è sparito il problema dell'avviamento difficoltoso probabilmente perché il leverismo montato sbagliato teneva aperta una valvolina di sfiato della vaschetta (che dovrebbe stare normalmente chiusa) e la benzina evaporava più facilmente.

Infine, si è rimesso a funzionare pure il kick-down sicuramente a causa del movimento dei leverismi del carburatore che non aprivano tutto perché ostacolati da sta gazzo di pompa di ripresa. Si, prima ho detto che andava bene ma il kick-down non rientra nel mio stile di guida, l'avrò azionato 3 volte in 10 anni hahahahaha :zsarcastic4xx:

Questo per dire che basta una cacata e (alla faccia di chi dice che sono auto semplici) si rivoluzionano le cose. Era assolutamente una questione di millimetri, a occhio nudo nessuno se ne accorgeva, l'hanno vista pure due meccanici di provata esperienza, ma nessuno ne veniva a capo.

Adesso pure sgomma, roba da matti.


Adesso ti metterai a fare pure i burn out, immagino.....
E alèèè andiamo, per la sesta-settima volta si è bloccato il vetro elettrico lato guida!! :furiosi:


...il motorino assorbe corrente, l'ingranaggio è nuovo (già il secondo), il leverismo apparentemente non ha impedimenti. La cosa che mi rompe il gazzo è smontare per l'ennesima volta il pannello con la masonite che ormai grida pietà...

 

L'unica cosa che non ho mai fatto era revisionare il motorino dato che una volta smontato dal meccanismo funzionava perfettamente. Ora ne prenderò uno nuovo / remanufactured, altro set di ingranaggi e vediamo che succede. L'idea è che assorbe corrente ma per un motivo incomprensibile non si muove...

 

Citazione:E alèèè andiamo, per la sesta-settima volta si è bloccato il vetro elettrico lato guida!! :furiosi:


...il motorino assorbe corrente, l'ingranaggio è nuovo (già il secondo), il leverismo apparentemente non ha impedimenti. La cosa che mi rompe il gazzo è smontare per l'ennesima volta il pannello con la masonite che ormai grida pietà...

 

L'unica cosa che non ho mai fatto era revisionare il motorino dato che una volta smontato dal meccanismo funzionava perfettamente. Ora ne prenderò uno nuovo / remanufactured, altro set di ingranaggi e vediamo che succede. L'idea è che assorbe corrente ma per un motivo incomprensibile non si muove...

 
 

se non ricordo male avevi modificato le "olive" che trasmettono il moto... prova a montarle come sono. Hanno molta interferenza e possono sembrare sbagliate, ma è così che deve funzionare. Altrimenti prende gioco e si blocca (come se arrivasse a fine corsa prima del dovuto.
Non ha un fine corsa, il motore girerebbe all'infinito... e le "olive" si le ho limate perché non entravano nemmeno in sede, ma il gioco è neanche 1/10. Comunque lo stesso scherzo lo faceva anche con il primo ingranaggio che avevo montato (NOS) che aveva il parastrappi a molla invece dei pellets e praticamente gioco zero...


Presumo sia un problema elettrico perché assorbe corrente (calano le luci abitacolo) ma non si muove, cioè non è che "punta" e si sente che forza per qualche impedimento... Assorbe ma non gira.

La butto lì...non è che, visto che è freddo, ci sono le gomme raschiavetro dure che impediscono lo scorrimento del vetro e sforza. Nella Buick mi è capitata la stessa cosa, provati questa estate tutto ok, adesso scendono ma non si alzano bene perché sforzano, aiutandoli con la mano vanno su. Toccherà anche a me rismontare tutto....e non ne avrei nessuna voglia....ma mi toccherà.

Dovevi prenderla coi vetri manuali! :ciappa:

Citazione:La butto lì...non è che, visto che è freddo, ci sono le gomme raschiavetro dure che impediscono lo scorrimento del vetro e sforza. Nella Buick mi è capitata la stessa cosa, provati questa estate tutto ok, adesso scendono ma non si alzano bene perché sforzano, aiutandoli con la mano vanno su. Toccherà anche a me rismontare tutto....e non ne avrei nessuna voglia....ma mi toccherà.
 

No, l'ha sempre fatto: estate, inverno, pioggia, sole il vetro si blocca o tutto chiuso o tutto aperto (ma perché in posizioni intermedie lo lascio raramente) e i raschiavetro sono tutti nuovi, così come le guide, rifatte e lubrificate.
Hai provato quando si blocca a dare un colpetto con l'interruttore in senso opposto? E stessa procedura intanto sforzando a mano?

Citazione:Non ha un fine corsa, il motore girerebbe all'infinito... e le "olive" si le ho limate perché non entravano nemmeno in sede, ma il gioco è neanche 1/10. Comunque lo stesso scherzo lo faceva anche con il primo ingranaggio che avevo montato (NOS) che aveva il parastrappi a molla invece dei pellets e praticamente gioco zero...


Presumo sia un problema elettrico perché assorbe corrente (calano le luci abitacolo) ma non si muove, cioè non è che "punta" e si sente che forza per qualche impedimento... Assorbe ma non gira.
 

Appunto. Proprio perchè non ha un fine corsa, si arresta per assorbimento. Comunque le "olive" montano con interferenza, non con gioco. Però se calano le luci, sembra che non funzioni neanche l'arresto per assorbimento. Oppure è proprio danneggiato l'indotto e anche l'assorbimento in corto circuito non è quello che dovrebbe essere.
Citazione:Hai provato quando si blocca a dare un colpetto con l'interruttore in senso opposto? E stessa procedura intanto sforzando a mano?

Ovvio, ma non succede niente non si muove mai in nessun senso.

 

@ErWagone:

 

si blocca la corsa perché arriva a fine corsa il vetro su una squadretta di arresto (su e giù). Se tieni premuto il tasto la corrente arriva indefinitamente e il motorino probabilmente si brucia senonché interviene il termofusibile che è sul cablaggio generale. Non c'è alcun arresto automatico per assorbimento o altro... era così anche sulla New Yorker...


Poi se avessero gioco le "olive" si avvertirebbe lo scatto che fa a vuoto l'ingranaggio prima di "prendere".... invece il gioco non c'è (o è infinitesimo)... ripeto secondo me è un problema elettrico, non c'entrano ingranaggi & C.
Secondo me Sergio ha ragione, è l'indotto che è a fine vita.

Stasera inizierò l'ennesima odissea, però per smontare il pannello stavolta prendo una pinza a becchi sottilissimi come ha suggerito Sergio in altro topic! :ok:

Citazione:Stasera inizierò l'ennesima odissea, però per smontare il pannello stavolta prendo una pinza a becchi sottilissimi come ha suggerito Sergio in altro topic! :ok:
 

Sì, io con le leve che vendono a tale scopo non sono mai riuscito a non fare danni (nel senso che mi sono fermato prima e ho cercato altre vie: quella delle pinze a becchi rotondi, lunghi e sottili, mi è sembrata la più sicura)
Il motorino del vetro elettrico è stato sostituito con uno nuovo... da Rockauto. Il ricambio non esiste specifico per il 1966 ma si può adattare un window motor del 1974...(grazie Antonello  :ok: ) sostanzialmente è lo stesso oggetto. Ho però dovuto fare un paio di modifiche: intanto filettare i 3 fori di fissaggio a tutto il pantografo (da 6MA, non ho una filiera in pollici) e quello per la vite per fissare il paragrasso da 4MA. Nel 1974 il montaggio avveniva probabilmente con delle autofilettanti per risparmiare, tanto il corpo è in zama o lega similare, piuttosto "morbida".


Poi ho dovuto girare di 180° tutto il corpo del motorino rispetto alla "testa" (per fortuna è simmetrico) perché i fili di alimentazione toccavano con una piastrina di fissaggio. Fortunatamente invece il cablaggio era già corretto e la spina perfettamente compatibile. Il che conferma la prassi americana (di qualche anno fa, ora non so) che se una cosa viene progettata bene, si continua a produrla all'infinito con variazioni minime. :clapclap:

 

[Immagine: IMG_20170330_233414.jpg]


Il perno centrale dove ruota l'ingranaggio di comando è leggermente più lungo ma non ostacola il montaggio né il funzionamento... Incrociamo le dita anche perché la prossima volta che si smonterà il pannello porta, le mollette faranno CIAONE :frown2:

[Immagine: IMG_20170330_233404.jpg]

Ah Ah...stavolta Nigel ti cazzio io !! Filettare a mm....non è da te ! Basta comperare un set di filiere a pollici, non facile da trovare ma io ad esempio l'ho comperata alla fiera Mito America a Padova, poco più di 100euro ed è roba tedesca e non cinese, e me la sono già usata e ripagata 100 volte !!  Scherzo, ovvio!! A volte si fa con quello che si ha...se alla fine funziona, ok !! :ok:

Che poi ho scoperto che anche quelli del 1966 sono bulloni autofilettanti con filettatura conica. Sono in acciaio temperato, per cui vanno avvitati direttamente nella zama.... solo che non mi sono fidato :fifone19:

Le filiere in pollici si trovano in qualsiasi ferramenta ben fornita, l'unico problema è che costano una sassata nella schiena...

Citazione:Che poi ho scoperto che anche quelli del 1966 sono bulloni autofilettanti con filettatura conica. Sono in acciaio temperato, per cui vanno avvitati direttamente nella zama.... solo che non mi sono fidato :fifone19:
Hai fatto bene! La zama è un materiale di merd@ che assomiglia all'alluminio ma è molto più duro per cui spesso crepa sotto sforzo! 
Citazione:Le filiere in pollici si trovano in qualsiasi ferramenta ben fornita, l'unico problema è che costano una sassata nella schiena...
Eh capisci che di sassate con sta Newport ne ho già preso una camionata... eviterei l'ultima a base di maschi & filiere :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:


...a casa di mio padre, qualche maschio in pollici ce l'ho... ma qui a CN zero... prossima puntata, bulkhead connector...


Già che ci siamo Rick.. per cambiare il ragjoint secondo te è necessario smontare tutto il piantone di sterzo? Non capisco come si possa montare e smontare agevolmente il giunto dato che lavora costantemente in flessione.. :hum:

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